Si replicano le sensazioni dell’esordio contro il Milan. Ma questa volta, se non altro, non abbiamo commesso errori grossolani da oratorio in difesa, decisivi (al netto della cappella settimanale di Colley, ma questa volta Caputo ci ha graziato). Abbiamo mantenuto la nostra rete inviolata, portiamo a casa il punto che muove la classifica e ci toglie da quota zero.
La Sampdoria targata D’Aversa dimostra una buona organizzazione in campo, una disposizione tattica che concede poco agli avversari. Ma arrivati al dunque, anche per le carenze dei singoli, evidenziamo la solita leggerezza offensiva, non consona per conquistare risultati in serie A.
Anche stasera i pericoli creati alla retroguardia avversaria sono stati pressoché zero, piuttosto grandi dosi di solletico.
Il punteggio di 0-0 in trasferta contro il Sassuolo, prima della sosta nazionale, è comunque un buon risultato che sblocca la classifica in vista del prossimo turno proibitivo, contro l’Inter
La partita: primo tempo equilibrato, con avvio favorevole al Sassuolo. Poi cresce la Sampdoria, che prende campo e concede poco o nulla agli avversari. Il Sassuolo recrimina per aver gettato alle ortiche l’azione più pericolosa, intorno al quarto d’ora, quando Caputo si è presentato a tu per tu con Audero. Il portiere doriano è stato tempestivo nell’uscita, bravo a deviare palla e a disinnescare la punta emiliana.
Nella ripresa ancora Caputo va vicino al gol al 50′ su disimpegno sbagliato di Colley. Ma il pallonetto dell’attaccante neroverde finisce alto. Quindi, al 60′, ancora Sassuolo, vicino al vantaggio con una conclusione improvvisa di Boga, deviata prontamente da Audero. Per noi nulla da segnalare.
Finisce 0-0, primo punto del campionato per la Samp. Che dire? Anche un esperto di bocce, digiuno completo di pallone, capirebbe che questa Sampdoria ha bisogno di innesti nel reparto offensivo come il pane.
Qualcosa si muove. Sembra vicinissimo il ritorno di Keita Baldé, e sarebbe cosa buona (una delle poche realizzate da Ferrero). Un Keita svincolato e in arrivo a zero euro può considerarsi un colpo di mercato. Un colpo che può risollevarci dalla nostra piattezza.
E così le ultime ore di mercato saranno nuovamente decisive. Si capirà se potremo disporre di una rosa almeno un minimo competitiva o destinata ad un campionato anonimo e di sofferenza.
33 commenti
non abbiamo commesso errori grossolani da oratorio in difesa?
Ma sai che ho pensato la stessa cosa?
Ma anche il fatto che in attacco non abbiamo fatto nulla non e’ vero. Se FQ27 fosse stato quello di due anni fa sul cross di candreva a 30cm dalla porta ci arrivava.
Comunque il retropassaggio di Colley mi ha fatto saltare 2 coronarie.
Il retropassaggio di Colley quello sul pallonetto ? o la scivolata al quanto discutibile che nl primo tempo mette Caputo davanti ad Audero ? la partita è finita zero a zero ma gl errori ci sono stati e uno grosso l hanno fatto anche loro cn un assist dalla lunetta dell area di rigore cn Damsgaard che la manda in curva
Il retropassaggio su cui Caputo ci ha fatto un bel regalo.
Si si anche loro hanno fatto errori, ci mancherebbe.
Le sbavature mi sono sembrate piuttosto casuali SoloDoria,
ad esempio quella di Colley nel secondo tempo mi pare dovuta a uno sfortunato inciampo del nostro difensore ( o forse viene toccato dall’avversario, dovrei rivederlo…), più che altro a volte mi sembra che c’infilino con troppa facilità per vie centrali, che la nostra mediana faccia poco filtro lasciando così scoperta la difesa?
Per il resto condivido l’articolo, buon punto e squadra che in queste due prime giornate mi è piaciuta per lo spirito e a tratti anche per il gioco espresso, avessimo avuto più armi a disposizione in attacco a quest’ora potremmo forse avere addirittura 4 punti in classifica…
In genere sono poco critico ma forse ieri ho visto un’altra partita, a me è sembrata un po’ una sagra degli orrori, da una parte e dall’altra, se di fronte avevamo una squadra diversa ce ne facevano una carrellata, manca un filtro a centrocampo che aiuti la difesa, sulla mancanza di una punta è anche inutile parlarne da tanto è evidente ma credo proprio che arriverà in questi due ultimi giorni
Ieri la Samp mi è piaciuta molto più che contro il Milan. E in difesa, se escludiamo quell’unico errore di Colley (che poteva essere salatissimo) ci siamo disimpegnati molto bene. Se arrivassero due attaccanti (…) questa Samp potrebbe salvarsi senza problemi di sorta.
