Sampdoria a valanga, nell’ultima partita in casa della stagione. A salvezza già acquisita asfaltiamo a sorpresa la Fiorentina. Un po’ sarà stata la situazione ormai tranquilla per noi. Un po’ sarà che la Viola non sembra tenere così tanto a qualificarsi alla Conference League, il torneo più stolto e inutile della storia.
Fatto sta che distruggiamo i toscani, al termine di una partita mai stata in discussione, nella quale ha brillato in particolare Candreva. Ma un po’ tutti i blucerchiati hanno disputato un’ottima prestazione.
Per la Fiorentina invece zero tiri in porta, e un assedio subito dal primo all’ultimo minuto.
Davanti a diverse leggende dello Scudetto come Vierchowod, Lombardo, Pagliuca, Mannini, Pari, Marco Branca, eroi immortali della nostra storia, dominiamo gli avversari.
Al 16′ rete di Alex Ferrari, che segna di petto sulla perfetta punizione di Candreva: 1-0.
Al 20′ il raddoppio, attesa rete di Fabio Quagliarella, lanciato da un fantastico assist in profondità di Sabiri. Fabio supera Terracciano con uno scavetto perfetto.
Al 71′ chiudiamo la partita: nuova sgroppata di Candreva e palla in mezzo per Morten Thorsby, che supera ancora Terracciano: 3-0.
All’89’ Sabiri mette il sigillo ad una grande prestazione, raccoglie palla da Caputo e insacca dalla distanza con un destro perfetto. 4-0.
Nel recupero arriva il 4-1 di Gonzalez che segna su rigore per un fallo di mano di Trimboli.
Saliamo a 36 punti, una cifra già più dignitosa dello squallido 33 che avrebbe chiuso il campionato nella mestizia, nonostante la salvezza.
Concluso un campionato di patimenti, aspettiamo ore buone notizie dal fronte societario: ma le Leggende giunte a Marassi danno speranza per il futuro. La Sampdoria ha ancora un’ottima visibilità e speriamo possa interessare acquirenti affidabili.
Al termine del campionato si dovrà parlare anche della questione Giampaolo, che non ha fatto grandi cose, ma ha il merito di aver vinto il derby decisivo e chiuso il campionato con una vittoria netta nell’ultima gara casalinga.
Che la festa dunque abbia inizio, almeno questa sera. E con immenso rammarico annunciamo la scomparsa del genoa, Cricket and Football Club. Il funerale si svolgerà al termine della partita sotto la Sud, con una lunga processione sino a piazza De Ferrari. È gradita la presenza di croci e lumini.
85 commenti
Gara giocata dai ragazzi in modo superlativo. Merito di questa partita eccelsa, oltre alla prestazione di Candreva, èanche dovuta per la determinazione del trio Augello-Sabiri-Rincon (in particolare nel primo tempo) ed una difesa finalmente attenta. Mi spiace per l’espulsione ingiusta a Colley alla fine, che salterà l’ultima gara a Milano.
Grazie ragazzi per questa roboante vittoria, mi sento rinato.
Salvezza archiviata con successo. Non posso che esserne felice. Ma ora si apre il discorso cessione. E questo, per noi, è vitale. Se non credo alla possibilità che la Samp non si iscriva al prossimo campionato, credo tuttavia che se dovesse mancare una cessione in tempi utili (prima del mercato) ci sarebbe difficile fare un campionato tranquillo la prossima stagione.
Questa, sia chiaro, è stata flagellata dalla sfiga. Infortuni, vicende societarie, calendario di merda. Tutto ha contribuito a renderci la salvezza sofferta. E poi ci abbiamo messo del nostro, protestando contro i decreti di riapertura quando la squadra aveva bisogno di punti e giocando un calcio schifoso.
Ma la prossima potrebbe essere anche peggio. Corriamo ai ripari e troviamo un proprietario degno. Non pagliacci, benzinai disinnamorati o gelatai arrivisti.
Non sarà certamente una partita a farmi dimenticare un girone di ritorno orribile, dove Giampaolo ci ha messo 3 mesi per capire che il suo unico modulo ci avrebbe portati in serie B, dove ci salviamo più per demeriti altrui che per meriti nostri.
Per questo spero che Giampaolo faccia le valigie, e come lui tanti altri, con la speranza ovviamente prima di tutto di una nuova proprietà, ma se dovesse rimanere questa in carica, non possiamo permetterci di fare un mercato che chiede un allenatore fissato come “il maestro”, ci vuole un allenatore fresco ed elastico che sappia adattarsi al materiale a disposizione.
Una piccola nota positiva di questo girone di ritorno è stato Sabiri (tra l’altro impiegato quasi sempre fuori ruolo), che mi pare abbia un riscatto a 2,5 milioni, e secondo me ha ampi margini di miglioramento; speriamo non sia necessario darlo via subito per far cassa, sarebbe un vero peccato, bisognerebbe ripartire proprio da gente come lui.
Bel “gesto” della squadra. Ci voleva.
Il futuro però sembra riservare troppe incognite. Un`altro campionato i questo assetto e sarà serie b. Vidal, personaggio ambiguo, come lo descrive Michieli, non si sà per il bene di chi vada il suo operato. Spero che Lanna, anche ne dubito fortemente, abbia un pocchino di influenza.
Tema GP. Il contartto che lo lega ancora 2 anni è un altro problema..
La testa libera cosa vuol dire!!!!! Abbiamo un ambiente che non resiste alle pressioni. Per esprimere il proprio potenziale deve avere la mente sgombra e non giocarsi un obbiettivo.
