Chiude il sipario sul sito Sampgeneration. Fra gli ostacoli e i marosi che abbiamo affrontato in 10 anni di sana militanza, non siamo purtroppo riusciti a superare l’ultimo scoglio, la ‘querela di Ferrero’.
La nostra nave si è inceppata dopo 10 anni di viaggio, ed è colata a picco come il più mesto dei Titanic.
Scricchiolii funesti sono stati la colonna sonora delle ultime settimane. Ma erano solo la premessa per il definitivo risucchio delle acque.
Il motivo della chiusura del blog? Una radicale divergenza di vedute fra i componenti dello staff per la gestione della situazione querela.
Purtroppo la squadra Sampgeneration si è rotta: il blog non può essere portato avanti da una persona sola, ed è quindi costretto a chiudere i battenti.
E’ andata così, e non resta che guardare avanti. Sic transit gloria mundi. E, per chi coglie la citazione: Sic transit gloria bulsara.
Il ringraziamento va a tutti i lettori che hanno seguito con affetto Sampgeneration. In alcuni periodi, in questi 10 anni, siete stati veramente tantissimi, oltre ogni previsione.
E’ probabile che ci si risenta in futuro, ancora online, con un diverso nome ma ancora trascinati dallo stesso spirito che ha dato il via a questa avventura.
O magari, se la Samp farà una buona stagione (come ci auguriamo tutti) , ci risentiremo ancora. Una raccomandazione: crediamo in Pirlo, è un grande professionista, un vero Capitano, un professionista clamoroso. Se le cose andranno bene sarà merito suo, e del suo grande lavoro.
Un ringraziamento doveroso va ai tanti collaboratori che hanno dato il proprio, prezioso contributo su queste pagine.
Ma il saluto più caldo fra tutti va a colui che più di ogni altro ha incarnato con purezza l’essenza del blog. E’ un nome che non si sente ormai da tempo su questo sito, ma che è sempre restato in qualche modo nell’aria, come un’alitata fetida: parlo del caro vecchio ‘Esule di Terni’, che i più fedeli fra i lettori ricorderanno, agli albori di questa pagina, sproloquiare di realtà quotidiane e di calcio, come una sorta di Gianni Brera immerso dalla testa ai piedi nella grappa.
A te, cantore di vita e di vite (nel senso della pianta), caro vecchio squinternato amico, autore della Pagellata (forse il punto più alto di questo blog), a te va il saluto più grande.
Che tutto possa rinascere un giorno con quello stesso spirito.
Per ora chiude il sipario su questo blog, forse ripartiremo in futuro con una nuova avventura.
In alto i cuori, un grazie a tutti, e sempre Forza Sampdoria!
147 commenti
mi dispiace veramente tanto
Aspettavo solo di leggere questo De profundis(Oscar Wilde docet) quando il sottoscritto invitava alla calma con i titoloni e le parole scrivendo voi non sapete con chi avete a che fare e secondo me non ne avete la più pallida idea neanche adesso detto questo ringrazio a prescindere per gli articoli che avete pubblicato in questi anni alcuni condivisibili altri no come è giusto che sia in uno scambio democratico di opinioni. Bisogna anche dire che la disaffezione da parte di tanti (evidentemente la B fa male in tutti i sensi) avrebbe solo procrastinato questo evento. Grazie a tutti dalla redazione agli scriventi sampdoriani e non di questo blog sportivo che ha consentito a molti divagazioni sportive che arricchiscono qualora se ne faccia tesoro di avere una visione maggiore del rettangolo di gioco. Auguri Sampdoria.
Noooooooo!!!!!
Ma…grazie di tutto
Ultimo commento FORZA DORIA GENOA MERDA……
Questo, oggi alle 6 e 07 del mattino con il mio gatto che continua a scavalcare la recinzione del poggiolo (mai come oggi), è proprio un fulmine a cielo sereno, come si suole dire, e mi sento depauperato di qualcosa a cui tengo molto. In questi 10 anni ho assistito, su questo blog ad una varietà estrema di commenti che ho condiviso e non con simpatia e rispetto. Mi mancherete tutti nessuno escluso perché questo sito, a differenza di certi siti talebani ostativi, incarna perfettamente la pluralità di opinioni come è giusto che sia in una vera democrazia. Non trovo le parole giuste per ringraziarvi di tutto quello che è stato scritto da voi e dai lettori e spero sinceramente di potervi nuovamente apprezzare in futuro. Per ora un arrivederci da un ormai vecchio sampdoriano cresciuto a caso nei caldi anni settanta ai margini della vecchia Sud e dei suoi ultras (senza peraltro conoscerne personalmente neanche uno) ai tempi di Bosotin, Mantero, Gianni Ombra (Tumiatti), Walter Patrone, Barberis etc etc.
Vi abbraccio e forza Sampdoria a vita.
bravo modernist…certi siti talebani ostativi e anche un po’ penosi…non puoi bannare da manicomioblucerchiato un povero cristo solo per aver definito merde i genoani…sinceramente cosi’ facendo il gestore del blog, il buon tore ( sardo di cagliari che mai avra’ vissuto sulla sua pelle la pesantezza quotidiana dei piccioni), non garantisce il bon ton del sito ma si copre solo di ridicolo
E non c’è solo quel sito caro SoloDoria, comunque condivido la tua posizione.
Mi spiace molto leggere ciò,
Sampgeneration è stato per anni ( pur avendo un’ottima memoria non ricordo da quanti !),
il primo sito/blog che aprivo, leggevo e molto spesso commentavo…
Negli ultimi tempi ho “tirato i remi in barca”, per un generale senso di delusione e di amarezza non strettamente riguardanti solo la nostra amata SAMPDORIA,venire a sfogare qui la mia negatività, il mio pessimismo, magari litigare e “prendermi” a parole come un paio di volte è accaduto con qualcuno sarebbe stato inutile e soprattutto ingiusto…
Dai…da quello che avete scritto credo e spero che sia solo un breve arrivederci, un caro saluto a tutti e sempre FORZA SAMPDORIA!
P.S.: avevo promesso un contributo per la vicenda-querela con l’ex proprietario, non so se servirà ancora a qualcosa ma manterrò fede alla parola data…
colpo durissimo perché samp generation è un blog colto, appassionato e democratico, un luogo di incontro stimolante e tollerante al tempo stesso, che pur aprendo le porte a tutte esclude in re ipsa facinorosi, violenti e litigatori di professione.
Non può che risorgere dalle sue ceneri, anche perché lascerebbe troppi orfani, bisognosi di un dibattito pacato che si estende, necessariamente e quasi automaticamente, dal calcio ai grandi temi della vita di cui, si sa, è la metafora.
Grazie di tutto (per ora) e arrivederci a presto. Ne sono sicuro, e voglio esserlo
Mi spiace leggere questa notizia. Purtroppo dopo Gradinata Sud è la seconda volta che vivo la chiusura di un blog che era diventata una tana sicura dove condividere gioie e dolori della nostra amata Samp.
E’ strana la vita, ero appena rientrato, dopo un malinteso, nello staff di Samgeneration, ma vivevo una duplice sensazione, da un lato il piacere di tornare a scrivere intorno al mondo blucerchiato ma dall’altro sentivo un senso di abbandono dovuto ovviamente alla mia età in relazione alla sensazione che la Samp attraversi un momento assai buio e che sia molto difficile un ritorno alla normalità in tempi brevi, e che tutto stia rovinando in una macerazione insopportabile per chi ha vissuto tempi gloriosi. Oltre a problemi esistenziali e salutari che richiedono la mia attenzione. Stasera questi miei cupi pensieri hanno trovato conferma e so che da ora in poi non potrò più sfogarmi su queste pagine e non avendo persone con le quali intrattenermi penso sia meglio spostarmi su una posizione molto laterale, anzi periferica. Certo sarò sempre sampdoriano ma ho deciso che non voglio più soffrire per un futuro che non potrò mai vedere. Preferisco dedicare il mio tempo alle letture, al cinema , al teatro e alla musica che sono la mia salvezza culturale. Oltre a scrivere qualche libro. Però, peccato per l’addio di questo blog che ho sempre immaginato, fantasticando, come fosse un pub nel quale riunirci a sera per parlare e soffrire e gioire della nostra cara Samp. Vi saluto tutti, Luigi, Modernist59, Silverfox, Passavo per caso, Solodoria, El Cabezon, Osch, Francesco, Riccardo e tutti gli altri. Un particolare ricordo per Robmerl che nei suoi commenti ho sempre sentito vicinissimo al mio modo di sentire e vivere un’esistenza che dal calcio trasmigra ai grandi temi della vita che al fine ne sono l’essenza più viva e autentica.
Grazie a tutti. Roberto 48, anzi Roberto Cozzolino.
Grazie a te caro Roberto per aver reso questo blog una miniera di esperienze umane, culturali oltre che, ovviamente, calcistiche. Mi/ci mancherai molto.
Grazie per tutto quello che hai dato a noi in questi anni.
grazie per la citazione, caro Roberto, ma proprio per il nostro comune sentire sarò facile profeta e ti dirò quello che sai molto meglio di me: la mente ci dice di allontanarci da questa insana passione per non soffrire più e cercare appagamento nella musica, nei libri eccetera eccetera – ma il cuore, inguaribilmente blucerchiato, ci tira di nuovo e inevitabilmente dentro.
Un grande abbraccio
ma se si va al kowalsky si possono avere tue notizie caro roberto?
