– 3 alla fine del mercato. Per i catastrofismi e il cospargimento del capo di cenere ci sarà tempo. L’ esperienza insegna che prima di arrivare a giudizi tranchant è meglio attendere la chiusura, ormai prossima, delle trattative.
I rinforzi possono arrivare anche alle 22,59 del 1° febbraio, come un gol può arrivare al 95′. Calma e gesso.
Lo spirito attuale e diffuso è da tregenda: tifosi sul piede di guerra, aizzati dalle foto di Soriano ed Eder a Milano e da una telefonata (piuttosto inverosimile, per la verità) in cui Eder parla ad un suo amico, un vero e grande amico o forse un tifoso, che poi va a riferire tutto ai giornalisti, parola per parola. Sembra tutto un po’ romanzato.
Tornando ai fatti comprovabili, il bilancio di mercato vede l’uscita di Eder (pesantissima), Zukanovic e Regini (per lui si ricaverà una miracolosa plusvalenza di 1,5 milioni) e l’entrata di Ranocchia, prestito secco Ferrero style, + il giovane Skriniar
Attualmente la nostra difesa è leggermente in sotto numero. Diakitè è fortunatamente saltato, non è improbabile, a questo punto, la conferma di Coda come riserva.
Visto che Moisander ce lo dovremo tenere, i nostri centrali saranno probabilmente: Ranocchia-Silvestre (o Moisander, che a quanto pare non dispiace al Mister) + Skriniar, Coda e il finlandese (o Silvestre) in panchina.
Pereira non dovrebbe muoversi, quindi abbiamo tre terzini destri e siamo a posto.
A sinistra c’è un buco, con Dodò, prestito secco, che sarà promosso titolare ed è più forte di Regini, più una riserva che dovremo gioco forza acquistare o prendere in prestito.
A centrocampo si riparte da Soriano-Fernando e Carbonero.
Montella, per questo reparto, si augura l’arrivo di un elemento tecnico e dinamico.
Barreto, dopo le prestazioni invereconde, è stato messo sul tavolo del sacrificio. Se il viola Mati Fernandez è un’utopia, resta calda la pista per uno scambio con Bruno Fernandes dell’Udinese. Una soluzione che ha l’approvazione sia di Montella che di Colantuono.
Sul fronte attacco, perso Eder, si punta su Quagliarella sempre più vicino e, forse, anche su un esterno offensivo.
Quagliarella avrebbe il placet di Montella e questo ci dà sicurezza, evidentemente il Mister sa come impiegarlo, a dispetto dell’anzianità del giocatore.
Su Eder resta il grande dispiacere per il suo addio. Ma a volte dimentichiamo che, di fronte a offerte milionarie, la Samp deve per forza cedere. E’ ceduta oggi e cederà in estate per Soriano, per un’altra dozzina o più di milioni.
O vendiamo Eder (e in futuro qualcun altro) oppure non tiriamo avanti, questa è la sintesi.
Il parco tecnico non è totalmente depauperato come affermano in molti. Abbiamo giocatori di prospettiva e di proprietà per ogni ruolo: Pereira in difesa, Fernando e Soriano (a tutti gli effetti ancora nostro) a centrocampo. Correa e il grasso Muriel, se si svegliasse dal suo grasso torpore, in attacco.
L’errore magistrale e madornale di Ferrero è stato quello di affermare che non avrebbe venduto nessuno.
Frase che inevitabilmente gli si è ritorta contro: le promesse non mantenute fanno infuriare i tifosi. E questo Ferrero lo dovrà imparare al più presto.
In attacco il cantiere rimane aperto. Quagliarella è vicino, ma si parla ancora di Paloschi: non è ancora concluso il suo passaggio allo Swansea.
Se la minaccia più impellente è lo spettro della B, pensiamo che con Cassano, Quagliarella (?), Correa, Soriano, Ricky Alvarez, Muriel e Montella in panchina sarà difficile andarci.
Se finissimo in B sarebbe un capolavoro ancor più grande del 2011. Su questo fronte, almeno su questo, stiamo sereni!
35 commenti
Quando sento dire che Quagliarella è vecchio resto basito; ci sono tifosi (e non pochi) che quest’estate si sarebbero tagliati un braccio per vedere in blucerchiato Di Natale e ora stiamo a fare le pulci, in questa situazione surreale, al Quaglia?
intanto Quagliarella non è Di natale.
lo zimbello è indifendibile non capisco perché tu e pochi altri continuate con il prosciutto sugli occhi, eppure siamo tutti sampdoriani!
Spero tanto che si levi dai piedi, anche con la cassa ma fuori dagli zebedei sto inqualificabile ometto in tutti i sensi. Brutto nano ridicolo
La prima frase, se non argomentata è senza senso; per il resto il prosciutto dovrebbero toglierselo anche quelli che rispondono senza aver letto i messaggi; dove ho difeso Ferrero?
