Scaduto l’ultimatum, la Sampdoria ha quasi perso ogni speranza di riportare a casa Pedro Obiang. Lo stesso centrocampista avrebbe confessato di avere fatto di tutto per spingere il West Ham a cederlo ma il tecnico degli Hammers, Manuel Pellegrini, è stato irremovibile. Ieri, a un certo punto, si era diffusa la notizia della trattativa in stato avanzato tra la società londinese e la Fiorentina per il trasferimento in Inghilterra Carlos Sanchez. Sembrava un indizio per arrivare al via libera per Obiang, ma non si è concretizzato. Ora il tempo stringe, mancano 10 giorni alla fine del mercato e la Samp ha bisogno al più presto di un innesto a centrocampo.
Due le palline gettate nella roulette delle indiscrezioni: Albin Ekdal e Léo Cittadini. Il primo, svedese classe 1989, è una vecchia conoscenza del campionato italiano, avendo giocato quattro stagioni nel Cagliari dopo le brevi esperienze con Juve e Bologna. Ora milita nell’Amburgo, appena retrocesso nella Serie B tedesca. Reduce da un buon Mondiale, giocato da titolare con la sua nazionale, ieri Ekdal ha fatto sapere attraverso il suo procuratore di essere felice dell’interesse della Sampdoria. Che, alla società tedesca, ha presentato una prima offerta da un milione di euro (ma l’Amburgo ne chiede 2,5). La pista che porta a Ekdal appare molto concreta e non si esclude già nelle prossime ore la chiusura dell’affare. Il ragazzo è già stato allenato da Giampaolo nel Siena, durante i primi mesi della stagione 2009/2010. Non è un regista puro, avendo nella sua carriera giocato quasi sempre come mezzala o incontrista. Ma sarebbe una soluzione low-cost per completare il reparto.
L’altro nome (ri)spuntato nelle ultime ore è quello di Léo Cittadini. Brasiliano del Santos, classe 1993, nella sua carriera Cittadini ha quasi sempre giocato in cabina di regia. Già accostato alla Samp ad aprile quando era stato indicato come possibile contropartita nell’affare Dodò, secondo la testata brasiliana Gazeta Esportiva i blucerchiati starebbero negoziando con il Santos per lasciar partire il ragazzo entro la prossima settimana. L’intenzione iniziale della Samp era di prenderlo a parametro zero, visto che il contratto di Cittadini è in scadenza alla fine dell’anno. Ma il fallimento dell’operazione Obiang ha costretto Ferrero a rivedere i suoi piani, intavolando con i brasiliani una trattativa per stringere i tempi e portarlo subito a Genova. In questa stagione Cittadini ha perso il posto da titolare dopo avere polemizzato con la sua società per ottenere un aumento dell’ingaggio. Un aspetto che, in teoria, dovrebbe agevolare il lavoro della dirigenza blucerchiata.
Il nome dell’ultima ora è invece quello di Alberto Grassi, da alcuni giorni dato in uscita dal Napoli e fino a poche ore fa accostato insistentemente a Parma e Spal. Secondo l’edizione odierna del Corriere dello Sport la Sampdoria si sarebbe inserita con decisione sul giocatore con l’intenzione di portarlo a Genova con la formula del prestito oneroso.
17 commenti
Ah ah ah quello che dovrebbe sostituire torreira vale un milione di euro contro i trenta ricavati? Che schifo spero solo per la Samp che sia solo per deviare poi su un altro profilo che valga un po’ di più altrimenti c’è da piangere
Per sostituire Torreira andiamo a cercare delle mezze pippe…un anno di tempo abbiamo avuto e siamo ancora senza regista: DILETTANTI ALLO SBARAGLIO!!!!
E senza dimenticare che mancano anche un difensore e un attaccante.
Mercato per ora da 5, come scritto venduto Torreira a 30 poi ci chiedono 2,5 milioni per Ekdal e noi ne offriamo 1, Grassi già smentito, rimane questo brasiliano.
Allo stato attuale siamo da 12/14 posto se non prende una strana piega il campionato……
Io Ekdal lo ricordo come un discreto centrocampista, direi più mezzala che regista, se non erro è titolare di una nazionale che non è poi da buttare, sinceramente mi stupisce che sia valutato così poco, 2,5 milioni tra un pò manco uno di media serie B prendi, arrivasse lui a me tutto sommato andrebbe bene…
Che tristezza infinita
El cabezon ti stimo ma questa volta l’hai sparata grossa ovviamente lo scrivo con il sorriso
Ma si Luigi tranquillo:-)
E comunque non fraintendermi, non è che se arriva Ekdal mi ubriaco dalla gioia:-)
E’ che sommando il tutto, senza che ripetiamo sempre gli stessi arcinoti concetti, sarebbe un acquisto che ci sta e non mi scandalizzerebbe affatto…
Non pensarmi felice ed entusiasta anzi tutt’altro è che…la realtà è questa e ci deve accontentare anche di un Ekdal…
Personalmente ho visto dei filmati di Cittadini. Non mi sembra un regista come dicono ma, semmai un trequartista. Comunque sembra bravo. Se Ekdal si prende con 2 milioni, prendiamoli tutti e due e diamo via Verre.