Le parole sono superflue un caloroso abbraccio carissimo Roberto un grazie a te e a tutti i sampdoriani da te citati con cui abbiamo dibattuto gioie (poche) e dolori in questi anni travagliati. P.S. auguro al blog e alla Samp un futuro migliore di quello attuale la speranza deve essere sempre tenuta accesa e questo vale non solo in ambito sportivo. Grazie a tutti voi.
Dispiaciutissimo. Non ho mai scritto ma leggervi è sempre stato interessante e piacevole. Eduardo diceva ” Adda passa’ nuttata”. Arriverderci
Mi dispiace molto anche se ultimamente partecipavo poco, mi piaceva comunque leggere i commenti di tutti anche se a volte non concordavo, era questo il bello di questo blog, nessuna censura, ognuno libero di esprimere le proprie opinioni, lascio l’ultima: ridateci il buon Beppe Iachini!
Saluto tutti e ringrazio il blog per gli anni belli. Un abbraccio a Roberto con l’augurio che trova serenità nel cinema e nel teatro. Vai a vedere jean Dubarry…Parliamo poerl’ultima volta della nostra Samp che vedo male anzi di più e della quale rimango innamorato. Un abbraccio a tutti.
Silver Fox o meglio Aldo Bugliani
Ciao Roberto, ciao ragazzi! Un piacevolissimo iter con voi…All`inizio, saranno più o meno dieci anni, seguivo il blog leggendo dopo un po ho partecipato anche attivamente. Era l`unica piattaforma online dovevo scrivevo. Statemi bene tutti quanti…da tifoso che vive lontano da Genova era il mio modo per vivere la nostra passione continuamente. Mi dispiace molto non poter più discutere con voi.
Mi dispiace ribattere cara sampgeneration, a volte personaggi a cui si vuole bene non sono in condizione di svolgere certe funzioni.
Ho l`impressione, Pirlo, giocatore sublime, non sia l`allenatore che fa per noi. Ho visto tutte e 5 le partite e non ho visto la struttura che ci possa portare avanti, anzi così rischiamo la c. Squadre con gioco lineare, trame semplici, tema di gioco diciamo “anacronistico” ci metto giù e non abbiamo incontrato le big della b.
Ciao Solodoria, purtroppo per questioni che qui non posso riportare ho interrotto i rapporti con mio fratello e mio nipote Pier Paolo (kowalsky) da oltre tre anni. Ma tu sei libero di intraprendere qualsiasi iniziativa in merito. Ciao e stammi bene.
P.S. SAMP
Sono d’accordo con Semarco. Pirlo è inadatto e confermo che dovevano assumere Grosso che in merito alla categoria si è affermato lo scorso anno col Frosinone. E non si venga a parlare di ingaggio perché pare che in altre situazioni riguardo a giocatori diversi abbiano alzato l’asticella.
E comunque arridateci Iachini. Ma subbbito come dice Deciocavallo alla Fontana di Trevi (Tototruffa ’62)
roberto un abbraccio…magari ci troveremo seduti a fianco al carlo felice ad ascoltare l’ opera
p.s. ridateci iachini che almeno senza tanti fronzoli quedt’ anno ci salva
Anche nei momenti più bui l’intelligente ironia del blog regalava sprazzi di luce. Grazie per tutto e per sempre forza SAMPDORIA!
Lunga vita a noi Doriani e alla SAMPDORIA!ciao a tutti
finche’ sampgeneration permette di scrivere faccio come l’ ultimo dei giapponesi e scrivo: oggi contro il parma preso un punto immeritato ma che lascia comunque l’ amaro in bocca in quanto il pari e’ stato acciuffato dai ducali solo nel finale.
Note positive il solito pedrola e il portiere anche se sul goal preso poteva fare qualcosa in piu’.
Pirlo ha apportato dei correttivi secondo me giusti nells formazione iniziale ma ha tardato troppo i cambi, kasami era stremato.
Un saluto ed un sorriso a chiunque leggera’
Anche io associo, se il sito è ancora presente: abbiamo giocato prevalentemente una gara di contenimento con qualche bello spunto in avanti e nulla di più. A me sono piaciuti Stankovic che ha salvato la partita nel primo tempo, Pedrola che è veramente un attaccante di gran valore con il fiuto del gol e potrebbe fare molto di più se avessimo un centrocampo adeguato, Kasami che alla sua seconda partita dimostra di avere personalità ed esperienza: per tutti gli altri parlano i fatti….
Cari Solodoria e Modernist359 avete messo in pratica quello che anch’io avevo pensato e cioè continuare a scrivere “ad libitum” con il piacere di chi lo desidera anche per manifestare critiche ed apprezzamenti come in questo caso. A me fanno sorridere quegli allenatori che sistemano ventenni e anche più nella formazioni giovanili in attesa che maturino (?). Quando uno è bravo lo si vede subito e Pedrola lo sta dimostrando, non a caso viene dalla cantera del Barcellona. Su Stankovic devo ricredermi e ne sono felice. Se non perdiamo a Como si può pensare ad una risalita lenta ma costante. Alla prossima. Quando se ne ha voglia…
a me invece fanno piangere
capitolo kasami: anche a me non e’ dispiaciuto almeno per 60 minuti…alcuni commentatori ( club doria 46) gli hanno dato 5, per me la sufficienza l’ ha portata a casa…continuiamo a scrivere ragazzi miei, magari quelli del blog ci ripensano p.s. caro roberto hai ragione se sei bravo bravo giochi serenamente titolare in serie a gia’ a 19 anni, altro che balle
Si anche io non condivido la posizione di clubdoria46 su Kasami: diamogli un attimo un po di tempo, non sarà un calciatore eccelso ma non è che gli altri in rosa siano meglio (Verre che regala palloni agli avversari, Ricci fuori condizione e arrivato già rotto, Girelli che corre e gira (a vuoto) come una trottola, Vieira che più di tanto non fa e Yepes…boh?)
Loris.Boni ha scritto “Capitano della Sampdoria per quattro anni e nessun rappresentante della società ai funerali di Giovanni Lodetti. Questa è la nuova generazione”
Purtroppo ha pienamente ragione
Questi sono i tempi in cui viviamo
Che pena!
Ohhh che bella sorpresa….la vita allungata del blog e il punto a Parma.
il problema è la gioventù della squadra….Ahahah Pirlo.
Anch io mi scuso con Stankovic ;-)). I due, Pedrola e Stanko, bella partita. Pedrola il giocatore nettamente più forte della categoria. Non possiamo però porre tutte le speranze su di loro. l`assetto è ancora insufficente. Le trame di gioco sembrano eventi casuali. Forse per la b è sufficente giocare così se si ha un fenomeno in squadra….boh.
Spero Pirlo mi contradirà come successo con Stankovic….
Loris.Boni ha scritto “Capitano della Sampdoria per quattro anni e nessun rappresentante della società ai funerali di Giovanni Lodetti. Questa è la nuova generazione”
Purtroppo ha pienamente ragione
Questi sono i tempi in cui viviamo
Che pena!
Mi ricordo una volta, non so che partita era, che la palla stava rotolando lentamente in fallo laterale e nessuno, anche fra i più vicini, tentava di prenderla, il fallo laterale sarebbe stato per i nostri avversari, Lodetti partì da 30 metri e riuscì a prenderla, applausi a scena aperta, ecco, oggi ci vorrebbe uno così, questa nuova proprietà inizia a starmi fortemente sulle palle, assistiamo a spettacoli indecorosi, insisto, arridatece il buon Beppe Iachini, magari giochiamo male lo stesso ma con il sangue agli occhi, ora ci sono solo lacrime per una fine indecorosa
squadra mediocre, pur con rare eccezioni allenata da uno ancora piu’ scarso di loro…urge una sterzata, vedremo se almeno dopo l’ omologa del 12 ottobre si cambiera’ registro
Altra sconfitta da digerire e sono 4 su 7 partite disputate, un percorso non c’è che dire, molto ma molto incasinato; qui, se giocatori e allenatore non si mettono in testa di tirare fuori i coglioni finisce che a gennaio siamo in fondo all’imbuto… Ma possibile che in società nessun si incazzi un pò? Ma dove si vuole arrivare con questo andazzo?
Tra tutti, proprio una delusione: Borini, Verre, Ricci, Yepes, Girelli, Vieira ma ve la date una svegliata o no? Principalmente è colpa vostra se si continua a perdere punti e non si può gettare sempre la croce sulla difesa o su un attacco certamente misero ma che dipende sempre dai palloni che voi riuscite a prendere/passare: svegliaaaa!!!
Pirlo, allenatore non di primo spessore e ci sta….quello che mi disturba è la comunicazione che vedo e sento da parte del mister. Prima alza il muro tra squadra e una tifoseria delle più positive, sempre sul pezzo e sempre e solo dalla parte dei ragazzi sul campo. Poi la fesseria del incapacità dei giovani di giocare sotto pressione se sono loro ad essere i migliori poi ieri le sentenze in pubblico su Pedrola in occasione del gol preso. Un mister non all‘ altezza in ogni fase. Stankovic padre allenatore anche non dí primissimo livello ma come retorica di classe superiore in confronto a Pirlo…..
La partita di ieri non riesco nemmeno a commentarla, l’unico pensiero che mi viene è che mi sento come se non vincessimo da 2 anni, riguardo l’omologa del 12 ottobre anche se danno l’ok, da quello che ho capito avremo le prossime 2 sessioni di mercato comunque vincolate dall’indice di liquidità, quindi prima vendi (chi?) poi compri con il ricavato. Quindi la vedo veramente dura
roberto non e’ propriocosi’, ci sono dubbi interpretativi, si potrebbe far mercato gia’ a gennaio
Credo che la Samp di questi ultimi due anni sia la squadra più deprimente dell’intero mondo calcistico italiano (Serie A – Serie B – Serie C).
