Di fronte a quella che è stata la più grande tragedia del nostro tempo per la nostra città, il silenzio e il rinvio della partita Sampdoria-Fiorentina sono certamente le soluzioni più sagge.
A Genova il ricordo doloroso delle vittime avrà probabilmente il suo culmine sabato mattina, con i funerali di Stato alla Foce.
Impensabile, a distanza di sole poche ore, dare il via ad uno spettacolo sportivo come una partita di calcio.
Ma all’emotività che sicuramente coinvolgerà sabato mattina l’intera città, seguiranno ripercussioni incredibilmente drammatiche per Genova e che andranno a sommarsi al colpo ferale subito.
Con la città gravemente ferita è chiaro il messaggio della Fedeclubs e dei gruppi della Sud: “Esprimiamo il nostro pensiero chiedendo a tutti i tifosi Sampdoriani di farlo proprio: domenica non si deve giocare. Non a Genova! – è il comunicato della Federclubs – “Memori di decisioni scellerate del passato in situazioni simili (alluvioni, torre piloti) consapevoli che l’agenda non la detta la gente ma qualcuno che mette i propri miliardi nel carrozzone calcio e perciò ha sempre l’ultima parola, diciamo chiaramente che noi domenica non saremo parte dello show!
E non solo – aggiungono – “faremo qualsiasi cosa ci sia possibile perché lo show non abbia inizio! Saremo invece in strada per una iniziativa che stiamo studiando in queste ore a sostegno delle persone che hanno perso la propria casa. Rispetto per i morti, rispetto per la nostra città!”
Un comunicato condivisibile a cui poche ore dopo è seguita la richiesta ufficiale della società Sampdoria per il rinvio della partita contro la Fiorentina.
Per rispetto delle vittime di Genova è stato deciso che saranno rinviate le partite che vedranno coinvolte le squadre della nostra città. Il resto del campionato si disputerà regolarmente, questa la decisione della Lega calcio.
“Ringrazio il presidente Micciché e tutta la Serie A per la sensibilità e la disponibilità dimostrate nei confronti della richiesta della Sampdoria e dei suoi tifosi – ha scritto il presidente Ferrero – “Il rinvio delle partite Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa rappresenta un atto di solidarietà importante che Genova e i genovesi, che stanno vivendo giorni di profondo dolore e sincero sgomento, non dimenticheranno” – conclude Ferrero.
Dopo la tragedia immane che ha colpito Genova, il rinvio della partita, il giorno dopo il lutto nazionale, è l’unica soluzione possibile nel rispetto di chi è stato coinvolto in un disastro degno di un paese del terzo mondo.
2 commenti
e invece riempire gli stadi di Samp/Bibini e devolvere tutto l’incasso alle famiglie, anche NO!? ancora una volta tragedia alla mario merola!!
#ferrero non mi rappresenti
ciao hermano speriamo in un barlume di decenza da questa società ma da dopo che hanno deciso di far pagare i disabili non ho aspettative