La situazione è gravissima, ora tirate fuori i coglioni. Pochissimi tiri in porta contro lo Spezia. La Samp gioca una vergognosa partita a chiappe strette, alla ricerca di un pareggio fetido sul campo del Picco.
Non siamo riusciti ad ottenere nemmeno quello, ed usciamo dal campo con l’ennesima sconfitta di un girone di ritorno vomitevole.
Per fortuna il Cagliari non porta a casa un match ormai spianato contro la Fiorentina, all’ora di pranzo, sbagliando il rigore del 2-0 e subendo la rete del pareggio in 11 contro 10.
I sardi restano sotto di noi in classifica, ma di questo passo verremo a breve scavalcati.
Almeno il Cagliari sta dimostrando di avere un’anima, noi stiamo facendo ridere. Siamo al pari di genoa, Venezia e Salernitana. Ora salvarsi sarà un terno al lotto, un mini torneo fra squadre insulse e squadre di merda.
Di questa situazione disastrosa il grande merito è dell’ex residente che ha allestito una squadra senza capo né coda, con valori tecnici di serie B e senza il cuore blucerchiato per giocare fino alla morte gare decisive per la nostra salvezza.
L’arrivo di Giampaolo non ha cambiato l’inerzia di una squadra alla deriva. Contro lo Spezia abbiamo visto uno stitico possesso palla, ma la nostra pericolosità offensiva è di nuovo ai minimi termini. Non manca nei 90 minuti l’ormai abituale erroraccio sotto porta di Caputo che continua il suo annus horribilis. Ora possiamo iniziare anche a pensare di sostituirlo con un attaccante degno di questo nome. Ormai sono settimane che andiamo avanti con il nulla negli ultimi metri.
Spezia -Samp finisce con un deprimente 1-0: al 69′ arriva la rete di Verde al volo su assist di Agudelo, che decide la partita. Quindi l’espulsione, per somma di gialli, di Ekdal ci sega le gambe.
Al 76′ Agudelo va persino vicino al raddoppio con un gran sinistro dal limite dell’area. Poi Gabbiadini manda fuori su suggerimento di Torregrossa.
Vittoria di misura dello Spezia che va a +5. Noi agonizziamo a 20 punti, il Venezia è dietro ma ha una partita da recuperare con la Salernitana. Inutile ripetere che o caviamo qualcosa dal mercato e ci rinforziamo, o la situazione da emergenziale diventerà presto drammatica, sportivamente parlando. Sensi subito e con lui qualcosa in attacco, e sugli esterni.
Intanto l’indecenza continua. Ora tirate fuori i coglioni e tirateci fuori da questo pantano
26 commenti
Ci sono non poche probabilità che quest’anno accada a Genova un fatto insolito (*) e cioè le due squadre entrambe retrocesse
(*) Per la verità è già successo nel campionato 1973/74 ma quella volta la Samp fu ripescata per il famoso scandalo dell’orologio. E questa volta non accadrà ..
Poi bisogna aggiungere che se per la B è rimasto un posto libero un altr’anno per la risalita ce ne saranno solo due perché verosimilmente gli americani allestiranno una squadra assai forte altrimenti che ci stanno a fare?
E noi come saremo a livello di società ?
Poi due curiosità da Sampdoria:
Il Cagliari ha vinto due sole partite, con chi?
Verdi ha segnato solo due gol, contro chi?
