E’ corsa al biglietto per il big match di sabato sera fra Sampdoria e Roma. Oltre 25.000 spettatori previsti al Ferraris: la formazione blucerchiata ha l’obbligo di tentare il colpaccio.
I giallorossi sono favoriti, ma il durissimo esordio in Champions League previsto martedì contro l’Atletico Madrid costringerà Di Francesco a presentarsi a Genova con diverse riserve.
Partita dunque da tripla. E Giampaolo sogna l’ennesima impresa contro una grande.
E’ questo un periodo particolare per i colori blucerchiati. Dopo le iniziali perplessità fra i tifosi a causa di un mercato bloccato, i 6 punti conquistati seguiti dal doppio colpo delle ultime ore di mercato (e la testa della classifica mantenuta per due settimane) hanno portato un’ondata di entusiasmo inattesa. C’è ora curiosità di vedere all’opera Strinic e Zapata.
A proposito del colombiano, non ha dubbi Nicolini che anche ieri nella trasmissione Forever Samp su Telenord ha descritto in termini positivi le caratteristiche del gigante dell’attacco doriano.
Ci si chiede se la Sampdoria senza Muriel abbia perso imprevedibilità. Nick su questo punto non è d’accordo:
“Al contrario – ha commentato il Netzer di Quezzi – penso che la Sampdoria con Zapata possa in un certo senso disporre di maggiori soluzioni in attacco. Molti tifosi non si esaltano per il continuo gioco palla a terra di Giampaolo, spesso destinato a chiudersi in un imbuto. L’anno scorso abbiamo visto molte partite di questo tipo, bloccate in attacco. E’ anche vero che il Mister non aveva i giocatori per cambiare le soluzioni offensive. Ora con Zapata hai una carta in più che ti consentirà anche di giocare palla alta e un maggiore gioco sulle fasce per il colpo di testa. Sono curioso di vedere come lo impiegherà Giampaolo. Come Muriel credo che anche Zapata ci farà divertire”.
Contro la Roma, intanto, è probabile che il colombiano ancora indietro di condizione inizi il match dalla panchina.
Si dovrebbe ripartire dunque da Quagliarella-Caprari. Giampaolo ha parlato molto bene del giovane attaccante doriano: “Caprari ha grandi numeri, deve solo migliorare in autostima”.
6 commenti
Penso che la nostra conoscenza di Zapata sia molto limitata. Lo abbiamo visto con il Napoli quando ci segno due gol di cui uno allo scadere, vincevamo una a zero con rete di Eder, e con L’ Udinese. Troppo poco per giudicarlo. Certamente dagli spezzoni televisivi hanno messo in mostra un giocatore potente che a dispetto del fisico parte da lontano ed è, a volte, inarrestabile. A me ricorda un pò Giorgio Chinaglia del passato. Quindi penso che perderemo, rispetto a Luis, in velocità, tecnica ed imprevedibilità ma, acquisteremo in potenza, continuità e soprattutto colpo di testa.
Ciao Silver.
Sarebbe stato molto interessante vederli all’opera insieme, con un altro tecnico e con un altro modulo, tipo 4-3-3 con un centrocampista avanzato , Muriel a destra uno tipo Caprari a sinistra e Zapata al centro… ma dobbiamo accontentarci
Con la Roma sarebbe bello fare punti ed allungare striscia positiva e autostima dei ragazzi, loro sono meno forti dello scorso anno e speriamo con la testa in Champions.
Su Zapata mi sono già espresso, per me giocatore da 10/12 gol a stagione, poi spero di sbagliarmi (già quelli andrebbero bene comunque).
Zapata l`ho visto contro di noi quest anno in primavera a udine, la famosa partita con muriel…Mi ha impressionato. Ha tenuto in alarme la nostra difesa quasi da solo. È andato via a Silvestre e Skrinar un paio di volte come non ci fossero e sul goal di Thereau ha fatto tutto lui.
chissa’ che quest’anno si possano risolvere delle partite bloccate con un colpo di testa o una mischia o una spizzata o una palla nel mucchio come raramente succede da tempo.la classica palla lunga rocambolesca negli ultimi minuti
Il mio dubbio è il seguente: questa squadra e questo mister riusciranno eventualmente a cambiare modo di giocare?
Ma soprattutto, abbiamo in rosa elementi in grado di andare sul fondo e crossare per il nostro nuovo centravanti che ha innegabilmente nel gioco aereo la sua arma migliore?
Al tempo e al campo l’ardua sentenza…