Partita ostica, e si sapeva, contro una squadra cornuta e urticante.
Il pareggio alla fine è il risultato più giusto ed è da accogliere positivamente: ci manteniamo a + 5 su un avversario diretto, in attesa della prossima gara in casa contro il Verona.
La cronaca.
All’11 siamo già in vantaggio grazie ad una punizione poco fuori dall’area granata.
Tira Torreira e andiamo ad eseguire uno strano schema quanto mai funzionale. Barreto in barriera si ingobbisce come Gargamella. La sfiatella di Torreira passa proprio dal paraguaiano, il tiro non è imparabile ma evidentemente Sirigu è disorientato e si fa sorprendere. Palla in rete e 1-0.
Dopo il vantaggio della Sampdoria inizia una sorta di monologo granata alla ricerca del pari. Iago Falque è in palla e gli ospiti vanno vicini 2-3 volte alla segnatura con Niang, ma per fortunata l’attaccante torinista dimostra in area la velocità di un bradipo: un po’ per bravura di Viviano, un po’ per sua imprecisione l’attaccante non trova mai la porta.
Il pareggio granata arriva col tiro più sporco della prima frazione: palla vagante e conclusione da fuori di Acquah e deviazione di Murru che spiazza Viviano: 1-1 al 25′. Poi poche azioni pericolose e tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa il ritmo cala. Noi manteniamo il ritmo compassato del primo tempo, il Toro di Mazzarri progressivamente si spegne e nel contempo inizia a far volare i calci. La squadra tecnica del primo tempo si tramuta in una squadra di ferrai, in stile bibino dei tempi d’oro
Volano calci e Acquah se ne va negli spogliatoi al 70′ per doppia ammonizione, ma noi non ne approfittiamo.
Non poche perplessità ha lasciato l’uscita di Zapata dal campo al 58′.
Il colombiano non era in gran spolvero, è vero. Ma Zapata dovrebbe stare in campo sempre, fino alla fine, a meno che non sia da reparto rianimazione. Tiene la squadra alta, dà fastidio con la sua stazza e può colpire con la zampata della pantera quando gli avversari sono alle corde.
Al posto del colombiano entra Kownacki che combina poco. Peccato, perché sul cross insidioso nel finale di Caprari la montagna umana chiamata Zapatone poteva dire la sua.
Belotti subentrato nella ripresa avrebbe la palla del vantaggio all 82′ ma fortunatamente spara alto da buona posizione.
Insomma, partita scorbutica ed equilibrata. Ci accontentiamo del buon punto che ci fa salire a quota 38 e tiene a distanza gli avversari diretti. Ora non resta che giocarci al meglio il secondo jolly in casa col Verona. Avanti ragazzi
16 commenti
un pareggio in casa lascia sempre un po’ di amaro in bocca soprattutto dopo che si passa in vantaggio.pero’ passata l’incazzatura e analizzando lucidamente la partita direi che il risultato e’ giusto.si poteva vincere e si poteva perdere.molte volte si e’ detto che certe partite e’ sempre meglio non perderle se non si riesce a piazzare il colpo decisivo.il miracolo di sirigu su verre e l’occasione clamorosa di belotti si compensano nel bilancio della partita.il torino come organico direi che e’ decisamente superiore e lo ha dimostrato anche in fase di palleggio.8 punti in 4 partite durissime li avremmo sottoscritti a scatola chiusa credo.il gol di dzeko al 92esimo pareggia il rigore parato da viviano a roma nei se e nei ma.vincendo domenica col verona(partita non facile e da non sottovalutare)possiamo dare un senso a questo punto col toro.i ragazzi comunque stasera hanno dato tutto provandoci fino all’ultimo secondo.avanti cosi’
ultima annotazione….come avevo gia’ immaginato ieri mazzarri sommerso dai fischi quando e’ stato espulso………strana razza il tifoso……..
Io ho visto molta gente applaudire dai distinti mentre usciva
Da ormai due anni non sono più stato a marassi, perche non vivo a genova. nelle dirette televisive da un po di tempo si sente regolarmente gli odiosi ullulati nel caso un giocatore di colore della squadra opposta entra in azione. il tifo blucerchiato mi è piaciuto anche per il suo essere passionale senza avere quel tocco di discriminazione razziale che contardistingue molte altre tifoserie. Mi dispiace veramente tanto. Allo stadio non l`ho proprio mai sentito. Mi sbaglio o è un fenomeno nuovo. Sono tifoso dai tempi di trevor francis.
odiosa abitudine che sta prendendo piede anche a marassi ma a volte la gradinata fa uuuu per scherno all’avversario come dire “quasi gol” sulle loro occasioni.tutto era nato in un derby di qualche anno fa.i genoani hanno l’abitudine di fare uuuu sui loro tiri e ricordo che cominciammo a prenderli per il culo.questa cabala funziono’ perché vincemmo un derby e da allora e’ rimasta questa cosa che dalla tv potrebbe far pensare ad ululati razzisti ma non e’ cosi’.solo per dovere di cronaca
Grazie Cristiano per la precisazione! Mi é veramente riuscito difficile credere che l’ adorata samp sia un covo di …
Qualche cretino che ulula ai neri comunque c’e’.per fortuna una minimissima parte
Rispetto alle ultime pregevoli prestazioni, oggi ho visto una partita più sottotono, pochissimi tiri in porta e a centrocampo i nostri uomini hanno faticato non poco contro questa squadra di fabbri ferrai venuti a Marassi a romperci i coglioni da sempre (tifosi compresi) .
