Torreira davanti alla difesa e Sala sulla fascia destra, con Muriel al posto di Schick e un paio di ballottaggi tra centrocampo e trequarti. A circa 24 ore di distanza dalla sfida contro il Pescara, mister Giampaolo ha sciolto quasi tutte le riserve sulle probabili scelte di formazione di domani.
Sala al posto di Bereszynski? È probabile. Dopo due settimane di lavoro insieme al gruppo, l’ex laterale del Verona è pronto per riprendersi una maglia da titolare che gli manca addirittura dallo scorso 22 dicembre, giorno del pareggio per 0-0 nel match casalingo contro l’Udinese. L’infortunio al polpaccio sinistro rimediato contro i friulani sembra un lontano ricordo e Giampaolo pare intenzionato a rilanciarlo dal primo minuto: in quel caso sarebbe Bereszynski a lasciargli il posto. Al centro confermati Silvestre e Skriniar, mentre a sinistra solito ballottaggio Pavlovic-Regini.
Torreira in cabina di regia. Dopo avere scontato il turno di squalifica per somma di ammonizioni, l’uruguaiano si riprenderà il ruolo di regista davanti alla difesa. La scialba prestazione di Cigarini a Palermo ha dimostrato ancora una volta l’insostituibilità del trottolino sudamericano. Torreira non avrà grandi doti balistiche, ma rimane imprescindibile per dinamismo, garra e intelligenza tattica.
Situazione più fluida tra centrocampo e trequarti. L’unico sicuro al 100 per cento di una maglia da titolare è proprio Torreira. Quasi certa la conferma di Barreto sul centro-destra, mentre dall’altra parte potrebbe giocare uno tra Linetty e Praet: più indietro Djuricic. Possibile impiego dietro le punte di Bruno Fernandes, ma se Giampaolo dovesse confermare Praet nel ruolo di rifinitore si libererebbe un posto a centrocampo. In quel caso Giampaolo sceglierebbe tra Linetty e Djuricic.
Schick non ha convinto e torna in panchina. Nessun dubbio o quasi per il reparto offensivo. Quagliarella non si tocca. Giampaolo lo ritiene imprescindibile per la sua capacità di “lavorare nello sporco”. Quasi certo il rientro dal primo minuto di Muriel al posto di Schick, che a Palermo non ha giocato una grande partita. La velocità palla al piede del colombiano potrebbe rivelarsi devastante al cospetto della difesa del Pescara che, tolti gli esterni bassi, pecca di scarsa rapidità.
Difesa muscolare, centrocampo di quantità e tridente offensivo. Nel Pescara non sono previste grandi novità rispetto alle notizie dell’antivigilia. Zeman dovrebbe affidare le chiavi del centrocampo a Memushaj, preferito a Brugman per via delle sue maggiori qualità difensive. Senza l’infortunato Gilardino e con Bahebeck ancora a mezzo servizio, al centro dell’attacco ci sarà Cerri. L’unico ballottaggio sulla fascia sinistra della difesa: leggermente favorito Biraghi su Crescenzi.
Le probabili formazioni:
Sampdoria: Viviano; Sala, Silvestre, Skriniar, Pavlovic (Regini); Barreto, Torreira, Linetty (Djuricic); Praet (Bruno Fernandes); Quagliarella, Muriel
Pescara: Bizzarri; Zampano, Coda, Stendardo, Biraghi (Crescenzi); Bruno, Memushaj, Verre; Benali, Cerri, Caprari
ROBERTO BORDI
1 commento
unico risultato interessante: VINCERE!