I gobbacci arrivati a Genova si sono dovuti sudare i 3 punti. Poteva essere un massacro, un assalto selvaggio a Fort Apache vista la differenza abissale di valori in campo.
Nessun giocatore in maglia doriana in campo potrebbe infatti ambire ad un posto da titolare nella formazione gobba. Ma forse nemmeno ad un posto da panchinaro.
Una Samp in chiara difficoltà di classifica e in apnea di valori tecnici ha dovuto inoltre aggiungere diverse assenze importantissime.
Fuori il faro del nostro centrocampo, Ekdal. Fuori anche Vieira per squalifica.
Risultato: scendiamo sul terreno di gioco con un centrocampo inedito, che all’inizio della partita faceva rabbrividire.
Poteva essere un mattanza, e invece abbiamo resistito e tenuto la partita in bilico fino al 97′. Un grande applauso per l’impegno messo in campo va a tutti i blucerchiati.
Capitoliamo, per di piu’, soltanto a causa di due autentiche prodezze della squadra bianconera. Al 19′ arriva la prima rete: lancio di Alex Sandro e grandissima conclusione di mancino di Dybala da fuori area per lo 0-1 (Murru in ritardo a coprire)
Sembra l’inizio di un calvario, invece è Caprari ad esaltarsi dopo un errore di Alex Sandro in difesa e la precisa rifinitura di Ramirez: botta di destro di Gianluca Caprari e palla in rete per l’1-1.
Prendiamo purtroppo la rete al 45′ del primo tempo, ancora su traversone di Aex Sandro. Questa volta è Cristiano Ronaldo a prodursi in uno dei pochi guizzi della sua partita: stacco mostruoso del portoghese che sovrasta Murru (il portoghese è arrivato a quota 2 metri e 56, secondo la rilevazione fatta poco dopo) e colpo di testa vincente per l’1-2.
Un vero peccato: se avessimo concluso il primo tempo in pareggio, nella ripresa Ranieri avrebbe dato un saggio da maestro del miglior catenaccio all’italica maniera, con 6 o 7 pullman davanti alla porta.
Nel secondo tempo tentiamo timidi attacchi senza renderci particolarmente pericolosi. Al 55′ arriva la conclusione di Thorsby, con un destro secco, una ciabatta secca dritta per dritta, con le ginocchia dure, che finisce sul fondo.
Thorsby gioca una partita nella partita, con l’aria di chi si chiede: ma che ci faccio qui? In serie A contro dei campioni come i giocatori juventini. Le sue discese sono fra il commovente e l’esilarante, tipo commedia con Buster Keaton, fra scivoloni e capriole e una certezza: la palla in mezzo non arriva mai. Il giocatore sembra uno Zivkovic scarso, ma è innegabile l’impegno totale che mette per tutta la gara.
La Juve ha ancora un’occasione con Matuidi al 56′, ma il bianconero colpisce in modo sbilenco di spalla ad un metro da Audero. Infine con Cristiano Ronaldo, sul finire di partita: sterzata dalla sinistra verso il centro e tiro di destro di poco fuori.
Nel finale viene espulso Caprari, poi arriva il triplice fischio.
La partita termina 1-2. Diciamo pure che solo un miracolo poteva consentirci di uscire questa sera dal campo con un pareggio. Ma visto l’abisso di differenza fra le due squadre, abbiamo portato a casa la dignità, i ragazzi hanno fatto il massimo.
Usciamo sconfitti contro i gobbi, ma a testa non alta. Altissima
27 commenti
Che dire, la Samp infarcita di seconde linee ha fatto molto meglio che l’Inter di Conte che con la Juve ha preso giostre a non finire poco tempo fa… Così tanto per dirne una. Un plauso a tutti a partire dal commovente Thorsby
Si ma la Juve secondo me a giocato al 50% delle sue possibilità, cmq non è certo con la Juve che dobbiamo fare punti ma con Parma, Verona Bologna etc etc…..partita dignitosa giocata con impegno ma questi siamo.
Salvarsi sarà una battaglia partita dopo partita.
Audero, voto 4. Non ne para mai una.