Non è un gran segno di maturità ma questo ha dimostrato ieri la squadra. Sul risultato di ieri incide molto anche una Fiorentina che ha disputato una partita orrenda. Sabiri? Gran giocatore!! Noi Sandoriani ce ne eravamo accorti subito che era buono. Giampaolo invece ci ha messo molto più tempo di noi a capirlo, e dire che lo aveva sotto gli occhi tutti i giorni….. Comunque, alla fine del campionato è riuscito a schierarlo nella sua posizione ideale e i risultati, da buoni sono diventati eccezionali. Anche con Ferrari, stessa cosa. Che dire? È un testone! Comunque è riuscito, di riffa o di raffa e non per meriti suoi ma molto per demeriti altrui, a raddrizzare la barca e a salvarci. Quindi un sommesso grazie anche a lui ma con la richiesta e la speranza che impari ad essere più veloce e deciso, nel “leggere le situazioni e nel “capire” il materiale che ha a disposizione e a schierarlo nel giusto ruolo. Insomma, lo vorremmo meno talebano. Concludo con ottimismo. Alcuni giocatori che abbiamo girato in prestito, si sono valorizzati e meritano di giocare con noi l’ anno prossimo. Speriamo che arrivi subito una nuova e solida proprietà. Personalmente, rivedere con Lanna, tutti gli altri “ragazzi ” della Sampd’oro, mi ha fatto un’ enorme piacere. Segno che il loro cuore batte sempre per noi. Lo prendo come un segno beneaugurante. Ora ci aspetta un’ estate di attesa e speranza.
Tutti dico tutti sapevano che Giampaolo non è un allenatore da prendere a metà stagione. La dirigenza ha rischiato allo scopo di averlo, già rodato, per il futuro. Ora ditemi onestamente se in una dico una partita con Ranieri in panchina si è vista una Samp così bella. E non mi si venga a dire che la Fiorentina non si è impegnata, loro si giocavno l’Uefa, noi solo l’orgoglio. Ora come dice Furente è il momento di voltare pagina sperare nella cessione. Il nano malefico ammanettato, si fa per dire, deve capire che di questo passo la B è rimandata di poco e se vuole incassare qualcosa di buono lo deve fare a breve. Ma partiamo dal presupposto che rimangano Lanna e gli attuali dirigenti. Io inizierei con il liberarmi dei due direttori sportivi che , per me, non sono all’altezza. I successi di Osti sono stati legati a Pecini. L’altro beh lascaimo perdere. Poi bisogna sfoltire e di molto la rosa inglobando giovani bravi e in prestito come Di Luca, Stoppa, Giodano e perchè no Leris. Cedere un portiere e tanti giocatori in giro per prestiti. Cederei a fronte di una buona proposta anche Damsgaard e mi dispiace, ma non rinnoverei nè il capitano nè Caputo. Non perderei questo Thorsby che cmq è sempre sul pezzo. Ciao ciao bibino ci rivediamo fra 3/4 anni.
Io spero che tu abbia ragione Silver. Tutto è bene quel che finisce bene. E in un’ anno come questo, che risaputamente era nefasto, non solo abbiamo salvato la categoria ma ci siamo anche messi in pari coi cuginastri e il loro “Boselli non lo sapeva” del 2011. Ora manca solo il Bologna che col rigore inventato da trentalange ma realizzato colpevolmente e senza pietà da Ingesson che ci mandò in B nel 99 e poi avremo chiuso tutti i conti aperti.
No, Silver! Leris, no! In A con lui ho già dato. Ha avuto due stagioni, incluse quella tranquillissima con Ranieri per dimostrare qualcosa. Non lo ha fatto. Non è un giocatore da A, punto. Scusa, scusami davvero. Non sono per nulla d’accordo.
Gli altri? Subito. De Luca in primis sono da testare in prima squadra.
Quanto a Giampaolo ho una teoria. Non è un tecnico da grandi obiettivi. Siano essi la salvezza o l’Europa. Se vuoi fare un campionato tranquillo lo fa. Magari ti fa pure divertire, in qualche partita. Ma poi non riesce a togliere alla squadra la pressione di essere in lotta per qualcosa. Se accettasse di cambiare modulo, passando magari a un meno coperto ma più congeniale 4231, sarei propenso a tenerlo. Perché in caso contrario devi sfoltire e mandare via gente come Candreva, che in un modulo adatto allo scopo ti fa la differenza.
Tutto è condizionato comunque dal cambio di dirigenza. Se veniamo ceduti a una società degna di questo nome, mi aspetto anche un cambio di allenatore. E quello che vorrei è De Zerbi, che secondo me avrebbe già a disposizione dei giocatori utili al suo modulo.
Ma se non cambia la società sono tutte discussioni che lasciano il tempo che trovano.
GP si farebbe ammazzare piuttosto che rinunciare al trequartista. fa giocare bene la squadra quando gli avversari non pressano. Grazie anche a lui ma serve un altro manico
eccome! ben altro conduttore se Samp vorrà ambire a piazzamenti decorosi altrimenti esperienza fatta/subita non sarà servita a nulla e tra pochi mesi saremo ancora a piangere…nuova proprietà anzi tutto con dirigenti messi in grado di lavorare e pronti ad andarsene in assenza di obiettivi raggiunti
Ora, rileggendomi tutto il cazzeggio e le perculate che i cugini ci fecero al tempo, sarei mooooolto contento se gli venisse da subito riservato EGUAL TRATTAMENTO!!!! Del tipo, “Audero uccellatore di fagiani” o altre bellissime prese in giro che devono diventare MITO e restituirgli con gli interessi, l’incommensurabile goduria della vendetta.
Solo una precisazione leggo da parte di alcuni che ci siamo salvati per demeriti altrui questo andava bene prima del fischio d’inizio di Sampdoria fiorentina alla fine del match abbiamo mantenuto la categoria non più per la vittoria dell’Inter a Cagliari o del Napoli con gli antisportivi per eccellenza. Sul futuro societario inutile fare congetture c’è solo da una incrociare le dita e sperare.
Grazie ai ragazzi per la slavezza.
Un grande, enorme GRAZIE al Mister, Marco GIAMPAOLO, che ci ha salavato nonostante condizioni avverse incredibili, tra infortuni, presidente assente, una campagna di riparazione che ha indebolito la squadra, e una marea di odiatori seriali, afflitti dalla sindrome del seceroio, autodefinitisi “Sandoriani” e che di calcio capiscono quanto di Ittita.