Caro Roberto condivido in pieno. Vi invito a leggere anche il pezzo di Lorenzo Montaldo di oggi sul sito calciomercato.com. Siamo strastufi di essere presi in giro. In questo momento noto: 1) la società che, ci ha salvato, totalmente assente. Nessuno parla. Sembra vada tutto benissimo 2) L’allenatore, lasciato solo e con una rosa incompleta, dimostra tutti i dubbi che avevamo noi e il calcio italiano su di lui come allenatore. 3) la rosa formata da Legrottagie, un neofita senza alcuna esperienza e da Mancini Andrea che , sicuramnete amiamo come tutta la sua famiglia, ma seppure DS alla prima esperienza e senza soldi da investire. Montaldo sul blog ha detto, riportando Mancini Jr. che se trattavamo Ferrari, Pereyra o Soriano e Alario o Coda i soldi da investire cerano poi non è arrivato nessuno di loro ma neanche le loro brutte anzi bruttissime copie. Un disatro a tinte nerocerchiate!!
Che bello continuare!
A proposito, è vero che da un po’ di tempo siamo nella bratta più cupa, e nera, ma ci sono realtà oggettive che non cambiano. Ad esempio quella che ho visto ieri su un muro in Via Fieschi in alto sulla destra lato monte. Una scritta di un “genio” doriano che recita:
130 ANNI DI FALSITA’, “Questa lunga leggenda” DI QUAQUARAQUA’
una domanda a chi ancora legge: avessimo tenuto come allenatore beppe iachini dal 2011 ad oggi avremmo ottenuto risultati molto peggiori? non penso
Solodoria mi permetto di rispondere alla tua domanda, sono un pratico la teoria non mi ha mai fatto impazzire, guardo i numeri e soprattutto la parte tecnica, ho la presunzione di pensare che la dirigenza abbia clamorosamente sbagliato le parti più importanti del progetto (a prescindere dal risultato odierno che maturerà) il D.S. e l’allenatore. Una squadra ripartita dalle macerie come la Samp doveva guardare meno all’immagine e affidarsi ad un Direttore sportivo navigato tanto per fare due nomi il Sabatini di turno o Braida persone che conoscono non solo l’ambiente ma anche i procuratori e i giocatori adatti alla categoria. Qualsiasi allenatore ad oggi con questi brocchi fatta eccezione per il portiere e lo spagnolo potrebbe fare ben poco dovevi partire dall’inizio con uno come Stroppa o Inzaghi conoscitori della serie B tradotto le cose semplici sono sempre le migliori nonostante una crisi di liquidità che ha impedito di fare mercato.
quindi con iachini negli ultimi 12 anni avremmo fatto peggio? cioe’ saremmo stati anche in lega pro e avremmo meno punti di quelli che abbiamo ora limitandoci al campionato attuale?
Non ho detto questo qui non si tratta di Iachini o chi per lui la Sampdoria ad oggi è un punto interrogativo societario e gli ultimi nove anni sono stati un delirio che ha devastato tutto ed è per questo motivo che ho scritto che ci saremmo dovuti affidare a persone conoscitori del calcio non dei nomi. Iachini sicuramente meglio di Pirlo ma senza giocatori adatti alla categoria non ti salva neanche Guardiola
intanto chiama iachini e vediamo se retrocediamo in lega pro
Pirlo peggio di Cavasin
IACHINI!!!!!
Pirlo è il peggiore allenatire della storia blucerchiata!!!!
Radrizzani & c. ci hanno salvati,va bene,.ora però mi sembra che, col loro silenzio perdurante, abbiano perso tutto l’appeal guadagnato
Per me Colantuoni per sempre
Gli anziani capiscono
Appena tornato, che dire…. Purtroppo penso che non sia un problema di allenatore, per lo meno non totalmente, la squadra dell’anno scorso già era da medio bassa serie b, secondo il parere dei più esperti ci siamo ulteriormente indeboliti, quindi il penultimo posto rispecchia nettamente il valore della rosa. Oltre l’allenatore andrebbero ripensate in primis altre figure all’interno della società
No, Pirlo ha delle grossissime responsabilità! Molti giocatori hanno giocato in serie a e presi per singoli non sono da ultimi posti in serie b. Il mister non è riuscito ad amalgamare a fare una squadra. Vediamo i giocatori del Catanzaro oggi….non mi dite che sono dei fulmini di guerra ma l‘ allenatore loro é riuscito dove è fallito Pirlo….il Catanzaro, il Como, il Citadella sono squadre che psicologicamente ci sono superiori hanno organizzazione. Poi i due ds o Head of performance….ahahahh…sono dilettanti e Radrizzani e Manfredi non sanno stare a capo di una società di calcio. Incominciamo a cambiare mister poi si vedrà come va avanti. Pirlo non è adatto per la nostra realtà, non ha le competenze psicologiche di tirare fuori i nostri dal dramma, con questa malinconia che tiene addosso ti spinge nel precipizio….vista personale la mia, poco seria ma a questo punto non me la voglio tener dentro.
Adesso la proprietà deve lasciare questa benedetta passività dietro le spalle e prendere decisioni per il futuro. Con Pirlo non si va avanti
Adesso capisco il commento di qualche mese fa di Cabezon quando scriveva avrei preferito Barnaba a Radrizzani e Manfredi anche se non abbiamo la controprova fare peggio di questi è impossibile. Comunque anche se nessuno lo nomina io insieme a Pirlo licenzierei di corsa il signor Legrottaglie che ha allestito un centrocampo di brocchi. Sabatini e Iachini anche se il sottoscritto preferirebbe Inzaghi da luglio avrebbero cambiato il nostro presente.
P.s. pur avendo assistito alla partita devo capire ancora adesso il gol del pareggio del Catanzaro. Neanche a Zelig….
Abbiamo perso, è vero, ma se nel secondo tempo l’avessimo buttata dentro (il portiere del Catanzaro qualche intervento lo ha fatto) forse un pareggio meritatamente l’avremmo ottenuto…ma ho l’impressione che i problemi siano nuovamente fuori dal campo….e la squadra è stata costruita a caso…inutile girarci intorno: tutti sono responsabili di questo sfacelo (spero solo iniziale) e la pazienza comincia a vacillare…
comunque questa nostra autogestione del blog e’ meravigliosa e leggervi, anche bestemmianti come te, mi fa un immenso piacere
bestemmianti come me…
Ma anche come me…SoloDoria…hai azzeccato in pieno!!!
Concordo con te Solodoria, questa autogestione è un a sorta di magia epistolare, una specie di ribellione al destino che ci schiaccia come tifosi di una squadra/società che è stata distrutta e sfasciata dall’ex petroliere con l’azione malvagia del pregiudicato. Ma siamo ancora qui e mi viene l’idea, mutuata da certi film americani, di noi tutti racchiusi in un circolo come appunto sono quelli che si riuniscono e raccontano le loro storie amare di alcolisti o tossicodipendenti. Ma non vorrei esagerare anche perché c’è di peggio nella vita. Basta solo attraversarla come accade a tutti, prima o poi, se non si muore prima. Alla prossima.
Ti abbraccio Roberto, sei un grande, ed io resisto fino in fondo, non mi importa. Una volta si diceva di noi. Pochi ma buoni!!!
in questa orribile fase della nostra storia è toccante poter ancora viaggiare coi cari compagni di tante “avventure”
C’è qualcuno più lungimirante del sottoscritto disposto a spiegarmi che senso ha salvare una società dal fallimento dopodiché lasciarla sola a navigare in acque tempestose in quanto hai allestito una barca inadeguata per il tipo di mare che dovevi affrontare? Nel mio piccolo avrei fatto le cose semplici ovvero affidarmi ad un D.s. e un’allenatore esperti della categoria i quali presumibilmente avrebbero pur non avendo risorse illimitate “acquistato” giocatori più idonei e forse avrebbero provato a tenere Audero e Gabbiadini almeno che non avessero avuto proposte irrinunciabili ma regalarli questo no è aberrante. Neanche all’oratorio si assiste al primo tempo di ieri.
hai messo il ditone nella piaga: se la proprietà sceglie un DS incapace e inesperto, i guai sono dietro l’angolo. Infatti…
Pirlo campa sul nome del giocatore che era….
Per me è un allenatore troppo debole. L`approccio alla partita di ieri inoltre è da suicidio. Non si rende conto che si rischia la c. 5 SCONFITTE in 8 partite, 4 in casa. Per onesta intelletuale non si puo non dare le responsabilità a Pirlo. èra anch lui a dirigere un po il calciomercato perche l´allenatore lo deve fare, o l`ha fatto male e lo vediamo o non ha voce ed sarebbe altretanto micidiale….
Le scusanti non reggono più perche la squadra non ha morale, si scioglie dopo ogni difficoltà, un buon allenantore riesce a sostenere i giocatori, lui no.
Ciao a tutti!
Visto che l’amico Luigi mi ha citato dico la mia:
non è che preferivo Barnaba, che non conosco, è che non avrei voluto Radrizzani, o meglio, un proprietario come Radrizzani!
Uno che nella sua vita ha provato a prendere più squadre, che in una intervista di qualche anno fa dichiarò che la SAMPDORIA gli sembrava la società giusta per comprare giovani e poi rivenderli non è proprio il mio ideale di patron…
Mi direte…il calcio è cambiato, ora non è più l’era dei mecenati, ma dei fondi senza cuore che puntano solo al mero profitto…e io tutto ciò posso anche arrivare a comprenderlo…
A una condizione però: che, in qualità di tifoso, fai “godere” anche me!