Rocchi: voto 3, un Altro dipendente fiat
La zecca: voto -10, Il gesto verso la sud dopo il gol di caprari e’ da daspo!
Sud, voto NP: non c’e’ verso di contestare questa dirigenza del cazzo!
Ciao hermano finalmente la samp da vicino , rocchi uomo di merda di un italia infame, audero un pacco da 18 milioni abbiamo giocato facciamo fatica a uscire senza perdere palla , ferrero uomo di merda come di merda sono i suoi adulatori ,sud manica di chirichetti 0 contestazioni il joker non si presenta questo viene a provocare pure è intollerabile ! Qualcosa di buono si è visto non so se basterà.Un saluto dal italia ( terzo mondo ormai )
Scusa se mi intrometto, due domande un po’ fuori tema.
Perche’ dici sempre “hermano” sei sudamericano?
E se l’Italia (Paese che contrariamente a te io amo) ti fa tanto schifo perche’ non te ne vai?
Bravo non ti devi intromettere perchè mio fratello lo chiamo come cazzo mi pare a me e io dal Italia me ne sono già andato dunque caro mio fatti i cazzacci tuoi ! credo di essere stato abbastanza chiaro . E non rompere i coglioni entsteint che non è einstein ! Uno che definisce il guitto un buon imprenditore per me non è degno di considerazione !
Ma che signore che sei!
Tu e i tuoi compagnucci di merende chiamatevi un po’ come vi pare, e di certo non e’ un minus habens a definire il permitero di cio’ che affar mio e non. D’altro canto, evita gli insulti per il mio Paese, che resta il mio anche se non ci vivo piu’ e fatti adottare dalla cruccolandia dove (forse?) fai il lavapiatti.
A mai piu’ rileggerti.
Frega niente di Dybala e Ronaldo, dammi il rigore su Murru e poi ne riparliamo. Con loro è sempre così!!! Murru entra in area e viene caricato e spinto ai fini di fargli perdere l’equilibrio e di conseguenza la palla (della quale il rubentino manco si interessa essendo il grave ritardo). Quale interesse ha Murru a buttarsi per terra? basta guardare i movimenti dei corpi per capirlo, ma l’arbitro fa finta di niente…. l’anno scorso pur di annullare il gol di Saponara, sono andati indietro con il var per 10 minuti!!!!! Che schifo, sono sempre i soliti ladri!!!!!
purtroppo sui goal non c`è possibilità di difesa (o quasi). Ottimismo per la concretezza. Sfruttiamo le rare occasioni che ci capitano e abbiamo una discreta tenuta atletica e nervosa per tutto l`arco della partita.
come hai ragione….sempre gli stessi delinquenti
@MATTEOB !!!!!!!!
Bella prova, é una squadra che gioca.
Stesso pensiero dopo Cagliari Samp di campionato:. Non si abbattano e continuino così!!!
Prestazione di cuore, come aveva chiesto il Mister. Commoventi tutti. Abbiamo visto anche qualcosa di nuovo. Per me molto bene Murillo come terzino dx, benissimo Ramirez nel ruolo di seconda punta e nella ripresa benissimo anche come ala destra. Il portiere merita un ragionamento a parte. E’ freddo e tranquillo e questo è un bene ma, raramente, fa un intervento….miracoloso e poi non è padrone dell’area piccola. Ultimamente poi mi sembra in difficoltà sui tiri da lontano vedi Naing e DiBa, probabilmente avrebbe bisogno di un turno di riposo ma non abbiamo nessuno. Concludo con le cose veramente negative. Il rigore su Murro per me era netto e ancora più grave il gesto di quell’ essere del quale preferisco non ripetere nemmeno il nome.
Volevo dire la mia sul Audero.
Dalla porta vedi lo sviluppo dell’azione, quindi ti accorgi del terzino che scende sulla fascia e di dybala che rimane solo a destra (la tua sinistra).
Il terzino fa il cross a tagliare tutto il campo per raggiungere dybala, il quale, si prepara ad un tiro al volo con un movimento del corpo facilmente interpretabile.
