Torna alla Sampdoria Gigione Turci al posto dell’ormai ex preparatore dei portieri Andrea Sardini.
Sardini lascia “per motivi personali”, non è dato sapersi se questi motivi sono collegati alla fase di difficoltà che sta vivendo Viviano, dopo una lunga pausa dai campi di calcio (8 mesi dopo l’infortunio)
Il caso Viviano è piuttosto delicato.
Alla Sampdoria esiste una situazione non comune: la convivenza di due portieri, amati entrambi dalla tifoseria, che hanno valori che oscillano.
Se Viviano è in forma, il curriculum e la storia parlano per lui: è un portiere di alto livello la cui titolarità non può essere messa in discussione. Ma le sue condizioni fisiche precarie non lo presentano sempre al meglio. E in quel caso Puggioni dà probabilmente più solidità e garanzie.
L’errore contro il Cagliari di Viviano è stata una pacchianata tecnica. Su queste pagine non si è voluto stigmatizzare la cappellata, perché Emiliano ha sempre dimostrato amore per la maglia e ha salvato la porta centinaia di volte. E questo non si può dimenticare.
E’ inoltre vero che una minchiata che riapre la partita può farla chiunque, ma la squadra dev’essere pronta a fronteggiare anche una situazione di questo tipo. E noi non lo siamo stati.
Resta comunque l’errore tecnico grave.
Come dice il nostro Mister Gino Sarpero: “Se la palla arriva centrale e ti attaccano sulla tua destra, non puoi allargare il gioco dalla parte dove ti attaccano”. E giù sacramenti.
Colpisce anche la sufficienza e la leggerezza della giocata. La partita era praticamente finita, contro avevamo una squadra di morti viventi che non ci avrebbe mai ripreso.
Sarebbe tuttavia uno stillicidio e un’agonia mettere in discussione in ogni partita il portiere.
Giampaolo e la società hanno fatto una scelta: Viviano fino ad oggi è il titolare e Puggioni è l’amato numero “12”, per dirla alla vecchia maniera. Sempre positivo e utile alla causa, mai portatore di polemiche e soprattutto Sampdoriano.
Questo è quanto.
Ora le gerarchie potrebbero cambiare?
Questo lo deciderà Giampaolo. Noi non possiamo fare altro che accettare le sue scelte, dopo la settimana di allenamenti a Bogliasco.
Ma Viviano non si contesta, né si mette in discussione.
9 commenti
cose da Italia… è ovvio che Viviano fatica per tornare a essere quello che era prima del infortunio ma nessuno si deve scordare che ci salvò dalla B e così come in quella occasione venne elogiato ora giustamente va criticato ma non crocifisso ! saluto mio hermano e tutti i sampdoriani a torsio per il mondo come noi….forza Sampdoria !
In serie A è un errore inammissibile non giustificabile l’ha fatto troppo grossa
Basta, Viviano non deve più scendere in campo. A Cagliari ormai lo prendono per il sedere a go go. Quando ancora dovrà campare di rendita per i rigori parati due stagioni fa? Adesso la situazione è diversa. La Samp poteva essere a 29 punti e tra un po’ grazie a lui ci si poteva trovare anche a 26 punti. Cagliari è una bestia nera ma quando sono due stagioni consecutive che si ha un portiere che regala punti ai sardi diventa tutto più semplice per loro e un delirio per noi doriani.
Che si riscatti al più presto o altrimenti si sieda in panchina e tanti saluti.
Non facciamone un caso…bè insomma…
E’ da sabato sera che la paperissima fa il giro in rete e in TV, difficile chiudere un occhio…
Se l’anno scorso l’errore del buon Emiliano meritava tutta la nostra comprensione perchè, a mio parere, fu solo ed esclusivamente di natura tecnica, questo è per me ben più grave perchè, oltre allo svarione tecnico c’è proprio un errore…di concetto, è una giocata totalmente sbagliata e assurda, come un attaccante che invece di servire il liberissimo compagno cerca lo spunto personale finendo per sbagliare…
Santa pazienza, se lo stanno sempre a menare col giocare il pallone anche quando sono pressatissimi e in questa circostanza, con l’avversario più vicino a 10 metri, gli vai a rinviare addosso???
Poi per carità mettiamoci anche la sfiga, ci riprova altre 100 volte quella palla va ovunque tranne che in rete…
Comunque sia mi sa che la prossima stagione il problema portiere andrà seriamente analizzato in società…
io sono d’accordo ma cerco anche di vedere “perifericamente”.
In primo luogo ogni qualvolta che le telecamere zoomano su Viviano, sembra allampanato, come se si fosse calato 3-4 pastiglie in un rave party.. Non lo avete notato?
Ci ha come la sensazione che da un momento all’altro possa fare una bulinata cosmica, e infatti ne commette tante, anche se ad onor del vero non possiamo dimenticare le centinaia di volte che ci ha salvato il culo… ultima delle quali pochi minuti dopo la follia di sabato, su tiro angolato di Pavoletti.
L’altra considerazione é che a forza di passaggi indietro, e al portiere, é ovvio a chiunque che un colpo di sfiga, una zolla, una disattenzione e la frittata é fatta.
A me piace il calcio vecchia maniera, difesa arcigna, un uomo con la testa alta che lancia il contropiede, TIRI IN PORTA E GOL.
Questa melensa melina per 90′ non la digerisco, e spesso deresponsabilizza i giocatori, oltre che farti addormentare.
Ahahahaha, vinci due a zero con i morti, il portiere fa una minchiata, 2 a 1, gli altri 10 invece di farne subito un altro subiscono per 10 minuti fino al loro secondo gol e noi parliamo della minchiata del portiere? Dai, che magari prima o poi torna Da Costa in porta…..
Viviano è uno stipendiato (bene) e come tutti i calciatori stramilionari può essere criticato, l’importante è non esagerare, non offendere, non immaginare cose inverosimili come il calcioscommesse (ne ho letti parecchi commenti di questo tipo), se non si è ancora ripreso dall’infortunio che giochi Puggioni (ma anche qui ricordo i commenti dopo Udine, aridatece Viviano), direi che l’anno prossimo la società deve prevedere l’acquisto di un nuovo portiere titolare, i due attuali non sono in grado di reggere un campionato ad un buon livello con tutta la riconoscenza che si deve sia a uno che all’altro non si può vivere di passato ma non si può neanche gettare la croce addosso
L’ unica cosa che importa è se il giocatore era già pronto mentalmente per riprendere il posto in squadra. Se si è un errore grave ma anche casuale e sfortunato, se no i colpevoli sono altri. Cmq penso e spero che Giampaolo e novello Turci sappiano valutare al meglio la situazione facendo attenzione a non perdere il ragazzo per il resto del campionato. Un portiere in confusione è un grande pericolo anche per la tranquillità dei difensori.
ciao. purtroppo viviano non è solo a comettere errori grossolani. Tutta la difesa sembra essere in preda al panico costante. Sui palloni alti, nel uno contro uno, nella sistemazione del fuorigioco… giampaolo, che ha costruito un squadra veramente bella da vedere, a mio modo di vedere con la struttura della difesa e nel movimento della stessa ha dei limiti. la storia, che l`uno e l`altro non siano pronti per il compito difensivo e che il mister ha bisogno di tempo per adattare il giocatore è una strana storia. Mister Gino Sarpero potrebbe sicuramente spiegare i metodi di lavoro sul reparto difensivo di GP.