Non c’è molto da aggiungere. Contro il Pisa siamo stati indecenti. E se giochiamo sempre in questo modo ci posizioneremo sicuramente nei bassifondi della serie B.
Il match con la Ternana ci aveva fatto ben sperare, ma ieri è arrivata una doccia fredda, anche imprevista se vogliamo.
Regaliamo il gol ai pisani con la solita partenza dal basso che fornisce ai nostri avversari il migliore degli assist, per il più semplice dei gol. Al 14′ siamo 0-1.
Poi, in 75 minuti, non riusciamo a cambiare ritmo alla gara. Sotto nel punteggio, non ci rendiamo praticamente mai pericolosi. Continuiamo a giocare a ritmi bassi, con uno sterile palleggio, e la partita scorre via, senza che il portiere pisano venga quasi mai impensierito.
Al 54′ arriva anche il raddoppio di Alessandro Arena (debuttante in B). Tiro di sinistro all’incrocio dei pali che batte per la seconda volta Stankovic.
Al 65′ la nostra miglior occasione: grande parata su De Luca, che calcia da un metro a botta sicura.
L’attaccante aveva sostituito pochi minuti prima Lagumina, autore di una prova indecorosa (e siamo gentili).
Perdiamo nettamente e meritatamente contro il Pisa. E ora urgono rinforzi dal mercato. I nomi associati alla Samp negli ultimi giorni si stanno sfilando quasi tutti, così non va bene.
Pirlo deve avere a disposizione una rosa capace almeno di lottare per i play off. Ma per il momento i nostri limiti sono piuttosto evidenti.
Chi storce il naso sull’arrivo (improbabile) di Pereyra perché toglierebbe spazio a Verre (!) forse dovrebbe cambiare sport, e seguire l’ippica: vivrebbe senza dubbio più sereno.
La sconfitta di ieri può essere persino positiva, visto che ci fa calare pienamente nelle difficoltà della nuova categoria, che tutti (a differenza dei bibini) conosciamo veramente poco.
Ora è necessario intervenire, per rinforzare una squadra con limiti evidenti. Muoviamoci come possiamo, piuttosto tentiamo la strada dei prestiti, come fece il Frosinone lo scorso anno.
La Sampdoria, con oltre 18mila abbonati, non può fare la comparsa in serie B.
11 commenti
Analizziamo solo la partita di ieri senza drammi, quando ho letto la formazione a prescindere dall’errore gravissimo di Stankovic ho detto a chi era con me allo stadio oggi si soffre, abbiamo cinque giocatori inadatti al ruolo di titolare e questo non lo puoi concedere a nessuno, li elenco: Giordano Yepes e Ferrari in panchina ci stanno più che bene (per la B va bene) Lagumina e Askilsen non farebbero i titolari neanche in serie C tanto per essere chiari questo l’ho sempre ribadito e sul campo ne ho avuto la conferma. Detto questo la fiducia rimane intatta nella nuova proprietà tra due o tre giornate non sarà la stessa formazione che ha perso contro il Pisa con un centravanti di peso i due giovani centrali di difesa Gonzales e Ghilardi (a me ieri sera non è dispiaciuto) e i rientri in pianta stabile di Borini Ricci e un centrocampista di spessore la squadra è competitiva. Concludo dicendo in ultima analisi manca un pò di sana cattiveria agonistica il Pisa ha randellato e squadre così che picchiano ne incontreremo tante dobbiamo imparare da loro. Nonostante la sconfitta meritata l’arbitro mi è sembrato di parte vorrei rivedere l’azione del primo tempo dove se non erro Pedrola ma posso sbagliare sotto la sud è stato atterrato prima dell’area di rigore poi cadendo è ruzzolato in area. Mercoledì si riparte curioso di vedere il francese sulla fascia destra con lo spagnolo a sinistra sperando che Pirlo abbia la mia stessa idea.
Condivido nessun dramma. Questa è la serie B dove se ti trovi in vantaggio si triplicano i falli e i giocatori sono costantemente vittime dei crampi. E’ un calcio diverso al quale non siamo abituati. Ho letto che si è salvato solo Pedrola. Non sono d’accordo a me è piaciuto Murru e non mi sono dispiaciuti Verre, lo stesso Stojanovic e Depaoli che con il probela alla spalla ha fatto il massimo. Nei subentrati bene Borini e Ricci e bene Ghilardi molto ma molto meglio di Ferrari. Gli altri deludenti da Yepes a Giordano. Ci è mancato anche Benedetti a centrocampo. Ma il problema principale è duplice. Ci vuole un centrale difensivo e un centravanti e il tempo stringe. Leggo Simi e mi spavento.
