3 vittorie e una sola sconfitta risalente a 40 anni fa. In casa contro il Cagliari, almeno in Coppa Italia, la Sampdoria ha una tradizione positiva. Una buona ragione per affrontare i sardi con cauto ottimismo nel quarto turno di Coppa Italia, in programma mercoledì sera a Marassi alle ore 20.45.
La prima sfida di Coppa tra Sampdoria e Cagliari fu disputata il 12 settembre 1976. Quel giorno, una Samp già con un piede e mezzo fuori dalla competizione passò in vantaggio nel primo tempo con il gol di Nello Saltutti, ma le reti di Virdis e Piras ribaltarono il risultato a favore degli ospiti. Fu una delle peggiori edizioni della Coppa Italia nella storia della non ancora “copetera” Sampdoria, ultima nel proprio girone a quota zero punti con 4 sconfitte in altrettante partite.
Gli altri precedenti ci sorridono. Infatti il Cagliari, che in casa contro la Sampdoria non ha mai perso, dopo l’episodio del 1976 non è mai riuscito a uscire dal “Ferraris” con un risultato positivo.
La Samp batte per la prima volta il Cagliari il 17 marzo 2005. La squadra di Novellino deve ribaltare la sconfitta per 2-0 della partita di andata per superare i quarti di finale. Nel primo tempo gli ospiti crollano sotto i colpi dei blucerchiati, in gol con Kutuzov e Doni (doppietta), ma l’uno-due cagliaritano firmato da Esposito condanna la Samp all’eliminazione per la regola dei gol in trasferta.
Una vittoria piena e meritata arriva invece l’11 gennaio 2006. Vogliosa di riscattare l’incredibile eliminazione dall’Europa League di qualche settimana prima, la Sampdoria batte il Cagliari 2-1 grazie alla doppietta di Francesco Flachi, inframezzata dal momentaneo pareggio di Gobbi. Un risultato sufficiente per centrare l’obiettivo dei quarti di finale, dopo il pareggio per 1-1 dell’andata.
L’ultimo incontro in Coppa Italia tra Samp e Cagliari è del 16 gennaio 2008. Come al solito, i blucerchiati devono fare la partita per raddrizzare il risultato negativo della partita di andata, persa al “Sant’Elia” 1-0 a causa di una prestazione incolore. Ma al ritorno Bonazzoli guida la Samp a un’incredibile rimonta, aprendo e chiudendo i conti con una doppietta che, sommata alle reti nella ripresa di Sala (Gigi, mica Jacopo!) e Palombo, sigilla il risultato e la qualificazione sul 4-0 finale.
ROBERTO BORDI