Fra il serio e il faceto, Mister Ranieri ha dichiarato, dietro l’occhiale sornione, che alla Samp servirebbero 7 o 8 giocatori dal mercato di gennaio per rinforzarsi.
Si tratta ovviamente di una provocazione, dal momento che nessuna squadra si può rivoluzionare in questo modo a gennaio. Ma è una frase che in sostanza dice la sacrosanta verità.
Alla Samp mancano giocatori in tutti i reparti e se la difesa è stata blindata da Ranieri con un atteggiamento decisamente prudente, l’attacco resta uno dei meno prolifici del campionato.
Del centrocampo, poi, non ne parliamo. E’ l’anello debolissimo della squadra.
A tal proposito Domenico Arnuzzo, nel programma Gradinata Sud, è stato piuttosto tranchant nel giudicare la rosa doriana. La gloria blucerchiata, di solito sempre molto posato e mai catastrofista, ha sintetizzato il punto: “Abbiamo il centrocampo piu’ scarso d’Italia”. Arnuzzo ha quindi motivato il suo pensiero: “In serie A ogni squadra ha almeno un giocatore che sappia giocare la palla, arrivare alla conclusione pericolosa o fornire assist e verticalizzazioni. La Sampdoria no, abbiamo solo Ekdal molto ordinato, e poco altro”.
Parole scolpite nella pietra.
Urgono rinforzi ovunque, ma in particolar modo in un centrocampo da serie cadetta. E non bisogna abbassare la guardia dopo la vittoria nel derby e la partita combattuta contro la Juve.
Ferrero, intanto, blatera ai 4 venti.
Dopo la vittoria nel derby il Viperetta si è precipitato in zona mista, arruffato e con la bava alla bocca per darsi i meriti della vittoria e autoproclamandosi “nella storia”.
Relativamente al mercato ha detto in queste ore che valuterà se la rosa ha bisogno di rinforzi, ma che la squadra c’è. E probabilmente (è una battuta) quando mercoledì ha esultato in modo scomposto e scimmiesco in tribuna dopo il gol di Caprari, tuonando ‘Attacateve ar cazzo!’, ce l’aveva con Ranieri che ha chiesto i famosi 8 rinforzi.
Non si abbassi la guardia, dicevamo: la vittoria nel derby vale triplo: ci ha regalato i tre punti, ma anche la supremazia cittadina e il successo in uno scontro diretto. Ma è una grande gioia per i tifosi, non cambia di una virgola il valore tecnico della squadra (e in campo, contro i bibini, si è visto: uno spettacolo sportivo raccapricciante).
Il mercato diventa quindi decisivo. I bibini non staranno a guardare perché preziosi suda freddo. Il Brescia, nonostante la sconfitta col Sassuolo, è in netta ripresa e ha carattere.
Insomma, la situazione dev’essere vista con lucidità ma anche con la giusta preoccupazione. Ferrero, meno parole, meno rutti e rumori da latrina e datti una svegliata.
19 commenti
Una squadra quart’ultima in classifica andrebbe ovviamente rinforzata in TUTTI I REPARTI, ma ci vorrebbe una dirigenza lucida e soprattutto una proprietà con del cash da investire, due cose che al momento mi sembrano abbastanza utopistiche, per cui bisogna badare al sodo:
– Portiere:io sono un Auderiano della prima ora, ma non ho le fette di prosciutto sugli occhi e il ragazzo, pur senza papere clamorose, mi sembra un pò involuto, spero sia solo una fase di appannamento perchè ci manca solo che si crei il problema di trovare un nuovo guardiano dei pali…
– Difesa: ha trovato una certa stabilità quindi, sebbene gli interpreti non mi facciano impazzire, non la toccherei…
– Centrocampo: per me il reparto più drammatico che abbiamo, serve una mezzala FORTE, che riesca ad abbinare qualità e quantità, se Bertolacci tornasse quello di quando giocava nelle rumente sarebbe ottimo ma la vedo dura, durissima!
– Attacco: per me Gabbiadini dovrebbe essere intoccabile ( a proposito, ma perchè con la Juve non è partito titolare? ) e poi c’è il capitolo Quagliarella ma qui devono essere bravi la società e soprattutto l’allenatore a capire le sue condizioni: nel girone di ritorno si può sperare di rivedere un Fabio a certi livelli, che possa metterla dentro ( rigori esclusi ) almeno 5-6 volte?
