Il Napoli si è dimostrato squadra di un altro pianeta. E se vogliamo continuare con la metafora spaziale, la Sampdoria torna coi piedi per terra, dopo la rotonda vittoria di Empoli.
Abbiamo giocato con atteggiamento assai spavaldo: da una parte apprezzabile, dall’altra ci siamo esposti ad una serie continua di occasioni partenopee, 4 volte concretizzate a rete.
Osimhen scatenato trova subito il vantaggio all’11’: cross al bacio di Insigne, pallone sul secondo palo e spaccata dell’attaccante che tocca, anche se con poca forza. Audero pasticcia e la palla finisce in rete: 0-1.
Tra il 20′ e il 22′ abbiamo ben tre occasioni per il pareggio, una su una mischia con tiro di Thorsby deviato in angolo dal portiere. Ancora sul corner successivo, testa di Yoshida e parata del portiere.
Poi ancora botta di Candreva, respinta da Ospina.
Al 40′ gran gol di Fabian Ruiz. Insigne vede arrivare lo spagnolo, tiro del centrocampista e palla piazzata nell’angolino basso, di piatto, con un colpo da biliardo. Audero è battuto per la seconda volta.
Nella ripresa il Napoli allunga ancora: al 51′ da Zielinski a Lozano, cross teso e forte, Osimhen davanti alla porta sigla la sua doppietta. Pochi minuti dopo Anguissa serve Lozano che vede a rimorchio Zielinski. Tiro potente e palla nell’angolino: 0-4.
Insomma per lunghi tratti, nonostante l’impegno, non abbiamo visto boccia.
Il Napoli ha dimostrato una precisione quasi perfetta dei passaggi, sia nel tempo che nel gioco. Ogni volta che ha voluto accelerare il ritmo ha colpito. E oggi ha stralegittimato il primo posto a punteggio pieno, con un’ennesima prestazione da grande squadra.
Noi abbiamo fatto quello che abbiamo potuto. Sfortunati nel non trovare almeno una rete, nonostante le occasioni create, ma la differenza in campo era abissale.
Pazienza, non era questa la partita in cui trovare punti e non lo sarà nemmeno domenica in trasferta con la Juve.
Poi, finalmente, finirà il calendario infernale che ci ha visto giocare con tutte le squadre più forti della serie A in meno di un mese.
Guardiamo avanti e crediamo nel lavoro di D’Aversa.
32 commenti
Con la difesa lenta che abbiamo, con attaccanti veloci, se ti scopri giocandotela, prendi goal. Ma non sono queste le partite in cui dobbiamo fare punti, sono troppo superiori.
Primo tre gol del Napoli tre ripartenze. Forse D’Aversa avrebbe dovuto essere un po’ più umile e giocarla meno a viso aperto o, almeno, cambiare qualcosa a inizio secondo tempo. Per il resto unico sufficiente Candreva. Gli altri non ci sono con la testa. Preoccupano Damsgaard e Quaglia. Li vedo male.
La Samp nel primo tempo mi è piacciuta molto. Audero vs Ospina direi in quel frangente. Ospina para tutto , Audero no. Osimhen…..mamma mia, troppo per i nostri in difesa. Paradossalmente D`Aversa mi piace sempre di più. Non ha paura ad impostare la gara e lasciar giocare i suoi. Candreva il nostro top.
