Un finale di stagione finalmente convincente per la Sampdoria. Non ci giochiamo nulla se non la quota più o meno simbolica dei 52 punti, un traguardo ripetuto da Ranieri come un mantra negli ultimi tempi. E dopo la buona prova di Udine il risultato è a un passo. A Genova, al rettilineo finale del campionato, arriverà un Parma decotto da tempo, la partita è senz’altro alla nostra portata.
Certo, è nuovamente difficile commentare un match come Udinese-Sampdoria di ieri, una gara a ritmi da crociera.
Difficile che un calcio del genere di fine stagione possa appassionare i tifosi, al Friuli come in molti altri campi. Ed è forse giusto pensare di introdurre qualche cambiamento nel nostro campionato, vedi la possibilità di disputare play off, per dare non solo più verve ma decisamente più senso a gare di fine stagione che sono esaltanti come bersi una tisana al carciofo a fine pasto.
Intanto Fabio Quagliarella è andato nuovamente a segno in campionato e ci ha regalato altri 3 punti. La stagione non può che definirsi positiva, tenendo conto della forza economica esigua della nostra società e del valore della nostra rosa.
Siamo noni, i migliori fra le squadre che inseguono le top 8 di serie A, francamente di un altro pianeta rispetto alla nostra dimensione.
Ora si dovranno valutare le questioni dirigenziali, il futuro di Osti, Pecini e dello stesso Ranieri.
L’annata è stata positiva ma senza sussulti. Il nono posto è stato conquistato, diciamocela tutta, anche perché nella solita melma di metà classifica molte squadre praticamente non giocano da mesi (come Verona, Bologna e anche in parte l’Udinese, ieri imbottita di riserve).
Noi abbiamo finalmente onorato il campionato fino al termine, ed è giusto che fosse così.
Per il futuro, sulle valide basi tecniche dei giocatori attuali, sarebbe bello innestare una guida più spericolata. Insomma: vedere anche un’idea di calcio, nella stagione 2021-22, è possibile.
Se poi vogliamo pianificare la prossima stagione per una salvezza sicura (contro le corazzate che prenderanno il posto di Crotone, Parma e forse Benevento), puntiamo ancora sul Mister di Testaccio.
La testuggine testaccina ci porterà al risultato. Lemme lemme, inesorabilmente, ci arriveremo.
29 commenti
CLAUDIO RANIERI ha tanti meriti. Ci ha salvato nello scorso campoionato rasserenando l’ambiente ed adottando un modulo il 4-4-2 con costanza ed abnegazione. Quest’anno ci ha portato al nono posto ed ha, forse, raggiungere il 52 punti agognati. Inoltre da anni non si vedeva la Samp viva ed impegnata nelle ultime 7/8 gare. Eppure io NON lo confermerei. Ogni domenica fa il fenomeno passando dal suo 4-4-2 al 3-5-2 – al 3-5-1-1 di ieri al 4-3-1-2 insomma quando apri la televisione nessuno, a priori sa come giocheremo. Anche ieri ha fatto un nuovo schema per poi tornare al suo preferito appunto il 4-4-2 per vincere la partita. Ha gestito male Quagliarella per gran parte del campionato quando tutti auspicavano un utilizzo da 38 enne, nei secondo tempo o nell’ultima mezzora. Alla fine lo ha lasciato molte volte in panca ed in alcuni casi gli ha fatto giocare pochi minuti. E’ tornato in forma ed allora giustamente l’ho ha messo dal primo minuto ma non lo ha gestito al meglio. Concludo con la mancanza di schierare le due punte preferendo sempre e purtroppo la sola punta con il compagno dietro inserendo l’ottimo Verre, mal gestito, e ripescando lo spento e inutile Ramirez, arrivando addirittura, ieri, a far marcare Wallace da Gabbiadini togliendolo praticamente dall’attacco e lasciando fuori ruolo sia Balde che, quando ha giocato Damsgaard. Non ha fatto mai giocare tre punte. Per me grazie Ranieri e arrivederci, so di essere in minoranza ma spero in un altro allenatore tra l’altro meno buonista di fronte ai teleschermi di Sky (vedi rigore di Roma con la Lazio) etc
.