Se la risposta è no allora una punta la cercherei…
A parte il fatto che non so dove prenderà i soldi per me servono due/tre giocatori almeno. Farei meglio a dire 5 ma temo sarebbe utopia. Partiamo da questa. Io contratterei Viviano e cederei Seculin, non lo hanno fatto giocare nemmeno in Coppa vuol dire una sola cosa. Critichiamo, a volte giustamente, il portiere titolare ma se si fa male è buio. Difesa. Vista l’ottima prestazione di Murillo da terzino mi sento un pò più tranquillo ma un centrale lo prenderei. Centrocampo. Via Leris, Barreto non esiste più, un centrocampista forte fisicamente rigorosamente di piede destro. Attacco. Qui molti problemi. Per me via Caprari, Rigoni e anche Maroni ma prendiamo un titolare, anche in prestito ma, forte. Andrebbe bene anche Petagna o Lasagna che fortissimi non sono ma vedrei bene nel nostro attacco. Fabio in campo gli ultimi 30 minuti può ancora fare la differenza ma dall’inizio non più. Spero di sbagliarmi. Gabbiadini e Ramirez intoccabili.
Cambiando discorso. Oggi ho letto che Garrone riprenderebbe a fare da Garante a quella persona. Ma allora…..
Cosa sarebbe questa novità?
Personalmente Garrone non vorrei più vederlo neppure in cartolina…
Non vorrei piu’ vedere ne’ ferrero ne’ chi lo ha messo li’ ma dubito che vedremo mai dinan e knaster…letto per letto il secolo xix vagheggiava che l’ intenzione del nano sarebbe quella di mettere in vendita la societa’ a un prezzo per cosi’ dire fisso ma personalmente mi sembra l’ennesima boutade giornalistica…venendo al mercato di gennaio sottoscrivo ogni singola parola del commento di silverfox
Il prezzo anche una volta fissato e anche se pur congruo non credo sarà il problema , temo infatti che la zecca abbia combinato grossi casini e che quello affiorato fino ad oggi sia solo la punta del iceberg , con molta probabilità questa è stata la unica ragione per cui il nostro sogno di fine estate non si è materializzato .
Le prospettive sono alquanto tetre , colui che ha le possibilità di rimediare allo stesso tempo è il colpevole di questa situazione , la cosa è a dir poco grottesca come grotteschi sono quelli che nutrono fiducia in questo miserabile villano.Ero in gradinata e la figlia di un mio amico una bimba di 10 anni mi disse : io sono orgogliosa si essere sampdoriana però quello li mi fa vergognare gli feci una carezza e li risposi : non ti preoccupare vedrai che finirà , non può piovere in eterno !
The crow!
#ferreroout
#gozziin
Caro mad max spero che il termine miserabile villano per definire quell essere che e’ purtroppo il nostro presidente non provochi lo sdegno di nessuno…edoardo, ricorda, tu ce lo hai messo e ora tu ce lo levi
Edoardo Garrone è in realtà una specie di assicurazione sulla vita per la Sampdoria.
Non siamo retrocessi, ne’ falliti (cosa che per molti sarebbe già dovuta succedere da quattro anni più o meno, gente che parla sempre di timori come di cose accadute… aaah il fascino delle disgrazie).
Siccome al 98% penso alle partite, più che alle vicende che stanno intorno, mi viene da dire:
a) speriamo che il gol fatto alla Juve renda Caprari appetibile sul mercato (magari non come un anno fa prima che si rompesse, ma quasi diciamo), così lo vendiamo AL VOLO e abbiamo un tesoretto
b) cerchiamo di fare un punto col Milan che identificare le tre retrocesse è ancora arduo
c) qualcosa sul mercato comunque si farà, poco o tanto
d) giusto che ci salviamo perchè Genova non può uscire dalla Serie A
Garrone edoardo e’ la causa di tutti inostri mali, sbaglio o la samp l’ha consegnata lui a questo essere immondo dopo che aveva superato tutti i suli filtri di verifica?
Elenca tutti i mali accaduti da quando ha lasciato la Sampdoria a Ferrero.
Il male accaduto e’ ferrero,se poi tu sei contento di avere un presidente come lui e’ un altro discorso
Ma guarda io seguo una squadra di calcio attraverso più che altro le partite, ho visto un sacco di derby vinti e prima metà della classifica con anche talvolta aspirazioni EL. Sopra le media come derby, nella media il resto direi… Questo per le tragedie create dal lasciarla a lui.
Non mi ci metto neanche a dire se sono contento o no di avere lui come Presidente, perchè sicuramente il fatto di averlo come Presidente non mi ha impedito di seguire la Sampdoria in tutti questi ANNI esattamente come ho sempre fatto prima ed esattamente come sempre farò.