Se vuoi fare profitto soprattutto coi soldi derivanti dalle partecipazioni alle coppe europee e di riflesso con sponsor e diritti TV sempre più corposi a me va BENISSIMO, se invece il grano lo vuoi fare solo ed esclusivamente con le plusvalenze, senza un progetto sportivo liberissimo di farlo, ma non pretendere che io sia felice e contento!
Avevo esternato le mie primissime perplessità sul management che si stava creando proprio perchè reputavo quelle scelte troppo rischiose, si stavano ingaggiando figure totalmente prive di quella anche minima esperienza necessaria che invece , visto il nostro momento storico, sarebbe stata FONDAMENTALEI!
Sulla costruzione della rosa poi confesso di non averci capito granchè: dopo le prime mosse che mi avevano quasi esaltato non ho proprio compreso le linee guida della dirigenza!
Questi benedetti soldi ci sono o non ci sono?
Regali Gabbiadini in maniera comica ( non farsi dare 1 euro dagli arabi che hanno ricoperto d’oro tutta l’Europa fa veramente ridere ! ), regali Audero perchè si dice che devi risparmiare e poi…proponi un ricco triennale a un 32enne come Pereyra, fai la corte spietata a un 35enne come Coda che avrebbe voluto un biennale a cifre importanti? Mah…
Davvero non si è potuti intervenire in maniera più massiccia sul mercato per via dell’ormai celeberrima composizione negoziata?
Boh…io sono sempre dell’idea che se hai davvero i soldi puoi fare un pò quello che vuoi…
Avrei altro da scrivere ma mi sono già dilungato tantissimo, concluso dicendo che ieri a Telenord hanno snocciolato dei dati catastrofici: nelle ultime 80 e rotte partite ne abbiamo perse ben 52. il 65 %…non è già questo un FALLIMENTO???
Cari amici sono d’accordo con le vostre analisi. Gabbiadini, Audero, è vero, e aggiungerei un Quagliarella a gettone che in serie B, a mio modesto parere, farebbe ancora la differenza, anche solo nell’ultima mezz’ora. Per quanto riguarda la gestione Pirlo essa vanta già dei record. Non so le la mia Memoria Blucerchiata (buona questa!) sta svanendo ma non ricordo uno score peggiore di questo con le prime quattro partite in casa perse in un campionato di serie cadetta. Cose da non credere. Peggio di Cavasin, Zenga, Atzori, Di Francesco, Giorgis, D’Aversa, Corsini, Canali, Riccomini, Ferrara, Ventura, Belloto. Ho citato le gestioni più difficili. Giampaolo al confronto di Pirlo è come Guardiola o Ancelotti. Credo che onestamente di fronte a tanto sfacelo una persona seria dovrebbe dimettersi tanto più che a lui i giocatori andavano bene. O in alternativa il fantasma di Radrizzani dovrebbe esonerarlo prima di Ascoli perché metti che la Samp pareggi e poi soccomba nuovamente a Marassi si sarebbero perse altre due giornate. Ormai la promozione è svanita ma almeno restare in serie B. E non sembra così scontato.
Ciao Roberto, purtroppo però c’è da dire che è il quinto allenatore che cambiamo negli ultimi tre anni, ma il risultato non è cambiato di molto anzi, si è andati sempre più a peggiorare e a battere ogni record negativo possibile ed immaginabile, quindi come detto prima certamente Pirlo ha le sue colpe, ma temo che il problema vero non sia lì ma più a monte. La mia unica speranza oramai è nel dopo 12 ottobre, motivo per il quale ci sia questo silenzio assordante da parte della società.
Vi ho letto tutti ma, purtroppo, il problema Samp nasce da lontano e il colpevole numero uno è sempre Garrone e la sua famiglia. Ora ci sono due signori che si ci hanno salvato ma che non conosciamo assolutamente. Non hanno contatti con i media e con i tifosi. Non parlano dopo le 4 dico 4 sconfitte su 4. Parla solo il povero Pirlo che mai avrei preso come mai avrei preso un direttore generale è lo dico volutamente in italiano, incapace e alle prime armi..ma chi era costui? Hanno fatto piazza pulita del passato anche degli innocenti come Baldari, Tufano e Quagliarella. Mi esprimo meglio. Capisco non confermare il capitano alla soglia dei 41 anni ma, almeno dovevano affidargli un compito in società e tenerlo vicino alla squadra. Dimenticavo Palombo…Questa situazione mi ricorda l’anno della serie B con Sensibile ed Atzori che se non fosse venuto Iachini sarebbe finita in altro modo. Quell’anno però almeno comprammo qualche giocatore adesso solo prestiti e parametri zero. Che cosa pretendiamo da questo sfacelo?.
C’è comunque qualcosa di misterioso in questa acquisizione, sembra più fatta per un ulteriore passaggio di consegne e per questo fatta al risparmio, non credo che gli attuali proprietari siano così ingenui da mettere insieme un baraccone da circo come è l’attuale Samp avendo allo stesso tempo un progetto di rilancio, penso che il futuro ci riserverà delle sorprese, spero positive, questa non può essere la realtà e se davvero lo fosse siamo messi malissimo
A pagina 13 dell’inserto Genova di Repubblica di oggi c’è l’articolo sulla Samp ed un’intervista a Enrico Mantovani. Per quanto sia stato spesso oggetto dei mie strali devo dire che in questo caso è stato equilibrato nel senso che “non siamo a da A ma nemmeno da Serie C”. Certamente lui , nella sua posizione, cerca di essere equilibrato prevedendo anche un futuro più felice. Ma quando, si chiedono i tifosi, specie quelli più attempati? Una risposta può essere quella dell’articolo citato nel quale alla fine si parla di un’indiscrezione circa “un ritorno di interesse per la Sampdoria da parte del fondo Qatar Sports Investments, proprietario del PSG. Ora si afferma che il Qsi vorrebbe entrare con una quota di maggioranza, convincendo Radrizzani a cedere le proprie azioni, e non di minoranza come si era sempre detto. Staremo a vedere.,”
Questo è ciò che è scritto. Certo ormai riesce difficile credere a queste cose ma non costa niente. In fondo c’è sempre quella “bagascia che deve cadere in mare!”.
L’illusione è il primo di tutti i piaceri questo direi al Signor Enrico Mantovani qualora avessi il piacere di incontrarlo. Guardare in faccia la realtà e la Samp ad oggi è penultima in serie B con la prospettiva di essere ultima tra qualche domenica. Sull’attuale “dirigenza” mi devo ricredere troppi segnali negativi da mancate fideiussioni che avrebbero consentito un mercato migliore alla scelta di due direttori sportivi inesperti come la scelta dell’allenatore queste sono le conseguenze sostanza e non facciata questo è il mio motto. In questo momento siamo il copia e incolla della botte di Attilio Regolo questa è l’amara realtà.
Certo che vedere la classifica qui a lato dopo l’analoga dell’anno scorso fa una certa impressione. Solo che questa è la Serie B. Possiamo dire, a ragione, che è una prima (negativa) storica per la Samp. Cose mai viste!! E forse non si è ancora toccato il fondo. Io credo (e con me tanti) che la risalita possa avvenire solo con un tecnico come Iachini. Sgrezzu ma efficace con certi damerini.
A militare la mattina presto il sergente gridava: “Svegli, giù dalla brande!” E si correva, eccome.
certo….non si capisce bene lo scopo del duo Radrizzani/Manfredi. Vogliono essere i presidenti e occuparsi delle sorte della nostra beneamata o…..e mi convinco sempre di più che siamo il veicolo per raggiungere mete imprnditoriali e cioè aquistare a buon prezzo e vendere in tempo, fra non molto, a cospicuo profitto. It`s the economy, stupid come diceva Clinton.
Tra queste baraonde ci ttroviamo con individui che fanno dell`appeasment il marchiio di casa. direttori sportivi che assecondano il padrone con il loro dilettantismo e un allenatore che ingoia ogni rospo.
Siamo dinuovo cascati in una brutta storia del verso sedotta e abbandonata…?
l`esempio Leeds no tranquilizza neanche un pò.
Ottantaquattro partite disputate cinquantadue sconfitte se qualche inguaribile ottimista pensa che si possa migliorare questo primato lo faccia sapere. Questo non è rivolto a chi scrive in questo blog ma ai grandi dirigenti sapientoni che sulla base del nulla parlano a vanvera senza guardare in faccia questa pietosa realtà. Tutto cominciò quel giorno nefasto ovvero il 12 giugno 2014 da lì cominciò qualcosa di stomachevole che dura tuttora.
P.s. oggi mi sono arrivati i braccialetti della Samp mi raccomando vi invito ad acquistarli qualora non lo abbiate ancora fatto il ricavato andrà in beneficenza. Ivano Bonetti vi invierà il link per riceverli .
Ciao Luigi, c’è molta materia per te che in questo sei molto bravo.
1) Leggi le dieci domande che Paolo Ziliani fa alla FGCI sulla situazione della Samp
2) E pure l’intervista di Ferrero (“Mi rimpiangete già”)
Sembra di essere alla sconfitta di Caporetto. Se è tutto vero siamo alla fine.
Attendo (attendiamo) la tua analisi sempre precisa.