Menzione d’onore a quando Candreva si è portato a scuola di calcio Boga. Come a dirgli “impegnati e tra dieci anni sarai bravo quasi quanto me”.
Bene, abbiamo lottato fino a ridosso dell’area di rigore avversaria, ma soprattutto abbiamo mantenuto questo approccio più o meno per tutta la partita (anche se alla fine non ne avevamo più, anche per impossibilità di mettere gente fresca), e non solo per i primi venti minuti come tante volte s’era visto in passato. Il limite per poter fare qualcosa di più non è stato dei giocatori o dell’allenatore, ma dell’organico limitato, punto sul quale spero si rimedi.
Ah, il Milan ha già incontrato una squadra molto meno ostica della Sampdoria, e il Sassuolo vedremo…
Le mie impressioni su D’Aversa: non è uno che si propone come rivoluzionatore o maestro del calcio, ma uno che non vuole inventare nulla, piuttosto massimizzare quanto c’è di già conosciuto. Penso che la squadra in campo la sappia mettere, e che sappia motivarla. A me piace. Per finire: se parte Thorsby mi metto a piangere.
Anche in difesa non va bene per niente. Quando gli avversari ci saltano coi lanci lunghi o in velocità, sono in porta.
Audero ieri ci ha salvati da una goleada e ha recuperato il punto che ci ha fatto perdere col Milan.
In attacco a Quagliarella non arriva un mezzo pallone. Mik dice che Petagna non serve. Io dico Petagna Keita e magari anche Ribéry, ci servono eccome. In attacco siamo sterili. Due partite zero gol e anche zero occasioni o quasi. Ultima cosa, se io fossi il presidente me ne andrei di corsa ma la maleducazione dei tifosi che lo contestano, li qualifica.
Io avrei usato più ironia e meno insulti.
Definirlo uomo è ironico di per sé: con tutto che io le contestazioni le farei sotto la sede della società e non in campo mentre la tua squadra lotta per la salvezza.
Anto credimi il problema nn è il centravanti ma il tipo di situazioni che crei o ti capitano che cmq dipendono da come occupi il campo e quindi da chi ha la palla dove e quello che ne fà….Silva in panchina nn si può vedere soprattutto in gare come ieri ma c era da metter in mostra la marce ,credo che dopo la sosta vedremo una Samp diversa e cn Keità come attacco sei completo,abbiamo bisogno che nn cedano Murru e DePaoli che se ieri fossero entrati al 65 priobabilmente si portavano a casa 3 punti
Sulla partita nn c è molto da dire pr un ora abbiamo giocato alla pari un azione per uno ,loro hanno avuto le situazioni migliori noi avevamo però il controllo di palla e campo…C è stato un momento durato 5/6 minuti dove le squadre si sono allungate dopo la prima ora di gioco era lo spazio di tempo dove avremmo potuto prendere in mano la gara definitivamente invece l abbiamo passato in confusione come loro, che poi si sono riorganizzati meglio e hanno provato un forcing finale nn troppo convinto…un’analisi sui singoli : bene Audero nn meno di 2 interventi salva partita e sempre molto attento se abbiamo pareggiato sta volta il merito e sopra tutto suo,Yhoscida e Colley si sono scambiati i gradi ,una partita la loro complessa fatta di letture e posizioni da presidiare cn qualche dificoltà la portano a casa cn l aiuto di Audero lasciando due volte nl 1vs1 cn gl avversari … i terzini : Bere aveva un brutto cliente e alla fine cn le unghie e cn i denti porta a casa il duello ,Augello ieri un pomeriggio tranquillo in fase difensiva dove nn ha contraposizione,dalla sua parte nn ci va nessuno ma come cl Milan poco servito e poco agressivo in quella offensiva,nn trova la posizione pr entrare in partita peccato…A centrocampo abbiamo giocato a 4 in prevalenza cn Candreva e Damsgaard corti con i terzini quando la palla l aveva il Sassuolo , nn so’ pr me cos’ il centrocampo nn funziona sono due partite di fila che ci sono aversari che si fanno tutto il campo palla al piede un paio di volte pr partita , o uno dei terzini entra dentro il campo e scalano, se no è davvero troppo facile quando riconquistano palla fare coast to coast ,l altra è che nn hai gioco lungo se nn da Candreva che però è troppo alto e troppo decentrato pr trovarlo quando gl avversari devono recuperare le posizioni, Damsgaard è senza gamba ci vorrà un po’se nn lo vendono naturalmente pr vederlo brillante…Verrè a me sembra che sia un intermedio di centrocampo (mezz’ala) quindi considerandolo fuori ruolo tendo sempre a vederlo come positivo pr la disponibilità ma ieri contributo pochino,Fabio canta e porta la croce più la seconda speriamo nei miracoli quanto prima…D’Aversa aspettiamo che finisca il mercato ieri l unico cambio sino all 85 è stato Askilson, se avessimo giocato questa gara a mercato chiuso pr me al 65simo avrebbe messo dentro almeno 3 calciatori anche cn l emergenza di ieri,ma vedremo se la sensazione è stata corretta ?
