Dopo Caprari anche Lorenzo Tonelli conquista la Nazionale, a suon di gagliarde prestazioni. Per la verità, dopo ottime partite, Caprari non si è coperto di gloria contro l’Atalanta, forse deve recuperare la piena forma. Se Mancini lo vede giocare in questo modo in Nazionale finisce per prenderlo a pedate.
Superbo invece domenica Tonelli. Arrivato nelle ultime ore di mercato, il giocatore si sta rivelando un acquisto veramente azzeccato per la nostra retroguardia.
Non digiuno degli schemi di Giampaolo (nella stagione 2015-16 disputò 26 partite con l’Empoli, stagione a cui seguì l’acquisto del Napoli per 9,5 milioni di euro, chiamato da maestro Sarri), Lorenzo è arrivato alla Sampdoria con la formula del prestito oneroso: il diritto di riscatto, è obbligatorio per i blucerchiati nel caso in cui il giocatore totalizzi 25 presenze in campionato.
Una soglia che alcuni pensano non supererà per non costringere Ferrero a scucire palanche. Staremo a vedere.
Per adesso siamo a 5 presenze, condite da un gol da tre punti a Bergamo e una posizione da titolare che attualmente appare inamovibile.
Tonelli ha superato nelle gerarchie Colley, che pure non aveva demeritato all’inizio di campionato.
Ma sono ottime anche le prove del difensore italiano, classe 1990, culminate con la rete decisiva di domenica: la capocciata che non ha lasciato scampo a Gollini e ci ha regalato i 3 punti che ci fanno volare in classifica. Tonelli si aggrega dunque alla Nazionale, sostituendo l’acciaccato Romagnoli che ha lasciato anzitempo Coverciano.
Per il difensore blucerchiato, finora, solo una presenza in Under 21 e una convocazione nel 2016 per lo stage di preparazione all’Europeo, sotto la guida di Antonio Conte.
Sarebbe bello dunque un esordio del giocatore con la maglia dell’Italia nel suo stadio, a Genova, il 10 ottobre 2018.
Applausi anche a Lorenzo Tonelli nazionale. Un pilastro blucerchiato
10 commenti
da detrattore di giampaolo che ero devo riconoscere il suo buon lavoro che ha portato ad una samp senza più troppi svarioni poi però in presa a un pensiero leopardiano mi viene da immaginare cosa succederebbe se si arrivasse tra le prime,si fermerebbe anche solo per un attimo oppure la la barca plusvalenza chiamata così da Gpaolo continuerebbe a navigare in un oceano di carta senza ne porti ne orizzonti…ciao hermano sempre a torsio
il nostro sergio ramos!!!!!!!!!!!!
tonelli sara’ riscattato perche’ il prossimo anno fara’ coppia con colley…
andersen sara’ venduto per 20-25 mln e forse ferrari sara’ il nuovo andersen grazie alle cure di giampa…..
Mi viene da fare una considerazione. Via Silvestre tutti ci siamo un pò lamentati ed ecco Tonelli non ricordo un nostro difensore così forte da Garrone in poi. Via Viviano eravamo un pò dispiaciuti poi Audero che sembra quasi la reincarnazione di Pagliuca. Via Zapata tutti furiosi, sei gol nello scorso girone di andata. Arriva Defrel 5 gol e due pali in 8 partite. Via Torreira un grande nessuno lo sostituirà degnamente. Arriva Ekdal 2,5 milioni e bisogna dire che si verticalizza di più etc etc. Ma allora questi ci sanno fare ed è bene stare attenti, in futuro, prima di parlare. Meglio aspettare il campo!!!
Ciao Silverfox le tue considerazioni non fanno una grinza questi ad oggi e al momento ricordiamoci che siamo solo all’inizio non hanno sbagliato nulla quindi hai ragione tu quello che a tanti di noi ha dato fastidio sono: le uscite fuori luogo del proprietario le scoppole dell’ultima parte di campionato dove in tutta Italia siamo stati derisi dopodiché contento di come sta andando e di Tonelli e tutta la difesa. Ovviamente non ci possiamo fare nulla sul fatto che quelli buoni diventano meteore o meglio ancora plusvalenze di questo ne abbiamo già fatto poemi. Non pensarla tutti allo stesso modo su certe cose a me non infastidisce perché alla domenica in gradinata il pensiero è comune ovvero sostenere la Samp.
silverfox pienamente d accordo con te…
sono anni che lo ripeto…
qui c’è gente che avendo antipatie x ferrero fa di tutta l erba un fascio dimenticando che pur non avendo soldi riesce a farci vedere ogni anno ottimi/buoni calciatori non subendo il calciomercato come succedeva col magnate del petrolio…
la societa’ acquista calciatori da 10mln ed oltre e sembra tutto normale come se fossimo stati abituati sempre a fare cosi…
poi si critica il mancato arrivo di alcuni giocatori sempre sbeffeggiando la dirigenza senza pensare che anche le altre fanno mercato e che siamo una media realta’…..