Sapete tipo quelli che “SaBiRRRRi FeGnIomeGnIo Solo Jampaolo no Kapiva!!11!!!” o quelli che “Sette giornate e torna D’Aversa !!1!!!” o quelli “Ci ha messo 4 mesi a capire ke il modulo ke dicevo io andava bene” (perche’ i moduli si cambiano cosi’, come le mutande).
SEDICI punti sono uno di piu’ di quelli che chiedevamo nelle piu’ rosee aspettative. Il tutto con una Salernitana con media da EL, i polli rimotivati, noi senza Gabbiadini, Ekdal mezzo rotto, e la difesa titolare assente.
Ecco, fratelli, da sampdoriani vi abbraccio e festeggio con voi (lo spumante lo offro io), ma da commentatori andate cortesemente a.. smacchiare i giaguari.
PS. Vorrei un commento da SOLO.
Per salvarsi bisogna saper scendere in campo con la bava alla bocca pronti e decisi a sbranare l’ avversario e non giocare di fioretto. Tutti hanno visto che questo non è successo e che ci squagliavamo al sole dopo il primo episodio negativo. Non rendersi conto che ci è andata di lusso per le bruttissime prestazioni che abbiamo fornito e che i meriti della salvezza vanno più ai risultati altrui che ci hanno favorito, che alle nostre prestazioni, non è per me concepibile. Comunque grazie a tutti, perché la salvezza è di tutti. Anche di GP che qualcosa di più deve avere sicuramente imparato da questa emozionante esperienza.
Nei “tutti” da ringraziare, c’ è anche D’Aversa che, anche se ci ha capito poco durante il suo periodo, ci ha portato comunque 20 bei punticini che hanno contribuito tanto alla salvezza. Per cui un sentito GRAZIE va anche a lui.
Meno male che ci sei te che ne capisci di calcio!
Chiedi a Giampaolo che ti porti a fare il secondo, così almeno sei più credibile!
Ma secondo te ci siamo salvati grazie a Giampaolo? va be detto da un ferreriano ,murrista e ramirez sbavante si capisce tutto.Vai a Primocanale che ti prendono subito ,fai il trio con rissetto e michieli.
Belin questo ogni volta che facciamo una buona prestazione viene fuori , visto come andavano le cose era un po che non si sentiva , addirittura credo si sia trattenuto nel osannare il monnezza , non sarebbe stata ne la prima ne la seconda volta , insomma l´unico contro dopo una buona prestazione è leggere i suoi post , mettiamola così speriamo che ci faccia ridere più spesso , vuol dire che si vince !
Una mia oppinione , il rigore parato alle rumente è stato fondamentale ieri se avessi giocato con 31 punti dubito che la scioltezza sarebbe stata la stessa !
Sempre meglio dei topi che appaiono solo durante le sconfitte, felici di poter dire “la samp fa schifo”, giusto?
Mi sono trattenuto dal far notare che pur facendo schifo la Samp di GP aveva svariati numeri migliori di quella di Daversa? Si.
Mi sono trattenuto dal far notare che “il mercato da sette” del “presidente tifoso” e’ stato uno schifo completo? Si’, (speriamo la cessione della societa’ vada meglio, va).
Scusami PpC ma tu sei fuori. Se non avessimo preso Sabiri eravamo già in B. Forse forse sei tu che di calcio capisci poco?
Caro, quelli sono programmi che vedi tu, e si nota.
Ma GP non doveva saltare dopo 7 giornate?
Come ci pigli tu, nessuno.
Si, ci siamo salvati anche grazie a GP, contrariamente a TUTTO quello che avevi previsto te.
Puori andare a prendertela
nelcon filosofia.Pensa al tuo amato in galera e lascia stare i doriani per favore.
Uno veramente che si possa dire che ha salvato una squadra e’ Motta e forse Nicola.Per il resto dopo la serata di ieri,sognata da 11 anni,con Audero e Criscito ciliegine del derby ,posso finalmente gioire come un bambino e genoa genoa merda.Funerale con gli interessi per loro e godo senza pieta’.Sparite topi maledetti.
Il giorno in cui tu potrai dire a me cosa fare non e’ ancora sorto.
Pensa ai tuoi amichetti arcobaleno che piangono perche’ non siamo andati in B come speravano “per liberarci dal sorcio”.
Ma guarda che il tuo galeotto amico ladro se non l’avessero legato ci avrebbe fatto sparire ,cosa ancora possibile peraltro.Comunque calmati e sii almeno piu’ obiettivo non capisco il tuo difendere l’indifendibile.Tifa Doria e non Giampaolo ,ormai vicino al PSG…..
Ahaha PPC….SEDICI punti sono uno di piu’ di quelli che chiedevamo nelle piu’ rosee aspettative
geniale
Belin PPC te le vai a cercare,invece di essere tutti contenti vai a fare una sterile polemica? Dai, esiste la diversità di opinioni ma anche quello non opinabile.
Luigi, sono tre mesi che devo leggere
cazzate sesquipedalicon roba del tipo che l’ominide in panchina non sarebbe capace perche’ schiera Sensi invece che uno venuto ieri dall’Ascoli.E non ho aperto bocca.
Ora siamo salvi e se mi avanza tempo da buttare mi ci incastra anche di andare a scavare un paio di post vecchi. Non e’ polemica sterile.
Il siceroismo e’ una malattia grave e va guarita. C’e’ gente che ha bisogno di rileggersi alcune vecchie
cazzate opinioni.Vabbene la diversita’ di opinioni ma tutti abbiamo chiesto a GP 15 punti, ne ha fatti 16. Eppure ancora critiche su critiche.
E poi lo sai che io sono antipatico.
Tutti contenti?!?!
A fatica scrivo anche queste poche righe: mi affacciavo nei giorni scorsi qui, ma poi non scrivevo. E’ successo cosa speravamo succedesse dopo aver visto un concreto rischio di baratro, la retrocessione degli altri (che già da sola… cristo), eventi cinematografici tra rigore parato nel derby al 96esimo e gol brazilero sull’asse Sabiri-Capitano, dichiarazioni su potenziali compratori, e qua invece sempre sulla linea “uh oggi l’abbiamo scampata ma chissà domani”. Ma tiratevi su ragazzi.