Dal punto di vista puramente tecnico, nonostante la cessione eccellente di Eder, la squadra non mi sembra così “impoverita”… a patto che arrivi un degno sostituto del brasiliano (Quagliarella potrebbe essere un ottimo rimpiazzo seconde me).
Zukanovic e Regini non credo che li rimpiangeremo, soprattutto il secondo, Ranocchia e Dodò sono sicuramente meglio! Se poi dovesse arrivare anche un centrocampista con le caratteristiche di Mati Fernandez, Uçan o Bruno Fernandes da mettere in campo al posto di Barreto direi che ci sarebbe un deciso salto di qualità nell’11 titolare… Quello che, però, mi lascia molto perplesso è il fatto che abbiamo venduto giocatori di proprietà per prendere giocatori in prestito secco senza nemmeno riuscire a fare “cassa”, dal momento che Eder ce lo pagheranno in 4 anni, i soldi per Zukanovic li vedremo quando (e se) lo riscatteranno e Regini l’abbiamo praticamente regalato! Sotto questo punto di vista non capisco davvero la strategia della società.
Comunque mi sembra che alla fine la squadra, nonostante la posizione di classifica imbarazzante, non sia poi così “scarsa”… speriamo che Montella riesca a far quadrare il cerchio e la squadra possa conquistare i punti salvezza il prima possibile!
Per quest’anno non credo si possa ambire a niente di più…
Tutte le cessioni in tutte le squadre sono solo dei “pagherò”. Il mercato calcistico si basa tutto su fidejussioni bancarie, garanzie, etc… oltre a qualche anticipo, giusto per fare un po’ di cassa in tempo reale, ma non pensare che un Romagnoli comprato a 20 milioni dalla Roma sia partito un bonifico di 20 milioni il giorno dopo. E’ tutto dilazionato…
Finalmente discorsi saggi…
Non è affatto vero che Ferrero non abbia comprato; per citare gli acquisti più onerosi:
Bergessio, Viviano, Muriel, Correa, Bonazzoli, Fernando, Zukanovic … tutti assieme siamo sui 40 ml. Qualche cessione eccellente era inevitabile.
Il problema è che diversi acquisti si sono rivelati flop o quasi (Bergessio, Muriel, Barreto, Zukanovic, Moisander…dubbi su Correa) e ha sbagliato con Zenga. Però ha investito anche sui giovani (lanciati Correa, Ivan, Pereira)..in cantera Ponce, adesso Skriniar, Pecini molto attivo e con Montella in panchina (se rimane) un futuro c’è.
Insomma, vediamo al 1 febbraio come dite voi, poi tiriamo le somme. Ci ricordiamo che qualcun altro al posto di Pazzini/Cassano prese Maccarone/Macheda? Anche al posto di Eder/Zukanovic/Regini, vediamo i sostituti, sul campo, poi parliamo…
Insomma diamo tempo a Ferrero e valutiamolo su più stagioni…come per i Garrone.
Finora 1 stagione ottima e 1 mediocre…ci può stare.
Scusa, ma hai una mezza idea di quanti siano i nostri effettivi problemi e di quanti soldi disponiamo? Perché dopo la cessione capolavoro del nostro miglior giocatore e marcatore, siamo senza soldi. Eder lo abbiamo appena ceduto in prestito per 18 mesi, con riscatto obbligatorio. Questo implica che vedremo soldi a luglio 2017. Con quali mezzi pensi di poter fare mercato? Non sono tutti idioti come Osti che danno via i pezzi pregiati in prestito accettando un “pagherò”. Facciamocene una ragione, questa stagione è un 2011 bis.
Guarda che in banca esiste una cosa chiamata credito; te lo fanno se porti garanzie, tipo i soldi che ti devono fino al 2017 (a meno di non credere che l?Inter non pagherà)
Diciamo che Osti esegue gli ordini quindi è relativamente responsabile.
Questo Burino sta preparando il borsone per poi farlo smaterializzare sperando di non andare in gabbia.
Almeno lo dicesse: mi hanno regalato la squadra e da miscio x mandarla avanti devo vendere!
Solo nel calcio rumena così puzzolente!
il perchè uno squattrinato di testaccio si fa carico di una società come la Sampdoria regalata da un incosciente Garrone è ormai sotto gli occhi di tutti anche dei nostri media regionali che fanno finta di niente e mentre siamo in mano alle peripezie del giullare presidente con lo stipendio più alto delle serie a incrociamo le dita poi se andrà male la b non ci spaventa essere presi per il culo si,non ci siamo abituati noi non siamo bibini noi no.forza sampdoria sempre e comunque .
saluti dal isola che non c´è a mio fra in florida e come dice lui los von rom !