Triste e ambivalente la nostra situazione. Un presidente che fa dello show e del colpo d`efetto l`unico contenuto. No, dimenticavo i soldi….L`ultima pessima figura la fa con le pseudo trattative con Ranieri, Osti, Pecini.
Siamo salvi con largo anticipo e conquistiamo un nono posto niente male. Merito sicuramente di Ranieri. E siamo nella circostanza schizofrenica. Visti risultati, punti, qualche vittoria eccellente Ranieri deve assolutamente essere confermato e ringraziato 1000 volte.
MA….come ho scritto in alcuni post, non ricordo di essermi mai annoiato e disinamorato del nostro gioco come in questa stagione, Sarà che non mi emoziono più come anni fa per via dell età o per la disillusione che comporta un pò il nostro tempo…
Caro Osch,
faccio mie le tue ultime tre righe, quest’anno ho vissuto le stesse identiche sensazioni!
Per vari motivi, lavorativi in primis, credo minimo 10 partite di non averle viste, cosa che non penso sia mai accaduta in vita mia!
Questo campionato è stato per me…narcotizzante!
Sapevo che non eravamo d’Europa e al tempo stesso non avremmo rischiato nulla per la salvezza quindi ho vissuto praticamente tutte le partite con una grande pace interiore, sapendo che qualsiasi risultato non avrebbe compromesso il piazzamento finale…
Unica vera gioia la vittoria sull’Inter e unica grande incazzatura il derby di Coppa Italia perso contro le rumente, per il resto…totale serenità!
Spero che la fiamma della passione, di quella che ti fa volare a un metro da terra quando vinci o non ti fa chiudere occhio alla notte quando perdi per la delusione si possa in me riaccendere, so che è lì, ci vorrebbe una scintilla per farla scattare nuovamente…
Su Ranieri, per quanto per me NON rappresenti un valore aggiunto, opterei per la riconferma, farei un’eccezione per Italiano ma credo che, se non rimane a La Spezia, tenterà giustamente un piccolo salto di qualità per la sua carriera, si parla infatti del Sassuolo…
Ultima cosa: per me questa squadra, a livello di punti conquistati, è andata ben oltre il suo valore, non credo proprio che ci siano 10 e oltre lunghezze di distanza su chi sta sotto di noi, le differenze sono molto, molto più sottili, occhio a pensare di essere così più forti di chi precediamo, monito per il futuro…
ciao El…. è una tortura senza fiamma…
senza quell` incazzatura di una sconfitta bruciante, senza quell`entusiasmo per una vittoria, che solo la Samp ti riesce a dare
e un pò ti manca il senso di essere tifoso. Siamo tifosi per le emozioni che ci da la nostra amata
Personalmente non mi sono annoiato neanche ieri, ottimo risultato e piazzamento massimo che si poteva raggiungere, l’ho già scritto nell’altro post e mi scuso se mi ripeto, ricordatevi i lunghi anni in b prima dell’era Mantovani e quelli prima di Garrone padre, che tristezza, quelle si partite e campionati inguardabili, tristissimi,
teniamoci stretta la A perché con il guitto di più non si può e di Mantovani e Garrone senior in giro non se ne vedono, Ranieri è molto di più di ciò che ci compete visto il nostro livello attuale
Sorry Semarco
a noi ci compete Guardiola o Zidane o Klopp o Zeman ;-))
non sarò mai, purtroppo, un ragioniere
Non si tratta di essere ragionieri Osch, solo realisti, i nomi che hai fatto piacerebbero a tutti, ma con il viperetta Ranieri è grasso che cola
D’accordo con chi e’ a favore di Ranieri e chi di questi tempi apprezza la salvezza anticipata,il nono posto e’ oro ,anche se secondo me si poteva fare meglio.il derby perso e qualche partita non giocata i maggiori rimpianti.
