Nel momento del tripudio doriano dopo il secondo successo dell’anno a San Siro, spiace constatare che il quotidiano più rappresentativo della città (se non altro nell’immaginario dei genovesi) non evidenzi come meriterebbe quella che è stata a tutti gli effetti un’impresa sportiva della Sampdoria.
Nel commento alla partita di lunedì, infatti, il Seculo sembra più che altro indugiare su particolari che vanno a sminuire la grandezza della prestazione.
Una prestazione che ha visto come protagonista la squadra della città e pertanto ci si aspetta che venga esaltata dal giornale locale.
Non è forse chiaro che la partita di San Siro è stata una specie di sfida tra Davide contro Golia, tanta è la distanza fra i blucerchiati e l’Inter per peso economico e investimenti compiuti.
Aggiungiamo anche il fatto che i nerazzurri vivevano un momento d’oro: stavano tenendo un ritmo da primissimi posti ed erano persino in lizza per la corsa Champions, un traguardo che per la rosa a disposizione avrebbe avuto comunque il dovere di raggiungere.
Ebbene, l’Inter con uomini in campo pagati decine di milioni è stata messa sotto dai nostri ragazzi che hanno meritato la vittoria su un campo quasi inespugnabile negli ultimi tempi.
L’errore di Brozovic ha favorito la nostra vittoria, ma i 3 punti sono stati legittimati dalla Sampdoria con una partita di grande spessore, giocata in larga parte nella metà campo avversaria, anche in quei frangenti in cui potevamo tenerci stretto il pareggio.
Sorprende quindi che invece di esaltare le gesta blucerchiate, il Secolo si perda in un articoletto insipido che si concentra piuttosto sulle mancanze dell’Inter.
L’incipit dopo la vittoria doriana è mesto. Inoltre la prima infelice frase dell’articolo è stata prontamente rimossa e non compare più on line. Ma noi abbiamo lo screen shot dell’articolo originale:
“La Samp ruba appena appena qualcosa..”: è la prima frase, di una tristezza incredibile.
Che fosse una penna bibina intrisa di lacrime e dolore quella che ha scritto il pezzo? Probabilmente sì. E questo per loro è un momento difficile, possiamo averne la giusta pietà.
Ma il Secolo giornale di Genova, anche se fatica ad essere sopra le parti, non dovrebbe sempre celebrare le imprese sportive locali?
Se le imprese genovesi sono sempre e soltanto soltanto quelle blucerchiate, alla redazione del Secolo se ne facciano una ragione.
4 commenti
Incredibile, e pensare che la locandina di ieri sembrava volesse celebrare questa epica vittoria…
Pensavo che esagerassero, invece mi sto rendendo conto che hanno ragione quei tifosi che da anni puntano il dito contro questo giornale il quale, per motivi che a me sfuggono, tende sempre a sminuire e a trovare il lato negativo nelle vicende di casa nostra…
SECOLO INFAME nessuna novità ! fosse solo su gli articoli della samp ma purtroppo non è cosi
C’è solo una spiegazione ovvero sono tutte merdacce rossoblu. Sicuramente il sottoscritto non lo comprerà più. È scandaloso invece di incensare una vittoria prestigiosa trovano qualcosa da dire certo è che Genova è solo bella dal punto di vista architettonico per il resto fa proprio ANGUSCIA
Non avevo letto sul secolo quelle dichiarazioni. Parlo del Secolo on line in quanto quel giornale lo compro tre volte l’anno!. Tornando alla partita della Samp quasi tutti i media dicono che l’Inter ha farro un grandissimo primo tempo e che poteva anche fare due gol. Precisiamo ha fatto un gol buffo su autorete, un gol ridicolo, poi Candreva ha sbagliato un gol facile e poi basta mentre noi abbimo preso due pali e sul secondo Schick ha sbagliato da centro area ma va bene così. Poi nella ripresa li abboamo dominati ma nel primo tempo siamo stati alla peggio alla pari.