Poche parole ma dirette. Ranieri annuncia il suo addio alla Sampdoria, durante la conferenza stampa alla vigilia del match contro il Parma.
L’incontro con i vertici della società non ha dato dunque buoni frutti. La distanza fra l’ingaggio richiesto o le ambizioni (scarse) di Ferrero e C. sono alla base della scelta del Mister di lasciare i colori blucerchiati, dopo un anno e mezzo di ottimi risultati.
“Chiudo la telenovela legata al mio contratto. Oggi ho detto alla squadra che non resterò un altro anno, non ci sono i presupposti per restare. Ringrazio tutti, dallo staff medico ai collaboratori. I ragazzi sono stati meravigliosi e professionali. È stato un campionato bello, combattuto. Abbiamo fatto ottime partite” – ha dichiarato Ranieri prima di un doverosa menzione alla Sampd’Oro
“Voglio rendere omaggio alla squadra campione. Trent’anni fa, una squadra eccezionale guidata da Boskov e Mantovani hanno regalato un sogno alla tifoseria doriana. Mi sembra doveroso”.
Queste le parole del tecnico che lascia la Sampdoria a testa alta.
Ottimi i risultati sul campo di Claudio Ranieri. Gli si poteva chiedere di più dal punto di vista delle idee di gioco, ma la scuola del Mister di Testaccio e una scuola diversa, fatta di concretezza e fieno in cascina.
Ora si apre una nuova pagina per la Sampdoria. Auguriamoci che il nuovo allenatore dia un’innovativa filosofia di calcio e ampio respiro al nostro gioco che, una volta tanto, potrebbe essere anche fantasioso e vincente, come insegnano molte squadre in Italia.
Ora la palla passa a Ferrero. Dunque, incrociamo tutte le dita incrociabili e che dio ce la mandi buona.
27 commenti
Evvai ,prima bella notizia per un futuro tranquillo.Ciao mister uomo d’altri tempi .grazie.
Saranno contenti quelli che auspicavano un cambio tecnico, io non lo sono per niente, aldilà dei risultati pratici innegabili Mister Ranieri, giacché siamo in clima di nostalgia, aveva riportato in casa Samp un modo di fare signorile, di altri tempi per noi, ora siamo nelle mani del guitto al 100%, speriamo bene ma la vedo dura
Ero uno di quelli che criticavano Ranieri per il modo in cui faceva giocare la squadra. Però anche a me mancherà la sua signorilità ed il suo essere antagonista naturale di Ferrero nei modi e diciamo nella serietà. La tempistica del cambio è certamente delle peggiori ed è colpa di Ferrero. A questo punto avrei puntato su Ranieri al cospetto dell‘ insicurezza di Osti e Pecini. Ferrero ha esagerato un‘ altra volta col la mania di showman.
Stando a quanto letto Ranieri avrebbe rinunciato per la mancanza di progettualità in società. Allo stesso tempo Osti e Pecini starebbero abbandonando la nave che affonda. L’anno gemello. Fa già sentire la sua influenza.
e’ merda nei panetti…vedrete che bell’ innovatore arriva come guida tecnica…
Leggo Stroppa. Leggo Gotti. Leggo D’Aversa. E a questo punto spero nel ritorno di Giampaolo. Anche se, conoscendo Ferrero, gli farà una leva.
F: leggi SampNews24
Tra i tanti, sì. Sampgazzetta, Blucerchiati, Sampdoria News.net, SampMercato 24. Dici che bastano?
Vista l’emergenza punterei su Iachini
Io invece, al contrario dell’articolista, spero proprio che come nuovo allenatore non arrivi un innovatore o presunto tale ma un tecnico di sostanza, pane e salame!
Siccome par d’intuire che la prossima stagione sarà di lacrime e sangue vorrei evitare il discepolo di Guardiola di turno che sogna di replicare ciò che fa il Manchester City sulla nostra pelle…
Un nome?