Temo purtroppo che Ranieri non rimanga e che il mercato sara’ modesto,contento per lo Spezia, ciliegina sarebbe ilToro in B.Ma trent’anni fa cosa successe?Se lo racconti ad un ragazzino ti dice che e’ una balla,invece e’ accaduto cio’ che oggi e’ fantascienza.Tirate fuori ogni bandiera sui balconi e rituffiamoci in quel 19 5 1991 ,lacrime e gioia ,un sogno che noi doriani abbiamo raggiunto e meritato.Chi ricorda la fiaccolata di qualche giorno dopo?La piu’ grande manifestazione di tifosi avvenuta a Genova.
Vorrei fare una domanda a tutti non prima di ritornare sul fatto, come ho scritto recentemente, che comunque con questa proprietà che è la più povera, in quanto a “moneta”, di tutta la serie A, stranamente si è ottenuto un risultato straordinario. Anche a me piace vedere un buon calcio ma qui non dobbiamo soffermarci su questioni di lana caprina ma giungere ad una sintesi la più possibile realistica. E chiedo: si preferisce la tranquillità che porta un allenatore scafato, magari poco brillante nel gioco espresso dalla sua squadra, o l’avventura della novità che, non potendo avere il nome di Klopp, Gardiola e Zidane, potrebbe chiamarsi, con nomi diversi, Montella, Cavasin, Di Carlo o Di Francesco? Perchè una frana come quella con Di Francesco (dimenticavo Zenga) difficilmente potrebbe trovare un medico riparatore come Ranieri. O per il vezzo di vedere begli svolazzi sul campo, magari a tempo determinato, si rischia poi una rovinosa caduta in serie B e si può immaginare, con il presidente che ci ritroviamo, quali sarebbero i risvolti futuri.La realtà che ci imprigiona è determinata dal fatto che non si vede all’orizzonte un personaggio di autentico spessore che possa rilevare la società per dare un nuovo corso più ambizioso. Stante così la situazione difficilmente ferrero si scollerà dal suo giocattolo a meno che non provvedano eventi esterni al momento non immaginabili se non nella speranza di un giudice a… Berlino! E allora facciamocene una ragione. Purtroppo finirà che Ranieri non verrà confermato e ne patiremo le conseguenze. Un ulteriore domanda: preferite fare sesso continuato ma sempre uguale e un pò uniforme o una sc….ta meravigliosa ma unica e irripetibile?
Ti sei dimenticato altre 2 perle roberto48, Ferrara e Atzori, con quest’ultimo rischiavamo la C se non interveniva il pragmatico Iachini, anche lui faceva un calcio pane e salame ma dai bassifondi ci ha riportato subito in A, o non va bene neanche lui perché poco spettacolare?
