La zampata di Colley ha tutti connotati del miracolo. Miracolo a Cremona. La Sampdoria, grazie anche all’intervento dall’alto di San Paolo Mantovani, vince una partita importantissima, per di più in trasferta. E’ la prima vittoria in campionato, 3 punti di importanza planetaria che ci consentono di staccare l’ultimo posto in classifica e di portarci in piena bagarre salvezza, a – 2 dal Lecce.
E’ stata la solita partita raccapricciante dal punta di vista tecnico. Non si capisce come onesti pedatori come Verre-Djuricic-Sabiri-Pussetto- Caputo nel primo tempo siano riusciti a produrre cotanta schifezza inguardabile.
Djuricic almeno ci mette il cuore (e anche qualche giocata) forse per appartenenza serba. Il resto è una miseria.
Il primo miracolo della serata arriva al 6′. Pestone su Okereke in area e calcio di rigore. Dal dischetto Dessers si fa ipnotizzare da san Audero. Il più grande portiere para rigori-salvezza, forse del mondo, respinge il tiro dell’attaccante cremonese. Restiamo in parità.
Nella prima frazione i lombardi dominano per tutto il tempo. Noi non siamo in grado non solo di fare una conclusione, ma neanche di mettere insieme due passaggi di fila.
E così il secondo miracolo della serata è concludere i primi 45 minuti di gioco sullo 0-0 e restare pienamente in partita.
Nella ripresa escono Murru e Verre, entrano Augello e Villar.
La Cremonese alza i ritmi e va pericolosamente alla conclusione. Ma, incredibile a dirsi, siamo noi, con la nostra pochezza, ad avere un’enorme palla gol. Al 63′ invenzione di Djuricic, buco clamoroso della difesa grigiorossa, Gabbiadini si presenta solo davanti a Carnesecchi ma di sinistro calcia malissimo in bocca al portiere.
Al 78′ arriva il terzo miracolo della serata, quello decisivo. E questa volta, senza dubbio, ci ha messo lo zampino sua santità Paolo Mantovani. Cross dalla sinistra, sponda di testa di Gabbiadini e Omar Colley. da due passi insacca il vantaggio! Colley, dovunque sia, Dio ti abbia in gloria!
Esplodono i 3 mila blucerchiati arrivati a Cremona, il vero spettacolo della partita. Ed esplodono i doriani a casa. E’ un vantaggio importantissimo che riusciamo, negli ultimi minuti, a difendere bene, senza troppi patemi. La Cremonese non ne ha più e non si rende più pericolosa. Finisce 0-1, portiamo a casa la partita.
Inutile dire che i 3 punti per noi sono di importanza capitale. Un pareggio, oggi, sarebbe servito a poco. Una sconfitta sarebbe stata una catastrofe sportiva.
Sul piano del gioco non c’è molto da dire. Questo è un livello da B puro. Sul piano del carattere, invece, sembra che siamo decisamente migliorati. E sono arrivati con Stankovic anche i punti: 4 in 3 partite.
Un ringraziamento totale ai 3mila tifosi doriani allo stadio di Cremona. Uno spettacolo vero, la Sampdoria sono loro. E un’ultima dedica al solito e tristo bibino, che guardava dal divano la partita, con birra da discount in mano e gufo sulla spalla.
Anche questa volta ti è andata male. Bibino ci hai sperato, ma anche stavolta sei cornuto e mazziato.
61 commenti
Dovevano arrivare tre punti e tre punti sono arrivati. Poco importa come. La Samp non è bella, ma lotta. Un mese fa questa partita l’avremmo persa di sicuro.
Stankovic ora ha molto da lavorare dal punto di vista tecnico. Abbiamo giocatori che sulla carta sarebbero titolati in 13 squadre su 20 di Serie A. Eppure fanno una fatica inconcepibile. Qui c’è un problema di testa.
Incredibile! Pur giocando peggio di quanto sia umanamente possibile, abbiamo vinto.
Ancora stento a crederci visto che siamo stati presi a pallonate per tre quarti di gara.
La sfiga che ci perseguita da inizio campionato questa sera si è dimenticata di noi. Vista la formazione iniziale ho pensato che Stankovic avesse bevuto. Questo allenatore non sarà ancora un fenomeno in panchina come lo era da giocatore ma ha coraggio e fortuna. In 3 partite ha portato a casa 4 punti con una squadra che non riesce a fare due passaggi in fila. Se arrivano i punti, anche rubando per me va bene ma come dice Furente, è certamente un problema di testa. Al calcio d’inizio i giocatori erano come impietriti, timorosi e spaesati. San Audero urlava per svegliarli ma non c’era verso. Poi ci ha pensato lui e la fortuna a far girare per noi il mach.
lo ribadisco fino alla nausea: secondo me hai le qualita’ per salvarti e lasciarti alle spalle 3 o 4 squadre
In attesa del gioco che prima o poi arriverà, almeno spero, ci portiamo via i tre punti, cosa che nella precedente gestione sarebbe stato impossibile. Sono tre punti pesanti perché conquistati con una diretta concorrente, così come il punto di Bologna, non dimentichiamolo. Era fondamentale agganciare la zona salvezza o rimanere vicino a essa e una sconfitta ci avrebbe tagliati via definitivamente. Ciò spiega perché la partita è stata giocata con i nervi a fior di pelle, mentre invece la squadra avrebbe dovuto giocare con più testa e calma. Insomma era un match da dentro o fuori e per il momento siamo ancora dentro, ma appena sulla porta. Speriamo che stasera perda anche il Verona così ce ne mettiamo due dietro. Forza Doria, sempre!
Per quelli che giudicano partita per partita….Questo ci voleva,contro tutto e tutti(arbitri maledetti) 3 punti che valgono doppio.Unico appunto al mister e’ Sabiri,Pussetto,Diurici e Verre sono un azzardo.Meglio piu’ quantita’ a centrocampo.Yepes determinante.Basta rigori farsa non se ne puo’ piu’!
