Terzo e ultimo appuntamento con la storia della bibliografia blucerchiata.
Dal 2000 in avanti non sono mancate le pubblicazioni (anche in formato tascabile) di libri divulgativi se non quasi goliardici, come Quelli che il Baciccia (2002), 101 gol che hanno fatto grande la Sampdoria e 101 motivi per odiare il Genoa e tifare la Sampdoria (scritti entrambi da Maurizio Puppo, già autore di Bandiere Blucerchiate) oppure il Dizionario Blucerchiato di Sandro Bocchio e Giovanni Tosco (2009). Il cronista del Secolo XIX Renzo Parodi (autore di una biografia di Paolo Mantovani un decennio prima) scrisse Il Derby Infinito (2007), poco più di un sunto di curiosità, ricordi ed aneddoti relativi ad un secolo di stracittadine.
Un tomo veramente interessante, uscito negli ultimi anni è “Sampdoria. 17 anni di curiosità” di Gianluca e Rossella Domenici, edito da Le Mani-MicroArt’s nel 2009. Il padre di uno degli autori è stato socio fondatore della Samp e il libro si concentra sui primi anni di vita della società: non solo dati statistici, ma anche aneddoti curiosi, immagini inedite e documenti ufficiali. Un libro completo per chi vuole approfondire la fase storica “pionieristica” del secondo dopoguerra, da Bassetto e Baldini fino alla gloriosa stagione di Ravano e alla prima storica partecipazione europea.
Per gli appassionati di statistica, è ancora disponibile nelle principali librerie liguri L’Almanacco Storico della Sampdoria di Gianni Currò (Fratelli Frilli, Genova 2013); pur essendo un volume di carattere storico-statistico, l’autore non si limita alla pubblicazione di risultati, dati e presenze, ma offre una narrazione dettagliata, anno per anno, delle vicende sportive blucerchiate, fornendo inoltre un breve quadro generale su quanto accaduto a livello nazionale ed internazionale.
Il registro è colloquiale e scorrevole e il volume rappresenta un importante strumento di consultazione per chi volesse approfondire la conoscenza della storia blucerchiata, oltre a quelle pagine, seppur approfondite, reperibili su internet.