Sarò banale ma per me Beppe Iachini sarebbe il profilo ideale, l’erede migliore possibile per raccogliere il testimone di Sir. Claudio, credo che il suo approdo porterebbe un pizzico di entusiasmo e farebbe da collante tra squadra e tifoseria, un aspetto da non sottovalutare in un anno che, mi ripeto, si preannuncia discretamente complicato…
Ora la società è in vendita, lo sanno anche le pietre l unico modo pr fare dei pluriennali sono cn team-option 1+1 ,al contrario che coi calciatori dove hai interesse a tenere in pancia i cartellini e quindi sono fioccati i prolungamenti è normale che accada il contrario cn il menagment…Sarebbe uno stupido a fare dei pluriennali, poi probabilmente Osti è talmente solido che nn sarebbe un problema se gle lo facessero ma cl mercato che ha a lui dificilmente cambia qualcosa 1 o più anni ? Cmq che quasi 2 Milioni netti l anno pr fare 50 punti cn una squadra da 50 punti nn gle l avrebbe voluti dare anche se nn stessero rimbiancando il garage pr venderlo , oltre al fatto che la tirata tanto alle lunghe sperando in qualcosa di simile e il :”Nn resterò un altro anno,nn ci sono i presupposti” si può leggere in tanti modi e dato che è un comunicatore di livello probabilmente e quello che vuole… Nn penso sia un male ma nell ordine delle cose,speriamo che chi lo consiglia gli spieghi che in una squadra ci vuole un core nn la si può fare solo di asset ,la Samp ha in pancia i contratti pr allestire un mercato in uscita congruo e restare cn una buona squadra l importante e che gli spieghino che se è vero che una squadra cn un debito d assorbire è più appetibile, perchè hai un minor investimento cash, è anche vero che vale di meno… Adesso speriamo nn spenda altri 34 milioni come pr Audero e Jancto cn una trattativa in corso…
Ora te lo chiedo: hai fonti concrete, ma davvero concrete che la Sampdoria sia in vendita?
Perché, parere personale, Ferrero mollerà la Sampdoria solo quando un tribunale fallimentare lo costringerà a farlo.
E, intendiamoci: un cambio societario adesso non è detto che ci salvi. O la fantomatica nuova società è già con un organigramma completamente formato, che include dunque chiunque vada dal presidente all’allenatore, o siamo di fronte a qualcosa che non può essere una soluzione.
La Samp nn può considerarsi un bene al sicuro ,pr poterlo esser il trust sarebbe dovuto essere uno strumento da usare precedentemente e in tutti i casi sarebbe stato al sicuro solo da creditori esterni post trust , quindi in pratica ci hanno raccontato un sacco di pirlate stanno prendendo tempo,devi vederlo come un modo pr prendere tempo pr cosa è la domanda ? Ora il meccanismo è semplice chiedono l auto commissariamento amministrativo dl bene ( li si spendono il buon nome di Vidal) ora è come se tu avessi una casa da vendere e chiamassi diverse agenzie pr metterla sul mercato , una di queste te la iper valutasse pr l esclusiva pr tempo x o y .. Te la iper valuta pr invogliarti ma nn perchè quella valutazione t aiuterà a vender la casa,tanto loro poi porteranno delle offerte e se sei corto le dovrai acettare ma intanto loro si sono garantiti quella provigione cn un piccolo inganno …Quel Trust ha questo tipo di caratteristiche ,ma nn spetta al giudice decidere ma al creditore il primo fa solo rispettare le regole …Oggi se c è un interessato alla Samp e nn vedo perchè chi lo era persino dovendo contrattare nn debba esserlo se il prezzo lo fa una perizia ? Chiaro chi detiene il credito potrebbe esser ingolosito da quello che vien offerto cl Trust in fondo alla peggio hai aspettato 3 anni in più ma se va in porto ne hanno un vantaggio sostanzioso,il punto e che il bene diventa radioattivo perchè si parla di un bene volatile,cambia la categoria ,nn hai asset futuribili in pancia(contratti favorevoli da cedere pr produrre plusvalore di bilancio o che ti favoriscano linee di credito ),crolla il valore se pensi che danno ha fatto l arresto dl flusso di cassa ? eppure pr la Samp son circa 6 M un decimo delle entrate a bilancio … Morale è in vendita ma il prezzo e chi lo fa ancora nn si sà,se vuol realizzare deve abassare i costi aumentare i ricavi di bilancio perchè una perizia nn può che stabilire il prezzo in base a quello