C’è voluto un goffo errore di Ghiglione all’85, una di quelle topiche da cartolina di Natale che solo i genoani sanno fare nei derby, per permetterci di costruire un’azione da gol e portare a casa i 3 punti di vitale importanza.
Ma l’unico tiro in porta degno di questo nome della Sampdoria nei 95 minuti di gioco è stata un’esecuzione magistrale e chirurgica di Manolo Gabbiadini, re per una notte, re per questa notte finalmente di giubilo per i colori blucerchiati.
Gli attacchi sono imbarazzanti da ambo le parti, gli errori tecnici fioccano per tutta la partita.
La partita si presentava sulla carta non piu’ come il derby della lanterna, ma come il derby delle pezze al culo. E tale si è confermato.
Il campo è stato il teatro di uno spettacolo inverecondo, osceno per un palcoscenico di serie A.
In un prato di capre al pascolo ci sono piedi piu’ raffinati. Non si è giocato al buon vecchio giuoco del calcio, ma per almeno tre quarti di partita sono volati soltanto calci nelle caviglie e nelle terga.
I primi minuti di partita, in particolare, sono stati da mani nei capelli. E’ il genoa, come sempre accade, a fare la figura piu’ misera con una sequela di falli da far impallidire il peggior genoa di Scoglio: badile e randello, zero gioco e sani falli.
Non che la Sampdoria sia stata da meglio. A parte qualche raro sprazzo di Gaston Ramirez il livello si è mantenuto da bassifondi, anzi da sottosuolo.
Prima della fine del primo tempo si fa male anche Ekdal e ad aggravare la situazione entra Murillo: Thorsby si sposta centrocampista centrale e il livello tecnico, incredibilmente, si abbassa ancora.
Il genoa prende campo, ma non costruisce nulla. Gli errori continuano da una parte e dall’altra e per vedere il primo tiro in porta da ambo le parti bisogna attendere il 68′ (conclusione dalla distanza di Criscito).
Poi Ranieri effettua il doppio cambio in attacco: fuori Quaglia (invisibile) e Ramirez. Dentro Gabbiadini e Caprari.
All’85’ l’errore decisivo di Ghiglione che a centrocampo cede palla gentilmente a Linetty. Il polacco si invola verso la porta e offre l’assist a Manolo Gabbiadini, entrato da pochi minuti. Rasoiata di mancino di Manolo e palla che si insacca sotto la Sud: 0-1!
E’ accaduto qualcosa di simile a quanto accadde a Ferrara con la Spal: quando sembrava impossibile segnare, arriva la topica di un difensore a spalancarci la porta e la vittoria.
Il genoa non riesce a reagire e arriva il fischio finale. Per noi sono Tre punti di estrema importanza, dopo la vittoria del Brescia di oggi pomeriggio. Saliamo a 15 punti, le difficoltà ovviamente non sono finite, ma intanto i bibini si portano a -4 e sprofondano nel guano.
Thiago Motta finisce la gara col volto impietrito, mentre i nostri si dirigono sotto al Sud ad esultare per 3 punti importantissimi.
Morale della favola: questo è il calcio, cari bibini. Come la vita vuole una squadra che vinca e una squadra che perda. E voi, come sempre, siete nella merda.
31 commenti
Vorrei avere 11 giocatori con la grinta di Linetty. Se dopo questa sera non ha ottenuto un posto da titolare fisso non so più cosa deve fare. Grandissimo Karol.
Come avevo scritto due articoli fa uno come linetty il derby ( e non solo) deve sempre giocarlo e infatti e’ stato il migliore in campo…partita orrenda e cammino ancora lunghissimo per salvarsi anche perche’ il caciottaro a gennaio, ammesso sia ancora a piede libero, non compra nessun giocatore decente ma che godere vedere il cenua sprofondare
Ricordo bene che dicevamo la stessa cosa su Linetty, imprescindibile per un centrocampo come il nostro, l’unico dinamico del nostro centrocampo, che abbina la quantità alla qualità.