Ora, tu che giochi in seria A, mica in terza categoria, sai che puo’ succedere che dybala sbagli il tiro oppure, in caso centri la porta al 90% incrocia e se ‘ciabatta’ te la spara addosso, quasi impossibile la metta sul primo palo.
Va bene, dybala è un campione, centra l’angolino con palla ‘rimbalzante’ e il tuo intervento è difficile, diciamo che se la tocchi ti danno 8 in pagella e tanti saluti.
Peccato che tu non solo male interpreti lo svolgimento dell’azione, ma sei in colpevolissimo ritardo perchè probabilemnt sei fuori forma e i riflessi sono come quelli di buffon che hail doppio dei tuoi anni.
Ecco, caro ragazzo, ti abbiamo pagato a peso d’oro e quest’anno non fai una parata decisiva che sia una, cmq ne fai poche e durante le ultime partite stai palesando una insicurezza preoccupante…. cosa facciamo? ti rimetti in riga o no? No, perchè io a sto punto mi tenevo il puggio che è finito in C e che so almeno essere sampdoriano ovvero uno che si allena per la malgia e non solo per i soldi….tu mi sa che non ti stai allenando tatno bene….
Vero che ultimamente non sta passando un gran periodo, senza far particolari “papere” ma senza fare nemmeno parate salvarisultato, ma è anche vero che ci si dimentica delle parate e ci si ricorda solo quando prende goal (vatti a rivedere il derby di andata dell’anno scorso)…Ci dimentichiamo spesso che è comunque ancora giovane, e come tutti i giovani soggetto ad alti e bassi..Poi siamo seri invocare Puggioni, solo perchè è tifoso Samp, e “dimenticarsi”, quando fa comodo, che se ne andò a Benevento per guadagnare un sacco di soldi (si si altro che maglia…i soldi!!!), la cui carriera parla da sola, non discuto l’uomo, ma il valore tecnico non eccelso che ricordo bene anche nel finale di campionato di 3 anni fa con prestazioni imbarazzanti.
Del resto c’era chi criticava Viviano, che è vero che faceva all’anno 2 o 3 cappelle clamorose, ma a volte murava la porta e parava i rigori….Facile dire dalla gradinata o dal divano che il portiere poteva uscire, soprattutto da chi, me compreso, non ha mai fatto il portiere, quindi non sappiamo cosa vuol dire…e poi al giorno d’oggi i portieri quasi mai escono rispetto a quelli degli anni 90, vuoi per la velocità di gioco e vuoi per i palloni che sono diventati ingestibili.
E comunque tutto sto scetticismo su Audero è nato da quando è stato riscattato dalla Juve per 20 milioni: come dice un mio amico, mica se l’è fatto da solo il prezzo Audero, sono convinto che se non l’avessimo riscattato, si sarebbe detto che ci siamo fatti scappare uno dei migliori portieri giovani…non siamo mai contenti, ma dobbiamo metterci in testa che Alisson e simili alla Samp non vengono, la nostra realtà, per colpa del romano, è da bassa serie A e nulla di più, lo dimostra quanti calciatori (nemmeno top player) che hanno rifiutato di venire.
Scusate lo sfogo, ma cercare in Audero il capo espiatorio di un’annata non negativa, la trovo come la classica scusa e basta per giustificare una rosa con una qualità tecnica imbarazzante, e a volte scelte tecniche assurde anche di un signor allenatore come Ranieri (perchè entra Leris in campo è un mistero, Rigoni ok andrà via a gennaio, ma ha sicuramente più colpi nel suo bagaglio tecnico della brutta copia di Salah)
Ciao Evo, rispondo solo su audero. La vedo un po’ come MatteoB. Chiaro che nessuno da a lui tutte le colpe ci mancherebbe. E siamo tutti d’accordo che e’ un portiere di prospettiva, e magari sara’ il miglior portiere di Italia tra sei anni.
Ma il problema e’ che a noi non serve quello che sara’ (speriamo) il miglior portiere d’Italia fra sei anni, ci serve un buon portiere adesso.
Ci serve come il pane un portiere che ogni tanto tolga le castagne dal fuoco.
In questa stagione Audero ancora non l’ha fatto.