Purtroppo rigori farsa questi pupazzi di arbitri ce ne daranno ancora, almeno fino a quando non avremo una vera proprietà. È chiaro che dobbiamo combattere anche contro tali quaquarquà sguinzagliati da trentalange. Ve lo ricordate quell’infame? Su Stankovic che dire? Solo col suo carattere e un pochino più di organizzazione di squadra abbiamo fatto 4 punti in 3 partite. Il quarto ce l’ha preso quel beccaccione di arbitro contro la Roma col solito rigore farsa, inesistente anche a detta di ex arbitri ed esperti vari. Quando avremo finalmente un gioco e degli schemi più consolidati spero che potremo vedere un altra Samp.
Ora mi godo la vittoria, immeritata? Forse ma nn me ne po’ frega di meno… Finalmente Colley ,nn hai mosso la difesa volontariamente ma nn è un caso che ci sia scappato il gol ,quando è successo, speriamo l abbia notato anche lo staff… Hai sofferto tantissimo Audero ci ha messo una pezza , finalmente leadership da parte di Emil tecnica ma nn solo … Francamente nn vedo la mano di Stankovic se nn sulla rotazione dei minutaggi e i gradi a Diurjcic , che è lontano dal esser il calciatore che può essere ma cn Rincon sono quelli che stanno reggendo la baracca come spirito di sacrificio, la difesa continua ad esser un film horror… Cmq nn è poco Yepes e Villar insieme nel ultima mezz ora era per cercare di vincere e lo si è fatto rischiando di meno rispetto ai primi 70 minuti, certo che giocare cn Caputo unica punta nn funziona tanto vale farlo in 10 , Augello difensivamente nn può fare nemmeno 45 minuti ma se giochi e controlli tu la palla può darti quei 3/4 cross da dove un golletto ci scappa spesso, è giocatore da ultimi 20 minuti ,lunga vita e tanta salute a Murru che se sale un po’ di forma difensivamente è cmq meglio … Ora anche ieri Berezinsky difensivamente e stato un disastro, Valeri che è un terzino sembrava Ribéry nn gli ha mai fatto vedere la palla,nn parlo di volontà o di spirito giusto, Bartoz è oggettivamente nn presentabile, nn sta letteralmente in piedi, un po’ di riposo nn guasterebbe … Al momento quelli che nn vedo in grado di giocare sono gli stessi che nn lo erano cn GP, Caputo e i terzini anche se credo che Augello nn sia una questione fisica,ma il livello del intensità dl gioco in serie A che si è alzato e ne fa un calciatore da 20 minuti a certi ritmi… Bartoz invece è un cadavere , va capitò se è il suo nuovo 100% o è come spero il suo 50% ,chiaro che però nn può stare in campo così…Caputo , nn ha le caratteristiche per far l attaccante organico, per altro è giù anche fisicamente ha meno forza nelle gambe di quello che aveva anche solo 6 mesi fa… Ha un ingaggio pesante per me se arriva un offerta lo fanno partire e prendono un attaccante in prestito gratuito…vedremo? Magari arriva lo Sceicco e sistema la rosa…
La mano di Stankovic si è vista nella vittoria. Col fallito l’avremmo sicuramente persa…
Direi si e’ visto piu’ che altro il culo.
Rigore parato gol fortuito, 28 tiri a 5.
Da salvare solo il risultato e relativo aumento di autostima.
Si ma il culo di ieri sera è stato cercato con grinta dalla squadra nel st e compensa ampiamente anche la sfiga che abbiamo avuto finora…
Finalmente!!!! Spiraglio!!!! Una sola cosa…a questo punto non mi interessa minimamente il gioco, ma è possibile che in Italia non ci ha il benedetto coraggio d`inserire giovani….ancora si mette i morti viventi. Caputo, almeno da noi, “e finito. Ma metti Montevago, che almeno ha corpo. Speravo in Stankovic perche inserisca faccie nuove….certo socializzato in Italia, paese geriatrico. Una nausea. Qui si campa solo con raccomandazione
Montevago nn ha le skills per fare il salto, ha solo il fisico oggettivamente è un prospetto da serie minori, deve maturare e nn so se gli basterà per una carriera professionale… Controlli cartellini di ragazzi più pronti da fare rientrare,Gerbi,D’Amico e DiStefano,poi c è DelleMonache che è quello cn più senso come caratteristiche,anche se per me D’Amico e DiStefano sono più adatti a fare la A da subito che la C dove fanno più fatica…in A chi ha talento si trova meglio, meno calci più calcio il discorso fisico conta dove nn c è il talento,noi abbiamo bisogno di talento,un attaccante che possa avere un primo passo che per gli avversari sia un problema d accoppiare cn uno dei propri difensori,nn è che nn ci siano più i Baggio o gli Zola in Italia ! Semplicemente adesso li mandano a farsi massacrare caviglie e ginocchia in categorie improbabili,giocando poco perché anche in quelle categorie si preferiscono atleti che menano e si lasciano menare rispetto a dei calciatori… Da noi il talento nn è riconosciuto nn è che nn ci sia,d altra parte a volte nn c è la testa di lavorare su aspetti fisici per crescere o manca l informazione per farlo, D amico se prende 5 kg di muscoli che tiene i contatti per talento è un calciatore d interesse Nazionale anche se nn arriva a 1,70
Giusta valutazione dei nostri giovani nelle serie minori. Io aggiungere il difensore laterale mancino Giordano. Anche nella partita con l’Ascoli mi è piaciuto senza strafare ma con personalità. Penso che Yepes sia il migliore dei nostri centrocampisti in cabina di regia. Può giocare annche con Villar come si è visto ieri e penso che si debba dare una chance anche a Trimboli altro ottimo prospetto. Sulla partita di ieri, come a Bologna abbiamo visto due squadre diverse. La prima timorosa e pasticciona tenuta in vita da Audero che migliora di partita in partita anche se il rigore per loro è quanto meno discutibile (l’azione era finita) ma se lo dai poi vai a vedere anche la trattenuta su Sabiri in area. Ripresa come a Bologna un altra squadra. Stankovic azzecca tutti i cambi e..cambia la musica. Peccato per quel gol fallito da Manolo errore che non è nelle sue corde. Adesso dobbiamo fare almeno 5 punti prima della sosta e penso non sia una speranza super ottimistica ma abbastanza reale.