Complimenti innanzituttto a chi ha rovinato l’amicizia con lo Spezia grazie ai cori inspiegabili a Bogliasco.Complimenti ai giornalisti di emittenti regionali che pur di difendere il nuovo mister parlano d’altro sottovalutando la situazione.Con Giampaolo non retrocediamo con sicurezza i noti volti dichiarano ai quattro venti.Ora che c’e’ il maestro va tutto bene per loro.Sorridono e scherzano beati loro ,il professionismo…..Per il resto c’e’ poco da dire ,si sta sottovalutando una situazione che sta precipitando.Lo so non e’ tutta colpa del maestro ma non e’ uno che sa dare svolte,al suo gioco e ne al carattere.Onore allo Spezia e ai suoi tifosi
si francesco la rottura non mi e’ comprensibile ma sono fuori da quel mondo ormai da anni…se si decide di rompere comunque si dovrebbe avere la decenza di presentarsi allo stadio, anche senza entrare ma presentarsi…almeno gli spezzini sapevano con chi prendersela e le famiglie che erano a spezia, vedi una mia conoscente con figlio piccolo, restavano fuori da questi casini
Per quattro scemi che a Bogliasco hanno mandato a fanculo lo Spezia.e non so perche’.forse perche’ non sapevano dell’amicizia tra i due gruppi.Siamo veranente alla frutta su tutti i fronti.
temo che la rottura sia invece voluta dalle alte sfere dei nuovi ultras, intendo ale alagna e soci…ma magari sbaglio…e dovuta ad astio spezia/ parma…sui gemellaggi o simili ci sarebbe da parlare a lungo
Gli Spezzini erano l’unica tifoseria da non toccare e invece….
Era Difficile giocare peggio. complimenti al talebano, oggi ci sono riusciti!
#salvateilmarinaiobaciccia
Mi ricordo la prima finale di Berna col Barcellona, eravamo sul pratino fuori dello stadio a bivaccare in attesa di entrare quando c’è stato un po’ di trambusto, cosa succede, sono andato a vedere: sono arrivati gli spezzini con un pullman, si aprono le porte ed escono due energumeni che al grido di Aquile, Aquile scaricano una damigiana di bianco che naturalmente offrono a tutti, solo dei deficienti possono rompere un gemellaggio così, è il nuovo corso ultras, gemellaggio storici rotti, o tutti o nessuno, infatti, nessuno, tutti sul divano a guardare la TV, bisognerebbe avere un minimo di conoscenze non dico storiche ma di tradizione, di amicizia vera per fare gli ultras, non basta berciare in modo sguiato
giampaolo non manca di coerenza: ragnatela di passaggi e imbuto centrale, senza mai andare sugli esterni, è l’uomo giusto per la retrocessione
Facciamo chiarezza. Sorvolo sul gemmelllagio con Lo Spezia, romperlo è folle. Parliamo della partita. Fino al gol dello Spezia (bravi Augello e Beres) noi avevamo avuto due occasioni da gol, una sbagliata e l’altra sul palo grazie al nostro “Scaputo di casa”, il peggior acquisto degli ultimi 10 anni. GP ha fatto la sua partita e non è colpa sua se in attacco invece dei vari Murel, Zapata, Defrel e soprattuto Quagliarella c’è Caputo. Abbiamo subito per la prima volta quest’anno un solo tito nello specchio della porta, purtroppo è stato fatale. Veniamo al fututo. Abbiamo due terzini che non danno più garanzie. A destra Beres è altalenante a sinistra Augello è il fantasma di quello dello scorso anno. Più del 50% dei gol subiti sono colpa sua o di Murru qundo lo ha sostituito. Va ceduto uno dei due e preso un altro giocatore mancino. Centrocampo Thorsby è scomparso. Vuole essere ceduto o ha finito la benzina? E’ un grosso problema. Trequarti io sono meno preoccupato di altri per me Verre è perfetto e non dimentichiamo che quello sarebbe il ruolo di Damsgaard (chissa cosa ha veramente). Se guariscono si può spostare Candreva nei tre di centrocampo ed è fatta, se poi arriva Sensi può fare sia il regista che il trequarti. Attacco. Per me oltre al terzino mancino è il problema più grosso. Torregrossa va al Pisa. Direi meno male ma uno lo dobbiamo prendere e deve essere il titolare con Gabbia. Vorrei un combattente in quanto Gabbia bravo non lo è. Speriamo in bene. Certo ora come ora siamo al 40% in serie B. Nessuna squadra tra le ultime ha perso 4 gara consecutive.