Certa gente non sarà mai contenta.
Duole dirlo, ma gaudio e soddisfazione per quanto successo me li sono vissuti altrove, tra canali YT e un bel pomeriggio e serata di poche ore fa.
La stima rimane eh, ma l’entusiasmo mi cala. Ciao, ci si vede (se mi gira vado pure a Milanoooooooooloo)
PS: la gioia trabordante me la merito tutta, tutta pd!
Dopo essere diventato nella giornata di Salernitana-Fiorentina e piccioni-Cagliari un depresso a metà strada tra uno zombie e uno da sert, e smesso di esserlo solo l’altro ieri dopo essere scappato dalla città in un trekking improvvisato, che mi ha portato sulle alture come un eremita, per tenermi lontano da grida di gol di vicini o provenienti dalla finestra di chicchessia: frecce tricolori viste dal Fasce.
Si si si si si.
Tu te lo meriti.
Un po’ anche io.
Ma io i “meglio la B ma liberiamoci del nano” e i “squadra indecente allenatore pagliaccio” non me li dimentico.
Comunque, noi anno prossimo giochiamo col Milan loro col Como e la SPAL.
Ciao PPC, scusa il ritardo. Guarda, io le frasi sulla opportunità di scendere in B le ho sempre considerate rigurgiti emotivi momentanei. Le avessi considerate frutto di ragionamenti, non so come avrei risposto.
E’ evidente che la Samp in A e i subordinati in B è la situazione desiderata e ideale, quindi di che c. parliamo. Lanna ha detto che era una condizione per agevolare il passaggio di proprietà… ma sinceramente ora mi sento un po’ “gnucco” a dire l’ovvio.
Ti ho distolto un attimo dall’argomento GP che, comunque, secondo me è combattuto anche all’interno delle singole teste, comunque di qualcuna (anche un poco nella mia, che comunque quest’anno lo criticato come mai prima).
Io penso comunque che sia adoratori che detrattori abbiano dei rospi da ingoiare nel sostenere le loro tesi. Su questo penso possiamo essere tutti d’accordo.
*L’HO criticato (correttore zozzoblu)
– 4 alla meta…ah no, scusate, dai vostri commenti capisco che siamo salvi ahahah…e gli altri? una risata li seppellira’…
capitolo giampaolo: che come allenatore a me faccia schifo e’ risaputo, opinione personale che vale pee quello che e’…anche quest anno credo abbia fatta errori, il piu’ rilevante per me avere obtorto collo cambiato modulo solo quando eravamo a un passo dal baratro, gli riconosco pero’ di aver fatto la sola cosa che sa fare, vinto un derby anche se grazie all’ aiuto di mimmo…in ogni caso penso si possa sostenere che giampaolo non sia un genio della panca ( come non lo e’ BBBBBBlessin) ma quello che trovo innervosente e’ che lui si crede un genio e che molti commentatori lo reputano tale…comunque la verita’ e’ una: se gabbiadini non si fosse infortunato a mercato chiuso adesso avremmo 40 punti a prescindere da chi fosse seduto in panca, si chiamasse d’ aversa, giampaolo o nicola
Giampaolo non e’ un genio della panca? sottoscrivo.
Ma tra il genio del calcio e il pirla con la testa piena di vermi (come viene descritto da alcuni
dementicommentatori su queste pagine) ci sono svariate sfumature e lui si piazza li’, insieme a tanti altri.Non credo si consideri un genio (non vivo nella sua testa). Pero’ dire che con la salvezza non c’entra nulla…. Ha fatto piu’ punti di D’Aversa nonostante Gabbiadini e la Salernitana.
Comunque, in cambio delle foto del funerale prometto di non commentare su GP per un anno :).
PS. Audero non lo sapeva o Sabiri non lo sapeva?
se vuoi scrivimi a principepovero@gmail.com e se mi lasci tuo whatsapp ti mando qke video
Ero sicuro della salvezza, un po’ meno lo ero e lo sono del futuro societario; per quanto riguarda l’allenatore io faccio il nome di Diana ex Samp: giovane, bresciano e quindi per natura un pochino pazzerello, ha fatto bene a Renate e con la Reggiana, è da tenere d’occhio prima che piombino i soliti falchi…. .
Per quanto riguarda i criketisti: “dal 1946 vinciamo scegliendo di non essere voi!”, quindi derby più o meno, retrocessione più o meno…vittoria sempre scontata, certo con le frecce tricolori epico!!.
Adesso prepariamoci a una lunga estate calda, in vigile attesa.. .
p.s.: la ns. tradizione tanto cara al ns. Presidente prevede i calzettoni a striscie, dobbiamo essere unici anche in questo e niente superstizione!…
FORZA SAMPDORIA
Oggi ci vai giù proprio forte, PPC! Master of revenge, payback!
Più punti di D‘Aversa?!
Intendeva la media punti OSCH, probabilmente festeggia da Domenica per tanto lo si perdona al di là della confusione… Sulla partita poco da dire , senza pressione è tutto piu facile, al di là che ci sia il momento da godersi a tempo debito va ricordato , che le valutazioni vanno fatte tenendo in considerazione che il mondo perfetto nn esiste , se nn ci fossero i tifosi e nessuno retrocedesse i valori generali sarebbero da ricalcolare … Questa squadra va comunque ricostruita da zero
Intendevo in proiezione (o media punti se vuoi). Ma hai ragione tu bisogna esser precisi.
E come dice Mik: il liquore dei frati me lo sono sgolato come fosse acqua, per festeggiare.
mi spiace che in giorni di gioia e allegria come questi si apra una polemica così, però non posso che dar ragione a PPC…
Tolto forse Cavasin, mai letto o sentito un odio e un livore tali verso un allenatore della Samp come in questo blog.