La vedo nello stesso modo o quasi,in nn faccio nemmeno differenza tra un tempo e l altro sotto di 3 gol la partita era finita al meno dl punto di vista del risultato,nn darei responssabilita ad Audero che poteva fare maglio ma in generale abbiamo poco playmaking devono crescere in quel aspetto,il primo gol un pasticcio dl niente,la fretta di liberarsi dl pallone di Augello che sorprende Silva e la frittata e fatta,poi al meno 5 occasioni dove si doveva fare di più,chiaro che cn un peace alto concedi anche all avversario ma il raddoppio lo prendiamo cn 6/7 calciatori dietro la linea della palla,un Jolly pr il Napoli…li gara finita ? no ,abbiamo reaggito e avremmo meritato al meno d accorciare le distanze,poi inizio secondo tempo e chiudono loro la gara,il Napoli chirurgico noi un elefante in cristalleria…Differenze : loro capitalizzano noi sprechiamo ,Osimenh tanta roba ma sotto porta nn è un Killer mismatch nn proponibile cn Maya due passi troppo diversi è mancato Colley che avrebbe dovuto prenderselo in seconda battuta,Omar è stato l anello debole poco agressivo sia quando la palla l avevamo noi che quando l avevano loro costantemente anticipato da tutti,basta vedere dopo una decina di minuti nella nostra uscita cl pallone si fa rimontare 20 mt in pressione aspettando la palla invece che accorciando ,il Napoli ci ha preso la misura ,5 passi verso il pallone e saremmo usciti costantemente cn un vantaggio…Sono sbavature ,ma quando giochi cn squadre forti sono la differenza tra vincere e fare un discreta partita,l altra questione è la poca lucidità nell extra-pass un po’di foga in meno e avremmo fatto un paio di gol pr tempo anche noi,cn questo nn dico che si meritava di fare dei punti nel complesso,il Napoli sono anni che una squadra credibile pr giocarsi i 4 posti chempions ,ma se giochiamo come ieri come livello medio pr me possiamo fare 60 punti o più che pr noi sarebbe nn un un risultato storico ma alzare ò asticella a competere…nn è poco ,deluso ma nn depresso ,ho visto 2 squadre forti giocare un super partita 50 minuti ,poi abbiamo calato le braghe ma ci sta bisogna ancora crescere e trovare la quadra
Condivido con voi. Vorrei dire che la Samp del primotempo sarebbe andata in vantaggio con l’ 80% delle squadre di serie A. Ospina ha fatto miracoli mentre Audero e Silva hanno propriziato due gol evitabilissimi. La ripresa è iniziata bene ma dopo lo 0-3 non c’è più stata partita. Onestamente alla fine del primo tempo avrei dato l’insufficenza ai soli Audero e Silva. Ho visto un Damsgaard in crescita e il solito grande Candreva. Non dimentichiamo che il Napoli di questo momento non ha rivali in Italia è fortissimo e i tre neri sono insuperabili. I problemi nasceranno a Torino perchè non abbiamo ricambi. Spero che D’ Aversa che, mi piace molto, non continuerà a far fare tutte le partite al povero Quagliarella. Purtroppo la mancanza di Gabbiadini e Verra in contemporanea ci tolgono molto. Dopo la Juventus sarà un altro cmpionato ne sono sicuro Forza Samp. Concludo che tristezza sentirsi in trasferta sul proprio campo!!
Vedremo con i gobbi…si ho visto almeno un tempo bellissimo della nostra Sampdoria. L‘ anno scorso non me lo ricordo. Preferisco di gran lunga l‘ attuale versione.
Per niente d’ accordo con OSCH. Con squadre come il Napoli, se vuoi non dico vincere, ma almeno dargli fastidio, non puoi giocare troppo spavaldo, e farti infilzare come un pollo appena perdi un pallone. Con l’ Empoli che contro di noi ha sbagliato l’ impossibile, ( se fosse passata subito in vantaggio, come meritava, avremmo pianto) ,abbiamo vinto ma con le grandi non puoi permetterti errori. Ranieri era molto più attento alla fase difensiva e forse con lui saremmo rimasti in partita e magari alla fine si poteva anche vincere.
A me piace il gioco d’ attacco ma con chi non te lo puoi permettere, devi intelligentemente correggere l’assetto. Questo mi aspetterei da un allenatore bravo e che vuole migliorarsi. Non credo che giocando così arriveremo a fare meglio di Ranieri. Che tra l’ altro, quest’anno avrebbe prodotto un ulteriore upgrade al gioco della squadra. Insomma, le mie perplessità sul nostro modulo che si presta a ripartenze fulminanti dei nostri avversari alla prima imprecisione nostra, non mi convince per niente.
Aggiungo…… se Damsgaard e Quaglia ora non vanno, l’ allenatore deve capirlo in fretta e agire.