Ieri nettamente il migliore in campo, c’è da dire che il livello tecnico era veramente imbarazzante, siamo vicini a Gennaio, ma non so davvero chi possa arrivare per aumentare un tasso tecnico bassissimo.
Murillo terzino comunque l’ho visto meno peggio che da centrale, con un buon lancio…ovviamente sarà da rivedere con attacchi degni di tale nome.
Migliori in campo Linetty , Manolo e Ghiglione , prestazione non convincente ma va bene così 3 punti per il morale e la classifica , poi affossare le rumente è sempre una gioia incredibile . stasera non pensiamo ad altro !
ciao hermano finalmente una boccata d´aria
Derby stile anni 70, botte (soprattutto dalle rumente), paura, poco o niente gioco ma vittoria importantissima, secondo me abbiamo qualcosa in più rispetto ai cenuani e alle altre squadre coinvolte nella lotta salvezza, niente di che per carità ma anche se a sprazzi gente come Gabbiadini, Linetty, Quagliarella, Ramirez gli altri non li hanno, resto quindi fiducioso anche perché il plus lo abbiamo soprattutto nell’allenatore, nessuna delle squadre pericolanti ha uno dell’esperienza di Ranieri
Vorrei provare a fare una disanima da sportivo (difficile se giochi contro i bibini). Le due squadre in campo sono decisamente monche in attacco. Il Genoa con il super valutato, purtroppo anche dal mancio, Pinamonti che se avrà un futuro roseo certo lo ho ha dimostrato ieri sera, Noi con un grande e temo purtroppo, ex campione come il nostro capitano che è l’ombra del capo cannoniere dello scorso anno. Poi veniamo alla gara. Il Genoa doveva finire in dieci per l’infinità di falli cattivi e per il pugno di Romero a Quaglia. Noi dovevamo finire in dieci per la scempiaggine di Viera e meno male che l’arbitro è stato clemente. Note positive per noi un grandissimo Linetty guai Ranieri a preferirgli Yankto, un grande realizzatore come Manolo chirurgico nelle sue conclusioni. Mi è piaciuto molto e per la prima volta Murillo terzino destro e spero che con la Juventus venga riconfermato. Torniamo alla gara penso che la retrocessione sia ancora un discorso aperto per noi, non parliamo per i Bibini che sono veramente poca cosa, e a gennaio bisogna assolutamente rimediare, come:
1° Centrale difensivo – 1° centrocampista – 1° centravanti, non una punta, ma un centravanti forte potente, che sappia tenere palla e far salire la squadra e consenta di fare spazi a Manolo per i suoi tiri forti e precisi. Poi Quaglia nelle mezze ore finali e Rigoni in Russia e Caprari da un altra parte. Ora godiamoci questa ennesima vittoria e non crediamo di essere salvi ma, solamente un pò meno disperati.
Ahhhh ero di nuovo in viaggio offline. Un amico poi mi ha fatto i complimenti via sms alle 11 meno un quarto. Che goduria!!!!!! Leggendo i vostri commenti non era proprio uno spettacolo da storia del calcio. L‘ importanza della vittoria in Ottomar salvezza, speriamo verrà confermata più avanti
Ottica, volevo…
Annotazione tecnica…il cenua col 62 x 100 del possesso palla ha perso…chiara riprova che col calcio tiritera di motta e qualche altro o sei il barca vecchia maniera o non vai da nessuna parte
Conosci il concetto statistico del cherry picking?
Loro hanno anche tirato meno di noi, vuol dire che tirare non serve? 🙂
Se vuoi elaborare una teoria devi prendere molti esempi in piu’. Come ti ho detto l’altra volta, nelle prime 6 posizioni in campionato ci sono 5 delle squadre col piu’ alto possesso palla.
Come correttamente dicevi tu, comunaue, una cosa e’ fare possesso davanti alla difesa, una cosa e’ farlo in attacco (ma questo un semplice numero non puo’ riassumerlo, ne servono almeno due).
Tirare serve meno che segnare, lapalissiano
Beh su questo non si discute.
Felicità sminuita al vedere il delinquente che ancora ha la faccia tosta di presentarsi allo stadio !