perdonami Mik, Caputo non ha ne skills ne fisico….Montevago, lo sò come tecnica e movimento non è un top ma questi giovani non imparano nulla in primavera o in serie c.
Questi ragionamenti esistono solo in Itlaia…
Farsui le ossa, accumilare esperienza CAZZZZAATTTEEEE
Sono merce da muovere e non giocatori da svilupare
Hai regione,ma c è merce e merce, sti ragazzi sono professionisti o semi professionisti quando vanno via di casa, giusto o sbagliato così nn ha senso aver un settore giovanile, nn li puoi firmare 10/12 ragazzi in uscita… Morale c è il territorio e quello deve darti 20/25 o anche di più, scauting e un programma serio poi il resto arriva … Se ne prendi uno da fuori Dev esser speciale e mai sotto i 16 anni e niente fuori età se nn per recuperare da infortuni o simile… A 18 anni ho sei un progetto o nn lo sei , se lo sei vieni firmato ma per esserlo devi essere pronto ,poi per farli giocare puoi anche prestarli se hanno troppa gente davanti,ma nn per farsi le ossa e cmq mandi chi pensi nn sia un crack se no hai il dovere di fargli spazio in rosa in modo che possa avere minuti… Nn è che sei mediocre a 18 anni diventi fenomeno a 22, siamo alle solite si guardano cose senza senso poi c è il clientelismo cn le precure, ora io ho solo simpatia per i nostri primavera ma chi ha potenziale lo vedi, nn tutti lo hanno e spiace,in quella leva in particolare le differenze d età e quindi fisiche contano ,il talento passa in secondo piano,Zaniolo è stato rilasciato dalla Fiorentina l anno dopo giocava titolare in B nell’ Entella da centrocampista,poi va all Inter e fa un anno da fuoriquota in Primavera dove domina il campionato e viene ipervalutato per le plusvalenze in uno scambio Milionario a conguaglio per Radja cn quel pacco di Santon…La sua fortuna è stata Mancini che l ha convocato, senza 1 minuto di serie A , da carne da mercato è diventato un prospetto d interesse Nazionale,poi lui è stato in gamba ha lavorare sodo e sfruttare le occasioni, ma è normale che uno così nn l avessero visto quanto era forte a Firenze e Milano ? Alla Juve dopo la partita cn la Samp Allegri l ha bruciato, pensare che è un talento d interesse Nazionale, per fortuna qualcuno Glee l ha detto a cortomuso che nn capisce un belin… Se si fa una squadra scegliendo 16/17 primavera e ci metti 8/9 calciatori nel prime cn talento ti giochi la parte sinistra della classifica a mani basse… La verità che da noi metà delle squadre le fanno i procuratori e certi nomi li fanno guadagnare di più,se no come si spiegano i 10 anni di serie A di Vasco ? Sapete quanta gente è uscita da 20 settori giovanili in 10 anni che erano fenomeni al confronto ? La maggior parte poi rilasciati dalle loro società… Solo una parte insiste tanti si perdono, 1/2 anni chi pochi di più , ma c è talmente tanto talento in Italia che nn ne avete un idea…Si guarda anche a cose che poi nn servono e nn a quello che serve,ma il discorso diventa tecnico e sono arrivato
Mik ti do ragione sul tema procuratori costruttori di squadra, vado perfettamente d’accordo sul gioco nelle serie minori e per questo che non aiuta giovani promesse a farsi le ossa in quei campionati. In Italia la strategia sui vivai è molto antiquata…nei campionati che conosco un po, Germania, Austria, Spagna, le squadre primavere vengono fatte per essere un pool per la prima squadra, se andate a vedere un po ogni anno vengono aggregati e fatti giocare dai 4 a 5 ragazzi nel massimo campionato. Il modo di allenare é antiquato…esercizi senza palla e lezioni di tattica estenuante…non porta niente a questi giovani….
Scusami sul tema sono un disco rotto. Un altra cosa in Italia la meritocrazia anche a livello di calcio giovanile conta relativamente.
