Torreira ha recuperato dall’infortunio. Solito ballottaggio Praet-Linetty per il ruolo di mezzala sinistra, mentre sulla trequarti Bruno Fernandes e Alvarez (e Djuricic?) si contendono una maglia. Quagliarella, non al meglio, si siederà in panchina: in attacco spazio al tandem Schick-Muriel.
A poche ore dalla sfida con l’Udinese, match definito da Giampaolo come uno “scontro diretto per il decimo posto”, la Sampdoria scalda i motori. E lo fa con un possibile 11 titolare molto simile a quello che domenica scorsa ha pareggiato con il Chievo. Spicca l’assenza di Quagliarella, che non saltava una partita dal primo minuto addirittura dallo 0-0 interno contro l’Empoli del 15 gennaio.
Tutto il peso dell’attacco, dunque, sarà scaricato sulle solide e giovani spalle della coppia formata da Schick e Muriel. Il giovane ceco proverà a riscattarsi dopo l’ultima anonima prestazione, mentre il colombiano cercherà in ogni modo di regalare un dispiacere ai suoi ex tifosi.
Con Viviano fuori sino a fine stagione e oltre, toccherà a Puggioni difendere i pali della Samp, mentre in difesa non ci sarà Regini squalificato. A destra giocherà quasi certamente Sala (anche perché Bereszynski è reduce da una piccola indisposizione che lo ha fatto lavorare a parte per gran parte della settimana), mentre a sinistra Pavlovic dovrebbe spuntarla ancora una volta su Dodò.
A centrocampo due certezze e un dubbio. Torreira presidierà come al solito la cabina di regia. Sul centro-destra agirà l’instancabile Barreto, mentre a sinistra si ripresenta il solito ballottaggio tra Praet e Linetty, con il primo favorito. Contro il Chievo il belga è partito dalla panchina perché diffidato; questa volta dovrebbe toccare a lui, con Linetty pronto a farlo rifiatare nella ripresa.
Situazione ancora più fluida sulla trequarti. Bruno Fernandes resta il favorito, ma occhio ad Alvarez: potrebbe essere lui la mossa a sorpresa di Giampaolo per rimescolare le carte. Più remota l’ipotesi dell’impiego dal primo minuto di Djuricic, che dovrebbe trovare spazio a partita in corso.
Queste, dunque, le probabili formazioni di Udinese-Sampdoria:
UDINESE, modulo 4-3-3: Scuffet; Gabriel Silva, Danilo, Felipe, Adnan; Balic, Hallfredsson, Jankto; De Paul, Zapata, Thereau. SAMPDORIA, modulo 4-3-1-2: Puggioni; Sala, Silvestre, Skriniar, Pavlovic; Barreto, Torreira, Praet; Bruno Fernandes (Alvarez); Schick, Muriel.
ROBERTO BORDI