Vorrei che qualcuno mi desse una spiegazione logica ovvero provo a prendere obiang offrendo 10 milioni di euro contro i 12 richiesti e poi sfumato il tutto viro su un giocatore molto mediocre offrendo un milione? Povera Samp in che mani sei finita
Ragazzi, noi non possediamo azioni della società, quindi non dovrebbe toccarci il discorso economico, ma si sa… siamo genovesi.
Io sono molto contento di non aver sborsato 10 milioni per Obiang. Non sono contento di averne sborsati 20 l’anno scorso per Zapata (ma ci è andata bene) e tanto meno quest’anno per Defrel, che valuto sui 12 al massimo. Con Delaurentis non si riescono a fare affari.
A parte questo aspetto, economico, sono invece contento di aver dato via Torreira da un punto di vista calcistico. Lo so, ora mi direte di tutto, ma ritengo che la terna Praet Jankto Linetty (o Capezzi che però se ne è andato) sia molto superiore a quella dell’anno scorso. Torreira, poverino, correva e si dannava, ma profondità poca e, onestamente, di un nuovo regista davanti alla difesa non vedo proprio la necessità.
A me questa campagna acquisti, a parte certi esborsi, piace tantissimo.
Marco, o il tuo messaggio e’ sarcastico, e allora ridiamoci su, oppure hai visto poche partite con Torreira in campo ( mondiali compresi) e sei poco aggiornato sulla attuale rosa della squadra, incompleta e con tante scommesse, a 7 giorni alla chiusura del mercato. Come ultima possibilità, sei il più grande ottimista del pianeta. In tutti i casi, massimo rispetto per la tua opinione.
Scusa marco ma e’ giampaolo che gioca col regista davanti alla difesa come lo definisci tu e onestamente tra torreira ed ekdal credo ci sia un abisso
Scusa Marco, ma dei 3 a centrocampo chi gioca play basso? Praet ha già detto a Gp che li non ci vuole giocare, che già si è sacrificato da mezzala figuriamoci andare ancora più indietro. Linetty e Jankto non sono in grado di farlo…gioca Barreto?beh se cercavi il regista meglio di Torreira, che magari recuperava “solo” palloni, con Barreto proprio siamo messi ben peggio!!!
Ragazzi, non ero sarcastico, ma capisco che vi ho provocato e siete stati gentili.
Sono si ottimista.
Cioè secondo me nella mediana a 3 ci vogliono 3 che corrono e per questo mi piaceva pure Capezzi.
Non ci vedo utile un regista basso che per giunta se basso non potrebbe nemmeno dare manforte alla difesa nei giochi aerei degli avversari (sopratutto quando sfruttano bene le ali).
In effetti l’unico schema che non mi convince per niente è appunto il 4-3-3 per cui non so quanto possa essere migliorato da questo o quel giocatore.
Ekdal non so neanche chi sia, tanto vale pagarlo molto poco.
Obiang aveva fatto il suo tempo e secondo me non avrebbe portato alcun valore alla attuale rosa.
Praet lo farei giocare si al posto di Ramirez, da tempo…
Marco, se giochi cin un centrocampo a 3, non puoi mettere tre mezzali e nessun ragionatore e palleggiatore, men che meno come vertice basso davanti alla difesa, dove fosforo e piedi buoni contano più di kg , centimetri e corsa.. A quel punto meglio due mediani muscolari, ma si dovrebbe cambiare spartito e da quella orecchio GP non ci sente…
Aimè, hai ragione sulle orecchie di GP.
Nel passato avrei valorizzato molto di più le due ali a libro paga, Dodo e Sala che da soli sulla fascia sono leggerini, ma niente… sempre sto cavolo di 4-3-3…
Vedremo quest’anno, dai, io non sono affato pessimista perché il materiale c’è. Continuo poi a credere che non serva un regista basso, ma 3 mediani dai piedi buoni si.
L’importante è farli giocari i ragazzi. Se compri Verre e Capezzi e non li metti mai in campo… li perdi. Ricordiamoci che Verre e Torreira facevano coppia nel Pescara e non era Verre il peggiore dei due…
Aimè, hai ragione sulle orecchie di GP.
Nel passato avrei valorizzato molto di più le due ali a libro paga, Dodo e Sala che da soli sulla fascia sono leggerini, ma niente… sempre sto cavolo di 4-3-3…
Vedremo quest’anno, dai, io non sono affato pessimista perché il materiale c’è. Continuo poi a credere che non serva un regista basso, ma 3 mediani dai piedi buoni si.
L’importante è farli giocari i ragazzi. Se compri Verre e Capezzi e non li metti mai in campo… li perdi. Ricordiamoci che Verre e Torreira facevano coppia nel Pescara e non era Verre il peggiore dei due…