che può rendere …Alla gestione della Samp nn cambia nn è che questa proprietà abbia risorse pr un aumento di capitale e le linee di credito sonoautogiustificate ( il reddito dl bene e la garanzia del credito un po’come quando senti della cessione dl 5to ) quando è entrato in stallo era intervenuta la vecchia proprietà a sbloccarlo pr estenderlo,ora vi siete mai chiesti perchè l anno scorso e quest’anno ha preso due calciatori in pratica alla stessa cifra nl mercato di gennaio , il Napoli fa la stessa cosa da anni ,a me nn dispiace Torregrossa come La Gumina dl resto ma nn vi siete chiesti perchè li ha presi se nn ha i soldi ? ora io nn so’quanto abbia di debito la Samp ma immagino che dopo una perizia a 33 cash nn ci si arriva mai nella vita … Vedremo ? Io posso dirti che a Roma un paio d anni fà dicevano che la Samp era nell orbita di chi gestiva il mercato della Roma
Mic, devi perdonarmi, ma faccio fatica a leggerti. Non voglio fare l’altezzoso o altro, ma il linguaggio da sms non è roba per me. Ai miei studenti dico di tutto se vedo che prendono appunti così. Perciò devi davvero perdonarmi, perché non sono uno di quei “grammar-nazi” che sminuisce i post altrui per la sintassi. Ma non riesco a capire bene tutto quello che scrivi. Sarà una forma mia di analfabetismo funzionale, che devo dirti…
Comunque credo (sottolineo CREDO) di aver capito il tuo discorso, ma non sono comunque ottimista in ottica cessione. Anche perché siamo quasi fuori tempo massimo. Un cambio di dirigenza, per poter permettere una progettazione del mercato capace di garantire risultati, doveva già essere arrivata.
Penso a quando ci fu il passaggio alla famiglia Garrone: Duccio subentrò nel corso del 2001-2002 ed ebba il tempo di progettare la stagione successiva, che ci riportò in A.
Una cessione dell’Unione Calcio Sampdoria, per poterci permettere un cambionato 2021-2022 tranquillo, dovrebbe avvenire al massimo entro la fine di Maggio, per mettere gli uomini mercato in posizione nel mese di giugno e metterli in condizione di lavorare a Luglio.
Insomma, non proprio uno scenario in cui fare le capriole col belino di fuori.
E il fatto che io abbia scritto cambionato invece di campionato è un lapsus non da poco, che mi fa presagire cose davvero fosche per il futuro di questa società.
Due cose: Ranieri e la Samp in vendita. La prima. Io sarei contento se fossi certo che il sostituto non fosse un tipo alla D’Aversa per esempio, ma se arrivasse uno tra Italiano, Iachini, Zanetti del quale dicono un gran bene anche se è una scommessa o addirittura, udite udite, GP sarei contento. Capisco Gp non è il massimo ma Ranieri non andava bene. Tutte le domeniche non cambiava solo la formazione ma il modulo. Abbiamo giocato raramente con due punte e l’unico modulo che non ha mai fatto è il 4-3-3. Ma veniamo al Ranieri uomo. Certo un signore un gentleman in particolar modo quando faceva le interviste per Sky. Era simpatico ed accomodante al punto di dire che il rigore della Lazio (visto e confermato da tutti) non ci fosse, ma per favore!. A Genova si dice fare i bulicci con….. Capitolo due la Samp in vendita. Anche io ho letto che il tribunale potrebbe costringere Ferrero a vendere ma, siamo in Italia nazione in cui si restituisce il vitalizio a Formigoni e voi credete che obblighino Ferrero a vendere? perchè se non fosse così pensate che lui butti via un posto di lavoro che oltre il grandioso stipendio di oltre un milione di euto all’anno ha tutti benefit di un presidente dai viaggi, ai pranzi, agli elicotteri e pure si diverte a fare e disfare la nostra Samp. Scusate ma sono molto pessimista anche se ora e sempre dico FORZA VIALLI
Mi unisco a Furente nel “bacchettare” ( in maniera simpatica, senza arroganza nè presunzione ovviamente ) l’amico Mik, anche io spesso non riesco a capire cosa scrive, ma perchè scrivi pr invece di per? :-)))
Guadagni tempo a non scrivere una lettera?:-)
Ripeto, ti scrivo ciò col sorriso sulle labbra, ma è davvero un peccato essere non di rado “costretti” a non leggerti perchè…non ti si comprende, quando riesco a farlo scrivi cose assolutamente interessanti e che alimentano la discussione…
A Furente invece rispondo con un proverbio…meglio tardi che mai!
