Dopo otto giornate di campionato, quindi quasi a metà del primo giro di boa, approfittiamo della sosta per analizzare alcune statistiche di squadra relative alla Samp. Per farlo, confronteremo i dati presenti sul sito della Lega di Serie A con i numeri raccolti da whoscored.com, una delle fonti più attendibili e interessanti quando si tratta di raccogliere, analizzare ed elaborare i dati aventi a che fare con il campo.
Partiamo dal numero più importante: i gol, fatti e subiti. La Samp ne ha segnati 12 in 8 partite, una media di 1,5 a partita. Solo 4 quelli presi, vale a dire 1 ogni 180 minuti. Rispetto all’anno scorso, se il numero di reti messe a segno è esattamente lo stesso, non si può dire la stessa cosa dei gol incassati che, dopo le prime 8 giornate della passata stagione, erano addirittura 10, con la macchia del poker subito a Udine. Ma il dato relativo alle reti dice poco o nulla sul rendimento della squadra di Giampaolo. Ben più significativi sono tutti gli altri numeri, che andremo a snocciolare uno dopo l’altro.
Vediamo la classifica dei tiri totali, divisi tra tiri in porta e tiri fuori. La Samp è al 14° posto in Serie A per numero di tiri effettuati: 71, di cui 40 in porta e 31 fuori, contro i 73 della Spal, i 74 dell’Udinese e i 79 dell’Empoli, tutte squadre più scarse dei blucerchiati. A fare la differenza è la precisione sottoporta, dato che a differenza loro la Samp è l’unica a vantare un numero maggiore di tiri in porta rispetto a quelli fuori.
Un’altra classifica interessante riguarda il numero di assist. Come previsto, la Samp è ai primi posti in Serie A con la bellezza di 10 passaggi decisivi totali. La squadra di Giampaolo è al 3° posto a pari merito con Milan e Juventus. Solo Roma e Napoli hanno fatto meglio dei blucerchiati, con rispettivamente 12 e 11 assist. Il buon piazzamento della Samp in questa classifica sorprende fino a un certo punto, dal momento che il gioco di mister Giampaolo si basa sulla ricerca della profondità e sul fraseggio insistito, preferibilmente per vie centrali. Un aspetto che nelle ultime stagioni è stato al centro delle critiche di alcuni tifosi. Ma siamo sicuri che il numero di cross dalle fasce sia direttamente proporzionale ai risultati? I numeri della Lega dicono chiaramente “no”.
Infatti la Samp è addirittura all’ultimo posto per numero di traversoni utili effettuati: appena 21, neanche 3 a partita. La Juve ne ha totalizzati la bellezza di 86, ma anche Inter e Roma si difendono alla grande con rispettivamente 75 e 67 cross riusciti. Sommando traversoni utili e sbagliati, i blucerchiati risalgono al penultimo posto: il Parma, complessivamente, ne conta 43, di cui 23 giusti e 20 non riusciti, mentre la Samp ne ha sbagliati addirittura 28. Insomma, i cross non sono la nostra specialità…
[Fine della prima parte]