Questo e’ un bel tema. Con le grandi meglio difendersi e tentare di portare via un punto in contropiede, o fare comunque una gara a viso aperto?
Non ho la risposta, ma possiamo vedere alla fine del campionato la differenza tra i risultati di Ranieri e quelli di D’Aversa.
La gara a viso aperto abbiamo visto come va a finire. Tu sbagli e loro no. E la partita finisce 4 a 0 che sembra che ti abbiano dominato. Io preferisco perdere 1 a 0 ma rimanere in partita fino in fondo facendo una gara attendista per provare a colpire come un cobra. Caputo è attaccante super adatto a fare questo. Vedremo contro i gobbi in crisi se la nostra spavalderia frutterà qualcosa di buono o solo un’ altra avvilente goleada ai nostri danni. Inutile dire che conoscendo i limiti dei nostri, propendo per la seconda ipotesi. Spero di essere smentito dai fatti ma ripeto che questo modulo non mi convince e non credo neppure che giocando così vinceremmo contro l’ 80% delle squadre di questa serie A. Ripeto che se l’ Empoli avesse sfruttato i nostri regali e avesse segnato per prima, avremmo pianto!
Che nessuno ci ascolti ma c’è un fatto …collaterale che forse fa più male della macro confitta.
Già e purtroppo non è un fatto di poco conto…
Mi sono perso. Quale sarebbe?
il cambio di proprieta’ delle merde
Audero 5,5 Fa la paratona dove non serviva e la papera dove serviva. Sfortunato.
Beres 5,5 Beres che fa? Si sfianca, s’indigna si simpegna e poi getta la spugna con gran dignita’.
Augello 4,5 Tutti i cross arrivano da li.
Yoshida 5 Osmecoso e’ troppo rapido. Bestemmia con Ospina
Colley 5 Sperduto
Silva 5 Ma che passaggio era?
Candreva 7 Decisamente arzillo
Damsgaard 5,5 Un paio di buone giocate, ma Ospina era l’uomo ragno
Thorsby 5,5 Gnafa.
FQ27 5 Si poesta i piedi con Caputo
Caputo 5,5 Contro il Napoli non puoi fare certi errori.
In generale il Napoli in questo momento tira 10 volte da ovunque e centra sempre la porta. Fortuna, bravura o semplice entusiasmo non saprei. Aggiungiamoci che Ospina ha fatto una performance da 8 parando tutto e di piu’.
Vediamo le prossime.
Pr me PpC sta volta sei davvero stretto cn i voti,al di là che si è perso come cl Milan in molti la prestazioni la stavano facendo sino al 3 a 0 pr me di nn sufficienti solo Colley e Augello ,come Candreva bene ma nn benissimo io da lui m aspetto ancora di più ma la strda e quella giusta la posizione forse no…
grande rispetto per il coraggio di d’aversa, però certe partite le devi giocare chiudendo a chiave il centrocampo (451) , se no ti mangiano in insalata
Abbiamo fatto un primo tempo strepitoso contro una squadra di un altro mondo e se non fosse stato per la belinata Silva Audero chissà….anche io apprezzo la voglia di giocarsela così con tutti ma ieri francamente forse era il caso di essere un po’ più attendisti. Spero rientri presto Gabbiadini che è il nostro attaccante migliore. Caputo potrà anche fare 100 gol a campionato ma per me è un cesso colossale.
Se te la giochi va bene ma ci vogliono 11 uomini che lottano ,purtroppo ne abbiamo 2 che sono spariti o meglio non si sono ancora visti.Quagliarella e Damsgaard.Penso che Quagliarella diventera’ un problema perche’ non accetta volentieri la panchina.Grande primo tempo ,bravo D’Aversa.