concordo con roberto 48 e semarco…per me i pregi che ha ranieri come allenatore superano i difetti…dubito comunque resti, ferrero vorra’ offrigli mille euro e due castagne secche per un anno tanto per farsi dire no e cominciare la narrazione che e’ il mister che se ne e’ voluto andare…
Ieri sera mi è capitato di leggere alcuni commenti sul blog di una TV locale peraltro quasi tutti uguali e poco originali. Eccetto uno che mi ha colpito anche perché, nel calcio come e soprattutto in politica, la memoria è sempre molto corta. Questo tifoso ricordava il fatto che, in base ai programmi di certi allenatori-santoni che “vogliono” determinati giocatori per realizzare la loro filosofia di gioco, l’allora “stregone” del Torino pretese e realizzò il saccheggio (ha usato proprio questo termine) di diversi giocatori blucerchiati. Con i risultati che vediamo. Ergo: Tenemoce er romano in panchina visto che non potemo buttà ai stracci quell’artro! (per ora…)
Perchè quando si tratta di tifo si perde il raziocinio ? Questa squadra valeva 50 punti una volta inseriti in rosa Silva,Candreva e Keità, persino in questa sede dove siamo tutti appassionati l abbiamo sottolineato un po’tutti che sarebbe stata una stagione tranquilla …Differenze cn l anno passato ? Quest anno eravamo corti ma avevamo calciatori cn caratteristiche che ci potevano permettere di giocare pr lo meno cn 3 sistemi diversi di gioco,l anno scorso eravamo corti cn tanti esordienti pr la serie A e sopra tutto ci mancava il centesimo pr fare l euro pr qualunque sistema di gioco …Quindi Sir Massimo ha fatto un capolavoro a salvarci la prima stagione cn una buona dose di fortuna(mai dimenticare che a Lecce dopo 20 minuti saremmo dovuti restare in 10 e se l avessimo persa, cl cavolo che ti salvavi cn 4 giornate d annticipo dato che avresti perso pr almeno due giornate Federic,o che poi fu decisivo nelle due partite seguenti),quest’anno è stata una stagione complessa con la questione COVID i cambi di regolamento e quant’altro ma l impresa l ha fatta lo Spezia a salvarsi cn quella rosa o la Dea pr l ennesima volta nello stare la vertice cn il suo 12 monte ingaggi ,lo stesso Sassuolo che ha valorizzato calciatori senza rinunciare mai alla sua identità, lo stesso Verona prima di tirare i remi in barca aveva ottenuto più di quello che aveva nelle corde,noi ? Abbiamo fatto il nostro dovere ne di più ne di meno cn la rosa che avevamo , quindi se nl primo anno la forbice qualità/prezzo x la conduzione tecnica è stato favorevole ,quest anno nn si può dire la stessa cosa…Poi è chiaro pr chi pensava che fossimo la rosa più scarsa della serie A quest’anno farà valutazioni diverse
mik quindi x te ranieri bene l’ anno scorso mentre quest anno nella normalita’, posso concordare ma tu credi davvero che con questa societa’ possa arrivare una guida tecnica spumeggiante e che abbia a disposizione una rosa per puntare al settimo posto? sogni ad occhi aperti, legittimi ma con una simile presidenza credo sia meglio tenersi stretto il mister di testaccio…se poi tu pensi che il buon giampaolo a cui si riferisce roberto 48 con questa squadra sarebbe arrivato settimo taccio e sorrido
SoloD GP nn è che era senza squdra ma che discorsi fate ? Poi nn è che GP fosse un fenomeno nemmeno prima dei 3 anni da noi , sono il primo a dire che ha conoscenze ma nn m entusisma a meno che nn si parla della sincronia della linea di difesa che ogettivamente la sua” è la Pamela Anderson nl costume di Baywatch delle linee di difesa “,,,ma che altro avrebbe ? Io dico che Ranieri ha fatto il suo se retrocedi cn questa rosa sei il peggior Mister della storia …Ora cerco di farmi capire gl allenatori di sistema quelli buoni sono un valore aggiunto,ora nn è che perchè recita Raul Bova tutti gl attori italiani fanno cagare ? a buon intenditore poche parole …
Caro Mik non sono un particolare estimatore del cinema italiano (quello “grande”, come direbbero a Napoli, è finito da mò) ma come attore di spessore se mai avrei citato Elio Germano.
Ciao.
Anche Alessio Boni, per me, è un attore italiano più che valido, e non dimentichiamo Francesco Favino e Beppe Fiorello che il loro lavoro lo fanno egregiamente.