Cn me puoi ripeterlo che nn mi viene a noia,al di là che pr me la tattica è una materia centrale,io li farei giocare a Pes 2 ore al giorno 364 giorni l anno sin che nn sono a fine carriera…Parlavo di Miretti della Juve quando mi riferivo ad Allegri, ci sono aspetti dove c è da fare fatica,tutti cercano i fiori le piante vanno curate,cn i ragazzi credo sia così che funziona,ma poi c è ignoranza anche a livello atletico,guardano a cose inutili e ignorano qualità che chi le ha poi è speciale…Guarda semplicemente quanta gente in serie A quindi principalmente Italiani cn un primo passo e un cambio di direzione d alto livello ? Spinazzola,Chiesa e Zaniolo ma il terzo è comunque minimo 1,85 pr 80 Kg ( che lo rende merce rara anche a livello Europeo,poi nn si sà cosa sia come ruolo o che funzioni possa avere in una squadra,ma quello è un altro discorso)… Quello della Roma che l anno scorso DAversa faceva giocare che poi è finito a Gennaio al Sassuolo pr dire stava mettendo minuti cn noi,gli ci vogliono 10 kg di muscoli siamo d accordo, ma se gle li fai mettere e tanto gli fai fare minuti veri tra un paio di stagioni hai un esterno offensivo cn i fiocchi ,chiaro che il ragazzo deve aver voglia di metterli su sti kg di muscoli e vuol dire fare una mostruosità di ore di palestra e piscina, ma se ha la testa giusta e vien seguito nella crescita a 22 anni è anche un supercalciatore,il materiale c è i soldi anche se spesi bene era un esempio, chiaro che dove c è talento il progetto ha senso… Se no ti ritrovi cn gente che sà giocare solo cn un modulo e in un ruolo e cn compagni di un certo tipo e via dicendo… Noi in squadra ne abbiamo un paio che hanno una gamba solo pr camminare, che se gli tagliano sulla gamba debole gli prendono due mt come io prendo il caffè al bar la mattina…Ti alleni tutti i giorni e guadagni uno sproposito, primo s allenano poco secondo lo fanno male perchè nn c è cultura, i ragazzi vanno a scuola e nn gle ne può fregà de meno del livello di qualità della loro scuola, immagina quanto può fregare a sti ragazzi ? l allenatore bravo e quello che ti stima come calciatore punto… Al contrario se si ha la fortuna di trovare chi ha da insegnare ed è capace, impari meglio principalmente e anche prima pr altro,quando si è rotto DeLuca girava qualche giorno prima lui che stava facendo un certo tipo di esercizio che prevedeva una posizone particolare e l uso d un atrezzo,ho pensato massimo un mese e lo rompono,nn ho nessuna conoscenza di fisioterapia o simile,ma ho pensato a certe esercizi che facevo e a quanto fossero inutili e anche controproducenti o dannosi…Prendi i portieri pr dire quante volte li fanno andar per terra quando s allenano ? moltiplica pr 200 poi pr 10 , se Zoff per dire uno dei più forti di sempre si fosse allenato nello stesso modo nn arrivava a 30 anni considerato che nn era superman come questi,altro che 450 partite in serie A …la cosa più grave che sono quasi tutti portieri a fare da allenatori dei portieri e si vede sono 25 anni che devono giocare cn i piedi e nn sanno cosa fare del pallone 9 su 10 ,pr nn parlare di visione di gioco,pensare che hanno tutto il campo in visione… poi chiaro ognuno ha le sue idee ma ci sono anche cose che sono evidenti e fattuali
Mi piace la tua esamina…l‘ ho già scritto qui…decenni fa ho potuto fare un po‘ d‘ esperienza come collaboratore tecnico/ospitante in alcune scuole di calcio italiane, tedesche, austriache e spagnole….in Italia, quel che so l‘ attrezzo di gioco non ha un ruolo dominante nell‘ educazione calcistica in opposizione con le nominate nazioni…i ragazzi vengono messi in un corsetto stretto/stretto di strategia e tattica. Gli altri svolgono ogni esercizio col pallone e si vede in termine di educazione tecnica i nostri fanno fatica ad aver quest‘ intensità col gioco pallone…stoppare, fare passaggi di prima….Un aspetto non di poco é che non ostruisci la voglia naturale di giocare se costruisci le parti principali del training con la palla…e la cosa più importante la prima squadra non è un regno d‘ oltre realtà
Osch parte del problema sono le unità di misura cn cui reclutano, le statistiche e la struttura fisica,che le prime poi sono spesso la conseguenza della seconda, hanno in testa un prototipo basandosi su come devesser finito, hanno una simmetria che banalizza il gioco… Dimenticano che c è una palla sola,uno scaut dovrebbe avere una profonda conoscenza dl gioco e Amore pr lo stesso,oltre che per le persone,senso di responsabilità ed equilibrio… Le società se spendessero meno in belinate ma di più in struttura e dessero stabilità a chi ha capacità,partendo da una formazione seria saremmo top 4 al mondo stabilmente pr il talento pallonaro medio,gli italiani son brava gente ingegnosa e laboriosa in larga parte,il fatto che si è castizzato come ambiente è il motivo pr cui siamo rimasti al palo, quando c è nepotismo crolla la qualità del contributo nel tempo … È una regola sociale, u belin e solo la premessa ! Cmq nel calcio c è più inesplorato che di già provato, si va per mode e anche i ragazzi che giocano hanno poca voglia di esplorare per migliorarsi, guarda se leggi mai di qualcuno che studia materie funzionali al loro mestiere del momento ? I pochi che lo fanno pensano al dopo o ha degli hobby,va benissimo ma perché nn scienze motorie? Per dire … Cmq il giorno che saranno prese in considerazione come skills nei ragazzi , coordinazione psicomotoria e comprensione dl gioco come talenti principali possiamo solo sperare d aver della fortuna o tantissimi soldi… Certo poi devi avere anche allenatori che sanno come farli giocare e chi costruisce le squadre che sappia farlo a braccio ,senza schemi pregressi… Se fossero creativi come sono a fare i bilanci avremmo più mondiali di Brasile e Germania sommati… Cn un progetto di scauting e una gestione oculata del settore giovanile e delle sue componenti cn gli stessi soldi che ti son costati Torregrossa e Lagumina te ne tiri fuori un paio l anno più forti tutti gli anni…per i 4/5 anni di contratto che gli hai dato
Perfetto, Mik! Non mi resta che concordare in toto
Intanto prendiamoci questi 3 punti che sono oro colato…ieri sera all’uscita dallo stadio avevo il battito cardiaco a 110!…il mister adesso deve decidere su quale sistema di gioco principale puntare. Mi auguro abbia capito che il 4231 e il 4312 sono impossibili con sti giocatori e in queste condizioni fisiche. Il 442 e il 352 hanno dato piu solidità e spero vengano riproposti con costanza. Un plauso speciale a Yepes! Quando è entrato sembrava un veterano! Grinta e sicurezza. Caputo….non mi stancherò mai di ripeterlo: non deve giocare a calcio. Basta.