Ciao
Roberto
Carissimo Roberto lungi da me fare filosofia come ho sempre ribadito non è nella mia forma mentale, recentemente ho rispolverato un libro di Umberto Eco che a mio parere incarna perfettamente l’animo umano, il titolo del libro è Il cimitero di Praga un romanzo gradevole ispirato al periodo del Risorgimento e di Napoleone che potremmo accostare seppur marginalmente al Signor Paolo Ziliani il quale analizzando il suo passato non credo possa salire sul pulpito, mi fermo soltanto al dato oggettivo, anti Juventino per eccellenza(non parlo di altre vicissitudini) il quale vuole sempre sostituirsi per antonomasia a Sherlock Holmes quindi detto questo persona a mio modesto parere non troppo attendibile dove nel suo monologo non ha potuto godere di un’interlocutore tradotto un’intervista alquanto aleatoria. Ora quale è il vero punto di rottura? Il calcio in questa Nazione è un’elemento trainante a tutti gli altri sport minori quindi deve necessariamente sopravvivere e da che mondo è mondo (ingiustamente) pesce grosso mangia pesce piccolo prova ne è che sono state citate due squadre blasonate (una sicuramente) le altre due a distanza di poche ore faticheremmo a ricordarne il nome. Alcuni punti trattati li trovo molto complottistici irreali che poi si lancino ancore di salvataggio verso alcune squadre altre no è altresì fondato (la Lazio insegna). Concludo dicendo che la storia travagliata di questa società(in questo caso la Sampdoria) negli ultimi dodici anni ha permesso a molti addetti ai lavori e non di parlare a volte con cognizione di causa a volte con sproloqui in quanto l’argomento trattato non è di poco conto, dove volgarmente detto ballano tanti soldi non è facile fare luce per i motivi scritti in precedenza a questo aggiungiamo senza troppe teorie complottistiche che l’essere umano è un tantino egoista e non vuole avere sensi di colpa ed il gioco è fatto. Questo è solo il mio umile e modesto parere ricordando che più si vola in alto maggiormente la caduta provoca lesioni traumatiche molto gravi e qui involontariamente mi ritrovo filosofo senza conoscerne etimologicamente la vera sapienza della materia. Un’abbraccio Roberto e permettimi di concludere dicendo che non solo il calcio è diventato peggiorativo ma in generale tutti i punti nevralgici di questa società.
Carissimo Luigi, rispetto alle ultime righe del tuo intervento, come sempre preciso e purtroppo non risolutivo riguardo un campo minato che solo gli addetti ai lavori sono in grado di attraversare (e non sempre) ti dico che ormai tutta la mia vita riferita ai “punti nevralgici di questa società” è fortemente virata alla retroguardia nel senso che ormai, come si dice in questi casi, “mi sono ritirato nei miei alloggi” sganciato dalle perversità che ci stanno attorno, in politica e non solo. Ho appena riletto ” I Buddenbrook” di Thomas Mann ed ora sono alla prese con un libro tosto “Caleidoscopio filosofico” di Sossio Giametta. E poi c’è tutto il resto che mi appaga. Purtroppo tra questi aspetti non c’è la Samp per la quale ho scoperto che il modo migliore per non soffrire è quello di aderire ad una sorta di distacco verso una realtà che è in mani altrui e per la quale non ho possibilità di intervento. Ormai la sconfitta è una cosa normale nonché attesa. Per ritrovare un poco di calore sarebbe necessaria una netta virata magari con un allenatore come Iachini che in certe situazioni sa muoversi secondo le necessità.
Stamattina in Via XX Settembre sono passato davanti al negozio/bar Samp City. Sembra quello di una squadra da primi posti in classifica che ha appena giocato una partita di Champions. Che tristezza.
Un abbraccio da Roberto
Riferendomi a quando detto (giustamente) da Solodoria che farà come i giapponesi continuando a scrivere (e come in tanti abbiamo seguito l’invito), non so come funzionano tecnicamente certe cose e quindi se questo spazio, che attualmente è arrivato a 77 risposte, può essere illimitato o no. Nel caso contrario ci si può sempre trasferire in quello precedente e così via.
Come dice Totò a Peppino e Giacomo Furia ( La banda degli onesti) “Siete d’accordo?”
Roberto quando elimini un blog definitivamente elimini tutte le sue informazioni, i suoi post e le sue pagine. Non puoi ripristinare un blog eliminato definitivamente o utilizzare nuovamente l’URL. Come sempre un caro abbraccio.
Non sono pratico di queste cose ma vedo che tutti continuiamo a scrivere
Mi chiedo e ti chiedo: fino a quando si potrà?
giusta domanda a cui non so rispondere essendo atecnologico
Raramente nella mia professione mi è capitato di leggere denunce per la chiusura di un blog ma per quel poco che so in materia procedurale le tempistiche sono molto brevi ( un mese al massimo) dopodiché gli escamotage per bypassare questi inconvenienti ci sono uno di questi è riaprirne un’altro sotto altra forma altra denominazione facendo attenzione a non ripetere errori commessi in passato. Un saluto a tutti e un’abbraccio.
Anch’io sono come Solodoria atecnologico ma penso che al limite si possa passare nella pagina precedente e così via
Commento alla partita odierna: giocato male, tanto per cambiare, ma sono convinto che, anche perdendo, pirl…a non sarebbe stato esonerato.
Temo che in societa’ per fare qualsiasi mossa vogliano aspettare questa benedetta omologa per cui teniamoci il pari.
Certo la situazione e’ brutta, brutta, brutta
La B….quant‘ é brutta…Ahiahi. Non ci salviamo dall‘ apatia. Qui resta tutto com‘ era….moriremo in monocroma
Ho assistito a tutte le partite giocate a Marassi ho visto in TV la partita con il Parma e il primo tempo di oggi non vedo come con questi giocatori la Samp possa salvarsi l’unica speranza o ancora di salvezza potrebbe essere ingaggiare un’allenatore esperto della categoria per tentare il miracolo perché ad oggi la salvezza è pura utopia. Perché alla ripresa del campionato con gli stessi undici dovresti vincere con il Cosenza? La squadra è sempre quella che ha totalizzato 6 punti in nove partite quindi……
Caro Luigi….alla fine credo che ci salveremo con più o meno affanno. Anche oggi a parer mio s‘é visto i limiti di Pirlo allenatore. Abbiamo giocato contro una squadra da media-bassa classifica e loro ci erano superiori in organizzazione e velocità di manovra. Oggi ci é andata bene, potevamo prenderne tranquillamente tre, ma anche segnare con De Luca. Pirlo non va bene. L‘ apatia che esprimevo sopra ci trasciniamo da ormai troppi anni e Pirlo non è personaggio da movimentare le acque. Deprimente certo la situazione. Vedremo quando la struttura finanziaria del club si stabilizzerà se verranno prese finalmente delle decisioni in ottica futuro sul rettangolo di gioco.
Ho visto solo alcuni sprazzi del primo e del secondo tempo e mi sono bastati per capire che, per noi, buttarla dentro è veramente un grosso problema; se non si segna ma si rischia di prenderne sempre (il buon Ravaglia da quanto ho capito ci ha messo tanto impegno per salvare la baracca), non si va proprio da nessuna parte….anche io mi tengo il punticino e tiro a campare….
Forza Sampdoria, non mi viene altro da dire
Anche io ho visto la partita e devo dire che, al di là delle colpe del’allenatore che ,perosnalmente sostituirei anzi non lo avrei mai preso, abbiamo un organico non all’altezza. Mancano come tutti sappiamo, un difensore titolare, uno o due centrocampisti e bisogna rifare totalmente l’attacco a parte Pedrola. AZZI e come si fa? Direi che Legrottaglie e il povero baby Mancini hanno fatto una campagna sbagliata. Sui i proprietari aspetto gennaio se l’andazzo rimane questo allora vuol dire che i colpevoli principali sono loro.
Adesso vi dico una cosa “sconvolgente” (si fa per dire…).ma per me benefica. Ieri sera stavo guardando Gramellini su LA 7 con i commenti sull’attacco di Hamas a Israele quando, durante la pubblicità, sono venuto da…queste parti e ho scoperto da Solodoria che la Samp aveva pareggiato. Credevo che avrebbe giocato oggi, anche perché non leggo più articoli riguardanti giocatori che non conosco e tattiche che non mi riguardano per una situazione veramente senza senso di una squadra che è diventata lo zimbello del calcio italiano. Un poco di distacco non può che far bene. Spero che si salvi ma gli avvenimenti d’intorno francamente non mi interessano più. Sarà per l’età ma, anche e soprattutto, in altri campi della vita cerco di applicare un atteggiamento riguardo il quale se non ho facoltà di intervenire ed eventualmente cambiare il corso degli avvenimenti, se cioè sono impotente al riguardo, allora cerco di staccarmi per non soffrire. Alla maniera Zen raggiungendo la Noluntas, ovvero, come dice Schopenhauer la cessazione/annullamento del desiderio e della volontà.
orgoglioso comunque di averti sppur involontariamente aggiornato io, in questi ultimi periodi aggiornavo sempre telefonicamente il mio papa’, che purtroppo da un anno non ho piu’, ciao roberto
Ciao Solodoria mi dispiace molto per tuo papà. Il rapporto tra padri e figli quando è così fecondo è sempre una bella cosa. Purtroppo ci sono le leggi della natura e quelle anagrafiche ad interromperlo. Ma resta il ricordo che ci accompagna per il resto della nostra vita che in tal modo non è stata vana.
P.S. Ovviamente stesso discorso vale per le madri.
purtroppo talvolta si va oltre le leggi di natura e ci lasciano i figli…un abbraccio
Solodoria non voglio indagare oltre perché mi sembra di toccare un tasto molto delicato.