Per me il cambio societario può avvenire anche in pieno campionato, basta che ci sia!
Ma ahimè la penso come te: o gliela porta via la legge o altrimenti se la tiene, dato che non credo ci sarà mai un pazzo che gli darà i soldi che chiede…
Ciao El,
sposo il tuo proverbio e pure io spero che la cessione della società avvenga. Ma vorrebbe comunque dire che la stagione 2022-2023 ci vedrà rincorrere la promozione in A.
Ragazzi è un abitudine da povero all estero dove pr motivi prettamente di contenimento dei costi si cercava di comunicare in forma intuitiva F ha ragione e il mix è surreale tra che scrivo come prendevo appunti ,la forma metis del txt (messaggio di testo ) e la confusione di scrivere in lingue mai imparate davvero bene la frittata e fatta,io nn(non) mi rileggo perchè nn mi capisco nemmeno da solo e spero sempre che gl altri ci riescano e chiaramente quando parto cn il semplificare è l esatto contrario ,ma c è di buono che a voce son decisamente peggio però sappiatelo nella mia testa e tutto chiarissimo o quasi
Non preoccuparti è una vita che mi dicono che esagero col far il marginale , per altro i tecnicismi fallimentari sono Macchiavellici , i trust nascono per il bisogno di proteggere dei beni dal rischio d impresa è uno strumento che hanno ideato nei paesi anglofoni da noi non c è una regolamentazione quindi ci si appoggia a sistemi d altri paesi … Sono l equivalente d una cessione temporanea d un diritto ,come il diritto di passaggio o d uso il punto è che un escutato non dispone di quel diritto ,per tanto al di là che sia uno strumento ideato per farne un certo uso non impedisce possa venir usato per altri scopi strumentali ad esempio, per farla breve se vieni fatto oggetto d una procedura sui beni che hai non solo in proprietà ma anche in diritto viene posta un ipoteca giudiziaria che t impedisce di cedere un bene,ora nn so’se siano cambiate le leggi negl ultimi 10 anni ?ma prima c era anche un arco temporale di un anno precedente alla procedura come range per appellarsi all invalida di qualsiasi forma di cessione temporanea o definitiva d un bene , i trust sono diventati un modo per tutelare i beni o il tenore di vita delle famiglie di chi faceva impresa e venivano stipulati per tempo con lo scopo di preservare i beni pre esistenti all avvio d un impresa,perchè quando apri una linea di credito le garanzie fornite sono un requisito per l accesso allo strumento niente di più . è comune pensare che il bene cauzionale sia l unico a poter essere oggetto d un esecuzione ma è demagogico … Allo stato attuale penso e dico penso perchè non ci ho perso un minuto, sto solo facendo un esercizio didattico ,se vendesse domani qualunque bene all interno del contenitore sotto esecuzione, l operazione dovrebbe venir validata da chi ha la giurisdizione legale dell esecuzione stessa, allo stato attuale chi ha la pratica in mano al tribunale o chi per lui in delega .Quindi se io e te volessimo comprare la Samp il propretario non può vendercela e nemmeno fare il prezzo in questo momento così per sempificare il più possibile , F dobbiamo aspettare che venga dato il mandato a Vidal se viene accettato il trust o chi pr lui in delega del tribunale ma quando un bene è esecutato , per definizoneè prossimo a venir venduto se c è chi lo vuole al di là che il proprietario lo voglia vendere o meno . Abbi pazienza con me, l urgenza di condividere è relativamente recente e quando mi rileggo mi è chiaro che non sono esattamente un grande comunicatore ne scrittore, ma prometto che cercherò di migliorare iniziando cl rileggermi prima di pubblicare
Il tempo di godere il ricordo dell’inarrivabile scudetto che subito ripiombiamo a terra sbattendo il grugno!
