Solo qualche giorno fa Zenga disse: “Non vedo Soriano trequartista, mi dispiace ma non sono d’accordo con il mio amico Mihajlovic”.
Tempo una settmana, rimediata la batosta d’andata contro la squadretta serba, il mister prova a giocarsi questa carta: Soriano dietro le punte.
Seguito l’allenamento a Bogliasco, abbiamo visto la squadra provare il 4-3-1-2 in vista della proibitiva sfida di ritorno: Fernando centrale, Barreto mezzala destra, Kristicic mezzala sinistra, in ballotaggio con Palombo.
Se giocherà Palombo, è probabile che Fernando si sposti mezzala destra e Barreto mezzala sinistra.
Poi, come detto, Zenga ha provato Soriano trequartista dietro Muriel e Bonazzoli (Eder era ai box).
Il ballottaggio fra Palombo e Kristicic non è una notizia che ci procura slanci di ottimismo, ma la situazione del centrocampo per ora è questa.
Entrando nello specifico, l’allenamento ha visto una sequenza di tiri in porta, cross e tiri, difesa contro attacco: la difesa ha lavorato sulla transizione negativa mentre l’attacco puntava la porta con un cross e combinazioni centrali, dove appunto si notavano le prove di un 4312.
In difesa, diversi gli interpreti provati insieme all’intoccabile Silvestre: da Salamon a Coda e Zukanovic. Provato anche Wszolek a destra e Cassani a sinistra causa assenza di Regini.
L’allenamento è proseguito con una partitella a campo ridotto. Poi una serie di rigori come la mattina.
Forse si spera in una clamorosa rimonta, fino ai tiri dal dischetto. Utopia?
13 commenti
ragazzi parliamoci chiaro:siamo guidati da un allenatore dilettante!gli errori visti giovedi’ sono evidenti;sia a livello tattico(vedi formazione),tecnico(tutta la gara in balia e senza provare un aggiustamento tattico),che comportamentale(portando la squadra sotto i tifosi). ora mi chiedo come si puo’ andare avanti senza un cambio in panchina!!!??si possono aggiungere la scarsa tenuta atletica,il non gioco con squadra lunga e calciatori fuori ruolo!!io ci spero ma sono realista:montella non arrivera’ e mi chiedo il perchè non si punti subito su donadoni che è persona seria sa di calcio ed è alla portata del nostro portafoglio…
Zenga non doveva essere preso. E se anche fosse avrebbero dovuto esonerarlo subito dopo il triplice fischio di Torino. Fossimo seri, in questa società, lo manderemmo via indipendentemente dal risultato e dalla qualificazione.
Anch’io non l’avrei preso e mandato via al triplice fischio di fine partita. Tuttavia bisogna tener conto che Ferrero è già criticato per il suo stile da showman e che molti tifosi abituati a ben altre managerialità con le famiglie Mantovani e Garrone senza andare indietro alle origini e alle presidenze degli armatori, sono obbligati a sopportare ma non approvano. Per questa ragione non è da escludere che non ha voluto correre il rischio che qualche gruppo rumoroso potesse considerare l’esonero immediato come una rinuncia aprioristica a capovolgere il risultato. Certamente con una guida a tempo già in casa ci saremmo evitati una settimana di passione e di essere messi nel tritacarne dei media genovesi e nazionali e sentire gli amici ex calciatori che ancora lo sostengo ignorando l’evidenza dei fatti.
Ma perchè anzichè provare il 4-3-1-2 , non prova a dimettersi .. ??
Zenga è stato preso perchè tutti gli altri allenatori contattati (Mazzarri, Ranieri, Sousa, Sarri) hanno rifiutato. La prova provata che anche Montella abbia rifiutato. L’unico che arriverà, spero di no, è Del Neri un allenatore che ha smesso di allenare nel 2011 e che adesso aiuta la figlia in un bed and breakfeast friulano. l’avvento di Del Neri porterebbe l’immediata cessione di Eder (Muriel non ha mercato) e Soriano incompatibili con i nuovi schemi ( rigido 442) del mister.occorrerebbe una punta centrale forte di testa tipo Denis e quattro laterali. Buona fortuuna
Ieri ho visto su Rai 3 il servizio sulla ripresa degli allenamenti, mi è sembrato di cogliere, mentre i giocatori facevano esercitazioni correndo a zig zag tra gli ostacoli una mollezza impressionante!
