Lo Spezia è promosso in serie A. Un risultato storico per la squadra amica dei colori blucerchiati che per la prima volta raggiunge la massima serie.
Il ritorno della finale dei play off, al Picco contro il Frosinone è stata più che una partita una battaglia, o meglio una corrida.
Lo Spezia dimentica come si gioca a calcio e difende il risultato dell’andata, il prezioso 0-1 a Frosinone che le permette di poter anche perdere in casa con lo stesso punteggio per ottenere la promozione.
Dopo i primi 10 minuti di marca spezzina, è il Frosinone a prendere il pieno controllo della partita. I frusinati colpiscono un palo clamoroso nel primo tempo, segnano la rete del meritato vantaggio al 61′ con una bella combinazione conclusa in rete da Rhodén.
Poi l’assedio continua. L’ultima mezz’ora è un assalto al fortino spezzino. La squadra di Italiano si limita solo a spedire la palla in avanti, alla viva il parroco, stringendo i denti fino al 90′.
All’ultimo secondo un pericolosissimo traversone nell’area dei padroni di casa, con mischia negli ultimi metri, trova la deviazione di testa miracolosa di un difensore che salva la stagione.
Lo Spezia ce l’ha fatta, ha difeso il vantaggio conquistato all’andata: perde 0-1 al Picco ma il risultato non importa a nessuno (e in questo caso nemmeno la qualità del gioco) arriva una storica promozione in A.
Applausi agli Aquilotti! E benvenuta in serie A un’altra squadra che odia i bibini. Più siamo, meglio è.
24 commenti
Felicissimo per Lo Spezia!!! Che piacere sentire cantare i tifosi…Chi non salta genoano è……
Finalmente una bella notizia in questo 2020 di merda.Contento soprattutto per i suoi splendidi Ultras.
FORZA SPEZIA
Grandissimi aquilotti finalmente due squadre in serie A di origini liguri , questo deve essere lo slogan , le rumente impazziscono …
so che c’ era stato qualche attrito con la riviera blucerchiata ma per quanto mi riguarda ultras spezzini (e savonesi) restano fratelli…liguria ripulita dal grifone parassita
Io non sono cosi sentimentale come voi giustamente libero arbitrio però sono contento in quanto i posti per non retrocedere saranno solo due. Non hanno un solo giocatore che possa fare la serie A quindi da sampdoriano dico bene cosi
Incredibile,
ogni loro coro che ieri sera ho sentito era rivolto ai bibini, li odiano più di noi 🙂
La loro promozione mi fa molto piacere ma, ragionando cinicamente da doriano per noi non è una bella notizia, sono salite due matricole ( l’altra è il Benevento ) con proprietà più forti e facoltose della nostra, se a Volpi “girasse il belino” ci mette un attimo a costruire uno Spezia competitivo col quale dover fare i conti…
Se avesse voluto lo avrebbe fatto da anni in serie B ma per favore….
Va bene Luigi,
speriamo che abbia ragione tu!
E che lo Spezia vada giù dritto come un piombo, così almeno un posto per la B è già prenotato…
perche’ parlare di retrocessione dello Spezia,non vi capisco.Nessuno si ricorda degli spezzini che ci hanno sempre supportato (non a parole ma a presenza) come a Berna ? non fate i ..noani
io non voglio retrocedere mai per cui se questo significasse veder andar giu’ hellas parma e spezia me ne farei una ragione ma qui si sta parlando di amicizia e gemellaggi per cui sto con francesco …i nemici dei miei nemici sono miei amici
Bè Francesco
se l’anno prossimo disgraziatamente dovessimo lottare contro lo Spezia per non retrocedere, tu chi vorresti scendesse tra noi e loro?:-)
Non mi sto augurando nulla, stavo solo provando a immaginare lo scenario del prossimo campionato, sono salite due matricole che POTREBBERO ( condizionale d’obbligo, poi sarà tutto da vedere…) avere i mezzi a disposizione per giocarsi le loro carte salvezza alla pari delle altre mentre noi, quindicesimi in classifica, non sembriamo, al momento almeno, in grado di puntare alla costruzione di una squadra da tranquillo centro classifica…
Ma sono solo ipotesi e supposizioni del 21 agosto, prendetele come tali 🙂
ma ci mancherebbe ,preferirei che andasse giu’ lo Spezia,ma quello che mi irrita e’ pensare al puro tornaconto,come ormai facciamo tutti nel mondo e nella vita.Lo so saro’ antico ,retro’,ma una squadra ed i suoi tifosi tra l’altro che ci supportano ,raggiungono un obiettivo storico della A e cosa si dice….un posto in meno per la B…ma siate un po’ meno “materiali”che il mondo del pallone lo avete visto tutti come si e’ ridotto.