A parte la partita che è stata poca cosa il nostro più grande pericolo è questo essere immondo e credetemi che se fosse in un altro paese sarebbe nel unico posto che si merita cioè la galera , voglio sperare che la giustizia faccia il suo dovere , che la samp non paghi le conseguenze e Ranieri abbia capito la differenza tra Jankto e Linetty così forse una fievole luce si riesce a intravedere !
Arbitro peggiore in campo.
Partita destinata ad essere brutta per la poca qualità e la situazione di classifica di entrambe le squadre.
Compito dell’arbitro doveva essere quello di disincentivare i falli favorendo il gioco. Al contrario ha perdonato in più situazioni i genoani permettendo loro di frammentare continuamente il gioco, con entrate spesso pericolose.
Il fatto che Romero, dopo che ha distribuito calci e pugni per tutta la partita, sia stato ammonito solo all’80mo, è emblematico.
In sintesi: sono capaci solo di picchiare! Il calcio è un’altra cosa e anche stavolta il derby è blucerchiato!
Allo stadio ero convinto, dalla fine del primo tempo in poi, che fosse una torta.
Squadre che avanzavano, poi dalla tre quarti in su succedeva sempre qualcosa… che smorzava la pericolosità.
Giuro che quando ha segnato Gabbiadini non ho esultato. Mi aspettavo l’1 a 1 a breve, un concordato uno a uno per rendere tutto più credibile.
Che vi devo dire, nella mia ottica di partita concordata, tutte le azioni apparivano davvero come concluse mollemente da ambo le squadre. La partita confermava il mio sospetto, che diventava certezza.
Ancora adesso che abbiamo vinto non me ne rendo conto.
Non sto esagerando.
Ma abbiamo vinto.
Questo vuol dire solo una cosa. O Gabbiadini “non lo sapeva”, ma sembra duro pensarlo.
Oppure la qualità in campo era così scadente che quello che per me erano azioni di attacco non… combattute fino in fondo, erano al contrario in realtà il massimo che le squadre potevano offrire. Una cosa Disarmante.
Ricorderò questo derby più per la canzoncina da disco suonata dagli altoparlanti rossoblù prima della partita e “revisionata” dalla Sud con un nuovo testo.
Ma ovviamente abbiamo vinto un derby. Supremazia sportiva e antropologica ribadite. E ora che quelli sono lì, che ci restino.
Noi abbiamo Ranieri e non dimentichiamoci che, come già detto, é garanzia quantomeno di tenuta psichica, di mancanza di crisi di nervi nel prosieguo. E nonostante gl’immancabili pessimismi qualcosa sul mercato si farà.
Partita non bella, ma tre punti che valgono doppio: aggancio al gruppo 15, e inguanamento dei pennuti.
Tra l’altro giocare contro una squadra di picchiatori non e’ mai semplice.
@Jacaues
Sono d’accordo. L’arbitro ha lasciato troppo correre, e loro non hanno fatto altro che mirare alle caviglie. Romero doveva lasciare il campo ben prima.
@Solo-Evo
Siamo d’accordo su Linetty, ieri ha dimostrato di avere anche una garra notevole. Tra lui e’ Jankto al momento c’e’ un abisso. Farebbe piacere sapere che fine ha fatto Barreto.
@Silver
Sul centravanti siamo d’accordo. Per il modo di giocare che abbiamo uno che le prende di testa e’ diventato fondamentale.
38 commenti dopo Samp Parma, 16 dopo un derby, dico un derby vinto, ripeto, c’è qualcosa che non va
E’ molto semplice….invece di commentare, la stiamo menando ai bibini :-)))
Azzardo una possibile interpretazione, che magari gli esperti di tifo smonteranno.
Per alcuni tifosi e’ preferibile poter dire “e’ tutta una merda, ve l’avevo detto, vipera bancarottiere parassito, allenatore vecchio, Ramirez morto in campo” piuttosto che gioire per una vittoria fondamentale.