Condivido Roberto. Elio Germano è il migliore delle giovani leve. Purtroppo i Mastroianni, Gassman, Tognazzi, Manfredi non ci sono più. E’ cambiata la scuola, si è impoverita e il divario con il cinema Americano è enorme. Questo discorso vale anche per la Francia. Oggi anche loro rimpiangono Gabin, Ventura, Delon, J.P. Belmondo, Trintignan. Peccato
R48,nn so chi sia Elio G. quindi nn so’ se sono stato chiaro ? quindi sottolineo nn tutti i Misre di sistema sono GP e nn andrebbero giudicati come se lo fossero
mik ripeto la domanda, tu sei veramente convinto che questa societa’ fornisca ad un allenatore il prossimo anno una squadra tale da puntare al settimo posto o che quella di quest’ anno lo fosse? per me assolutamente no e mi terrei stretto ranieri che ha fatto comunque discretamente…o eravamo da europa league?
SoloD abbi pazienza nn capisco cosa dovrei aggiungere ? Valevamo 50 punti o poco più se ti girava tutto bene potevi arrivare a 60 alla fine sono 3 vittorie in più o simile… questa indicativamente era una squadra da 14/15 vittorie se ti va bene ne fai 17/18 il resto sono pareggi un paio dove potevi vincere un altro paio dove potevi perdere o una cosa così…Perchè dico che valevi quei punti e quale era lo step di vittorie ? generalmente a parità di condizioni c è un 70/30 che vince chi ha 5 dei 7 giocatori più forti in campo e cresce crescendo la proiezione…Indicativamente così si riesce più o meno a capire quale sia il potenziale poi c è chi lavora su i volumi pr ridurre il gap o farlo crescere come già detto una squadra in una partita ha un contenitore e vale lo stesso discorso in base a quante cose ci metti cresce o decresce la possibilità di fare risultato…Chi persegue entrambe le cose invece di sommare moltiplica e hai l Atalanta ,ora se mi chiedi dei Mister che abbiamo avuto negl ultimi 30 anni che preferisco a Ranieri ti dico nessuno ,se mi chiedi chi assumerei domani se fossi il proprietario ? DeZerbi perchè ha tanti capelli principalmente(scherzo),chi altri mi piace ? Dionisi,Venturato,Italiano quale mister avrebbe fatto bene cn la rosa di quest’anno Juric che è molto più simile a Ranieri di quello che si pensa…Perchè cambierei Ranieri ? nn mi piace come lavorano in settimana millantano conoscenze quando in realtà sono approssimative perchè nn sono basate su convinzioni personali, nn è una questione di moduli ma d’ organizzazione , mai lavorato su delle sovrastrutture di gioco perchè nn ce ne sono,anche d inerzia se le aquisisci poi le mostri… Pr me quest’anno abbiamo ottenuto meno di quello che avremmo potuto e più di quello che abbiamo meritato colpa dl Mister nn lo so dl coaching staff può darsi dei calciatori magari e chi lo sà ? ma semplicemente vincere una delle due partite cn Benevento,Spezia o Cagliari tutte finite dietro di te tutte che hanno fatto 4 punti contro di te ,ora come avrai capito nn vado a simpatie guardo a cose solide,cn questo nn dico che abbiamo fatto male anzi abbiamo fatto il nostro e son contento,solo come ho già detto finita l emmergenza perso il valore aggiunto…A me se nn gli mettono in mano una squadra forte da gestire ma una mediocre d allenare pr siamo dl gatto…
per te eravamo da 60 punti, secondo me assolutamente no…opinioni…tu te ne capisci piu’ di me sicuramente ma pecchi di ottimismo…con dionisi e venturato faremmo gran fatica, saranno ottimi allenatori ma peccano di esperienza e un conto e’ se restano ad empoli o cittadella eventualmente anche in a, realta’ che gia’ conoscono e che li idolatrano, vedi italiano a spezia, un conto e’ cambiare non solo categoria ma anche ambiente, potrebbe essere un mix esplosivo e pericoloso con una realta’ societaria come la nostra certo non propensa a mettere eventualmente mano al portafoglio in un mercato di riparazione…comunque lo scopriremo presto probabilmente, ranieri se ne va vedrai