Viviano tranne l’ultima stagione ha sempre fatto campionati migliori di quello attuale di Audero.
Spero che il buon Emil ingrani in fretta.
Ciao Evo,
hai un po generalizzato la mia considerazione, anche tirando conclusioni che io mi son ben guardato dal tirare. Detto questo, ti faccio presente che non invoco nessuna uscita modi portiere anni novanta, ma si è tuffato alle 4 quando doveva farlo alle 2, tutto qui. se fosse stato più’ reattivo forse sarebbe riuscito a fare la parata salva-partita, ma ultimamente è più’ che appannato e se vai allo stadio come me, ti renderai conto che è pure parecchio insicuro nella normale amministrazione (rilanci sbagliati, uscite a vuoto etc)
Non invoco Puggioni, che cmq non considero nello stesso tuo modo, dico solo che il rapporto qualità prezzo di Audero, anche se non si è fatto il prezzo da solo, è abbastanza basso, almeno per ora! Come dicono in molti non è mai determinante, vedi Sepe con il parma che è valso ben tre punti. Oggi sarebbe invece buona cosa avere il portiere in super forma, forse ieri sera ci usciva un punticino e forse anche a cagliari.
Scusami ho un po’ generalizzato, prendendo spunto dal tuo commento, su tanti altri che leggo spesso in giro su Audero e su considerazioni che sento in gradinata…ogni volta che c’è un cross si sente gente che urla “devi uscire” o cose simili.
E’ vero che ad oggi non ha mai “murato” la porta, come a volte accadeva con Viviano, è un portiere un più regolare, meno papere clamorose, ma meno interventi spettacolari.
Hai citato Sepe, che proprio l’anno scorso a Parma era messo in discussione per non parare granchè, quest’anno è salito notevolmente di livello…i portieri vivono un po’ anche ad annate…guardate Olsen, l’anno scorso a Roma un brocco tanto da essere messo in panchina per Mirante, quest’anno a Cagliari determinante in più di un’occasione.
In queste ultime partite anche a me Audero è sembrato meno spavaldo di quando ha iniziato l’anno scorso, forse non si fida della difesa che ha davanti (e come dargli torto) e soprattutto meno reattivo, non ne so i motivi sinceramente, magari può essere un problema fisico o una preparazione fatta male che l’ha ingrossato a scapito della elasticità, ma se penso al mercato di gennaio e soldi non ne abbiamo, secondo me sono da comprare, come priorità, giocatori in altri ruoli più che il portiere, magari trovare un buon secondo, visto che Seculin non so cosa l’abbiamo preso a fare, ah forse l’ennesimo misterioso favore al Chievo!
Ciao, completamente in linea con questo tuo ultimo commento. Hai centrato in pieno il mio pensiero, compreso che sicuramente ha delle attenuanti dovute al l’insicurezza che gli dà la difesa! Ora cerchiamo di fare risultato a Milano, con questo Milan é difficile, ma nn impossibile.
Hai detto bene, con questo Milan non è impossibile, anche se sarà difficile…dobbiamo cercare di arrivare a fine girone d’andata il più vicino possibile ai 20 punti.
Nonostante il possesso palla bianconero avremmo potuto portare a casa il pareggio se Ronaldo non avesse preso l’ascensore. Se pur da posizione più angolata (e quindi più difficile) sembrava il Pelè che vola sulle spalle di Burgnich nel primo gol della finale mondiale a Città del Messico (1970).
Comunque una prestazione della Samp che regala positivi auspici per il futuro. Nell’immediato dobbiamo raccattare un punto a Milano ma soprattutto battere il Brescia che ieri ha perso in casa con il Sassuolo.