Mi piacerebbe sapere se qualcuno che è stato a Ponte di Legno o a Pinzolo o semplicemente ieri a Bogliasco può confermare le voci che sostengono che le sedute di allenamento siano fatte a bassa, bassissima intensità agonistica…
sono stato a pinzolo ed oltre ad aver visto una preparazione fatta non sulla velocita’ per un impegno a breve ma lavori pesanti che hanno appesantito tutti(come si è visto giovedi’ scorso)ho visto schemi ed amichevoli con la formazione che ha schierato gli ultimi minuti,cioè zucanovic centrale e wzolek alto a destra……
eppoi nella partita ufficiale il guru Z ha stravolto tutto solo perchè mancava regini…..
ma ditemi voi…….
ed il mr. della difesa (cagni)che è nel calcio da 20anni non conosce palombo???non sa che non puo’ fare il centrale a 4???DILETTANTI!!!!!!!!!!!!!!
Vero. Dove sta cagni? Il gladiatore demente zeta, batte pugni sul petto. Almeno ha le palle anche se quadrate. Ma la grande innovazione alla basket di due allenatori, uno per difesa e uno attacco, hanno portato a che cagni non fa un cazxo e si nasconde dietro a zeta? Che esca fuori e spieghi che cazxo ha fatto finora!
Perche lavoro pesante, niente velocità?? Se c’era da scegliere meglio preparare la finale della vita coi serbi a scapito di parte del campionato. E poi c’e pure uno staff intero per la preparazione atletica! Imbecilli. Un bel search su google e chiunque gli fa una miglior preparazione. E meno male che conosce il calcio serbo! Non poteva notare che i nostri stavano lenti e spenti rispetto a un calcio di ventenni veloci??
Io lascio una considerazione….
La disfatta è palese e sotto gli occhi di tutti !
Ma io (vecchio portiere quasi 36 enne) mi chiedo: di fronte a scellerate decisioni del Mister (perchè tali sono Palombo centrale nella 4 mai provato prima e Nenad largo nel tridente), è possibile che giocatori esperti come Silvestre, Palombo, Barreto, Eder (come anche Viviano e Fernando che hanno visto / giocato competizioni ben più di alto livello), dopo il 2 a 0 subito, non si siano guardati in faccia capendo il momento ???
Eppure era abbastanza facile… Ci passavano sopra fisicamente e scorprirsi era un massacro annunciato..
Coprendosi e difendosi con ordine (in almeno 7 – non dico tanti, dico 7 che sono pochi e mai presenti nel secondo tempo !), sicuro non prendevi altri gol !
E, vedendo l’imbarazzo avversario a difendersi magari bastavano 2 mezze palle (nel primo tempo ne abbiamo avute 4, senza nemmeno possedere una VAGA idea di gioco)…
In tutto questo, ognuno ha le proprie responsabilità, NON certamente equamente divise tra componente societaria, staff tecnico e giocatori !
Detto tutto questo, sarò folle, ma io credo sia fattibile al ritorno… Troppo deboli dietro gli altri ! SE ATTACCATI, CON ORDINE !
Forse credi sia possibile vincere la partita, o credi veramente di poter vincere con 5 gol di scarto? Io farei giocare piu’ riserve possibile, soprattutto a centrocampo dove siamo gia’ contati e a 2 settimane da Novi Sad inizia il campionato. La credibilita’ e la qualificazione le abbiamo gia’ perse aTorino, che usino il cervello e tengano la ” carica a testa bassa ” ( Viviano docet) per il Carpi.
P.S. Possibilmente con Donadoni in panchina.
Penso anch’io Donadoni, un allenatore molto preparato ed in grado di gestire questa fase molto delicata e confusa.
ma perchè vendere in fretta e furia Duncan
uno che adesso (e anche poi) servirebbe come il pane ???
boh