A me non preoccupa tanto il momento attuale ma il futuro prossimo. Tutti giocatori venduti ora sono stati al momento rimpiazzati da prestiti secchi. Il problema non credo sarà salvarsi, sarà ritrovarsi a fine campionato con pochissimi giocatori di proprietà.
Ma come si fa a difendere il cravattaro di Roma quando i soldi di Eder li vedremo tra due anni!? Non abbiamo nemmeno liquidità per trovare un sostituto! Insomma, un minimo di obiettività, signori, stiamo uscendo distrutti da questo calciomercato! La B è qualcosa di concreto, non facciamo come il 2011, quando ci siamo illusi quasi fino alla fine!
Scusa incredulo, manco io non impazzisco per Ferrero.. ma non mi sembri obiettivo: i pagamenti dilazionati li fanno tutti, Ferrero compreso. Quindi la liquidità non serve. E dire che stiamo uscendo DISTRUTTI mi pare onestamente esagerato. Anche perché il mercato deve ancora finire. Poi tutti parlano del 2011… ai tempi avevamo una buona posizione di classifica ma la squadra era a terra e non faceva gioco. Anzi, faceva anguscia! Ora abbiamo una posizione di classifica peggiore ma giochiamo. Il problema è la difesa. Sistiemiamo quella e sistemiamo i problemi.
Guarda, se il pagamento fosse stato dilazionato sarebbe stato un conto, ma qui si parla di prestito di 18 mesi con obbligo di riscatto a luglio 2017. Una presa in giro. Non abbiamo nemmeno i soldi per sostituire il giocatore e, giustamente, tutte le società da cui potremmo comprare, ci prendono per i testicoli prima di darci qualcosa. Inoltre, non capisco proprio questo ottimismo. Ne riparliamo dopo il Bologna. Sperando che io abbia avuto torto, per quanto negli ultimi anni così non sia stato…
La vera formula non la sanno nemmeno loro, tanto che il sito dell’Inter dice una cosa e quello del Doria un’altra; il punto è che l’Inter ha il mercato bloccato dall’Uefa, quest’anno non può spendere o rischia l’esclusione dalle coppe e allora inventano sotterfugi tipo i prestiti di Dodò e Ranocchia con lo stipendio pagato da loro.
Non li vedremo mai quei soldi perché sono la buonuscita del ridicolo burino…
Secondo non è il momento di criticare la società bisogna farlo dopo la chiusura del mercato , pero se i nomi che circolano sono come quelli di Bruno Fernandes allora penso che non si rinforza la squadra nei reparti dove invece ce piu bisogno.
E aggiungo che di trequartisti per me ce ne sono gia troppi in questa squadra…
Leggo tanti commenti, ma francamente non capisco come si possa dare credito a un personaggio come Ferrero…, si continua a dire e scrivere, se sistemiamo la difesa…, se compriamo un buon centrocampista… se Muriel dimagrisce…, Quagliarella non si discute anche se ha 33 anni, (ma Vi ricordo che sono 4 mesi che non fa gol, se non su rigore al Napoli)…
Scusatemi, come detto su altro post questa mattina, giudico il mercato alla sua naturale chiusura, ma ho la sensazione, anzi certezza, che ne vedremo ancora delle belle, con questa dirigenza formata da incompetenti…
Dai però non mi sembra che Quagliarella a Torino stia vivendo proprio in un ambiente idilliaco quest’anno…. E’ da un po’ che i tifosi lo beccano perché non esulta contro le sue ex squadre, noi compresi.
La cessione di Eder era inevitabile per questioni di sopravvivenza, quella di Regimi e Zukanovic ben vengano perché sono due giocatori e soprattutto il primo che vengono rimpiazzati nel migliore dei modi , resta da sostituire l’oriundo, l’obiettivo Palischi era super ma non abbiamo i mezzi , non ci resta che sperare nel Quaglia fior di giocatore anche se non piu’ giovanissimo, la squadra e piu’ forte di quella del 2011 e l’allenatore un super , ce la faremo forza Samp!
Son d’accordo con Sergio e chi lo ha “seguito”.
Al netto dei soliti dubbi su Ferrero, che sono uguali uguali da un anno e mezzo e ci saranno finché ci sarà, io tecnicamente una difesa Dodo-Ranocchia-Silvestre-De Silvestri avrei voluto averla dalla prima di campionato!
E comunque: a 13,5 milioni Eder si puó vendere (si deve, se lui vuole andare).
A 15, lo dico già che mi portò avanti, Soriano si può dare.
Regini: incredibile, riusciamo a farci mercato….
