Dopo le cessioni, gli acquisti. La Samp lo aveva annunciato e infatti, nel giro di poche ore, sono stati ufficializzati due innesti importanti per la squadra di mister Giampaolo, Murru e Caprari.
Titolari entrambi? Più il primo che il secondo. Con l’arrivo di Murru la fascia sinistra è definitivamente sistemata. Adesso la Samp deve decidere cosa fare per la sua riserva. Regini o Pavlovic? Meglio il secondo per due motivi: caratteristiche e minore predisposizione all’errore.
Poi c’è la questione Caprari. Difficile dire se l’ex attaccante di Inter e Pescara arrivi a Genova per far parte dell’11 titolare. Al momento potremmo dire di sì, ma ipotizzando l’acquisto di Sneijder e di un altro elemento nel reparto offensivo, Caprari rischierebbe di scivolare indietro nelle gerarchie.
Ilicic è cosa fatta e un altro attaccante arriverà per sostituire il probabile partente Muriel. A quel punto mister Giampaolo avrebbe l’imbarazzo della scelta, ma con due punti fermi: Ilicic e Snejder. Immaginando un possibile passaggio al 4-3-2-1 o al 4-3-3 ci sarebbe più posto soltanto per l’attaccante centrale, ruolo che Caprari ha ricoperto l’anno scorso al Pescara con risultati mediocri.
Infatti Caprari non è un centravanti puro, ma un esterno d’attacco più bravo a sinistra che a destra. Potrebbe essere usato come vice-Sneijder (anch’egli destro di piede) o come prima alternativa al numero 9 (magari Falcinelli, ma su di lui la concorrenza è forte). Senza contare che Ilicic può giocare seconda punta e in rosa c’è sempre un certo Fabio Quagliarella, fresco di rinnovo biennale.
Ad agosto il reparto offensivo della Sampdoria potrebbe essere formato da Ilicic, Sneijder, Caprari, Falcinelli e Quagliarella. A parte gli ultimi due, abituati a giocatore rispettivamente prima e seconda punta, gli altri tre potrebbero giocare quasi in ogni posizione del fronte d’attacco, dando a Giampaolo un’inestimabile libertà e ricchezza di scelta nel disegnare tatticamente la squadra.
ROBERTO BORDI