Cerchiamo di essere bastardi con chi ci tratta da bastardi
Ieri sera ho visto la partita.
Sarà che l’emozione nel giocarsi tutto abbia bloccato le gambe e la testa. Sarà che l’ultima partita che avevo visto era una partita di Champions. Ma la qualità percepita è stata davvero scadente, altro che mettere mano all’organico! Stando alla partita di ieri capisco il primo post di Luigi.
Per il resto contento, ci mancherebbe.
Il Genoa perdendo 4 derby è di filato in B
Sono d’accordo con Francesco, me lo ricordo bene il pullman degli spezzini arrivati a Berna con tanto di damigiana, così come mi ricordo quando vennero a Livorno in B a fare casino, forza Spezia e non parliamo di retrocessioni
Fa piacere abbiamo vinto i PO…A chi dice che nn sono pronti pr la A va detto che nessuna squadra cn un organico da B può fare una serie A di livello,troppa la differenza d’introiti e quindi di monte ingaggi,ma squadre come Spezia e Crotone devono far paura se danno continuità al proggetto tecnico perchè hanno il vantaggio d essere già a buon punto in quello che è più complesso,ovvero strutturare un sistema di gioco funzionale,che lo sia lo dimostra il risultato la B nn è un campionato facile e vincerlo qualcosa significa,sono squadre che se indovinano i 5/6 aquisti funzionali alle rose preesistenti un po’l entusiasmo un po’che sono incognite pr gl altri possono partire bene e se capita un anno strano come questo,son dolori…Speriamo bene,un ridimensionamento verso il basso pr noi è rischioso e nn solo pr noi,tutti quelli che si erano seduti sulla cristallizzazione della classifica se invece di migliorare peggiorano la stagione che sta pr iniziare potrebbe essere particolarmente amara,aspettiamoci sorprese in testa e in coda,sarà un campionato più simile a quello del post covid che a quelli a cui eravamo abbituati…Tanto ritmi e d’intensità meno continui e la VAR potrebbe fr il resto…
A proposito di VAR.Avete visto l’uso che se ne fa in Europa?Praticamente nullo ,il minimo indispensabile,cosi’ si rende il gioco piu’ fluido senza interruzioni inutili e insensate.Gli unici a simulare sono stati quelli dell’inter ed infatti hanno perso,disabituati nel campionato italiano a correre e lottare per 95 minuti ma forti solo nel protestare e chiedere continuamente rigori e cartellini.
Ciao Mik, ora parlare devono far paura mi sembra eccessivo, certo è che se hai un proprietario come quello che purtroppo abbiamo noi che oltre a essere indagato non ha una un’euro ti preoccupi anche del Benevento, questo la dice lunga di come siamo messi quest’anno. La nostra dimensione ad oggi è quella di navigare a vista di più non è possibile e questo è sotto l’occhio di tutti noi.
c’e’ piu’ sangue blucerchiato nello spezia che in tutta la ns dirigenza. via la banda bassotti ed i deficienti che la sostengono. Alla magliana vi aspettano a braccia aperte.