Tutti a fare i geni della tattica, tutti a impartire lezioni sempre con il senno di poi… Per non parlare di chi qualche tempo fa ha dichiarato addirittura di invidiare Blessin ai bibini…(!!!!)
Gli stessi che inneggiavano all’arrivo di Di Francesco perché finalmente si giocava sulle fasce… roba da matti…
Ora, intendiamoci, capisco anche che GP possa non piacere, ci mancherebbe, ma la quantità di insulti e i rovesci di bile che ho letto qui manco a Riccomini….
E tutto questo nei confronti di una persona per bene, che sicuramente ama la Samp più di tanti altri in Società, uno che non è mai stato tracotante o supponente (alla Gasperini o Mazzarri per capirci) sempre misurato nelle dichiarazioni e che al fischio finale del derby è corso negli spogliatoi per lasciare il palcoscenico alla squadra…
E ieri si è visto cosa vuol dire la testa nel calcio… una partita così – come quella col sassuolo – non la vedevo da anni!!
PS Forse ha ragione Furente quando dice “GP non riesce a togliere alla squadra la pressione di essere in lotta per qualcosa” . Mi sembra una riflessione intelligente alla luce dei risultati.
PS x OSCH : GP ha fatto una media punti di 1,06 D’aversa 0,90.
È vero o no che GP ci ha guidati alla salvezza senza brillare? È vero o no che se Audero non parava il rigore fatidico, noi eravamo nella cacca? È vero o no che se Cagliari e Genoa non perdevano regalandoci la salvezza, oggi forse saremmo disperati? Le critiche che ha ricevuto qui, sono che ha impiegato troppo tempo a capire chi fare giocare e come giocare e che ha collezionato pochissimi risultati buoni e tantissime sconfitte arrivate tutte senza lottare e facendo passaggi all’ indietro invece che provare ad arrivare al tiro in porta. È vero o no che con lui abbiamo perso progressivamente quel vantaggio di punti che avevamo tanto che ci pareva di rivivere il 2011? Voi che lo difendete, rispondete a queste domande e provate di capire perché viene criticato da tutti e non giustificato o difeso. La verità, vista da tutti è che la squadra giocava senza palle. Fischio d’ inizio e…. pam – pam dopo 20 minuti eravamo già sotto 2 a 0 e quante volte è accaduto? Se non riuscite a vedere questo, mi spiace per voi ma a Venezia abbiamo vinto perché ce l’ hanno regalata loro. Uniche due belle partite, col Sassuolo e con la Fiorentina a salvezza già aquisita per meriti non nostri. Aprite gli occhi per favore. GP dimostrerà l’ anno prossimo di essere bravo. Ma quest’anno è stato solo fortunato. Lui e noi. Io solo questo ho visto e registrato.
sintesi pacata e perfetta. Nessun malanimo verso GP: sono solo fatti
Si certo vi siete fatti un film mentale autoassolutorio e lo chiamate fatti.
Mi sa che vado a pescarmi un po’ di vostre vecchie esternazioni.
Ciao Antonio,
Provo a darti una risposta pacata. E’ sostanzialmente tutto sbagliato.
1) Non puoi mescolare fatti (GP ci ha condotto alla salvezza) con opinioni (in modo non brillante). E dicimocelo questa squadra sono anni che non gioca bene.
2) Non puoi fare cherry picking di situazioni fortunate e dire che se non fossero accadute saremmo nella merda. Uno potrebbe girarla: se Candreva non avesse sbagliato il rigore, se Yoshida non fosse scivolato, se Audero non avesse fatto la papera saremmo stati salvi a 6 giornate dalla fine..
3) Ma come fai a dire che ha impiegato troppo tempo? Ma con quale arroganza, per Dio? I moduli non sono mutande, e all’inizio le cose andavano anche bene.
4) “È vero o no che con lui abbiamo perso progressivamente quel vantaggio di punti ” No e’ falso. Punto.
5) “perché viene criticato da tutti ” Guarda che te e i tuoi compari di merende non siete “tutti”. Anche E.Mantovani ha detto che va ringraziato.
6) “La verità, vista da tutti è che la squadra giocava senza palle” Questa storia delle palle ha rotto..le palle. Ma tu di lavoro fai il controllore di gonadi? Sei andato a tirare giu’ pantaloncini e mutande e hai controllato che GP li avese castrati per bene? 🙂
Comunque anche senza palle, con tutti i coglioni che ci sono in giro direi che siamo messi bene.
Ti invito a conidereare che la grinta nel calcio non e’ tutto.
7)” fischio d’ inizio e…. pam – pam dopo 20 minuti eravamo già sotto 2 a 0″ successo solo DUE volte. Smentiscimi va.
8) “Se non riuscite a vedere questo, mi spiace per voi ma a Venezia abbiamo vinto perché ce l’ hanno regalata loro” E a Spezia abbiamo perso perche’ ancora avevamo gli schemi di D’aversa. Ma come caxxo ragioni?
Ma il culmine e’ il punto 9.
9) GP dimostrerà l’ anno prossimo di essere bravo
NO. Non si giudica il passato dal futuro.
Se anche le perdesse TUTTE 10-0 questo non toccherebbe minimamente il fatto che QUEST’ANNO ci ha salvato, e gli dovete delle scuse e un grande GRAZIE.
E chi non lo fa e’ un po’ bibino dentro.
10) Ma quest’anno è stato solo fortunato.
Vabbeh tu sei un fine umorista. Sabiri fenomeno, GP fortunato.
E Rossi vinceva per mancanza di concorrenza immagino.
PPC puoi contestare tutto ciò che vuoi ma non mi fai cambiare idea. Io, Ivano Bonetti
e molti altri sampdoriani la pensiamo allo stesso modo, non siamo bibini e abbiamo visto cose diverse da quelle che hai visto tu. Semplice. In maniera democratica accettalo e fine polemica.
eh si gio devo darti ragione, un po’ di invidia per BBBBlessin la ho letta purw qui e francamente non me ne capacitavo….comunque in questo campionato personalmente ho perso 10 anni di vita e se fossi dovuto andare anche a milano per i punti della salvezza penso che l’ infarto sarebbe stato assicurato
Certo! L’ invidia era di avere una squadra senza palle e un allenatore rassegnato e contemporaneamente vedere i cugini, di fatto già retrocessi, giocare come dei gladiatori. Questo era evidente a tutti, eccetto a voi probabilmente.