La percezione è che cn il 4 4 2 cn il rombo e il terzino opposto bloccato la squadra possa diventare più solida rispetto a quanto visto sino ad ora sulle ripartenze , anche un po’di possesso palla fa bene anche se sterile pr levare ritmo in profondità all avversario di turno… Probabilmente pr salvarsi il vecchio modulo di GP è quello che ci può portare più risultati perchè dove possiamo trovare equilibrio , d’altra parte c è il sistema di gioco che va metabolizzato dalla squadra ,la sosta può venirci un po’in aiuto … Discorso sui singoli anche se una singola gara è poco pr dire quello va bene quell altro no e va considerato anche l avversario di turno , la difesa è andata benino vero che hai perso ma hai concesso un paio d azioni pericolose in 95 minuti direi che quello più in dificoltà è stato Augello, ma è tutta la stagione che nn convince ,anello debole difensivo se nn da un contribbuto offensivo rilevante lo paghi nei risultati …A metà campo spiace ma com era prevedibile Throsby nn ce la può fare nemmeno cn tutta la buona volontà dl mondo ,sul Gol ad esempio Verde era il pericolo ed era lui che doveva provare a recuperarlo dato che Berezinsky doveva stringere pr assistere i centrali che avevano scalato ,poteva anche nn riusciure ad arrivare ma doveva leggere dov era il pericolo, lui si ferma a presidiare una respinta in zona centrale , il cross scavalca l ultimo della linea e c è appunto Verde solo a tirare a 6 mt dalla porta appostato all altezza dl secondo palo … Nl gol ci sono un paio d errori uno di natura difensiva di Augello che nn copre la linea di passaggio più pericolosa preoccupandosi di nn tenere l 1vs 1 sul perimetro in pratica è sbagliato il posizionamento cn cui difende e un po’come se un portiere sbaglia a metter la barriera ,un errore grave pr un difensore poi c è Ekdall che molla l avversario che andrà al cross troppo presto costringendo Magnani ad uscire e così facendo scalare tutti quando l azione era già troppo profonda ,di fatto l ex Verona resta in mezzo e nn può creare un ostacolo all assistenza ed infine la lettura di Morten pessima … Ora sul centrocampo il migliore Rincon anche se a destra probabilmente rende di più potendo proteggersi meglio, tenendo la palla coperta in fase di possesso ,Ekdall ora avrà 3 settimane pr recuperare e sarebbe importante averlo al 100% fisicamente cmq sin che nn l hanno espulso era andato bene come collettore , Candreva ha fatto quel che gli è stato chiesto io lo vedo meglio da mezz’ala perchè sarebbe più dentro al gioco e potrebbe farci da costruttore primario , pr altro lui cn le caratteristiche che ha ci può allargare il campo anche se parte più centrale rispetto a quando fa il 4 …L attacco ? come si fa a giudicarlo se in 90 minuti arriva una singola palla dentro l area su azione degna di nota ? A me sembra che Manolo si trovi bene a giocare un po’più arretrato forse la soluzione è fr fare a lui da vertice alto di centrocampo ? La mia sensazione e che ci sia bisogno d entusiasmo e che quest’aspetto sarebbe il miglior aquisto
Mik la tua analisi è perfetta. Confermo che i punti deboli della partita sono stati, in primis, Augello e Thorsby. Anche io vedo bene Candreva a cenntrocampo con possibilità di coprire la corsia di destra sia in fase difensiva che offensiva. Gabbia anche secondo me sta diventando rifinitore di qualità. Purtroppo mncano i finalizzatori. Oggi leggevo di Defrel e sarei molto contento,se non altro è veloce.
Purtroppo non ho potuto guardare la partita.
La sensazione che viene dai commenti è di una squadra depressa che se non ci sarà la scintilla ad infiammare il temperamento andremo giù sparati. Il compito di GP sarà il lavoro sulla psiche dei claciatori durante la settimana. Speriamo che col metodo di allenamento scatti qualcosa. Sensi e un attaccante “masiccio”….