Personalmente la penso come Antonio, ovvero due partite occasioni da gol create poche poche, detto questo sono contento del pareggio perchè senza attaccanti fare gol diventa un’utopia. Se arrivano quelli nominati siamo a posto per fare un campionato tranquillo, mentre per quanto riguarda ” l’uomo” al comando non cambio idea qualcuno sta foraggiando dall’esterno perchè se sei indebitato non puoi permetterti keità e Petagna ,ovviamente da tifoso guardo il risultato in attesa di come si pronunceranno i vari tribunali. Bene il risultato ottenuto con il Sassuolo.
Abbiamo preso un centrocampista in prestito dl Benfica riscatto molto alto pr i nostri parametri,ma detto questo che pur sembra doveroso fa pensare che qual cosa bolla in pentola in mendiana…Quanto a Petagna pare che sia Spalletti di traverso vedremo ? Keità invece pare stia rescindendo il contratto cn il Monaco e poi si vedrà,quanto a Frank pare abbia un offerta della Lazio ?
Non ho visto la partita. Direi buonissimo punto contro una squadra che specialmente in avanti é quasi un corazzata. Si vede già che il campionato avrà ben presto i due poli estremi e noi in mezzo nell‘ anominità tranquilla.
Puntuale come un servizio del Tg2 sulla prevenzione del caldo in estate, arriva l’inserimento dell’Atalanta per Petagna. Adios.
A quella merdaccia di piangerini sei mesi di colite senza muoversi dal water io glieli auguro molto volentieri
Luigi, a Dionisi venti mesi allora.
Da parte nostra, mi auguro Pioli : Milan = D’Aversa : Sampdoria.
Arrivato senza eccitare nessuno, tra tanti “meh”, convince i giocatori che lo seguono, e di conseguenza anche società e tifosi.
Ciao Sentinel concordo con quello che hai scritto meno male che esistono anche scelte di cuore e non di solo denaro.
A 36 ore dalla fine del mercato i casi sono due o la dirigenza è ufficialmente nl caos e mercoldedi mattina a Bogliasco saranno in 30, nazionali esclusi …Da stamattina ci hanno giàdati interessati e cn i contratti già pronti pr al meno 8 calciatori gl ultimi della lista Pellegrini e Ihattaren (via Juve),Florentino (Benfica),Liajic(che starebbe svincolandosi dl Besiktas)come Keità( dl Monaco)Petagna( prestito dl Napoli ,300 mila euro più 100 mila di bonus),Amrabat (Fiorentina) e Castillejo (Milan)…Questi solo nelle ultime 24 h !!! La seconda ipotesi e che qualche baggianata la stanno scrivendo qua e la
U belin scusate letto ora, stiamo adirritura scegliendo tra Amrabat e Rincon(Toro) ? PpC qui urge un po’di statistica su quali siti sparano più belinate
Tu ci scherzi ma per un periodo ho collaborato con un sito di myth busting e fact checking su questioni economiche.
Ho dovuto smettere quando uno dei giornali con piu’ cazzate era il CdS, non piaceva come conclusione. Pensa ne hanno sparata una anche oggi…
Sul calcio mi arrendo non credo avrei materialmente il tempo nemmeno lo facessi di lavoro.
Sampnews24 (via Venerato) dava Petagna come arrivato ieri:
https://www.sampnews24.com/calciomercato-sampdoria-napoli-petagna-prestito-cifre-dichiarazioni-venerato-rai/
Nn scherzavo pr niente ubelin…Anch io uso Samp news 24 h, ma gl insider sl mercato più seri sono i giornalisti di SKY e Paganini della Rai x la Samp ,al meno…
E per dovere di cronaca sembra che Petagna che mi è simpatico come due dita negli occhi non voglia muovere le chiappe da Napoli. Aspettiamo la fine del mercato che forse è meglio.