Comunque, aldilà delle opinioni che ognuno si è fatto, GP le poche partite che doveva vincere le ha vinte, solo con la Salernitana che era a 1000 non è riuscito.
antonio rifornulo la mia osservazione, giampaolo non mi e’ mai piaciuto, blessin nemmeno…corsa e calcio son 2 sport differenti…e se i tuoi non corrono forse e’ responsabile anche il preparatore atletico
Partita vista, vinta e vissuta!
Francamente, dopo aver visto il gioco migliore degli ultimi 5 anni, non riesco a capire tanto livore all’interno della chat.
Abbiamo strabattuto una squadra che ha un ottimo gioco ed organico.
Due settimane fa eravamo messi male ed ora tutte le tessere sono al loro posto quello giusto.
Addirittura abbiamo avuto la soddisfazione (infinita) di vedere tornare i fagiani nella loro categoria di competenza, ed allora perché litigate?
È di ieri anche la notizia che non ci saranno neppure più problemi per le cosiddette “plusvalenze”.
Ora manca solamente l’ultima tessera, quella più importante…
Ma vedendo a Marassi i “ragazzi” dello scudetto lunedì, io sono molto ottimista…
Alcune considerazioni. Credo che qualunque allenatore che subentra dopo che il predecessore abbia infilato quattro sconfitte consecutive, anche con squadre abbordabili come Torino e Bologna a Marassi parta con sofferenza. Già GP lo conosciamo e conosciamo il suo 4*3*1*2. A me quel sistema di gioco non piace preferisco il 4-2-3-1 o il 4-3-3 anche perchè abbiamo gli uomini per quel tipo di modulo. Poi appena arrivato e dopo una super partita con il Sassuolo perde Gabbiadini e praticamente già Sensi ,l’acquisto che doveva risollevare la Samp. Ci ha messo del suo in negativo ma ha anche fatto vedere delle partite positive negli scontri decisivi ad eccezione della Salernitana, Ha di nuovo primeggiato nei derby ma, tutti o quasi non lo sopportare. Eppure con lui due decimi e un nono posto se non erro. Poi osannate Ranieri per me un galimede pomposo senza gioco, buonista con il potere e le squadre forti che ha solo la grande capacità di compattare l squadra ma costa anche il doppio degli altri e guarda caso ha preso l’ennesima sostituzione in corso d’opera. Per me GP tutta la vita rispetto a Ranieri. Questo non vuol dire che sia l’allenatore migliore ma ricordo che senza le plusvalenze da lui create saremmo in B già da diversi anni con questo ex presidente. Concludo non dimentico Alvarez o altri suoi pallini a noi non graditi ma il bilancio è sicuramente positivo. Questa volta ha lavorato in un casino totale che più totale non si può. Ciao a tutti e forza Samp.
Veramente non avrei mai immaginato che un finale di campionato così bello con derby vinto e rigore parato, retrocessione delle rumente, bella partita finalmente contro la Fiorentina avrebbe tirato fuori il peggio del peggio, personalmente sono sempre stato ottusamente ottimista ma alla fine mi sembra di aver avuto ragione, non che abbia importanza ma sono per natura contrario ai catastrofismi, alle critiche a tutto e tutti, a chi si crede diplomato a Coverciano, un po’ di entusiasmo ragazzi, così non si va da nessuna parte, lasciamo il pessimismo cosmico ai piccioni, è nel loro DNA. noi cantiamo perché siamo giovani, cantiamo perché siamo Doriani…
Parlo per me. Meglio brutti e cattivi che eleganti e perdenti. Ho sempre invidiato ai cugini la loro grinta. È solo il mio parere.
Ranieri mi piaceva come persona, come carattere e come sapeva tenere unita la squadra e anche la tifoseria. Se lo avessimo potuto vedere ancora, forse ci avrebbe anche fatto giocare meglio ma non c’è controprova. Con lui si restava in partita fino alla fine e spesso si vinceva proprio alla fine. Gianpaolo invece per me è un allenatore che prima di convincersi a cambiare le sue idee deve sbattere la testa più e più volte ed essere subissato di critiche. Posso preferire Ranieri? È una questione di feeling!
Su GP mi sono ricreduto. Nei primi 3 anni mi piaceva discretamente. Adesso non vedo in lui l`allenatotre del “futuro”.
Per me non riesce a adattaresi ad un calcio in evoluzione in senso di ritmo ed intensita…non è che la serie a sia un laboratorio di velocita ben di più una stazione geriatrica dove i ritmi di gioco non corrispondano ai livelli top europei.
Ma anche all`interno della serie A la Samp di GP spesso gioca su ritmi toppo blandi..se incontriamo squadre aggressive diventa un problema…col Sassuolo, che gioca in maniera di pressing continuo paradossalmente la nostra partita migliore con GP…
Boh.