Se dopo il bel pareggio di un mese fa all’Olimpico contro la Roma mi avessero detto che ne avremmo poi perse cinque di fila, Coppa Italia compresa, non ci avrei mai creduto, mai!
Ero convinto che fossimo ormai avviati ad un campionato di assoluta tranquillità, cosa che sarebbe per me nelle potenzialità di questa rosa e invece…boh…non so davvero più cosa pensare!
Zero punti tra Cagliari, Torino e Spezia, due delle quali in casa e dopo essere passato in vantaggio, sono un bilancio drammatico!
Ma possibile che sia bastato cambiare allenatore e perdere Jankto, Tonelli e Keita per avere questa allucinante involuzione???
Ciao Cabezon.
So di essere in minoranza su questo punto, ma l’allenatore e’ il singolo piu’ importante di tutta la rosa. Al dila’ dell’aspetto tattico, un allentaore da calma, tranquillita’ autostima. Il che aumenta la qualita’ dei giocatori. Quesa involuzione credo che lo dimostri in maniera esemplare.
Comunque dando a Cesare quel ch’e’ di Cesare, Dacoso 20 punti li aveva fatti. Ora tocca a GP farne altrettanti.. e non sono convinto ci riuscira’.
Purtroppo non riesco piu’ a vedere una partita intera che sia una.
Per quel che ho visto:
1) Thorsby molto male, troppo lento e sembra perso. Corre tanto ma corre a vuoto. utile solo per prendere i palloni alti.. ma allora mettiamolo centravanti e basta.
2) Candreva non mi e’ piaciuto, non sa smarcarsi in quella zona del campo, non ha il passaggio in profondita’. Contro lo Spezia ha fatto un paio di tiracci e qualche punizione…
3) Difesa: meglio che D’aversa (ma era lo Spezia…) Ferrari e’ sembrato molto piu’ forte e Magnani anche. Augello per me era scarsetto anche l’anno scorso, ma attaccava bene. Ora sembrano avergli preso le misure, semplicemente. Vedremo.
4) Caputo: mistero. Ok prendere un palo, ma ha sbagliato 6 passaggi da 3 metri in mezzora…
5) Bene Gabbiadini, Ekdal (espulsione ridicola), Rincon.
6) Arbitraggio scandaoloso.
Che il presidente tifoso che ancora non ha vinto una partita si faccia sentire. Un paio di numeri:
Falli fatti: Samp 12 – Spezia 24
Ammonizioni: Samp 2 – Spezia 2
Espulsioni: Samp 1- Spezia 0
Loro menano, noi prendiamo cartellini.
7) Noto con piacere che per i soliti profondi pensatori quelle che fino a ieri erano “colpe del residente” che “hafattounasquadrasenzacaponecodahhhh” sono gia’ diventate le colpe del guru. Dopo DUE giorni.
Spiace ma non ci meritiamo altro da una società incompetente orchestrata per uno scarto di galera cui dispone della Samp come unica fonte per tentare di sanare le sue truffe , una stampa subdola e senza palle , una parte della tifoseria che non si capisce bene quali intenzioni abbia e un altra parte che fino a ieri elogiavano l´operato della carogna e sono sempre qui come niente fosse , meno male che ci sono loro esempi di coerenza e lucidità altro che i comuni pensatori Socrate al loro lato è il monezza ! Poi G.paolo è un altra delle tante cappelle che si susseguono e rispecchiano la nullità di una società fantasma , serve troppo tempo per assimilare il suo gioco macchinoso , assurdo prenderlo a campionato in corso , come assurdo è stato prendere D´aversa e perchè Faggiano ? Siamo franchi rammarica dirlo ma ora come ora siamo dove ci meritiamo ! Fino a che i romani saranno seduti sulla poltrona blucerchiata ci sarà poco da fare !