Zuckanovic?? Ma quanti gol abbiamo preso per suoi errori, fino a pochi gg fa? La pallamano con la viola? L’espulsione in CI col Milan? Ci danno dei milioni (solo la Roma poteva, non certo Lotito o Marotta) e ci si lamenta pure! Ma sono posizioni di principio? A rilleggerci a chiusura mercato. E no, non parlatemi di b.
biglietto tribuna gratis…!!??
vorrei far notare come si sia fatta una plusvalenza di 1e100 con zukanovic in 3 mesi!!!qualcuno ha fatto meglio???il prox anno entrano 6mln di duncan piu’ 5,5 di rizzo e nessuno si ricorda che un certo torreira che gioca nel pescara è gia nostro piu’ svariati giovani in giro…
faccio notare come qualcuno si stia pagando uno stipendio di 1 mil all’ anno come gratifica lavorativa
lo stesso successe con un’altra azienda…e sappiamo tutti come ando’ a finire! leggetevi Giordano, “I pescecani”!
los von rom!
quoto!
Leggete Giordano che ha messo nero su bianco quello che la maggior parte di noi sa benissimo
Io seguo le partite, i giocatori, gli allenatori… Sennò metti mai che non falliamo e mi son perso un pezzo di storia della Sampdoria.
Non ho neanche letto l’articolo perché appena ho iniziato a farlo ho letto una caxxta!!
Cosa c’è da aspettare?? ormai il clown ha fatto cassa, arriveranno due vecchietti bolsi e ci salveremo x il rotto della cuffia…almeno lo spero!
Non vedo l’ora di incontrarlo giusto per umiliarlo quel pagiassu!!!
Cioè, qui c’è gente che prima ha criticato regini e ora si strappa i capelli…. Io se se ne va quel aprile sono contento, avrà giocato si è no 5 partite decenti, poi solo inguardabile. zukanovic non è grammo, ma a 28 più di così (mediocre) nn diventa. Eder mi spiace, ma 13 ml a 30 anni sono tanti, stessa cifra per icardi 20 anni pagata ai vecchi proprietari che invece gli affari li facevano a gogo. dentro Muriel, frustate finché nn dimagrisce e si impegna, figuriamoci se faccio marcire 11 ml in panchina…. forza sampdoria
Sono d’accordo con @matteo. Non riesco a rimpiangere Reggini e Zukanovich. Tra l’altro su queste polemiche ci sguazzano i piccioni buttando benzina sul fuoco. Sosteniamo la Sampdoria. Qualcuno conosce un presidente pieno di soldi da buttare nella nostra squadra che voglia sostituire Ferrero cambiando questa odiata strategia di valorizzare per vendere?
grazie per l’apprezzamento e aggiungo:dodo ranocchia e Alvarez arri ani dall’Inter (o tramite l’inter), squadra dove il panchina medio da noi è titolare inamovibile…. Ma questo nn conta un caxxo quasi per nessuno… meno male che qualcuno ogni tanto un po di onestà intellettuale la tira fuori…. gente che rimpiange Maccarone o regini, me tastu…
Insisto. Quel che voglio dire è che spesso i tifosi sono irrazionali nei giudizi e sono dotati di senso critico ma mai di atteggiamento autocritico. Molti giocatori non sono scarsi di per sè ma relativamente all’ambiente, al contesto in cui si esprimono. Insisto. Dalle nostre parti Zukanovic e Regini sono due inguardabili ma guarda caso sono finiti, non all’Abbiategrasso, ma alla Roma e, udite-udite, al Napoli cioè la prima in classifica!!! E magari (anche se personalmente credo che lo scudetto andrà alla solita squadra….) Regini a giugno diventerà Campione d’Italia spernacchiando i doriani. Per non parlare di Maccarone che qui era un bidone e a Empoli un fenomeno. Che ne dite ESPERTI? Un pò di misura, come sempre, non guasterebbe.
Maccarone a Empoli rende il 150 per cento e anche più (giocatore “zonale”) , in tutti gli altri posti ha fatto poco. regini è grammo e lo dicono anche gli addetti ai lavori, sarri lo vuole perché lo conosce, vediamo quante partite giocate da qui a giugno, e poi ne riparliamo. Zucanovic é un mediocre se ingrana, tra lui e ranocchia nn c’é paragone. Belin ma perfino rimpiangere Maccarone…no dai, vi prego….
Per tutti I tifosi collusi consiglio la lista convocati per Bologna. Una Pena! Via Ferrero, via I farisei!
Caro Matteo io non rimpiango Maccarone (quello che è stato a Genova) ma non riesco proprio a capire come Roma e Napoli possano aver ingaggiato due bidoni. Saranno altri due “Maccaroni”?