Non mi convince più come impostazione e struttura di gioco
A me non è mai stato simpatico, il modulo che usava mi faceva schifo giocarci quindi sono doppiamente prevenuto , anche le tattiche mai digerite ma questo non significa che sia un allenatore scarso, nn l ho mai detto a mio parere e nella media ha le sue idee e riesce a trasformarle in gioco ed identità, poi che a me nn piaccia quell’identità nn significa niente di più,ad altri piace e va bene così , è un allenatore poco flessibile nelle sue strategie così nn fosse addio identità ,GP ha ottime spaziature offensive e pessime difensive poi se hai attaccanti mediocri nn le sfrutti e sei ai difensori forti nn ti accorgi d’esser mal organizzato difensivamente,leggo di moduli con tanti attaccanti ? a me nn piacciono perchè perdi in spaziature offensive e per la pigrizia dei calciatori offensivi a difendere cn orgoglio ogni centimetro di campo , chiaro che trovare calciatori forti nella fase difensiva e molto più complicato rispetto al contrario persino tra difensori e centrocampisti, ma dificilmente un difensore forte nn ha voglia d’attaccare o nn ne ha le capacità, solo che nn puoi attaccare come lo faresti con gl attaccanti, alla fine un calcio dove i difensori difendono e gli attaccanti attaccano e basico senza sovrastrutture,in quel calcio piu attaccanti ha senso ,ma quel calcio anche se sei molto più forte se lo giochi oggi rischi di fare brutte figure cn squadre cn un idea moderna perchè hanno la superiorità numerica fisiologica … giocare sotto ritmo cn le squadre che circolano oggi ti relega in un range dove se ti salvi lo fai all ultimo , ai ritmi della Samp del 2017 oggi retrocedi al di là che hai una rosa migliore rispetto a 5/6 avversarie , cosa che dopo quest’anno ho qualche dubbio per altro .Poi magari GP ha nella manica un nuovo sistema di gioco che ci farà ricredere tutti ? Cmq siamo una squadra bollita serve sangue fresco
Concordo caro Mik! Boh…adesso mi godo questa bella permanenza in a, che così scontata come la ritenevo non era…
Non credo si possa parlare di GP senza focalizzarci sullo “spartiacque” tra due gare:
Samp – Salernitana
4312 con due punte pure (Quagliarella e Caputo) e un trequartista dietro di loro (Sensi).
Con tre giocatori offensivi a fatica abbiamo fatto mezzo tiro in porta, nel contempo il nostro centrocampo a tre ha sofferto molto e ricordo Rincon fare dei recuperi affannosi a centrocampo che se lo superavano altro che prendere solo due gol.
Verona -Samp
451 teniamo il campo bene e la mancata vittoria è più che altro dovuta alla disattenzione di uno, o due singoli (tralasciamo la scelta della doppia sostituzione in difesa appena avvenuta…)
Da allora le cose sono andate meglio, fino a comprendere domenica scorsa.
Cosa è successo?
Dalla lettura della formazione di Verona, io ho ipotizzato che GP fosse stato “convocato” da Lanna & C. e con parole gentili gli fosse stato detto: “hai rotto il c., ora fai un po’ come ti diciamo noi”.
Non avremo mai la controprova, ma la sensazione fu forte e quando pensi una cosa e la leggi ipotizzata anche da altri con cui non hai mai parlato in vita tua ti rimane impressa.
Un’altra cosa cambiata nello “spartiacque”: Murru titolare con la Salernitana, Augello titolare col Verona.
Sembrerebbe, quindi, che alla fine non stiamo facendo altro che parlare del SOLITO GP, le stesse cose che dicevamo tre anni fa: talebano nel modulo, un genio nella preparazione del derby, bravo a far funzionare i giovani (Sabiri).
Io l’ho commentato sempre poco, perchè con lui il rischio di essere un po’ “banderuole”, secondo me, è altissimo, più che con gli altri allenatori.
Però non rinnego che dopo la Salernitana ero incazzato come una bestia, e i miei commenti qui erano chiari, e il sospetto che il cambio tattico sia stato “indotto”, “agevolato”, insomma ci siamo capiti (quando preside e bidello danno un buon consiglio al maestro)… non va a farmi rinnegare quella incazzatura.
*fino a comprendere LUNEDì scorso
Si Sentinel…si leggeva in giro questa ipotesi su Lanna…può essere…qualcosa sembra essere cambiato già dopo la Salernitana
Ospitato sulla TV locale, ha detto chiaramente che Lanna ne’ altri sono mai entrati con lui “nel tecnico”.
Forse sarò troppo sospettoso io, ma sembrava proprio una risposta al sospetto che invece qualche consiglio/invito a cambiare qualcosa sul piano tecnico e del modulo glielo abbiano dato. Quindi, una frase per sedare una cosa non vera, o da coda di paglia.
Ma ovviamente sono solo elucubrazioni tra le tante che possiamo fare in piena leggerezza visto che l’anno prossimo noi giochiamo in A.
“Ragazzi” si fa per dire, sorridiamo un pò, vi rendete conto che in questo momento di euforia di 52 messaggi 50 sono rivolti a GP vero? Ci siamo salvati nel campionato più scarso degli ultimi cinquant’anni ma chissene.. era ed è importante la salvezza per tutti i risvolti che ci siamo detti, ora la priorità non è il tecnico che può piacere o meno, a me non piace perchè pessimo comunicatore nello spogliatoio e questa non è cosa di poco conto, ma che fortunatamente è stato nominato un’Advisor, non è molto ma sicuramente un primo passo verso una cessione che tutti ci auguriamo affinchè si possa avere una società con maggiore credito dignità e per disputare campionati pari al valore che dovrebbe competerci ovvero a mio parere un buon centroclassifica, tutto quello in più è tutto guadagnato.
Certo Luigi, ma soprattutto non allontaniamoci da quello che conta più di tutto: i risultati sportivi.
E siccome non siamo egoisti, ma siamo democratici e sappiamo guardare oltre il nostro orticello, non possiamo non notare la botta tremenda (nelle modalità, da sogno o da incubo a seconda di chi guarda, e nel risultato) che hanno preso i piccioni. Nell’anno della debacle presidenziale nostra e della rinascita societaria loro, il risultato è la retrocessione… loro (comunque, bisogna dargliene atto, a questo giro non per illecito sportivo) talmente stordente che per sabato hanno indetto la marcia dell’orgoglio rossoblù, con lo scopo (attenzione: è dichiarato nel comunicato!) di far vedere che sono più di noi.
E vai con le consuete tonnellate di demagogia sentimentale autocelebrativa, la cui pesantezza non può essere equiparata nemmeno dalla somma delle navi merci attraccate in porto.
Ma si tratta, alla fine, di vedersi per consolarsi.