Posso dire a tutti una cosa su Caputo? Se Caputo va alla Lazio vince la classifica cannonieri. Da noi non gli arriva un pallone giocabile. Alla Lazio gliene arriverebbero una decina a partita. È questo che fa la differenza, mica altro. Da noi è un giocatore inutile e sprecato se non siamo in grado di servirlo mettendogli il pallone tra i piedi pronto da calciare in porta. È solo questa la differenza. Ma Caputo non è assolutamente una pippa, anzi è un signor giocatore se servito a dovere. Anche il Quagliarella dei tempi migliori nella formazione odierna non farebbe un tiro in porta. Bisogna lavorare su questo. Fare assist decenti.
Se non siamo in grado di servirlo a dovere sotto porta, meglio venderlo e puntare su un attaccante di peso, alla Petagna, o aspettare il rientro di De Luca che tornerà presto.
però non va mai incontro al pallone e non ne prende una di testa. è vero che nel sassuolo faceva gol a grappoli, ma era un uomo d’area e il terminale di una squadra tecnica e molto offensiva. Da noi gli fanno fare un ruolo che non è il suo, su questo non ci piove
Rispetto la tua opinione ovviamente pur non condividendola. Spero altresì che che anche alla Lazio la pensino come te.
Il mio personale paradosso?
Che pur avendo vinto sono più preoccupato di 24 ore fa!
Posso solo sperare che questo successo sblocchi mentalmente i ragazzi
ma amici miei…siamo proprio brutti, ma brutti brutti!
I primi 20/25 minuti dei due tempi sono stati raccapriccianti,
una roba che a memoria non ricordo,
in curva si mormorava che questa squadra fosse ben peggiore di quella dell’accoppiata Macheda-Maccarone…
Prendiamoci questi 3 punti,
ma prepariamoci ad una stagione di atroci sofferenze…
Personale riflessione:
ieri sono tornato in trasferta dopo oltre 6 anni d’assenza,
ho rivisto volti che non vedevo da anni e che “conosco” da una vita e al tempo stesso pensavo:
oggi circa 3mila persone hanno per qualche ora messo da parte la propria vita personale, lavorativa e quant’altro per una squadra di calcio, e tra queste persone alcune che, come detto, di vista conosco veramente da decenni,
e da bambini che erano sono diventati padri di famiglia ed erano presenti con moglie e figli al seguito:
c’è una cosa al mondo più folle, irrazionale e intenso del rapporto tifoso-squadra del cuore?
Ciao El Cabezon, anche io li ho visti brutti per parecchio tempo dell’incontro ma, attenzione, lo hai detto tu citando la coppia d’attacco Macheda – Maccarone! Poi andato via dalla Samp Maccarone serissimo professionista che da noi ha bucato ha dato filo da torcere a tutti i difensori italiani in quel di Empoli. La testa è determinate. Il Gabbia che nel pide sinistro ha dinamite e un mirino telescopico ha sbagliato un gol clamoroso con un tiro centrale e soprattuto super mollo. La testa è determinante. E sono certo giocatori come Beres, Colley, lo stesso Villar e Djuricic tanto per citarmne alcuni sono tutt’altro che scarsi. Personalmente sono molto scontento di Augello specialmente in fase difensiva e di Sabiri e qui ci vorrebbe veramente lo psicologo, L’attuale Sabiri è un lontanissimo parente di quello visto lo scorso anno e nel precampionato e forse nelle prime due partite con Atalanta e Juventus, poi cosa è successo? dicevano che voleva andare a Firenze e se è quello il motivo spero lo vendano subito a gennaio e la piantiamo lì. Magri con i soldi compriamo un centroavanti alato almeno 1,85/90
Qualcuno disse:
…ora si capisce perche’ uno con quelle capacita’ tecniche giocava nel Real Ascoli. Il problema e’ la testa…
Pero’ ecco diciamo che se c’era GP in panca qui sarebbero tutti a lamentarsi che il maestro aveva tarpato Sabiri?
E si sarebbero lamentati che la vittoria era arrivata solo al 78′?
E si sarebbero lamentati del pareggio striminzito col suddetto Real Ascoli?
Almeno un risultato Stankovic l’ha gia’ ottenuto, mi evita di dover passare il tempo a rispondere ad accuse fantasiose (“ma perche’ non ha schierato Sabiri” – era arrivato due giorni prima).
Per il resto: d’accordo con te ancora una volta. La testa conta eccome. L’autostima, la consapevolezza nei propri mezzi, la convinzione di poterela fare (o il contrario la paura di uscire sconfitti) non sono dettagli.
Speriamo che la vottoria abbia restituito un po’ di “certezze” alla squadra. E poi speriamo in forze nuove, o da acquisti o da recuperi (De Luca, Winks).