Un abbraccione.
incidente stradale figlia…avrebbe 25 anni, mi ha lasciato a 11….fortunatamente ho altro figlio anche se…non aggiungo altro
mi dispiace molto solodoria.
sul tema samp.
L`articolo di Montaldo rispecchia la mia visione della situazione
https://www.calciomercato.com/news/sampmania-non-voglio-credere-che-stiamo-festeggiando-il-punto-di-81637
Quindi Lorenzo Montaldo avrebbe ribadito gli stessi concetti di Luigi peccato non siano recepiti dalla gran parte di giornalisti che anche l’anno scorso continuavano a dire che la squadra si sarebbe salvata. Questo non è svolgere la professione in maniera corretta o seconda ipotesi hai sbagliato lavoro dovevi occuparti d’altro e lo stesso concetto lo ribalto alla classe dirigente attuale. Tutto cominciò quel famoso giugno…. grazie di cuore alla vecchia proprietà avete massacrato una gloriosa società di calcio a 360 gradi sottoponendola a figure inenarrabili di fronte a tutta l’Italia per un decennio e sembra che la cosa non termini qui.
Pensando al futuro, l’unica nostra speranza è che, dopo questa benedetta omologa, la proprietà la smetta con le “scommesse”, e cominci a ingaggiare un ds navigato, un nuovo allenatore che conosca la B e a gennaio 4 Giocatori con la G maiuscola e non i ravatti o prestiti e nemmeno svincolati, il tutto per evitarci il baratro di una nuova retrocessione, perché se non interverranno pesantemente purtroppo quella ci aspetta.
Ieri mattina ho visto Braida a Nervi,
chissà se era qui solo per gustarsi della focaccia e per vedere il mare…
mi cospargo il capo di cenere per aver criticato e sbeffeggiato in pubblico e in privato stankovic. Ero sicuramente in buona e numerosa compagnia, ma questo non attenua le mie “colpe”. Dopo aver visto il suo Ferencvaros giocarsela alla pari con l’ottima fiorentina di oggi, ho capito chiaramente che il difetto stava (e sta) nel manico: dei giocatori scadenti, svogliati e senza onore che pensano solo allo stipendio. Lo stesso discorso di stankovic vale secondo me anche per pirlo, lasciato lì a fare le nozze coi fichi secchi. Non per Giampaolo, una brava persona ma uno dei peggiori coach della storia calcistica italiana.
PS: condivido in toto l’atarassia di Roberto 48
Parafrasando il “Questa volta parliamo di uomini” film di Lina Wertmuller (1965) ora lo cambio in “Questa volta parliamo di…Genoa”. Ma come, dirà qualcuno, proprio in questo momento e con il disastro che avvolge tutto il mondo Samp? Sì, anche perché siamo nella sosta e altre cose da dire al momento non ce ne sono. Voglio analizzare un mondo (come altri, peraltro) attraverso la lente sociologica, o filosofica se preferite. In questo caso sembra di vivere il famoso “eterno ritorno”” nicciano, l’uguale che si ripete. E loro in questo sono maestri. C’è in essi sempre un aspetto propositivo, sempre per rimanere in tema Nietzsche, cioè la “volontà di potenza”. Sembra che il loro destino finalmente abbia preso una svolta definitiva. La grandezza è ormai raggiunta. Pia illusione. E vanno allo stadio in 28000 per dimostrare che questa non è un miraggio ma una realtà compiuta. Ma si sa come vanno certe cose. Un pareggio qui, una sconfitta là, una vittoria ogni tanto, la solita sfortuna chiamata in causa. E allora guardi la classifica e ti ritrovi al posto di sempre. E non serve consolarsi con quelli che sono in fondo alla classifica di Serie B. E’ la tua vita che dovrebbe contare, ma quella non decolla. Come sempre. E allora mi chiedo quale è il senso di tutto ciò se una storia, una vita, non portano ad una gloria, anche momentanea, ma che possa rappresentare un approdo importante anche se non definitivo? Ci si arrabatta, barcamena, con l’idea fissa che “verrà un momento”. Come il Godot di Beckett che non a caso è il manifesto dell’assurdo. In effetti Vladimiro ed Estragone, con la maglia rossoblù lo aspetteranno invano consolandosi del giovane messo che dirà loro: “oggi non verrà, ma verrà domani”. E loro attendono fiduciosi una stella che, non sanno, si è già spenta ma è ancora visibile da lontano, se pur assai vaga, per le leggi della astrofisica.
L’asino che si sente cavallo si rende conto di quello che è solo nel momento in cui deve saltare l’ostacolo. Roberto parlando (il meno possibile di questi soggetti) dell’altra squadra tanto per usare il linguaggio del’ex presidente lo sappiamo che il DNA è un dato oggettivo si tramandano questi deliri di onnipotenza di padre in figlio quindi se non hanno un cervello problemi loro detto questo torniamo a noi e chiediamoci il perché due imprenditori di successo a cui dobbiamo un grazie per averci salvato dal fallimento commettano errori da dilettanti assumendo in ruoli di grande responsabilità due profani in materia (parlo dei due D.S.) e di un’allenatore con poca esperienza di serie B e poca gavetta con i risultati e non poteva essere altrimenti sotto gli occhi di tutti. Abbiamo depauperato quel poco che avevamo nel giro di 2/3 anni regalando cosa mai vista nel calcio giocatori di valore che con una gestione più oculata potevano ancora fare parte di questa rosa nonostante i danni immani fatti da chi sappiamo. A mio parere non ha una logica rischiare fortemente la serie C dopo averci salvato e non mi si venga a dire che ciò non era prevedibile affidandosi ai tanto acclamati ragazzi della primavera e altri di cui si conosceva il valore reale. Chi è causa del suo male pianga se stesso peccato che in questo caso debbano piangere anche i tifosi che continuano incessantemente a sostenere chi non merita di scendere in campo a rappresentare la maglia più bella del mondo.
Caro Roberto,
anche solo per questioni puramente scaramantiche eviterei di profetizzare ai cuginastri un prolungamento della loro astinenza di successi sportivi, non vorrei mai che una signorina dai facili costumi cadesse in mare…:-)))
Battute a parte e parlando sportivamente, vero che la loro posizione in classifica non è particolarmente brillante ma bisogna riconoscere che hanno già affrontato parecchie big e non hanno mai sfigurato, esordio coi Viola a parte, ed hanno perso molti punti nelle battute finali…
Ergo, non credo che avranno particolari problemi a salvarsi, il che per una matricola non è di certo una brutta cosa poi chissà…li senti carichi e ambiziosi, leggevo pochi giorni fa che hanno in progetto un nuovo stadio…mah…diciamo che è un momento storico dove le due realtà non sono mai state così distanti a livello di risultati e di prospettive future, e a guardare dall’alto in basso a questo giro non siamo noi…purtroppo..
Sì però quello che volevo dire è che possono anche arrivare a metà classifica ma non cambia il senso delle cose e cioè che alle grandi aspettative non succedono mai risultati di un certo rilievo. Ma questo vale anche per altre società. Loro poi in questo sono maestri. So che è difficile vincere ed in questo contesto ancora di più. Si veda la Fiorentina che pur sta andando bene ma al fine cosa ha messo in bacheca? Niente. Il nostro tempo è irripetibile però noi possiamo dire di averlo vissuto per dieci anni vincendo. Ecco cosa manca a loro. Voglio raccontare un episodio. Giovedì ero in ospedale per una piccolo intervento effettuato da un medico di 28 anni il quale, parlando del più e del meno, mi ha rivelato di essere genoano “malato” sempre presente, a Marassi e in trasferta. E non riesce a vedere i derby. Anch’io, gli ho detto. Ad un certo punto ho voluto indagare su una cosa che mi sta a cuore, che lui non ha vissuto, ma ha promesso che la chiederà a suo padre e poi mi riferirà. Si tratta di questo: come stava un genoano in momenti particolari in cui la Samp giocava una finale? In particolare cosa pensava la mattina di Wembley? E se vincono? Secondo me i “malati” hanno perso qualche anno di vita. Bisogna immedesimarsi facendo uso di contestualizzazione. Vediamoci in quella veste. Quante semifinali, finali ecc…abbiamo disputato? E se fosse accaduto l’inverso? Per non parlare dello scudetto.
Ieri e oggi su Repubblica di Genova ci sono statu due articoli riferiti a Paolo Mantovani. Il primo un’intervista a Claudio Nassi nella quale mi hanno colpito due sue affermazioni:
1) Il presidente resta l’unica figura insostituibile in una società di calcio” (Ecco il problema del calcio di oggi, n.d.r.)
2) Domanda del giornalista (Lorenzo Mangini”) :Cosa avrebbe voluto domandargli e non ha fatto?”
Risposta” Perché non avesse preso Redondo e Van Basten. Per il primo l’ho saputo dopo, il secondo non ho mai capito se non voleva urtare i leader della squadra oppure la suscettibilità di Berlusconi o dell’avvocato Agnelli. Potete immaginare cosa avrebbe potuto vincere la Sampdoria con Redondo al posto di Mikhailichenko e Van Basten”
Samp da sfracelli!! (n.d.r.)
Oggi invece c’è la lettera di Francesca Mantovani a suo padre. (Papà hai fatto proprio qualcosa di speciale). Al di là del contenuto, una figlia parla al padre, mi ha colpito la foto di loro due insieme che stanno andando allo stadio ambedue sorridenti. E’ l’immagine dei tempi felici nei quali la Samp vinceva e tutto intorno a noi brillava di luce riflessa. Non torneranno mai più ma, venendo al punto di partenza, è bello per noi poter dire di averli vissuti.