Ho letto tutti i commenti,cn alcuni nella sostanza concordo cn altri meno …Direi che siamo una fase di transizione e ci sono calciatori che devono crescere altri adattarsi,nn è detto che succeda ma ad un certo punto analizzeranno e vedranno qual è l origine di alcuni problemi che abbiamo,dopo 5 partite qualche numero si potrebbe anche tirare giù ? Cmq individualmente ieri Audero è lasciato solo dai compagni,poteva fare di più ma responsabilità ne ha sul secondo Gol e nemmeno tante,nn segue l azione cn cognizione di causa e si fa sorprendere,il tiro era angolato ma tutt altro che inresistibile nn ci arriva perchè nn legge il pericolo ed è posizionato in modo rivedibile gli mancano quei 30 cm pr coprire l angolo,ci va a tempo ma nn ci arriva,d altra parte ha sette compagni dietro la linea della palla e il solo Candreva in modo maldestro capisce dove sia il pericolo… Nl primo Gol Audero è solo sfortunato,poteva fare meglio si ma cn la sfortuna nn ci si ragiona,gl errori sono il fatto che se hai campo libero e lo vedi nn cedi il pallone ad un compagno che nn lo ha pr giunta in controtempo,il punto e che quando Augello difende, anche in disimpegni semplici è pericoloso ,probabilmente ieri era molto preoccupato e pr tanto poco lucido,l errore e da matita rossa a Silva ieri è cpitato in un paio d occasioni di farsi sorprendere dai compagni,un altra volta cn Colley ,poteva fare meglio si ma doveva aspettarsi quello che ad un certo livello cmq e difficile perchè nn funzionale,quando si è in dificoltà bisogna andare lungo anche a costo di restituire la palla all aversario…Ieri ho visto un Napoli che ha giocato in modo simile a come aveva fatto il Milan cn noi e andare in dificoltà gli stessi calciatori che hanno ripetuto gli stessi errori,Omar è troppo passivo se si gioca a pace alto nn si può aspettare ne perder di vista i punti di riferimento,o nn capisce cosa deve fare o perde il posto ,sostanzialmente ieri è stato uno spettatore nn pagante e i compagni e si è portato il reparto a fondo …Pr il resto hanno fatto tutti una discreta gara e di fronte c era una squadra molto forte cn un allenatore astuto come pochi, Lucianone i mismatch nn li sbaglia come prevedibile noi abbiamo dominato quello tra Candreva e Mario Rui ma l abbiamo banalizzato nel cercarlo troppo presto nell azione…Interessante è stato vedere Lozano entrare dentro al campo ad aspettare palla invece che allargando il campo,restava intermedio tra Colley e Augello e li messi in dificoltà costringendo Damsgaard e a volte Silva ad andarci in prima battuta,francamente sarei curioso di rigiocarla cn Chabot e Murru pr Colley e Augello…Ecco qual è pr me il principale problema rotazione corta e scelte discutibili su certe posizioni,al momento un po’di sospetto che ci siano dei titolarissimi che più che pr scelta tecnica lo siano pr questioni di vetrina la ho…Sono curioso di vedere chi gioca dall inizio cn la Juve ? Cmq la fase di possesso palla una volta usciti dai nostri primi 40 mt è stata nn positiva ma straordinariamente buona e magari nn l 80% di vittorie ma un 65% di risultati positivi pr me è ragionevole se si quadra l aspetto difensivo,che nn vuol dire nn concedere niente ma nn fare regali…
Bel dualismo „ideologico“! È sempre problematico o diciamo complesso usare etichette. Oggi me ne attacco una per farla breve. Da Zemaniano mi godo anche queste sconfitte, non saranno dramatiche….come la vedo in con la zona retrocessione non avremo nulla da fare, allora giochiamoci ogni partita per divertirci un pò.
Personalmente non capisco alcune affermazioni dunque siamo la Sampdoria non il Napoli o l’Inter quindi è giusto gioire dopo il pareggio con i neroazzurri e la vittoria di Empoli ma da qui a incensare giocatori e tecnico dopo quattro partite ce ne passa. Si aspetta almeno un girone e poi si ci sbilancia un po’ almeno questo ha insegnato la storia dopodiché abbiamo giocatori discreti alcuni buoni altri troppo datati ma dire ci salveremo tranquillamente calma perché se perdi a Torino e sbagli quella successiva ritenuta più abbordabile li voglio leggere i commenti. Siamo una discreta squadra e va bene ma l’atteggiamento troppo spavaldo con chi è superiore non lo accetto è come se un’autista di una Fiat punto volesse sfidare una Ferrari. Capitolo effetto collaterale si è dura da digerire ma con questo al comando che più viene insultato e poi gode a rimanere in sella ” ego esponenziale) rassegnoamoci a farci una bella bile ancora per tanti anni salvo tribunali o eventi non terreni. PS. Augello non può fare il terzino in questa veste è da serie C.