Non tutti sia chiaro, qualcuno vecchio stile che commenta con un caustico “GENOA MEXDA in B” c’e’ ancora :).
Mi permetterei di aggiungere che sui derby la nostra tifoseria, abituata benissimo negli ultimi anni, é diventata un po’ snobbina…
Se ne parla sempre meno prima, si sfotte sempre meno dopo.
Quando nel quarto millennio capiterà di perderne uno, il derby tornerà ad essere più sentito, temuto, eccetera. Tornerà su tutto in molti.
Per me il derby é moltissimo, e vado fiero di questo mio “provincialismo”.
Talmente importante che spero più che non si giochi che si: finisse il campionato oggi sarei contento anche del fatto di non doverlo giocare l’anno prossimo.
Beati voi, io, abitando a Pisa, non ho nessuno da torturare
Ho voluto fare per curiosita’ il passavopercaso (cioe’ il pignolino come dice sua moglie)della situazione…dopo samp parma se non erro sono intervenuti nella discussione 14 nick, dopo il derby in 11, la maggior mole di interventi credo sia dovuta al fatto che quando perdiamo si litiga bonariamente molto piu’ tra noi, con maggiori botta e risposta, in questi giorni godiamo e, come rilevato, lo meniamo ai genoani chi ha la fortuna di loterlo fare
E’ così anche negli altri sport, io seguo il tennis e in siti con commenti ce ne sono di più quando un tennista con piu tifosi perde, che quando vince.
Penso che perchè quando si perde ci sono più problemi di cui discutere, quando si vince a volte il commento diventa quasi banale.
Terminata la mia latitanza, sabato sera ero CERTO che fosse un pari grosso come una casa. Sembrava tutto perfetto. Ramirez slalomeggia nel primo tempo ed il tiro di ekdal viene rimpallato comodo. Doppio cross (pericoloso) avversario nel secondo tempo e colpo di testa di sanabria fuori di un km o anticipo di murillo (che ha fatto molto beve ma nell’occasione è stato il più pericoloso del match con un intervento da stuntman a forte rischio autogol). E invece. Gol. Le considerazioni, quindi, sono molto più allarmanti perché un avversario così scarso, con tutto l’attacco fuori, non capita spesso. È anche vero che io sono uno di quelli che avrebbe recriminato per un pari con il parma (che vince a Napoli) e che è tornato a casa con una sconfitta nonostante 4 uomini a tu per tu con sepe ed un rigore sbagliato..
Si in effetti vincere un derby da sempre soddisfazione….anche se veramente uno spettacolo indecente subire il gioco da 4 grammi per dipiù rimaneggiati!! La gioia si è subito affievolita quando le telecamere hanno inquadrato quel pregiudicato buffone che esultava….Non ci riesco proprio, non riesco a farmene una ragione aldilà dei risultati sportivi, di quest anno io seguo quasi solo le vicende societarie ! Sinceramente non riesco a capire come non si riesca ad organizzare una contestazione durissima nei confronti di quel pagliaccio! Oggi Parodi su Repubblica scrive che i 2 Americani sono alla ricerca di un club da comprare, sia in Italia che all Estero, e avrebbero chiesto a Gianluca di fare il Presidente! L immediata risposta negativa di Vialli dimostra cosa ci siamo persi col nostro Immobilismo durante la trattativa. Ci siamo persi una Persona che è stato l Eroe della nostra giovinezza che Ama la Samp e i suoi Tifosi e che avrebbe voluto firmare un Testamento Blucerchiato fino al termine dei suoi giorni ( Che speriamo tutti siano davvero tanti) ma si esultiamo per un derby vinto mezzo rubacchiato con un livello tecnico da eccellenza con tutto il rispetto per la categoria,la conosco bene! mettiamo la testa sotto la sabbia e non pensiamo a dove ci sta portando il burino pluripregiudicato……..tanti saranno contenti di vedere il prossimo anno tanti nuovi campi dilettantistici! MA SVEGLIATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Ciao Fabrizio,
Non so come tu possa dar retta a Repubblica, giornale che ha sparato sciocchezze per lustri, e a Parodi in particolare, uno di quelli per cui la vendita era oramai fatta almeno 10 volte. Ma va bene, se tu voi credereci sta bene.