Luigi la Samp ha un emergenza temporanea in attacco,già al rientro dalla sosta,pr altro si gioca cn una punta centrale nn cn due attaccanti generici e c e ne sono già 3 in rosa,sarebbero risorse sprecate e cmq chi arriva a meno che nn sia Benzema di minuti ne gioca pochi in quella posizione…Keità è più funzionale al tipo di rosa e al gioco che vogliamo proporre potendo contribuire cn la sua forza fisica,l anno scorso Ranieri l ha schierato quasi sempre come attaccante centrale come primo o secondo,molte delle dificoltà nascevano dl fatto che riceveva palla spalle alla porta e nn ha proprio la sponda come suo miglior pregio,ma se ha campo davanti lui la forza fisica pr lasciarsi il marcatore alle spalle la ha…Cn lui hai 4 attaccanti + DiStefano che spero nn abbiano trattenuto pr la Primavera e basta ,nn va dimenticato che se Damsgaard resta alla Samp è uattaccante anche lui ed è sempre più chiaro che si sta sviluppando verso il centro e nn come esterno…A noi devono prendere un altro creator se Silva nn piace a D’Aversa ,Ekdal nn ha il gioco lungo nn può esser la tua uscita della palla dl palleggio…
Se arrivasse una prima punta, ho il sospetto che D’Aversa voglia pensare a riproporre un 433 come a Parma. Il che mi spiegherebbe le voci di mediani ed esterni venute fuori nelle ultime ore.
Vediamo se ci azzecco.
F il portoghese va al Ghetafe è saltato… Pr me l obiettivo finale è quello di tenere sto 4 2 3 1 al di là che un po’tutti speriamo nl 4 3 3 pr vedere Silva in campo o chi pr lui…La sensazione e che abbia chiesto uno o più giocatori da corrida,diciamo che ci sono troppi calciatori soft (Rincon ,Amrabat lo stesso Panteganone sono tutti dei cattivoni rispetto a quelli che abbiamo noi….
Passare da Florentino a Rimcon è un brutto colpo. Senza contare che di Keita non si sa nulla e che Petagna è saltato… ma nel mentre siamo diventati lacchè di quel soggettino di Raiola…
F… Rincon guadagna tanto nn ha senso
Dunque riassumiamo.
Mercato.
– Il FdT (Frignone di Torino, e non Figlio di T..) in panca all’atalanta continua a rompere i coyoti.
– Petagna sembra non arrivera’, forse Spalletti.
– Seguiamo forse tutti i giocatori al mondo che non hanno contratto.
– Sembriamo interessati ad almeno 4 giocatori per ruolo. O siamo nel pallone o i giornali sparano le solite cazzate. Ciascuno decida con la propria testa.
– Direi che e’ meglio smettere di seguire il mercato finche’ i contratti non sono depositati…
– Se la squadra resta questa e’ la versione piu’ scarsa di quella dell’anno scorso (senza Jankto, senza Keita, Damsgaard piu’ esperto).
Risultati
– Per ora siamo in linea. Sconfitta col milan pareggio esterno col Sassuolo.
– La squadra gioca con grinta e d’attacco, ma Verre e Damsgaard ancora sono insufficienti, e FQ27 direi che sembra aver perso lo smalto.
– Audero ha fatto una partita cosi cosi e una buona. Spero si confermi sui livelli dell’anno scorso.
Su Fabio nn avrei grandi dubbi sul fatto che alla fine lui la sua parte la farà e giocherà più di tutti gl altri mess insieme…Lo smalto nn può esserci alla fine d agosto e quello che gioca di più e che nn salta mai un allenamento se continua così è più facile smetta prima Torregrossa che potrebbe esser suo figlio
Spero tu abbia ragione (su FQ27), ma il goal mancato contro il Sassuolo mi ha dato brutte sensazioni. Quelli sono i suoi goal, dove serve capacita’ di lettura dell’azione e anticipo.
Insomma e’ come se Bierhoff avesse mancato un goal di testa, il dubbio ti viene.
E’ anche possibile che sia dovuto al fatto che siamo all’inizio e deve rodarsi nuovamente.
PS. Va a finire riprendiamo Ramirez. Sai le risate?
Era un missile come quello che nn ha deviato Verrè cn il Milan più tiri che cross …Ma al di là di quello a pur sempre più anni di Sandra Milo un po’pr portare il motore ai giri giusti gli ci vuole temo ; all 80simo aveva i crampi ma cn Throsby e quello che ha corso di più…A proposito Morten era da Rosso cl Sassuolo , un bel segnale che abbia preso solo il giallo ,l anno scorso sarebbe stato rosso anche se nn avesse preso l avversario…Sta salendo la considerazione che hanno gl arbitri dl ragazzo