Rispondo a tutti e due; Francesco nn è un problema solo dell Inter ma di quasi tutte le squadre italiane di blasone,che fatta eccezione di quando giocano tra loro godono di una certa protezione e cmq il VAR quando nn è uasto in modo macchiavellico riduce i vantaggi che i soliti noti hanno e quindi meglio con ,che senza…chiudo il discorso dicendo che questa dinamica condiziona tutti a scalare perchè quando vai cn lo zoppo impari a zoppicare,quando c è un circolo vizioso l interrompi solo in modo radicale e qui il problema è a monte nn a valle … Luigi la mia è una considerazione personale pr tanto opinabilissima,ma immagino che s inizi senza pubblico o a capienza ridotta e il calendario sarà serrato,la preparazione sarà breve e te la dico chiara a mio avviso chi cambia di meno pesca il Jolly…si il prossimo campionato mi fa paura dato che il Nano ne vuole muovere il più possibile pr posticipare ulteriormente un aumento di capitale che invece è inevitabile se vuoi mantenere la categoria in sicurezza…
Mik condivido in modo totale quello che hai scritto nel tuo ultimo post dopodiché la sfera di cristallo non ce l’ha nessuno di noi ovvio. Incrociamo le dita sicuramente il proprietario non aiuta a essere ottimisti manderebbe in depressione chiunque tenga veramente ai nostri colori.
Nn è questione d ottimismo o meno , abbiamo già il tredicesimo monte ingaggi delle serie A se lo riduci di un quarto il 25 % , anche se cercheranno di farlo in tanti, rischi di scivolare una o due posizioni più giù lo stesso , in una intervista recente Romei sosteneva che si era ad un passo ad un certo punto dall essere come l Atalanta ? L unica cosa in comune cn l Atalanta è l attuale monte ingaggi che su pr giù e uguale , l Atalanta ha investito di più e meglio in asset pr la prima squadra il valore patrimoniale dei cartellini della prima squadra è più dl doppio , dl ritorno degl investimenti dl settore giovanile manco c è da parlarne e sui beni immobili loro hanno Zigonia + Stadio quasi terminato , noi stendiamo un velo pietoso su Bogliasco e Stadio che c è da incazzarsi…Nn è che uno nn è ottimista e che francamente se riduci la forbice di potere d aquisto cn chi sale dalla B e pensi anche di poter rivoluzionare la rosa alla spera in Dio la strada è quella presa dai cugini e noi nn abbiamo il culo che hanno loro… quindi anche se mi sforzo di vedere tutto rosa me la sto facendo sotto dalla paura
Praticamente hai confermato quello che ho scritto. Saremo più scarsi dell’anno appena concluso
Luigi e lo sottoscrivo…Poi probabilmente questa è una rosa che migliori anche solo sottraendo ? se cedi Colley e magari Berezinsky potresti migliorare anche cn quello che hai in casa… però la società è più debole di due anni fa e anche di 6, il COVID e l arbitraggio di Lecce ci hanno salvato la categoria probabilmente più dl Mister che ha cavato sangue dalle rape… Da una parte c è il tifoso che c è in me ,che mi fa stravedere pr Throsby e spera nl nuovo scandinavo dall altra c è uno che segue il calcio da un po’di tempo e che la scorsa estate al siamo a posto così di Osti ad un certo punto, ho pensato questo è ubriaco…Ci siamo salvati giocando un 4 4 2 scolastico cl mister che mandava urlacci ai suoi pr le seconde palle e questo dovrebbe essere chiaro che nn è un dettaglio !!! quando lo scrap diventa parte della tua economia di gioco vuol dire che nn hai alternative a quello…Questo leva qualunque credibilità alle tesi che eri superiore a tante squadre che ti sono arrivate davanti e probabilmente anche dietro,hai una rosa di calciatori nn funzionali tra loro ne un sistema di gioco originale a cui adattarli …Poi ritengo Ranieri uno molto capace però una cosa se sa d aver due anni sicuri pr impostare un certo sistema di gioco,invece se deve lavorare sul presente e pr giunta senza sapere che materiale umano avrà a disposizione nn è che cambia molto cn il subentrare a campionato in corso,cmq la costante è sempre solo una che nn c è niente di ben gestito da questa società tranne gl interessi di quello li…