Chi si è ‘sospeso’ (non parlo di te, se non sbaglio fai pure trasferte, quindi tanto di cappello) come tifoso limitando o addirittura annullando la visione delle partite, il godimento delle stesse quando è andata bene, la frequentazione dello stadio (se ci andava), o anche solo i commenti fatti alle partite stesse dopo che sono finite, mi fa pena.
Vierkovod (per fare una citazione “eccellente”) alla riunione dei club blucerchiati del mondo dichiarò che da quando c’è Ferrero non riesce più a mettere piede a Marassi. Per me uno così può anche smettere del tutto di venirci, del resto lo ricordiamo perchè era bravo a giocare a pallone, non perchè era (è) anche necessariamente un grande del pensiero. E anzi, diciamo sempre che conta la maglia, al di sopra di qualunque giocatore, per cui…
Garrone io eviterei di insultarlo e sarei soddisfatto nel vederlo sempre e comunque orbitare intorno al mondo Samp, lui, Enrico Mantovani & C. Vedremo nei fatti, ma io garantisco che dormo tranquillo (da anni). [e come da commento sopra oggi penso a fare un punto a Milano, non a Ferrero, scusate]
Sullo zar abbiamo ampiamente gia’ commentato mesi fa e condivido in toto la tua posizione,personalmente sarei stato contento se edoardo garrone non se ne fosse mai andato (mai condiviso striscioni tipo il pesce puzza dalla testa ed altre amenita’) anziche’ cederci/ regalarci a questo reietto e questo non glielo perdonero’ mai, quando poi mi dice che ferrero aveva superato tutti i filtri (avendo appena patteggiato per il crack livingstone) mi sento pure preso in giro
Sei mesi fa era un cialtrone e un pagliaccio ( vabbè, grandissima paraculata pubblica per sfuggire a quella che originariamente era nata come una contestazione nei suoi riguardi…), ora si legge che ci metterebbe nuovamente del grano dopo avergliela regalata…boh, cosa hanno combinato questi due 5 anni e mezzo fa e cosa stanno architettando per il futuro continua a essere un mistero totale, assoluto, la mia speranza è che il 2020 ce li porti definitivamente fuori dalle scatole, per sempre!
Alla fine saranno 6 squadre per 3 posti, penso l’Udinese abbia le carte per tirarsi fuori mentre il Verona non penso regga alla lunga.
Io spenderei tutti i soldi per una punta che faccia gol,(sempre a trovarla, un Petagna non risolve na cippa) alla fine rispetto all’anno scorso quello manca.
voglio parlare solo di calcio giocato e questo già è un fatto che mi coinvolge totalmente. Quest`anno la lotta per non retrocedere sarà tal,ente ardua che non ci si puo rilassare un momento con l`ultima che va a vincere a Torino, il Brescia, che non molla, l`Udinese idem…Sperando in una caduta di qualche squadra….ma fino adesso son tutte in gioco…Ranieri e degli inesti invernali sapprano salvarci?
Buon Natale a tutti
Ecco come la penso io in merito:
– Ranieri mi da garanzie, non tanto per le capacità di per se di allenare e tattiche, ma perchè secondo me con lui non ci possono essere “crisi di nervi”. Le nostre retrocessioni hanno visto squadre scarse o quasi-scarse, ok, ma anche momenti dell’anno in cui erano tutti presi dall’agitazione, non solo i giocatori ma anche la dirigenza nel cambiare allenatori.
Credo che Ranieri sia uno dei migliori, o magari il migliore, a far si che il rendimento sia sempre e comunque legato al valore, e non allo stato emotivo/psicologico, prevenendo crisi di nervi nei momenti brutti.
– Dei ritocchi verranno fatti, piccoli o grandi, e non è detto che le concorrenti facciano tutte dei ritocchi…
Non c’entra nulla ma dico una cosa curiosa: ultimamente mi sono trovato due volte a dire: “speriamo che i ragazzi continuino così!”. E la cosa divertente è che è stato dopo due SCONFITTE: Cagliari e Juventus.
E’ proprio un anno strano e magari lo scudetto lo vince la Lazio, e se ti salvi dalla B sempre all’ultima o alle ultime giornate non è detto che ci riesci sempre.
Perfettamente d`accordo sulla tenuta nervosa e sulle capacità di Ranieri di ottenere un rendimento quantomeno medio/alto sul piano caratteriale…anche a me un poco di ottimismo infonde questa caratteistica del mister e delole sue squadre.
Interessante trovo la tua disamina storica…speriamo. Il fatto di avere un “mister solido” non è una cosa da poco…ma sai, i dati empirici non trovano sempre il riscontro attuale
Si passasse tutte le feste sul W.C.!!!!!!
Buon Natale a tutti