si dimentica l ottimo lavoro fatto al centro di bogliasco giustificandolo addirittura col fatto che i soldi non li ha messi la societa’ senza nemmeno chiedersi il perche’ non l abbiano fatto i presidenti passati…
poi si manifesta contro ferrero perche’ non ha lo stile sampdoria…
invece lo stile lo ha chi lancia offese di ogni genere e slogan contro dirigenti e calciatori che indossano la nostra maglia…
in ultimo si critica perche’ la societa’ non vuole andare in uefa o non vuole vincere la coppa italia….pazzesco….
Come persona il viperetta non rientra certo nelle mie simpatie ma come societa’ad oggi non sta facendo malissimo considerato comunque nostro bacino d utenza ed appeal che non sono quelli di real o juve
Come società ha fatto e sta facendo bene, per tutte le ragioni già scritte.
Se ci si fa una ragione sul fatto che non è ricco e che quindi la società deve continuamente rifinanziarsi, rivendendo pezzi pregiati invece che tenerli, si può dire che ha fatto anche benissimo.
Anche io auspico che arrivi qualcuno col grano per permettermi di sognare, ma nel contempo non vorrei perdere la capacità di… stare nel mondo del calcio, sempre più cinico, melmoso, furbo, che abbiamo obiettivamente oggi.
Non subiamo più niente, né mercato, né agenti, né giocatori.
Siamo appetibili per giovani che vogliono affermarsi. Capita alle società serie (quello che disse anche il sedicenne Mancini), sicuramente non a quelle allo sbando.
Le battute e le prese per il culo degli addetti ai lavori (ricordate il giornalista che chiese a Ferrero se la Sampdoria era il nuovo Parma?) sono durate poco, dopo poco si sono ridotti tutti al silenzio…. Nessuno ovviamente farà mai espressa marcia indietro nel mestiere più paraculo del mondo.
Io quella “fase” l’ho saltata perché stimo da morire un Signore e un Sampdoriano che si chiama Edoardo Garrone: non poteva mai essere come situazione quello che (me ne rendo conto!) da subito sembrava. E infatti ci ho preso.
Certo nella nostra bella tifoseria anche a livello dirigenziale abbiamo chi i Garrone li ha insultati, quelli che magari oggi lamentano una mancanza di stile o classe (o magari anche d’intelligenza). Preferisco non commentare che poi divento offensivo.
La verità è che un avvocato e un proprietario di due sale cinematografiche comprate coi soldi della moglie sono entrati nel calcio e dopo cinque minuti ci si muovevano anche meglio di alcuni che ci stanno da decenni.
Stile e Classe impersonati dalle persone che sappiamo nel passato, non li abbiamo più, così come, però, non abbiamo più quel calcio, ma c’è da dire anche che nel calcio di oggi lo stile e la classe ci si sono anche ritorti contro danneggiandoci.
Abbiamo però oggi furbizia e malizia.
Cosa non mi piace? Certo che c’è qualcosa che non mi piace. Ad esempio che dopo averla presa gratis ora quei due vogliano sistemarsi a vita per otto generazioni e che abbiano temo messo un prezzo davvero alto per i potenziali compratori.
Comunque Ferrero è oggi il Presidente della Sampdoria e io lo posso giudicare molto meglio di come fanno ad esempio dall’esterno tanti tifosi di altre squadre.
Lui è il Presidente della mia squadra e per farmi sputare sulla mia squadra, magari andando dietro o dando ‘il la’ a cose dette da persone che con la Samp non hanno nulla a che fare, ci vuole ben altro.
Se a qualcuno vittima della nostalgia non fosse abbastanza chiaro, un nostro grandissimo Presidente si accordava coi calciatori a cena scrivendo le cose su in tovagliolo o al telefono.
Poi è arrivata un’era in cui scarponi come Tissone e Ziegler facevano le prime donne tramite i loro agenti per andare via ‘a zero’, non rinnovando.
Ora siamo in piena era Raiola.
In questo calcio quel Presidente (che non nomino solo per non accostarlo a questi nomi) ammesso che vi fosse entrato (non credo proprio) non resisterebbe un mese, sarebbe nauseato.
Va bene insomma pensare all’immagine, però….
Sentinel, commento perfetto e tremendamente realista. Se Ferrero fosse perpetuamente interdetto ai mezzi di comunicazione sarebbe un mondo un mondo ideale.
Complimenti Sentinel e non aggiungo altro
Bravissimo Sentinel. Ferrero per essere….quasi perfetto dovrebbe essere muto o balbuziente, così niente TV