PPC, è più forte di te, vero? Devi sempre provocare e spernacchiare chi non la pensa come te. Nonostante i fatti ti diano torto marcio continui a insistere e battere sempre sullo stesso tasto. Tu che sei così bravino nelle statistiche perché non le fai adesso? Sei talmente innamorato di GP che è lampante il tuo dispiacere nel dover rilevare che Stankovic è tremendamente più capace del tuo amato guru. In 3 partite ha fatto il triplo dei punti che il tuo amato ha racimolato in 8. E i punti Stankovic li ha pure fatti fuori casa e con gli arbitri che continuano a fischiarci tutto contro, roba che il tuo pupillo ci avrebbe impiegato un campionato di trasferte per farli. E questo nonostante le prestazioni infime che la squadra ancora fornisce. Pensa quando riusciremo anche a fare tre passaggi di fila cosa potrebbe succedere. E i gol subiti? Hai guardato la differenza reti di Stankovic e quella di GP? No? , Allora fallo. Sabiri, l’avevano capito tutti, meno che te e il tuo maestro che l’ anno scorso, appena arrivato era nettamente il migliore ed il più in forma di tutti e doveva giocare da subito. Ma per molte partite è stato a guardare gli altri perdere seduto in panca. Quest’anno è partito a mille e ora è calato di brutto ed è giù. Lo vediamo tutti, sai? Se adesso dovesse finire in panchina sarebbe giusto ma l’ anno scorso che cambiava le partite da solo doveva giocare sempre ma il testone lo ha fatto giocare pochissimo per tante partite, perché faceva sempre le stesse mosse e gli stessi cambi. Poi quando finalmente lo ha capito anche lui, Sabiri (con Audero) gli ha salvato in extremis il culo e gli ha regalato il rinnovo che oggi gli consente di percepire la pensione d’oro che per due anni avrà garantita. Caro PPC questi sono i fatti. Le idee che ti sei fatto tu sono ben distanti dalla realtà che tutti vedono. Fai uno sforzo e prova di capirlo. Dai che ce la puoi fare!
A me Stankovic piace, non sono io che sbrodolo astio.
E’ un fatto che Stankovic abbia fatto quattro punti.
E’ anche un fatto che abbiamo giocato contro Cremonese, Ascoli e Bologna, mentre GP giocava con Milan, Juve e Atalanta.
Poi guarda se Stankovic fa il miracolo che non e’ riuscito a GP io sono solo contento eh.
Quanto a Sabiri: l’ha schierato alla giornata due. Ti rendi conto di quanto sei prevenuto?
Ma a parte salvarci l’anno passato cosa ti ha fatto di male?
Mi dà un enorme fastidio leggere le tue verità per di più esposte con saccenza e perculaggine. E visto che non sono corrispondono alla realtà ci tengo a fartele notare. Dai che ce la può fare.
Non ci ha salvato GP l’ anno scorso. Ci hanno salvato Sabiri e Audero. GP ha fatto cagare.
Comunque, mi spiace ti sia sentito spernacchiato.
Non era mia intenzione, e non ricordavo fossi stato tu a dire che Sabiri andava schierato subito.
Cerca di essere più rispettoso degli altri se non vuoi che le parole che scrivi ti si ritorcano contro. Tu vedi cose che non esistono nella realtà e le scrivi in una maniera maleducata.
Allora, io sono stato educato e ti ho anche sporto un ramoscello d’ulivo, sul quale hai gentilmente sputato.
Educazione e rispetto vai ad insegnarle a qualcun altro.
Tu vedi quello che vuoi vedere, spari sentenza dall’alto di non so che cosa, tranne la mancanza totale di controfattuale, e giudichi esclusivamente basandoti sulle tue simpatie.
Se l’anno scorso ci ha salvato audero allora anche i tre punti con la real Cremonese sono merito solo di Audero. Dunque Stankovic maestro sudaticcio scarso?
E sia chiaro: applico solo il TUO metodo, a me Stankovic non dispiace.
Proverò a non considerarti più. Ma continuando col tuo atteggiamento di perculare la gente che non la pensa come te devi come minimo abituarti a prenderti del maleducato. E se prendi solo quello ti va anche bene.
Aggiorniamo il dizionario.
Far notare che 2+2=4 da ora si chiama perculare.
Bene, cioe’ male.
Antonio secondo questo la gestione dell immondo é positiva e se siamo appetibili é grazie a lui ! ignoralo non merita altro !
Hai ragione MAD MAX, l’ho capito dai suoi interventi che ha qualcosa che non va…….deve aver litigato col mondo per essere così acido.
Ma assolutamente Silverfox!
Su Maccarone con me sfondi una porta aperta,
ho solo riportato cosa diceva un mio vicino di stadio lunedì sera,
Big Mac è sempre stato un mio pallino e quando lo prendemmo in quel ormai lontano gennaio 2010 non ero felice, di più!