Dierei che nn c è molto altro da dire , GP anche facesse 0 punti nl girone di ritorno nn avrebbe colpe specifiche pr la situazione contingente …PpC pensare che l ex residente abbia fatto tutto da solo ? Nn credo nessuno ci creda la Samp è un malato cn tante patologie la scomparsa di una, nn modifica il quadro generale della cartella clinica … Ora si legge anche la solita narrazione ,pr tanto meglio ragionare cn la propria testa ed è chiaro che se ci sarà l opportunità faranno mercato in uscita e che nn avendo noi portafoglio nn abbiamo voce in capitolo , GP come ai tempi cn Zapatone farà da capo espiatorio … Penso a Ciervo più che a Dragusin di cui la Juve controlla il futuro al 100% , il primo se hai i soldi pr riscattarlo lo dovresti fare e poi vedere se la Roma controriscatta ? Al di là che pr me abbia tanta pastasciutta da mangiare pr diventare un calciatore di categoria, il materiale su cui lavorare c è , mi sembra più un profilo da Samp proprio pr il fatto che deve crescere tanto,che da squadra cn ambizioni che pr farlo crescere dovrebbe fargli fare tanti prestiti cl rischio che nessuno lo sviluppi come succede nella maggior parte dei casi di chi nn è “born to ready” …Quanto al ruolo ? qui si parla di caratteristiche ,ha una carriera davanti a se da scrivere e cn le sue di caratteristiche può fare al meno 3/4 ruoli, in altrettanti sistemi di gioco … Pr me ha da metter su qualche kilo di muscoli direi al meno 4/5 ma nn di più pr nn perder le caratteristiche morfologiche , lo vedo più attaccante che centrocampista ma cn quel suo primo passo nn c è motivo d immaginarlo solo adatto alle transizioni , cn caratteristiche diverse ma può aver lo stesso compito d un Chiesa ,ovvero quello d esser il giocatore delegato a strappare ( quello che da l accelerata alla manovra offensiva creando il primo vantaggio , ovviamente è un calciatore che in fase di nn possesso va studiato un modo pr renderlo utile ) …Su Throsby mi par chiaro che prendendo GP era il pezzo da sacrificare pr far quadrare i conti , penso anche che se potessero rimandare Ciccio al Sassuolo e che se hanno fatto una cifra pr il cartellino di Ekdall nn sia così un rifiuto secco come in tanti hanno scritto … GP ha spaziature offensive fantastiche il problema è che nn ha tanto occhio pr il talento offensivo , ovvero vede solo sviluppi lineari delle azioni , ma ribadisco giocando in quel modo cn quelle spaziature , calciatori cn caratteristiche individuali di un certo tipo avrebbero situazioni favorevoli pr esprimersi come miglior versione di se stessi , basti pensare a ieri a Candreva e alle tre occasioni che ha cn 5 mt di vantaggio di trovar palla a 25 mt dalla porta ,lui ha sparacchiato di volè , ma poteva fermarla ed aver ancora un vantaggio significativo e fare dall assistenza al mirare e tirare o meglio ancora portar palla dentro l area di rigore in zona centrale e guadagnarsi magari un rigore facendolo ,se no riguardate l assist di Manolo pr Caputo che è bravo nl dettarlo poi manco la prende hups , ma pr Manolo metter quella palla è come centrare l arco di trionfo da 2 metri cn quella spaziatura , cn D’Aversa avrebbe avuto o Candreva o Throsby ad occupargli quello spazio cn tanto di difensore alle calcagna e la linea dell assistenza sarebbe stata inesistente o comunque complicatissima …Ieri era solo da calibrare la forza dato che lo spazio abbondava… Sugl esterni nn ne parliamo sia Augello che Berezinsky sono riusciti a metterla in mezzo dalla massima profondità sulla corsa cn irrisoria facilità , peccato che l abbiano fatto in modo poco efficente il Polacco pr altro era senza opposizione e invece di controllare e entrare in area la mette dentro di prima intenzione e la mette in bocca al portiere senza angolo , peccato l azione era stata molto fluida se l’avesse presa d interno piede parleremmo probabilmente d una partita e d un risultato diverso… Pr me El Cabezon ha in buona parte ragione sta volta , la rosa nn è così male e nemmeno troppo disfunzionale a GP a ben vedere , ci girava male e continua farlo , ma a mio avviso nn siamo involuti e che nn ci siamo evoluti e nn si parla solo d identità di campo …
PPC
l’allenatore è sicuramente un tassello importante, su questo non ci piove, concordo!