SoloD io quel che penso e che Ranieri si trovi molto bene e che nn se ne voglia assolutamente andare e sia disposto a fare sacrifici significativi pur di restare,credo che si voglia godere i tifosi allo stadio e che sappia d aver un bel materiale su cui lavorare nonostante ci saranno cessioni pr questo bilancio e quello scorso credo anche che tante scelte dopo aver scollinato quota 36 le abbia fatte anche pr proteggersi dl mercato, perchè se nodo c è ?è quello il materiale umano,nn credere che sta gente nn faccia i raggionamenti fatti sopra,pr me se il mercato gle lo fanno in uscita ma secondo le indicazioni e quindi nn si cede a vanvera al di là di quello che ti serve ,in pancia hai già una squadra cn cui puoi puntare a migliorarti la fascia 50/60 punti nl nostro campionato è soperta e cn gl europei che faranno partire piano chi ha tanti calciatori impegnati cn le nazionali che faranno strada nl torneo e verosimile pensare che s abbassi la quota punti pr gl obiettivi stagionali almeno questo ci dice lo storico…Pr me a certe condizioni siamo appetibili x tanti Mister ,ora hai ragione cn questa proprietà nn è detto ci saranno quelle condizioni e in quel senso si Ranieri ti garantisce che nn faccia troppi danni quell altro,probabilmente quell altro tira la corda sperando che si spezzi pr imperversare oltre che Ranieri ha più credito di lui e pr me un po’gli da noi nn essere l unico cn le luci della ribalta nazionale,nn penso gl interessi quelli cittadini,ma se Sir Massimo autogol si è fatto e in quel senso,avesse ceduto meriti al residente pubblicamente tipo abbiamo fatto questo perchè lui ci ha messo nelle condizioni avrebbe già un buennale da firmare…Però resta che cn quelli che ti ho citato prima lo cambierei anche solo pr la novtà i matrimoni senza amore nn è necessario siano pr sempre dl mio punto di vista
Ranieri tutta la vita, gente alla Ferrara o alla Zenga nn mi mancano; Ranieri è tosto conosce il suo, nn ci farà eccitare ma ci porta in porto tranquilli, poi se qualcuno preferisce l’ebrezza di giocarsi la retrocessione faccia pure, io sto con il Mister, magari rimanesse!!
Supposizione. Ranieri è riuscito a dare una quadratura alla squadra. Ci ha concesso di raggiungere la salvezza tranquillamente, dopo averci salvati in un momento di profonda crisi. Ciò che gli è stato rimproverato è la scarsa concentrazione della squadra che, molto spesso, ha perso dopo un iniziale vantaggio.
Domanda: secondo voi con la presenza dei tifosi alla stadio, capaci di dare una spinta, Ranieri e la Sampdoria avrebbero fatto meglio o peggio?
I tifosi nn c erano pr tutti nn solo pr noi… Ranieri senza tifosi valore aggiunto. come pr l hype in chiave mercato , quanto alla quadratura quello nn saprei la nostra è una squadra che gioca gara pr gara in modo diverso l identità è quella caratteriale nn dell espressione di un modo determinato di giocare…L idea e che abbiamo fatto un campionato in cui abbiamo cercato di fr giocare male gl altri e prevalere pr l efficenza dei calciatori di qualità che avevamo in rosa
mik come ampiamente previsto e prevedibile ranieri se ne va…vedrai che ridere il prossimo anno tra nuova guida tecnica e squadretta che si appresta a varare il presidentissimo…
Si l ha dichiarato in conferenza stampa al meno così ho letto poi più tardi magari me la vado a vedere, dipende da chi prendono ? Che nn ci credo nn abbia già un accordo l ha tirata troppo pr le lunghe, Ranieri l aveva detto in tutti i modi che sarebbe restato volentieri ,nn penso che nn ci sono le condizioni sia nn ci sono i soldi