Sull’effetto collaterale staremo a vedere, i fondi americani vengono per far soldi non per beneficienza o tanto per fare qualcosa, con Marassi la vedo dura, da altre parti per ora grandi risultati non ne vedo, è comunque la prova che se vuoi vendere qualcuno lo trovi che compra, il residente però non vuol vendere e ce lo cucchiamo grazie a Garrone junior
knaster primo in b col pisa e stadio nuovo in cantiere…grazie garrone junior, grazie di cuore di averci regalato questo guitto…vabbe’ parliamo d’ altro tanto il nostro sangue amaro non porta a una cessione…giocarsela e perdere 4 a 0 o coprirsi e perdere 1 a 0? saro’ matto ma preferisco la prima opzione
Aggiungi che gli americani hanno rilevato il Genoa. Non la vedo bene. Non la vedo bene per niente per noi.
Ciao Solodoria premesso che sia più che legittimo che tu preferisca questo approccio a prescindere dalle grandi o piccole squadre ti dico perchè ho scritto che l’atteggiamento cosi’ spavaldo non va bene. Quando avevo qualche anno in meno ( tanti ma non diciamolo) andavo insieme ai miei colleghi a corsi di autodifesa per ragioni di lavoro ebbene sai quale è la prima regola che disse l’istruttore di allora? Non tutte le persone che ci troviamo davanti possiamo affrontarle allo stesso modo ecc. ecc. Ora qui parliamo di sport ma posso sbagliare ovvio che il paragone possa essere calzante dopodichè come dico sempre guai se avessimo tutti le stesse idee sia che si parli di calcio che di qualsiasi altro argomento. Sinceramente a me perdere uno a zero o quattro a zero non provoca lo stesso effetto e se conosco un pochino Roberto credo di interpretare il suo stesso pensiero. Un’ abbraccio.
Solodoria siccome ho grande considerazione nei tuoi confronti ( anche se mi sembra di capire che da giovane eri un pò più irrequieto del sottoscritto) cosa ne pensi che si debba fare turn over dopo solo cinque partite di campionato? Non ti sembra assurdo da ragazzi così giovani eccetto i due attaccanti di ruolo!!
un po’ piu’ irrequieto e’ un eufemismo…domanda che rivolsi paro paro al collaboratore atletico di delio rossi quando comprai un tour guidato a bogliasco con mio figlio come uno dei suoi regali di natale…risposta: il calcio di oggi e’ cambiato, molto piu’ fisico, tempi di recupero si sono modificati anch’ essi…non mi aveva convinto
Proverò a spiegare una cosa che a molti nn è chiara pr poca esperienza , al di là dell età che conta relativamentente poco se nn pr l integrità pregressa (usura) ogni fisico ha un suo serbatoio d energia e quindi ha un tempo x in cui tutto funziona a puntino anche fatto girare al massimo , superata quella soglia alla meglio arrivano i crampi e ti senti svuotato d energia , ti si chiude la vena e mandi a quel paese l arbitro pr una sciocchezza sul 4 a 0 e t fai cacciare 4 giornate inutilmente (pr fare degl esempi)…Quando si fa sport agonistico o meno ,in base allo sforzo fisico salgono i giri dl cuore e quindi anche di tutto il resto ,dove poi c è tensione c è anche l aggravante psicologica che lo va accelerare ancor di più… Rispetto ad un calcio in cui ci si riposava quando si difendeva, si stringe il range d energia psicofisica,nl calcio nn è ancora stata esplorata la rotazione fissa dei calciatori pr minutaggio,quest’aspetto cn 5 cambi: quindi 4 potrebbero essere di rotazione fissa a chi quadra l aspetto potrebbe dare un vantaggio enorme chiaramente rivoluzionerebbe il modo di porsi verso il gioco e si sà che nl calcio i cambiamenti nn sono ben visti ,perchè rivoluzionano posizioni occupate staticamente e gerarchicamente…Cmq