Quello però che mi sfugge è che l’anno scorso con Ranieri giocavamo da schifo, ma male proprio!
Partite come quelle di ieri con Sir Claudio erano la prassi, la consuetudine
( proprio a La Spezia di lunedì sera disputammo una delle peggiori in assoluto, non so se la ricordate…),
eppure, di riffa o di raffa, le portavamo a casa, gli episodi giravano quasi sempre a nostro favore!
Eravamo solo più fortunati?
Possibile che una squadra molto esperta come la nostra ( non abbiamo giovani tra i titolari e a malapena nella rosa ), possa smarrirsi in questa maniera solo perchè è cambiata la guida tecnica?
Sembrano rendere tutti meno della metà, la stessa identica cosa quando da Giampaolo si passò a Di Francesco, parevano tutti lobotomizzati, però al limite con GP c’era, che piaccia o meno, un’organizzazione di gioco ben precisa e definita, con Ranieri ci si limitava a difendersi bassi, ad attendere, e stop…boh…vai a capire…
Ciao Roberto abbiamo una terza peculiarità che segue le tue, quella di essere l’unica società calcistica che non viene ceduta ma regalata dopo due anni perchè caso strano non si trovava un’acquirente, evidentemente qualcuno pensa che siamo tutti un pò nesci, oltretutto questo losco personaggio usando la Samp per scopi personali a discapito di risultati calcistici ha portato a intravedere un baratro molto profondo prova ne è che qualora saltino i concordati la Sampdoria sarà dichiarata fallita direttamente dai tribunali. Ora un pò di polemica, premesso che quest’anno la sfiga si accanisce in maniera indegna sentir dire che la squadra fondamentalmente è la stessa dell’anno scorso mi fa sorridere in quanto innanzitutto in panchina sedeva un’allenatore vero dopodichè avevamo Yanko sulla fascia che ha giocato in modo serio l’ultima stagione un’attaccante come Keità che volente o nolente ha garantito sette gol e nove assist Tonelli che quando giocava era superiore di una spanna a Ferrari Chabot o Magnani, Ramirez discontinuo sicuramente ma qualche partita di qualità la ha garantita e Quagliarella che egoisticamente pensava di essere eterno e non ha potuto garantire le reti della passata stagione. Teoricamente con qualche acquisto mirato ci si potrebbe ancora salvare scongiurando in seguito quello detto precedentemente sulla parte giuridica.
intanto perdiamo anche ciervo…
ma sensi domani fa le visite mediche…aspettiamo la sera del 31
Segnera’ una tripletta di rovesciata dalla sua area di rigore, in allenamento.
Pare che appena li accostano a noi diventino fenomeni.
Ancora un po’ e ce li offrono apposta per schierarli e rimangiarsi la parola data.
Comunque, Ciervo fuori di foresta potrebbe significare il ritorno di Defrel.
GP adesso ha più di10 giorni per riasettare. Sembra, che Sensi ci raggiungerà. Peccato per Ciervo! Credo che a Sassuolo incontrerà fortune migliori e noi ci pentiremo. Damsgaard non lo vedremo più. Gestione scandalosa da parte della Samp nel caso. Non vorrei ma sono pessimista.
Nel nostro caso, il pessimismo della ragione non può che prevalere sul pessimismo della volontà. Qui si va allo sfascio, sotto l’occhio benevolo del neo-presidente.
io non vorrei invece apparire ottimista anche’ perche’ tutti sapete cosa penso di giampaolo ma prima di abbandonare le speranze di salvezza ripeto che vorrei aspettare la sera del 31 gennaio