Vialli e’ un mito, e tutti amerebbero vincere con lui come presidente. Ma al tempo stesso questo non deve farci gettare merda a prescindere su una dirigenza che fino ad oggi non sta facendo schifo in quanto a risultati sportivi e finanziari (che poi Ferrero sia un burino siamo tutti d’accordo).
Ora tu dici: “tanti saranno contenti di vedere il prossimo anno tanti nuovi campi dilettantistici!” Quando questo NON accadra’, ammetterai di esserti sbagliato, o farai come tutti quelli per cui dobbiamo fallire ogni anno da cinque anni? E che poi spariscono al primo derby vinto?
Da fratello sampdoriano ti dico, per ora gioiamo di un derby vinto e di allontanarci piano piano dalla zona calda. Se a bocce ferme avremo il divin Luca presidente gioiremo insieme.
Ciao PPC guarda purtroppo non riesci a convincermi qua non si tratta di aver ragione o torto basta solamente guardare oltre il proprio naso per vedere cosa ci riserverà il futuro……Non farci gettare merda su una dirigenza cosi? Scusa ma quali risultati sportivi abbiamo ottenuto, a parte una sterile supremazia cittadina contro un avversario mai stato peggio negli ultimi 15 anni qualche derby vinto? Una salvezza ottenuta grazie ad una vittoria della lazio a carpi, un apparizione ai preliminari di Europa L. con un 0-4 a torino di cui vergognarsi ancora ora, e una serie di campionati mediocri, che a febbraio per noi erano già finiti! Questo sotto il punto di vista sportivo, se poi vogliamo parlare in ambito societario ma ci vorrebbe mezza giornata per raccontare tutto e non voglio oltremodo dilungarmi, pensa solo che abbiamo un proprietario che ha messo le mani nelle casse della squadra per cui tifi,e per sui soldi che quotidianamente guadagniamo lavorando onestamente per magari pagarci l abbonamento, dalla vicenda Obiang,all ultima squalifica per distrazione fondi dalle casse blucerchiate per fatture fittizie riguardanti i lavori a bogliasco mai emesse….questo solo per ricordarti chi è il nostro Proprietario, forse ti sei un Attimo Distratto…..e ora vedrai che acquistoni a gennaio…. Caro fratello Blucerchiato aldilà che preferirei ripartire dalla Serie B pur di liberarmi di quel pregiudicato….ma puoi spiegarmi tu con che denari un altr anno potrà mettere in piedi una squadra dignitosa…Cmq liberi tutti di sentirsi felici di aver uno che ogni volta che apre bocca deride i nostri colori il nostro inno la nostra storia etc etc almeno il presidente dei bibini non ha mai insultato la loro storia….Sarò il primo caro PPC in caso di cambiamento positivo a dirti tu l avevi detto, ad ora cosa vuoi che ti dica? Che forse i prossimi punti li faremo contro il brescia? Contro i bibini ci si gioca solo 2 volte l anno!!!! Cari saluti!
Parodi e’ uno dei tanti scemi che come dice passavo ci aveva dati per venduti una decina di volte…cosa intendi per contestazione durissima? Per me esiste solo un tipo di contestazione durissima, le altre sono inutili
Caro fabrizio concordo su tutte le tue valutazioni sul nano sia ben chiaro
Sai bene cosa si possa intendere per contestazione durissima,o lasciare per una partita lo stadio Completamente vuoto, oppure per una partita lasciare stare l incitamento alla squadra e insultare il pregiudicato per tutti i 90 più recupero con cori assordanti, non con quei canti da chierichetto, nell intervallo che appena alzano i toni degli autoparlanti spariscono del tutto, urlagli contro per tutta la partita per fargli sentire tutto l odio che abbiamo accumulato…..ma tanto ormai vinto il derby per tanti è tornato il trionfatore dei derby….
E secondo te se lasci per una partita lo stadio vuoto uno cosi’ se ne va?