Ci siamo quasi. Dopo avere smaltito l’infortunio rimediato qualche settimana fa in allenamento, mercoledì Dennis Praet è tornato ad allenarsi col gruppo. Una buona notizia di cui avevamo bisogno per dimenticare – almeno per un attimo – le polemiche legate all’orario di Sampdoria-Fiorentina. Il centrocampista belga potrebbe tornare a disposizione per la sfida dello “Stirpe” contro il Frosinone, in programma sabato sera alle 20.30. Giovedì si è sottoposto insieme a Tonelli e Ramirez a massaggi e fisioterapia. Segno che il suo rientro in squadra è vicino, ma non va affrettato.
È comunque da escludere il suo impiego dal primo minuto. Probabile dunque la conferma dell’undici che due settimane fa ha spazzato via il Napoli, con il solo Saponara costretto ai box da una lesione muscolare e sostituito da uno tra Caprari e Ramirez. Tornando all’ex trequartista dell’Anderlecht, il suo rientro è importante per la qualità che è in grado di dare al gioco blucerchiato, migliorandolo e sveltendolo. Da tempo si parla dell’ipotesi di un suo spostamento in cabina di regia. Eventualità che rimane tale, dal momento che in quel ruolo ci sono già Ekdal e Ronaldo Vieira.
Intanto, la Sampdoria ha comunicato sul sito ufficiale che non ci sarà la solita conferenza stampa bogliaschina di mister Giampaolo. Dopo la rifinitura di venerdì mattina si partirà quindi alla volta di Frosinone, dove i blucerchiati proveranno a vendicare la sconfitta per 2-0 di due anni fa. Sfatando così il maledetto tabù trasferta.