Fino alla scorsa settimana tutto sembrava troppo bello per essere vero, questa sconfitta ci fa ritornare con i piedi per terra. Urge trovare un centrale difensivo degno di questo nome, Ferrari al massimo può fare la riserva, e un attaccante, e urge liberarsi di Lagumina e De Luca, ma non è facile.
però di stefano (che ho seguito a lungo nella primavera) è stato ceduto troppo in fretta. A parte la mostruosa cappellata di stankovic (ma come si fa a vendere audero e soprattutto falcone per prendere un simile bidone?), mi pare che il 433 sia un modulo troppo ambizioso per i giocatori che abbiamo. Caro Pirlo, ricordati che sei in serie B!
Io dico che il prossimo anno saremo in serie A…..a quelli dei distinti che urlavano a stankovic ogni volta che aveva la palla,state a casa!
Partita giocata male e persa meritatamente contro una squadra di “randellatori” molto più fisici dei nostri e soprattutto molto furbi a cadere e a rimanere per terra oltre il tempo (il tempo di recupero totale è stato superiore a tredici minuti se non erro).
Noi siamo migliorati nel secondo tempo (ormai in parte compromesso perché si perdeva già 0 a 2) grazie ai cambi che hanno dato un volto più aggressivo alla squadra (mi ha impressionato molto Ghilardi per le sue marcature). Però ci sarà da lavorare molto sulla difesa (molto debole) e in particolare il dialogo tra i tre reparti: io, soggettivamente sia chiaro, ho notato nel primo tempo una mancanza di intesa tra difesa e centrocampo che hanno permesso ai pisani di fare quello che volevano, inoltre, davanti con La Gumina e o De Luca siamo inconsistenti. Molto bene invece Pedrola e spero sinceramente nel pieno recupero di Benedetti, Ricci e Borini. Dal mercato non so sinceramente cosa aspettarmi. Dico solo che la serie B è fatta di squadre arcigne e opportuniste e noi dobbiamo subito adeguarci….
Pirlo fuori….anzi….
Il mister vuol‘ un gioco che con giocatori da b non é realistico. Dare via non so chi è tenersi LaGumina.
Pirlo è un esteta sicuramente, la serie b come ho visto non è campionato da testa tra le nuvole.
In serie B, siamo così sicuri che la costruzione dal basso sia la cosa ideale?mi sembra un po’ presuntuosa come cosa, specie se non hai i giocatori adatti per farla…ma va di moda, per cui….
Detto questo non facciamone un dramma, anche se la nostra difesa mi aveva già fatto paura quando avevamo giocato contro attacchi inesistenti, appena abbiamo trovato gente discreta, abbiamo sofferto, non tanto come mole di occasioni, ma è sembrato che ogni qualvolta ci dovessimo difendere fossimo improvvisati e poco sicuri.
Per me Alex Ferrari lo sostituirei con altri difensori, anche a livello mercato, e ovviamente il problema si ripropone davanti, dove se il centravanti che hai non tiene una palla, giocare con gli esterni del 433 non serve a niente…Non conosco le caratteristiche tecniche di Esposito, ma leggendo i dati, mi sembra più un attaccante tecnico che fisico, e a noi manca come il pane uno che le prenda di testa, anche col rinvio lungo del portiere, che deve e può essere un’opzione non è un reato in certi momenti provare così. Un bagno di umiltà, anche del mister (spero non sia un testone), ci potrà far bene.
P.S. Potete eliminare la classifica di serie A che veder quei 19 punti fa davvero male?
Pirlo mi sembra essere un allenatore che purtroppo viene sopravalutato da noi tifosi. Mi pare l‘ inquadratura nell‘ ambito professionista sia un po‘ più vicino alla realtà. Per ora non è allenatore di livello…si vedrà se si farà ma per me non dà le garanzie in questa fase della sua carriera.
Dare giudizi è facile ma ricordo che siamo solo alla seconda ed il mercato non è ancora finito: Tutti simo d’accordo che bisogna sostituire Ferrari con altro difensore e trovare un centroavanti vero.
Lagumina e DeLuca nonvanno. Più il primo del secondo. De Luca viene da un anno di sosta e lo terrei in rosa. Mi meraviglio che non abbiano mai valutato Montevago, infortunio a parte. Comunque la B è dura tutti possono perdere in casa come la Cremonese ad esempio. Noi dobbiamo riflettere su come fare la rimessa dal basso. Se per Prilo è essenziale sarà opportuno trovare dei correttivi urgentemente.