Caprari per me non è stata una scelta sbagliata questa volta anche perchè lui oggi è stato più combattivo di Ramirez sul quale andavano sempre due uomini granata a disturbarlo; Zapata, per me, dopo quel tiro alto sopra la traversa si è giocato il posto da solo.
Comunque contro una squadra di ex genoani (ho temuto molto Ansaldi particolarmente attivo nel secondo tempo) ed ex sampdoriani (compreso il loro allenatore di natura polemica), non era facile spuntarla e alla fine sono contento del pareggio che ritengo anche io giusto per le rare occasioni da gol perpetrate da ambo le parti.
La settimana prossima con il Verona bisognerebbe tornare alla vittoria ma se quest’ultimo domani dovesse per caso, dico per caso, battere la Roma in casa dopo la vittoria strepitosa della scorsa settimana di Firenze, per noi potrebbe non essere affatto una passeggiata: noi le squadre che lottano per la salvezza le soffriamo non poco.
Nel primo tempo quella squadra di merda ci ha messo un po’ sotto ed è inutile negarlo… Nel secondo tempo ci siamo risollevati ma in considerazione dei tanti brividi nella nostra area di rigore nel primo tempo (non abbiamo fatto altrettanto nel secondo), accolgo con favore questo punto.
Oltre a ferrai (nel secondo tempo, perché nel primo hanno giocato eccome) direi anche perditempo. Minchia sempre per terra.
Questa sarrebbe stata la classica partita, che avremmo perso non tanto tempo fa. Mazzarri sa mettere bene le squadre in campo e ha costruito una difesa solida. Concordo Zapata anche se non proprio in forma deve stare in campo. Nonostante sono contento per il punto. Contro il Verona proverei verre.
Credo che la deviazione sfortunata su tiro di acquah sia stata di Ferrari e non di Murru (povero Murru…sempre lui).
Oggi giornata storta per tanti giocatori quindi il punto va bene!
Linetty non ne ha presa una; Barreto è tornato a fare il Barreto; Torreira ormai si è fatto conoscere e ha sempre un ombra avversaria che lo disturba anche in bagno (oggi era Baselli).
L’unica nota che mi vien da fare è sui cambi che, ahimè, rimangono il tallone d’achille di un bravissimo allenatore.
Oltre a zapata io non avrei tirato giù Ramirez…ultimamente l’uruguaiano è diventato il vero perno del nostro gioco e nonostante oggi non abbia brillato, è sempre l’unico a creare problemi costanti alle difese avversarie e a tirarsi dietro costantemente 2 difensori.
Mentre mi dispiace dirlo ma oggi quagliarella non è pervenuto…lui si che era da sostituire.
Buon punto contro una squadra ostica, sono d’accordo con chi dice che qualche settimana fa l’avremmo persa (vedi Sassuolo), manteniamo comunque anche in questa giornata il sesto posto, sulle sostituzioni c’è sempre il senno di poi, direi comunque che rispetto al girone di andata abbiamo ora dei sostituti validi che si sono inseriti negli schemi di Giampaolo e questo è un importante progresso
Non voglio citare i tanti punti persi (tutte le squadre ad un certo punto possono fare questi conti) ma quelli doverosi di Benevento dove tutti vincono (e vinceranno) ci porterebbero al pari della Roma e a tiro di quei sbalestrati dei nerazzurri interisti. E poi? E poi non lo so ma intanto……..potrebbero allargarsi i sogni.
Ok che sognare non costa nulla…ma…ragazzi voliamo bassii!
Già sarà durissima conservare il sesto posto…
Il Torino deve aver visto più volte le partite della Samp. Ho utilizzato questa tattica: marcature a uomo a centrocampo, punte aggressive su ogni pallone e falli a ripetizione. Abbiamo patito. Poi il secondo tempo quando le forze del Torino sono venute un pò meno abbiamo preso in mano la partita anche prima dell’espulsione di Acquah è avremmo potuto vincere. Mi è piaciuto malgrando l’avversario temibilissimo Murru, sicuramente un giocatore ritrovato. Male molto male Zapata, incomprensibile la sua prestazione, probabilmente c’è qualche problema a livello fisico.
Cerchiamo di prenderci i tre punti col Verona. Poi avremo un ciclo di ferro contro Milan, Udinese e Atalanta. Tre partite di fila contro tre concorrenti per un piazzamento europeo. Non sprechiamo e non buttiamo via la stagione.