Caro Alex sono assolutamente d accordo con te, si è perso con dignità contro una squadra che a giocato al 40% d accordo anche noi assolutamente rimaneggiati e una juve cosi non la incontri mai più, un plauso ai giocatori, per l impegno, rete di Dybala Murru finge di avere la maglia blucerchiata addosso e sbaglia la copertura Audero va giù con i riflessi di un elefante tramortito, gol di Ronaldo, grande gesto tecnico, ma Murrù si scansa e gli porge la schiena per farlo restare in alto più tempo possibile e Audero legge male il traversone e come al solito non esce, sto ragazzo ha dei problemi seri nelle uscite! Voto 6 a tutti 4 ad Audero e murru si è perso per errori individuali oltre al grande gesto tecnico! Di Rocchi non voglio nemmeno parlare, Ho Ammirato il Gesto del pregiudicato alla Sud tanta roba……magari si svegliano……invece di servire Messa anche allo stadio! Unica cosa positiva lo Striscione contro il Ladro!
Vi dimenticate un punto fondamentale. Con la Juve e’ sempre la partita dell’amore, e al cuor non si comanda.
MatteoB chiede un rigore su Murru, ma che ne sa lui dell’amore che lega Murru al giocatore juventino? E per quello che lo ha preso, non per far fallo.
E che ne sapete voi di quanto Caprari ami il colore rosso? E’ per quello che Rocchi ha inventato un fallo e l’ha tirato fuori. Parlo del cartellino, non del fallo.
E cosa ne sapete di quanto i nostri giocatori amino sentire il soave suono del fischio a centrocampo ogniqualvolta recuperiamo un pallone nella mediana?
Insomma voi credete che durante il primo tempo Rocchi abbia avuto paura di vedere la sua carriera rovinata da un pareggio, ma non e’ cosi’. E voi credete che una telefonatina al 45esimo gli abbia ricordato chi comanda il vapore. Ma non e’ cosi’, e’ tutta una quastione di amore.
Sicuramente PPC l’arbitro non è stato all’altezza. Voglio sorvolare sul rigore che, per me c’era e sull’espulsione semplicemente inventata ma il modo di interpretare la partita e i falli delle due squadre è stato a forte sbilanciamento a favore della Juventus, Forse avremmo perso comunque e i due gol sono stati bellissimi ma, come ha detto Matteo B se vedi un uomo in area completamente abbandonato e quest’uomo non è Rigoni ma Dybala devi gridare come un pazzo ai tuoi compagni di marcarlo come avrebbe fatto, ad esempio Storari!! La cosa che mi tranquillizza ma anche mi preoccupa e la faccenda dei tiri nello specchio della porta. Rimaniamo solo allle ultime 4 partite. A Cagliari 4 tiri – 4 gol – col Parma 2 tiri – 2 gol- Il Genoa non ha tirato e la Juve 2 tiri due gol. Allora mi consola che la nostra difesa è tornata all’altezza ma, mi preoccupa il pensiero che se gli avversari tirassero di più nello specchio andremo sul pallottolliere.
Cerchiamo di essere onesti però…Cagliari ok, 4 tiri 4 goal con reattività di un bradipo, col Parma abbiamo perso 1 a 0 + 2 parate di Audero (di cui 1 tiro parato ma poi fischiato fuorigioco), Genoa 1 tiro in porta parato (Criscito).
Che non stia attraversando un buon momento è un dato di fatto, ma per me, se siamo a 15 punti, la colpa non è sua, magari non ci ha fatto prendere punti lui, ma vogliamo parlare dell’attacco e di quanto NON tira la samp in porta?
Torno ancora su Audero, ma per segnalare un elemento che nessuno ha ancora evidenziato: i terribili piedi.
vedendo molte altre partite, a me pare che sia forse il più scarso della Serie A!! Non azzecca un rinvio sui nostri, spesso svirgola con palla in tribuna/distinti e soprattutto non dà segni di miglioramento.
Oggi per un portiere è imprescindibile avere piedi buoni, ci sono squadre che giocano e vincono con il lancio del portiere: guardate ad esempio alcuni gol di Lazio, Parma, Atalanta, nascono da un perfetto rinvio dei vari Strakosha, Sepe, Gollini…
Di Audero non viene considerata una cosa: su errori della difesa, tipo passaggi sbagliati, eccetera, lo ho visto più volte precipitarsi, spesso e volentieri uscendo dall’area, per respingere il pallone prima che ne entrassero in possesso o lo calciassero gli avversari. Ogni volta è un brivido ma ci riesce sempre. Più volte lo ho visto fare questi “salvataggi”.