In coppia con Pazzini ero certo che ci avrebbe portato ad una comoda salvezza poi vabbè…è successo quel che è successo, lui poi in quel periodo era giù per la malattia del padre poi scomparso e in quel marasma non riuscì a dare il suo contributo,
farlo un pò il simbolo della retrocessione mi era enormemente dispiaciuto e fu tremendamente ingiusto perchè non se lo meritava affatto, è sempre stato un ottimo attaccante dici bene,
se non mi sbaglio anche solo pochi fa ad Empoli è andato in doppia cifra…
E concordo anche con te che la rosa a disposizione, sebbene mal costruita, possa assolutamente centrare l’obiettivo salvezza,
come ho scritto la speranza è che il problema principale sia nella testa e che questo successo possa sbloccarci, perchè se siamo quelli visti lunedì sera per larghi tratti del match non abbiamo alcuna possibilità…
nulla el cabezon, nulla
Con l Inter è una gara già persa? Si… Nn abbiamo armi per giocarcela , c è solo un aspetto che può favorirci ed è il modo che hanno di tenere il campo , in transizione giocano 1vs1 in difesa se sai come ripartirci contro puoi metterli in grande difficoltà e il loro allenatore nn cambia sistema mai, se invece di ripartire lunghi e piatti lo facciamo uscire corto e cn angoli nn banali possiamo trovare cn continuità la profondità, l Inter patisce per via della struttura fisica i flipper,sono forti fortissimi fisicamente e pigri ,camminano pr lunghi tratti in entrambe le fasi di gioco poi fanno periodi dove hanno fiammate d intensità sconosciuta alla serie A ,ma resta che nn è una squadra equilibrata che nn esercita una superiorità costante e quindi nn controlla la partita… Morale se vuoi puoi giocare sotto ritmo perché te lo lasciano fare forti del sapere che possono vincerla facile cn una o due fiammate…strategia cn l Inter è giocare per pareggiare e lasciargli la palla e il campo,costringerli a fare la partita loro e nella nostra metà campo e noi fare densità ed essere aggressivi, una gara dove devi stare a un mt dalla palla e nn devi lasciarti campo alle spalle,se poi quando puoi ripartire lo fai cn un minimo di strategia ti puoi giocare una mezza dozzina di 2 vs2 per tempo… Io li attaccherei sul centro sinistra di default nello spazio ,uscita della palla a sinistra 1/2 e corto e via lunghi ad incrociare sul lato destro cn uno o anche due calciatori che vanno senza palla mezz ala ed esterno ,l importante e salire cn la difesa una volta che la palla esce lunga ,in modo da nn lasciare campo nel caso vieni intercettato,se devono pulire il pallone cmq hai già ottenuto di disinnescare la fiammata,devi giocare sotto ritmo ma nn esser pigro , quello che nn deve succedere è d esser lunghi,se riesci a stare in 30 mt 95 minuti ,al di là di giocare più della metà nei tuoi ultimi 30 metri puoi fare risultato contro ogni logica, se si vuol provare a giocare senza un attaccante di riferimento e la partita giusta,tanto se lo hai nn gli fan prender palla centralmente
Diamo a Cesre quello che è di Cesare e facciamo un pò di chiarezza. personalmente ho difeso più volte GP perchè è una persona seria e nei tre anni precedenti non possiamo dire che abbia fatto male. La salvezza dello scorso anno iniziata con un bella vittoria contro il Sassuolo e finita con un altra grande vittoria contro la Fiorentina ha dimostrato che la testa dei giocatori, già l’anno scorso, era per farfalle. Sia chiaro il merito per la salvezza è principalmente di Audero e Sabiri ma faccio enorme difficoltà a capire la differenza tra le due partite citate e quella. ad esempio, con la Salernitana a Marassi. Passiamo a quest’anno GP è stato come da contratto confermato. Le prime partite non andarono dal punto di vista impegno e determinazione così male ma, affrontare di botto Atalanta (partita rubata dal Var), Iuventus (due pali) Milan (due pali) Lazio (un rigore non concesso ma c’è pestone e pestone, ovviamente) non ha certamente auitato e qui esce la parte debole di GP. Perde la squadra perchè non dialoga con i giocatori e indubbiamente non lo amano e se non lo cambiavano sprofondavamo negli inferi. Oggi arriva un nuovo allenatore e due cose mi hanno colpito di lui che peraltro non conosce ancora bene la squadra. La serenità che ha trasmesso a tutto l’ambiente e la capacità di leggere le partite anche dopo aver sbagliato anche clamorosamente, la formazione di partenza. Ora dobbiamo stare tranquilli e sereni ed attendere di vedere anche un pò di gioco. Non dimentichiamo due cose. La prima questa rosa è stata assemblata da far schifo la seconda le partite si vincono facendo dei gol e noi abbiamo 4 attacanti di cui uno rotto, uno che torna da un infortunio grave (il Gabbia non avrebbe mai fallito quel gol contro la Cremonese), uno lento in parabola discendente tra i peggiori della serie A anche se è stato un attacante di valore e il quarto, il nostro grande capitano, che è sicuramente il giocatore più vecchio della storia della Sampdoria a scendere in campo e a giorni (gennaio) compie 41 anni. Lo ameremo per sempre per la persona che è e per quello che ha fatto ma era il cso di confermarlo? direi di si se avessimo altri 5 attaccanti sani e pronti.
Ecco! Questa è una disamina seria equilibrata, accettabile e condivisibile pur se fatta da un fiero sostenitore di GP. Ma difendere l’ indifendibile come fa PPC e per di più sfottere anche, questo non è accettabile.
Ad ogni modo, sono andato a controllare e Sabiri è diventato titolare fisso all’ ottava partita. E considerati i tempi di reazione di GP è stato anche veloce a inserirlo. Per intenderci, Stankovic ha inserito Amione titolare dopo tre partite e forse adesso lo farà anche con Yepes. Questo solo per dimostrare i tempi di reazione diversi. GP ha messo una volta sola Supryaga dopo una serie infinita di panchine e lo ha tolto dopo 20 minuti per non farlo mai più giocare e farlo restituire in anticipo. Solo per questo per me non vale una cippa. Ricordo anche che lo faceva con Schik e che Schik era incazzato nero e la sua incazzatura lo portò a dimostrare che era un top player nei 10 minuti che entrava, nonostante GP. Termino infine con Diuricic che con lui ha fatto solo panca e appena andato via è esploso. Anche lì tutti vedevamo che era un ottimo giocatore ma per GP era scarso. Poi ce ne sarebbero tante altre, ma non mi dilungo, basta solo vedere il suo curriculum fallimentare, purtroppo per lui ( e per te).
Anzi, ne voglio aggiungere un’ altra su GP, non per continuare ad infierire ma per fare capire a chi non vuol capire, quanto è testone e aggiungo io, senza possibilità di essere smentito, SCARSO. Andatevi a leggere come ebbe a gestire il fenomeno Leao al Milan. Darete risposta a tanti perché………
e scovate le analogie con quello che ha fatto da noi, se ci riuscite…….per me un giocatore non può andare d’ accordo con uno come lui.
Tu spari un mare di sciocchezze, talmente faziose che rasenti la disonesta’ intellettuale.
1) Sabiri: ha giocato QUATTORDICI partite su QUINDICI. Saltato il Sassuolo (appena arrivato) 5 minuti col Milan poi sempre giocato.