a questa velocità questo è uno sport dove in molti nn reggono 90 minuti a 20 anni ,figuratevi ripetere pr 3 volte in 7 giorni quel tipo di sollecitazione ,pr nn parlare di alcune routine d allenamento che nn sono tarallucci e vino,il punto e che allenarsi bene è aiuta ,va distinto cn allenarsi forte che nn aiuta anzi tutto il contrario…Cmq un tempo si diceva centellinare quel giocatore ,il senso era diverso ma oggi sarebbe da fare scentificamente perchè se le gambe vanno da sole,perchè dopo 20 minuti hai gia la vena otturata conta poco che hai il fondo pr fare 100 minuti ogni 3 giorni pr 9 mesi…meglio 60/70 minuti da fresco come una rosa e bello sveglio e fare un turno di riposo ogni 3,in altri sport è già scienza è il calcio ad esser indietro…Quindi nn è che dopo 3 giorni nn ti reggi in piedi, ma nn hai un equilibrio ottimale psicofisico,magari nn dopo un mese ma già dopo 3 perdi un buon 20% di batteria se nn di più,cala la capacità di concentrazione pr altro ( un tempo dicevano che eri fuori forma,la verità che a volte ti spremono troppo e poi ci vuol un po’di tempo pr ricaricare la batteria) fuori forma lo sei se hai 10 kg sovrappeso,se ci metti il triplo a capire cosa succede e reagire sei solo stanco,perchè allenare il fisico è una cosa ma gestirlo è unos trumento che nessuno ti può dare,chiedere ai maratoneti…A me nn meraviglia che Fabio dia dei punti a gente cn 15 anni di meno è esperienza e conta tanto…
Scusa Mik allora se puoi rispondi a un mio quesito, in base a quello che hai scritto dovrei pensare che questa regola non valga per tutti altrimenti non si spiegherebbe il perché i giocatori delle grandi squadre alle fine dell’anno disputano 50 gare e altri 30 quindi presumo dipenda dalla muscolatura di ognuno di loro oltre ad avere polmoni e cuore migliore.
Vale pr tutti ,nl senso che è individuale e forse mi son spiegato male ? il fondo nn è il problema perchè anche se giochi ogni 3 giorni recuperi senza problemi e l età incide nl senso dell esperienza di gestirsi , quindi magari a 35 anni hai performance migliori di chi ne ha 22 ,questo riguardo alla resistenza perchè ti conosci megli e amministri meglio ,ti rifaccio l esempio di chi corre la maratona,di solito il miglior momento è in età matura…In realtà quello che genera una performance di qualità e l energia psicofisica ,ovvero quando oltre ad offrire una prestazione atletica molto valida pr intensità resti lucido e concentrato ed è quella che dopo un po’ 3 giorni diventano pochi per ricaricare le batterie…In grandi squadre che fanno le 50 e più partite l anno di solito ci sono rose molto lunghe e rotazioni molto ampie cn tanti minuti anche dalle slot 12 alla 16/17( come dire diversamente titolari ,gente che fa 1200/1500 minuti ,levandoli dl groppone degl altri che magari però in una stagione iniziano tutte le partite e su quest’aspetto mi dilungo un secondo : gl ultimi 20 minuti d una partita sono pesanti come e forse più dei primi 70 Luigi come energia nervosa,dato che in linea di massima e quando le partite si decidono )…Pr farla breve è individuale pr caratteristiche fisiche ma soprattutto nervose ,sono allenati ma nn sono Cyborg, quando giocano nn consumano solo energia fisica ma anche sostanze d ogni genere che servono a far funzionare tutto pure la testa…Spero d essermi speigato meglio Lu ?
Si Mik ho capito quello che vuoi dire e sicuramente è un ragionamento fondato ma personalmente ho qualche perplessità ciò nonostante rispetto la tua disamina.
Per chi è interessato è tornato Samplace di Maurizio Micheli