Chi altri, a parte le solite quattro squadre, può dure altrettanto?
P.S.1 Anche Cagliari e Verona hanno vinto lo scudetto ma tutto è finito lì. Ecco la grandezza decennale della Samp.
P.S.2 Chi avrebbe mai detto che un giorno saremmo stati penultimi nella classifica di Serie B dietro il Feralpisalò. FERALPISALO’??????????????????????
P.S. 3 Se penso che il calcio è nei piedi di questi fessacchiotti ebeti con le eterne cuffie in testa che scommettono, pensando al dolore del mondo viene da fare una sola cosa, apostasia totale.
Roberto siamo penultimi nella classifica della serie B perché negli ultimi 5/6 anni abbiamo avuto dei Direttori sportivi da prima categoria a prescindere da una difficoltà finanziaria che è cominciata nel momento in cui hai fatto cinque acquisti da ergastolo in ordine sparso Murru 4 milioni di euro Janko 12 milioni Torregrossa 4 milioni di euro La Gumina 4 milioni di euro Murillo dodici milioni di euro. Roba da manicomio.
Nota di servizio
Come ho già detto se per qualche motivo non si potesse continuare su questa pagina per troppo carico(magari si può continuare ad oltranza, non lo so) allora passiamo sui quella precedente
credo si possa continuare su questa pagina finche’ non chiudono il blog…a questo proposito, da giurista si’ ma totalmente digiuno di diritto penale e reati informatici, mi chiedo e vi chiedo: se ci mettessimo ora di nuovo a insultare pesantemente ferrero e compagnia bella chi ne sarebbe responsabile? il blog che non e’ stato comunque chiuso ancora? solo chi scrive e insulta? oppure entrambi? forse luigi sapra’ illuminarmi
Ragazzi, si fa per dire, sappiamo tutti che siamo dietro al Ferralpi ma da ieri c’è la notizia che la composizione negoziata è stata approvata dal tribunale. E adesso? cosa accadrà? a gennaio compreremo almeno tre giocatori (nota 1 difensore, 1 centrocampista e soprattuto il CENTROAVANTI)
Mi ero prefisso una pausa chiamato in causa ringrazio per la stima quindi rispondo per quello che concerne la pubblicazione attraverso internet che è molto più ampia rispetto ad una pagina di giornale quindi un giudice di cassazione può richiedere di oscurare la pagina di un blog qualora contenesse espressioni diffamatorie verso il querelante ovviamente rischia la querela anche chi offende la reputazione altrui ed è in casi estremi punibile con l’arresto o in forma minore con una sanzione economica. Nota a margine: perchè continuare con lo stesso leitmotiv verso chi sappiamo? Ormai è il passato guardiamo oltre e termino rispondendo al nostalgico Roberto che quando un social chiude definitivamente i battenti non lo fa solo per quanto concerne una sola pagina ma di tutti gli URL. Saluto tutti con affetto.
ma certo luigi, era solo una mia curiosita’, oramai il nano e’ andato
* Luigi
diciamo che siamo in queste condizioni perchè, a un bel punto, il bellissimo giochino del comprare a 1 e rivendere a 10 si è inceppato, come era fisiologicamente e statisticamente inevitabile che accadesse..e se a ciò aggiungi l’incapienza del proprietario ecco lì che il disastro è inevitabile…
Venendo al dettaglio dei giocatori da te citati personalmente faccio dei distinguo:
– Murru: io ricordo che fu valutato 9 milioni e pagato 7 più il cartellino di Cigarini, ma a prescindere da ciò il ragazzo all’epoca prometteva tantissimo, tanto è vero che era nel giro dell’Under 21 e non partecipò agli Europei solo per colpa di un infortunio insomma…l’investimento per me ci stava tutto, in rapporto a età e possibile futura plusvalenza…
Torregrossa: anche qui non mi sento di sparare sulla società, il ragazzo i colpi li avrebbe come dimostrato a sprazzi, il problema, bello grosso visto che parliamo poi di un atleta, è che è letteralmente di cristallo!
Qui da noi dopo il bel gol all’esordio non lo abbiamo praticamente più visto e mi sembra che anche successivamente fino ad arrivare ai giorni nostri giochi col contagocce perchè sempre rotto!!!
Murillo: per me questo rappresenta uno dei più grandi misteri della SAMPDORIA negli ultimi anni: come è stato possibile che un giocatore passato da Inter, Valencia e Barcellona, con qualche presenza pure in Champions League, nella disastrata Samp di questi anni non abbia giocato titolare fisso???
I dirigenti delle suddette squadre…tutti scemi? Possibile??? Mistero assoluto!!!
Jankto: ecco, questo per me l’acquisto più folle di tutti, pagare ben 12 milioni un giocatore che già nell’Udinese non aveva mostrato granchè…mah…
La Gumina: ovviamente ad oggi parliamo di un investimento e un acquisto sbagliatissimo, ma col senno di poi è facile dirlo, pensa che l’Empoli dal Palermo lo pagò addirittura 9 milioni!
E dell’Empoli tutto si può dire tranne che sia una società di incompetenti!
Tutto questo pippone alla fine per dire che azzeccare o sbagliare i calciatori ci sta e fa parte del gioco, non mi sento di sparare a zero sui vari Osti, Pecini, Pradè e Sabatini, per quanto possano aver commesso anche loro degli errori, e certamente ne sono stati fatti…il VERO MALE DELLA SAMPDORIA è altrove…
Rispondo prima a Roberto si è corretta la tua affermazione quando un blog chiude i battenti lo fa ovviamente in tutta la sua interezza bisogna capire i termini della querela e come si è espresso il giudice. Cabezon concordo sul primo punto su Murillo e Janko mentre su Torregrossa e La Gumina no in quanto il primo si è comportato bene per due stagioni in B in serie A una stagione così così il secondo non ha mai fatto nulla ma proprio nulla se poi l’Empoli ha preso un’abbaglio tu Sampdoria non devi seguire l’esempio devi guardare il suo score. Ovviamente è tutto opinabile ci mancherebbe quello che invece è certo che ad oggi questa squadra rischia fortemente la retrocessione e Gennaio non è proprio dietro l’angolo ammesso che si riesca a fare arrivare giocatori degni di questa categoria. Ora pausa di riflessione sportiva e leggere le vostre opinioni sempre che si possa continuare a farlo.
luigi scusa non voglio romperti troppo ma continua a non essermi chiaro un punto: se all’ interno di un blog offendo una persona ovviamente sono passibile di querela…..ma e’ passibile di querela anche il proprietario/ gedtore/ titolare del blog? ciao e scusa
Luigi, sapevo che se un blog chiude definitivamente non lo fa solo per una pagina. Ma siccome la chiusura ancora non c’è nella mia ignoranza tecnologica e di genere pensavo che una pagina alla lunga non potesse più contenere parole in eccesso ed è per questo che ho invitato, nel caso, a passare alla pagina precedente.
Oggi su Repubblica c’è l’intervista a Ludovica Mantovani. Due cose:
a proposito di acquisti il giornalista (Lorenzo Mangini) riferisce di quando in tre giorni Mantovani acquistò Platt, Gullit ed Evani. Nessun commento. Solo grande tristezza.
Poi la figlia racconta di quando il “Presidente sceglieva di togliersi il cappello di fronte alla gradinata” Doppio sigh!!
E per finire ricorda che “le parole erano ponderate, ma spontanee, anche quando si trattava di un semplice biglietto di ringraziamenti.” Io ho una sua lettera intestata con i colori blucerchiati (degli anni svizzeri) con la quale con grande garbo, stile ed educazione, mi spiega che non può in quel momento rilasciare un’intervista. Altri tempi!
Ragazzi,
io per una dozzina d’anni ho avuto un blog http://www.pianetasamp.blogspot.com,
una sorta di diario dove postavo tabellini e commenti sulle nostre partite e personali riflessioni sugli avvenimenti che accadevano alla nostra squadra del cuore…
Ovviamente, visto che come detto si trattava di una sorta di diario personale la partecipazione era pressochè inesistente e così, per mancanza di tempo e voglia non vi ho più scritto nulla dal 31 dicembre 2018…
Sono tornato a visitarlo ed è tuttora attivo, stessa cosa suppongo per i commenti…
Qualora qui da un momento all’altro il forum sparisse se volete, e se avete ovviamente piacere, ci potremmo ritrovare là..visto che esiste questo spazio, perchè non sfruttarlo???
Logicamente è tutto gratuito ed, esattamente come qua, non c’è bisogno di registrarsi, a meno che uno non voglia usare un proprio eventuale account google o altro nickname registrato su qualche altra piattaforma ( ma di questo onestamente non sono certissimo, nel frattempo potrebbe essere cambiato qualcosa rispetto ai tempi nei quali scrivevo…).
L’unico neo è che l’amministratore e il “padrone” del blog è il…sottoscritto, e che quindi dovrei essere io a postare e a dare vita ai thread che poi danno origine alle varie discussioni…
E di conseguenza dovrei scegliere io cosa mi garba e cosa no, e chi non è d’accordo con me sarà bannato :-)))
Battute a parte…ripeto…se qui da un momento all’altro si chiudesse ci si potrebbe ritrovare in questo spazio…la mia sia ben chiaro è solo un’idea/proposta, logicamente massima libertà da parte di ognuno di voi…ciao a tutti!
