La Gradinata Sud negli anni’70, un luogo magico, infuocato di passione: non si vinceva molto sul campo, ma i protagonisti sugli spalti ricordano un ambiente “caldissimo”, dove spiccavano alcuni personaggi geniali (come Bosotin), inventori di un modo rivoluzionario di tifare, tra stile e provocazione.
Riceviamo e pubblichiamo le foto inviateci dal nostro affezionato lettore Davide, che ha descritto molto bene gli scatti di quell’epoca:
“Quello che vi ho mandato – ci racconta Davide – rappresenta la mia gioventù da tifoso (avevo quindici/sedici anni) costellata di vari momenti di sofferenza (tanta) e gioia (poca) calcistica ma anche di tanta passione, bandiere, colori, canti ormai perduti prima della sciagurata retrocessione del campionato 1976-1977 a Bologna.
Quell’anno, per quanto mi ricordi, fu lo spartiacque del cambiamento in tutti i sensi. A cominciare dal ricambio generazionale degli Ultras stessi: gemellaggi, scritte, simboli e striscioni più provocatori e successivamente l’avvento graduale di Paolo Mantovani che avrebbe radilcamente trasformato il nostro “medioevo blucerchiato” in un “Rinascimento Blucerchiato”
Il primo scatto proviene dal Corriere Mercantile e fu pubblicato nel lontano 1973-1974 prima di un derby; la foto originale risale probabilmente ad un altro derby amichevole (Coppa della Lanterna terminato 0-0) disputato in estate tra il 1971 e il 197
Il ritaglio che ritrae lo striscione degli Ultras (quello con la scritta gialla degli ultras originari) appartiene alla Gazzetta del Lunedì e si riferisce ad un incontro del campionato 1974-75 dell’era Corsini.
Il ritaglio che ritrae Claudio Bosotin in primo piano con la bombetta e i piatti e gli Ultras con i tamburi (mai più incontrati in vita mia) appartiene ancora alla Gazzetta del Lunedì e si riferisce ad una partita del campionato 1975-76.
Il ritaglio più scuro, quello che ritrae la Sud con le bandiere lateralmente, apparteneva ad una rivista periodica degli anni 70 (“Epoca”, “L’Espresso, “Panorama”, etc, non mi ricordo con precisione e potrebbe anche non esistere più) e si riferiva ad una partita del campionato 1975-1976 (forse Sampdoria – Inter quella del goal annullato a Rossinelli).
3 commenti
Fantastico tuffo nel passato
Foto molto belle e mai viste prima,vorrei poter contattare chi le ha inviate al sito per poterle datare con certezza e completarle con aneddoti ,grazie.
Vorrei poter mettermi in contatto con chi ha procurato queste belle e rare foto per poter completarle con date certe e aneddoti,grazie.