Per me perdere Ranieri è quasi una sentenza, con tutto il contorno di una dirigenza in bilico.
Sulla cessione non sono per niente ottimista per due motivi: primo, perché la Sampdoria è l’unica azienda del Gruppo del caciottaro che rende e che quindi gli permette, pur barcollando, di stare in piedi.
Secondo, perché al di là dei vagheggiamenti di Parodi, nessuno è veramente interessato ad investire in una squadra che ha un bacino d’utenza modesto e che vive in una città in netto declino demografico.
Pertanto solo un miliardario pazzo potrebbe fare il “salto”….
Sulla squadra e la conduzione tecnica che verranno posso solo dire di essere mooooooooolto preoccupato
Il nostro uomo si è ROVINATO ( e ci ha rovinato) con le proprie mani non accettando a suo tempo l’ offerta del gruppo “Vialli” e ora si ritrova nella cacca fino al collo e con l’ unico asset che poteva portare a garanzia dei sui creditori, (la Sampdoria), a sua volta super indebitato e svalutato.
La prossima campagna acquisti, sarà quindi solo una campagna svendite o prestiti gratis. Poi, se ci sarà possibilità, di trovare qualche giocatore aggratis o in prestito, si completerà la rosa.
In conclusione, se non arriva un cambio di proprietà a brevissimo, con lui ci aspetta un mercato di sofferenza e un campionato difficile.
Senza credibilità e senza soldi non vai da nessuna parte. Puoi solo vivere alla giornata e sperare che tutto ti vada fatto bene.
Vediamo cosa si inventerà questa volta il nostro istrionico presidente in bolletta…..
Coraggio ragazzi!!! Pensiamo positivo. Potrebbe inaspettatamente andare tutto bene anche questa volta. Certo che per la cabala sarà un anno pericoloso, speriamo che anche Ferrero ne tenga conto…..
Un saluto a tutti da Bologna e sempre forza Samp!
Adesso diventa dura! Non ho idea di chi possa essere l‘ ideale arrivabile. Ferrero non so i suoi consiglieri…ma devono essere buoni….no a D‘Aversa spero.
Donadoni è libero? Non sto scherzando: bene o male è uno che il compitino te lo fa e una salvezza te la porta a casa.
Ranieri guadagnava 1800 netti una cifr impossibile per molte squadre e per la Samp. Il nano gli ha proposto 1000 cifra consona ad almeno 12 delle 20 di serie A. Se Ranieri voleva restare e non aveva problemi di soldi, come diceva, bastava rilanciare a 1200/1300 magari con bonus e si andava avanti. Per il successore per me ci sono due strade. La prima con un allenatore maturo e abbastanza sicuro e vedo solo due nomi: Mazzarri, Iachini e Gotti con netta preferenza per il primo che con noi ha già allenato e con successo. La seconda con un outsider e vedo in primis Italiano, poi Zanetti e Dionisi. Ho sentito parlare di Maresca il nostro ex ma, sinceramente, non so neanche chi alleni. Penso comunque che il nano malefico tiri fuori da cilindro una sorpresa. per favore No allenatori retrocessi quest’anno o esonerati da squadre poi retrocesse. Per il DS spero in Osti altrimenti mi piacerebbe Branco ma, attenzione NO Faggiano c rrerebbe solo problemi lui e i suoi prestiti. Incomincerebbe a far fuori Quaglia. Non perdiamo pecini per favore!!!
BRANCA pardon non Branco
Maresca allena U23 dl City … difficile che chi ha un piede li possa andar via