Ottima idea, nel dubbio l’ho salvato
ottima idea el cabezon…perche’ non proviamo a fare una prova e cominciamo a scrivere li’? sicuramente useresti meno il ban del buon tore di manicomio blucerchiato che usa il ban come una spada
ho provato a commentare articolo var…gogna del 2018 ma mi ha detto impossibile pubblicare commento
Provato e funziona
anche a me ora, bene, valutiamo insieme se emigrare gia’ li…se el cabezon si rimette a scrivere potrebbe essere un ottima cosa…magari se si puo’ e roberto cozzolino ne ha voglia inserisce anche qualche suo articolo
Ma certo Solodoria!
Chi ha piacere, voglia, ha un argomento di cui avrebbe piacere dibattere me lo può mandare via mail e io lo pubblico, non ho nessun problema a farlo diventare un blog di tutti!
Come detto l’ho abbandonato anni fa, non so se sia cambiato qualcosa, se c’è la possibilità di aumentare il numero degli amministratori in modo che per l’appunto se uno di noi vuole può scrivere un articolo e non solo un commento per me va benissimo!
cominciamo a fare un tentativo, se ti va, scrivi un articolo dopo samp cosenza e vediamo in quanti commentiamo, io ci saro’, poi da cosa nasce cosa, che ne dici?
Che bella iniziativa caro El. Grazie, proprio una bella notizia!
Rieccomi,
tra mille peripezie sono riuscito ad rimpadronirmi del blog,
con la vecchia mail, che non era di google, non riuscivo più ad accedervi…
Purtroppo però credo di non poter allargare il…consiglio d’amministrazione, il blog può essere associato solo ad una mail/account, almeno così mi sembra…
Comunque, ribadisco, chi ha voglia di scrivere un articolo, di dibattere un argomento, me lo può mandare via mail ed io lo pubblicherò senza alcun problema…
Dai facciamo così, io pubblicherò un post su Samp-Cosenza, poi chi vuole commenta lì e chi invece preferisce restare qui scrive qui, oppure commenta su entrambi gli spazi, va bene tutto!
se roberto cozzolino scrivesse sul tuo blog sarei felice…abbiam bisogno della sua saggezza…e della pacatezza di luigi…ma invito tutti da furente a semarco sentinel etc a ricominciare a scrivere…sopratutto se grazie a te avremo un nuovo blog che si aggiorna…io mi sento in grado di commentar partite ma non di scrivere articoli al momento, le mie competenze tecniche sono pari a…uno, sono solo un tifoso viscerale
Caro Solodoria fuori da impegni personali, che attualmente sono prioritari, cercherò di scrivere secondo l’ispirazione del momento perché in quanto a competenze tecniche sono come te se non peggio, infatti non ho mai scritto articoli di questo genere. Pensa che attualmente non leggo nemmeno gli articoli di giornale sulla Samp. Sono doriano, come direbbe Totò, a prescindere. Comunque ti ringrazio per la stima che sempre manifesti nei miei confronti.
caro Roberto, ti auguro ogni bene e mi auguro di leggere quanto prima altri dei tuoi post “letterari” e stimolanti che apprezzo incondizionatamente. Come sampdoriano per scelta personale e culturale (sono milanese ma ligure di adozione) non condivido però certe critiche sui bibini. li detesto pure io, naturalmente, ma non posso non vedere che con un management serio, dei capitali veri e dei giocatori veri si possono fare cose importanti – anche senza vincere nulla in una serie A dove per competere servono gli zirilioni.
Ti abbraccio
caro Roberto, ti auguro ogni bene e mi auguro di leggere quanto prima altri dei tuoi post “letterari” e stimolanti che apprezzo incondizionatamente. Come sampdoriano per scelta personale e culturale (sono milanese ma ligure di adozione) non condivido però certe critiche sui bibini. li detesto pure io, naturalmente, ma non posso non vedere che con un management serio, dei capitali veri e dei giocatori veri si possono fare cose importanti – anche senza vincere nulla in una serie A dove per competere servono gli zirilioni.
Ti abbraccio
Provato anche ad inserire un commento sul blog http://www.pianrtasamp.blogspor.com e ho notato che funziona. Se qualcuno fosse in grado di aprire una discussione sulle partite, io sul blog di El Cabezon ci posso essère
dai el ti aspettiamo…tra l’ altro cominci con una vittoria…oggi finalmente squadra con grinta
Grazie Modernist359!
Non sono rincasato da molto, purtroppo ho un pc talmente vecchio che non mi fa accedere al mio blog, potrei provare dallo smartphone ma diventerebbe troppo lunga e complicata come cosa, per cui posterò l’articolo solo domani dal lavoro, ovviamente non aspettatevi chissà quale pezzo giornalistico, sarà solo il mio umile commento alla gara di oggi senza troppe elucubrazioni, cercando di mantenere lo stile di sampgeneration…
Con la vittoria di ieri arrivata in casa dopo 7 mesi, continuiamo tutti a scrivere e teniamoci, come si dice in gergo comune, “compagnia”. Si può scrivere qui finché dura, ma se ci “trasferiamo” su Pianeta Samp ancora meglio perché sarà più facile stare nell’argomento di attualità e i messaggi si vedranno subito senza dover scorrere fino in fondo come ora. Dai, ragazzi, morale alto.
Ho un’antica reminiscenza religiosa dell’età giovanile riguardo l’intercessione presso Dio di Abramo affinché non distrugga Sodoma e Gomorra. Comincia chiedendo di non farlo se troverà 50 giusti nelle città e poi 40 e poi 30 fino a 10. E tutte lo volte DIO ripete che. anche solo per quelli non lo farà. Ho pensato a questo leggendo la gentile richiesta di Solodoria (che mi onora) di continuare a scrivere quando posso. Lo farei anche solo per lui, cioé per te caro Solodoria.
Da qualche anno non vado più allo stadio per cui ho visto gli highlights della partita di ieri solo questa mattina, in particolare quello non commentato e con solo l’urlo dei tifosi. Sono un tipo un pò particolare e devo dire che al momento del primo gol nel vedere l’atmosfera d’intorno, i tifosi festanti , Pirlo ai sette cieli, ebbene mi sono commosso perché, mi rendo conto, l’amor e per la Samp è qualcosa di straordinario che vibra nel cuore e non accetta di venire umiliato perché è una sorta di sentimento trascendente. Purtroppo la nostra situazione è questa ed io patisco il fatto che la Samp sia fuori dai commenti nazionali come fosse , con tutto il rispetto, un Feralpisalò qualsiasi. Sono anche un tipoi di grande fantasia ed ovviamente ora penso che la Samp da qui in avanti dovrebbe vincerle tutte. Lasciamo perdere.
Riguardi il Genoa, caro Robmerl, non parlo di detestare (vediamo un pò, a tal proposito, come vanno le cose nel mondo per via dell’odio) ma la mia critica riguarda il fatto che spesso le nuove proprietà (fondi, vedi Spezia) risultano illusorie e specie nei riguardo dei nostri rivali che sono sempre pronti al famoso “aprite le porte” per poi rimanere sempre lì, con successi zero. Lo so che al giorno d’oggi è assai difficile vincere e a me questa realtà non piace perché il barcamenarsi alla lunga è assai tedioso. Ci si salva, ci si salva, sin quando si può. e poi….Mai un colpo d’ala. Mah. Io dico loro: ma cosa volete aprire le porte….lassate perdere.
Finalmente si vive un lunedì a cui ahimè non eravamo più abituati. Io allo stadio c’ero e soprattutto il boato al secondo goal mi ha ricordato quello del 3-2 di Gullit qualche anno fa. Il gol del 2-0 per me è denso di significati, un tiro super a 300 all’ora che è come se racchiudesse tutta la rabbia dei sampdoriani accumulata in questi anni, per poi sfociare in una sorta di liberazione. Sarà la volta buona? Sarà la svolta? chi vivrà vedrà. Nel frattempo godiamoci il momento.
roberto ti ringrazio tantissimo…anche io mi sono commosso a sentire i 2 boati allo stadio come se avessimo vinto la champions…ed anche io come te penso che ora le vinceremo tutte ahahah p.s. prova a scrivere anche solo un saluto su pianetasamp.blogspot di el cabezon…io sto commentando pure li’ e se ci ritroviamo possiamo cambiare casa…tra l’ altro ha scritto un bell’ articolo su samp cosenza
Solodoria ti faccio una domanda che esula dalla Samp. Ti piace leggere libri? Nel caso te ne vorrei regalare due miei (editi da De Ferrari Editore) che sono di argomenti diametralmente opposti. Basterebbe che mi dicessi dove posso lasciarteli (un bar o altro).e il tuo riferimento. ( anche solo il nome va bene). Uno è “leggero” l’altro “pesante” ma assai interessanti ambedue. Almeno credo.
guarda una qualsiasi mattina dei giorni feriali possiamo vederci da sampcity per una ricca colazione che ti offro molto volentieri e me li dai…dopo i santi e i morti…fammi sapere se ti va
leggo di un interessamento da parte dei proprietari del nottingham county, club della quarta divisione inglese. Dubito seriamente che abbiamo risorse finanziarie proporzionate ai fabbisogni del nostro glorioso club
Ok solodoria
Ti farò sapere
invito tutti quelli che scrivevano qui, furente, sentinel, semarco, lucadalbrasile, LUIGIIII etc a commentare su pianetasamp.blogspot, abbiamo bisogno di voi e di un nuovo inizio
io cercherò di esserci
E’ un pò che nessuno scrive: Il sito è attivo nacora? Perchè dopo le due vittorie consecutiva sarebbe bello sentirci.
caro silver
https://pianetasamp.blogspot.com/