Ciao Sentinel mi piace la metafora delle merci attraccate in porto sono patetici e unici ( in negativo ) nel panorama calcistico nazionale tradotto simpatici come due dita nel fondoschiena sono solo da commiserare comunque hai ragione è stata proprio una doppia soddisfazione anche perché c’è qualcuno tra loro ( Brenzoni docet ) che spera ancora nel ripescaggio così mi è stato riferito ieri. Erano e sono patetici con l’aggravante di peggiorare in maniera esponenziale ogni anno che passa.
Voltando pagina, a campionato finito, lasciando da parte l’argomento Giampaolo che sta diventando stucchevole e aspettando finalmente una nuova proprietà, oggi ho letto una notizia assurda su sampnews24: la Samp dovrebbe cedere Caputo alla Lazio per 1,5 milioni dopo averlo riscattato a 4…Va bene che Osti non è un’aquila, ma non credo sia così fesso di far perdere 2,5 milioni a una società fortemente indebitata come la nostra. Sarebbe da ricovero coatto
quando poi si renderanno conto che in centro non li faranno arrivare perche’ sabato alle 21 e’ previsto corteo storico con partenza da brignole e arrivo a de ferrari con fuochi d’ arrtificio per la prima celebrazione del gemellagguo del 2019 tra la citta’ di genova e quella di murcia rideremo ancora piu’ forte…che tifoseria di imbecilli
La marcia dell’orCoglio Genoano. Loro si che sono orCogliosi, e pieni di orCoglioni.
c.v.d: gli idioti devono dirottare su piazzale kennedy, avevano organizzato il corteo ma non sapevano neanche gli eventi che si svolgono nella nostra citta’ e gia’ programmati da mesi ahahah
Più che altro stanno passando i giorni, e tempo che arriviamo a dopodomani il rigurgito di orgoglio rischia di sgonfiarsi e perdere ardore, e nel contempo rischiano di aumentare le domande sul senso della manifestazione. Che sarà anche di orgoglio proprio, ma nasce dichiaratamente (dichiaratamente) per rispondere a noi e farci vedere che loro sono di più.
Per carità, anche un funerale ha il “retrogusto” di dedicare comunque energie agli altri (non lo nascondo e avrei dovuto scriverlo nel mio precedente commento) ma cazzo loro sono sempre avantissimo.
Un funerale è uno sfottò contro uno che è retrocesso e non mancano centomila argomenti.
A una manifestazione di orgoglio che cavolo si grida per quattro ore al megafono? Siamo i più meglio?
Ieri sera ho visto la trasmissione su Primocnale. GP mi è piaciuto molto. Persona onesta, limpida, conoscitore di calcio. Ha fatto chiarezza anche se cose del passato, come ad esempio Zapata. Hran professionista.
si, come tipo, mi piace. Non discuto mai la persona….
Nell’ ansiosa attesa della marcia dell’orgoglio dei 100.000 (almeno)…., così lontano così vicino: 30 anni.. e non dimostrarli, Wembley è e sarà sempre con noi!, tutto il resto sono chiacchiere da…cricket!…
Io ho guardato l’ intervista di GP e poi mi sono letto l’ IVANO BONETTI PENSIERO, ebbene: condivido totalmente tutto quello che dice l’IVANO. Anzi, di più. Il suo pensiero è il mio pensiero. A meno che per alcuni di voi, anche lui non capisca niente di calcio…….. Forza SAMP.
eh si antonio anche io la penso esattamente come il buon ivano, io di calcio magari non capisco molto ma sicuramente lui wualcosa di piu’
Intanto Mancini ha convocato ben 53 giovani calciatori a Coverciano, anche di squadre di serie B ma nessuno della Sampdoria, tipo De Luca o Bonazzoli…meno male che dice di essere rimasto tifoso blucerchiato. Pensiamo se fosse un simpatizzante genoano…Continua a essere il solito simpaticone di sempre!
Anche io ho notato il numero elevato dei genoani chiamati a fronte di zero sampdoriani. Si vede che non abbiamo giovani di valore o se li abbiamo non lo hanno ancora dimostrato.
ritornando all’ imbecillita’ zozzoblu’, tema che mi sta particolarmente a cuore: molti di loro si sono convinti che data, orario e percorso celebrativo del gemellaggio con murcia, deciso da mesi, sia stato architettato dalla segreteria di toti, a cui sovrintende la figlia di enrico nicolini, per tovinare la loro festa dell’ orgoglio…a loro i terrapiattisti fanno un baffo
Noto anche che si stanno impegnando di brutto a cancellare le B sui muri del quartiere.deve bruciare di brutto.Forza ,chi puo’,b come se piovesse!
Non avevo ancora letto il pezzo sul Secolo post-derby di Balbontin.
Ma come si permette??
E poi, la locandina (non riesco a mettere il link, ma recita: GENOA IN B PARTE SUBITO LA RIFONDAZIONE – SAMP, POKER ALLA FIORENTINA MA IL FUTURO E’ UN’INCOGNITA).
Traduco: edulcorare una tristezza e affossare una gioia.
Ma andassero a….
Ah, nel comunicato dell’orgoglio c’era anche l’invito ad appendere bandiere rossoblu: non ne vedo una! Forse non inizia bene questa giornata. Forse la caratteristica, pesantissima, solennissima, che nessun’altro può capire, demagogia autocelebrativa, comincia a stancare pure qualcuno di loro.
Mi sono pure imbattuto, per caso, in una polemica di un po’ di tempo fa che ha visto protagonista Bosotin e altri, che vogliono che sia rimossa la bandierina rossoblu dallo scoglio di Boccadasse. HANNO RAGIONE
Io intanto nel mio piccolo mi porto avanti: anche coi soldi, risalire subito può non essere facile.
balbontin ora anziche’ ciao milano dovra’ dire ciao BBBBBolzano
Non ti ciucciare, lo sai: stampa bibina è solo una latrina…
Scusa, evidentemente avevo scritto ” non ti crucciare “…
E comunque…. domani si va a Milano 🙂
dai che se domani un venezia sereno e rilassato vince i piccioni arrivano addirittura ultimi