2) SCHICK
Qui rasenti il ridicolo, prendi per vero la tua analisi “talmente arrabbiato che..”, ma che cazzate sono? Vivi nella testa dei giocatori per sapere queste cose?
Schick ha fatto il miglior anno della sua carriera fino all’anno scorso proprio con GP. E poi chi avrebbe dovuto togliere GP? Muriel? Quagliarella?
3) Supryaga.
L’ha schierato quasi subito. Ma immagino in questo caso a te non andava bene. Talmente un campione che infatti continua a non giocare.
4) Djuricic.
Quando era da noi ESATTAMENTE chi doveva fargli posto? Ti ricordi chi erano i giocatori che venivano schierati al suo posto?
E tra l’altro, esploso? Ma di cosa stai parlando? Ha fatto qualche annata decente a Sassuolo e la chiami esplosione? Lo sai che non e’ mai stato acquistato se non a parametro zero o prestito dal 2015? Se e’ un tale fenomeno come mai nessuno ha mai speso una lira per averlo?
Se critichi sul piano del rapporto umano coi giocatori siamo anche d’accordo, ma perche’ devi inventarti fallimenti ad mentula canem, e addirittura tramutare succesi (Schick) in insuccessi inventandoti che il giocatore giocava bene “nonostante GP” solo per fargli dispetto?
Ma su una cosa siamo d’accordo: questa e’ l’ultima risposta che ti meriti.
Giampaolo buuuu,Giampaolo buuuu,Giampaolo buuuu,Ferrero buuu,Ferrero buuu,Ferrero buuu.Ma taci un po’ saccenza!!!
Amico che passa per caso e fa il saccente e l’ antipatico…..io seguo e leggo le interviste e il prosieguo di carriera dei nostri ex calciatori e quindi so! Se tu non sai, informati oppure taci che fai più bella figura, antipatico che non sei altro. Passo e chiudo.
Non te la do mica vinta sai? Caro il mio saccente e super antipatico collega di tifo che passi puntualmente ogni volta sempre per caso a criticare sparando solo cag.te.
Intervista a Schik del 8/11/2017…
Leggi e poi se sei onesto chiedi scusa poi magari la prossima volta prima di criticare ad minchiam informati.
Redazione Goal Italia
08 nov 2017 10:02+01:00
Schick quindi ne ha anche per Giampaolo, suo ex tecnico alla Sampdoria: “Mi chiese come mi chiamassi e mi resi conto che non sapeva chi fossi. Mi fece giocare contro la Juventus a Torino. Probabilmente voleva farmi fuori, dandomi una chance per poi avere motivi per non farsi rompere le scatole dopo la sconfitta. Ma andò abbastanza bene e dopo un quarto d’ora segnai.
Due giorni dopo in allenamento sbagliai un paio di volte e lui cominciò a urlarmi contro in modo isterico. C’erano anche i miei genitori a vedermi. Quando tornai a casa mi chiusi in camera e diedi calci alle sedie per un’ora.
Nella partita successiva l’allenatore mi fece scaldare all’intervallo, ma al 18’ mi disse di sedermi perché sarebbe entrato qualcun altro. Ma poi lui fu allontanato per proteste e il suo secondo mi chiamò: nella mia testa avevo già smesso di giocare, ma entrai e segnai al 90’”.
Se il senso non ti è chiaro, fattelo spiegare ppc…..
Boh, non so che magia usi GP ad essere punto fisso nel blog..
Adesso abbiamo Stankovic, che sembra essere una scelta azzeccata, Pensiamo al presente che è alquanto incerto.
Si, basta parlare di Giampaolo, solo nominarlo porta sfiga…Pensiamo a Stankovic e speriamo abbia una strategia per risollevare la squadra e,finalmente, possa darle un’identità e un gioco accettabili. Ad oggi mi pare abbia garantito una certa concretezza e dei punti per poterci salvare, insomma alla Ranieri…
Io dico che a milano non si perde….
Francesco,
la pensavo esattamente come te per Bologna
ma a questo giro,
pur sperandolo ovviamente…non ce la faccio!
Li becchiamo ovviamente nel loro momento migliore della stagione,
sono in formissima, lanciatissimi, stanno recuperando tutti
e ieri in Champions non si sono neppure stancati!
Dovrebbero accadere tutte insieme un…insieme di episodi favorevoli
da sconfinare nell’assurdo…ma intendiamoci…sperare non costa nulla!
Purtroppo e dico purtroppo temo abbia ragione El Cabezon ma comunque la spernza è sempre l’ultima a morire. Speriamo siano un poco Stankovic…….
A Milano, ovviamente, sarà durissima, anzi proibitiva, però non dobbiamo partire già battuti come accadeva prima e cercare di rimanere in partita, marcandoli bene e rimanendo corti, compatti. Soprattutto occorrerà sfruttare le pochissime occasioni che ci concederanno. Dell’intervista Stankovic è sembrato bello carico, speriamo che anche i giocatori lo siano.
Piuttosto non ci sono notizie positive dal fronte più importante, quello della cessione. Proprio oggi Bellinazzo, che nu l’è in belinun, del Sole24h diceva che i possibili compratori scappano a causa degli imbrogli di ferrero. Che scoperta! Non l’avevamo capito…
A proposito…avete letta l‘ ultima sull‘ altro grande produttore e il suo partner per bene…
Cala il sipario su Di Silvio e Console. Cala il sipario su di noi. La Sampdoria è spacciata, gente. Facciamocene una ragione. Non ci salverà nessuno dall’onta dell’umiliazione.
Un grazie a i tifosi ferreriani.
Ma scusate ma quei due non devono comprarci…..non entrano in alcun modo in nessun ruolo societario
e quindi?
vedremo se quel pezzo di merda di garrone ora tiene fede alle promesse
Spoiler: no. Se anche volesse farlo i Mondini glielo impedirebbero.