Non è arrivato Tonelli che avrebbe anche arrotondato il voto a 7. Si è chiuso il mercato blucerchiato con l’arrivo del giovane difensore Mikulic, un altro giocatore che per usare le parole di Giampaolo, sarà pronto probabilmente nel giugno prossimo.
La Sampdoria ha tentato in tutti i modi di impacchettare e spedire gli esuberi, come Dodò o Alvarez. Ma la scarsezza non è acqua. Nessuno ha voluto le zavorre.
Il mercato blucerchiato che fino a ieri sera era insufficiente, ha strappato in extremis un 6,5 con l’arrivo del terzino sinistro Strinic, (sulla carta il più forte degli ultimi tempi in questo ruolo per la Samp) e della punta auspicata da Giampaolo.
Il caso Zapata è stato probabilmente l’emblema di questo mercato schizofrenico.
Col rischio sempre più alto di restare con un buco clamoroso nel settore offensivo, incassato il no di Munir e il no di Thereau, la Sampdoria si è vista costretta a sparare alto per Zapata: quasi 20 milioni, una cifra inverosimile.
Augurandoci che il panterone colombiano possa dare il meglio della sua carriera per la Sampdoria, resta qualche dubbio sul suo arrivo: il primo è che non sembra propriamente idoneo agli schemi del Mister che privilegia il gioco veloce e i fraseggi e difficilmente ha puntato su colossi d’area (per quanto Zapata sia anche giocatore di movimento).
Il secondo dubbio è il seguente: la linea della Sampdoria è stata ben chiara: prendiamo giocatori di talento, promettenti, puntando sempre alla plusvalenza.
Zapata, a meno di miracoli, non potrà essere una plusvalenza, essendo stato pagato una cifra fuori mercato. Ed è questo un indizio che lascia intendere che sia stato il colpo alla disperata per non restare senza attaccante e condurre Giampaolo verso la pazzia.
In conclusione: restiamo col buco sulla fascia destra, ma la difesa è forse in complesso più forte dello scorso anno. Ferrari può equivalere Skriniar, Strinic sulla sinistra vale 4 Pavlovic e 7 Dodò.
Il centrocampo resta invariato.
Davanti la ciliegiona sulla torta è l’arrivo di Ramirez. Se mantiene gli standard visti fino ad oggi può essere l’acquisto dell’anno.
L’attacco infine sarà a questo punto Quagliarella-Zapata.
Zapata per Muriel: stessa nazione di provenienza, stesso valore di mercato (strano ma vero). Il campionato dirà se con questo cambio ci abbiamo guadagnato o perso.
La panchina ha i doppioni richiesti da Giamapolo, ma il buon Caprari, fino ad oggi positivo, non vale certo il Schick dello scorso anno.
Alla luce di questi fattori possiamo dare un 6,5 al mercato blucerchiato.
Non ci siamo indeboliti ma i nostri obiettivi, nonostante la cascata di milioni incassata, restano sempre gli stessi: una salvezza tranquilla e il decimo posto, magari il nono, augurandoci qualche vittoria di prestigio. La nostra dimensione, senza fare voli pindarici improbabili, rimane questa.
17 commenti
Articolo impeccabile e che condivido in toto
10 ai tifosi pre 12 giugno 2014 / 3 per i ferrero boys = media voto 6,5! LOL
Quella di vendere Muriel e prendere Zapata a praticamente 18 milioni (Strinic 4/5 milioni li vale) è una cosa inspiegabile, poi speriamo che il Colombiano vada in doppia cifra, ma la vedo dura, poi per il Mister sarà pronto a Gennaio….
Credo che generalmente la squadra abbia mantenuto il livello dello scorso anno. CI troviamo di fronte a una buona formazione, ma con una lacuna evidente sulla fascia destra dove siamo gli stessi della passata stagione. Si spera che Bereszinsky possa finalmente fare il salto di qualità che ci aspettiamo da lui. Fosse arrivato un terzino destro non avrei esitato a dare 7 a questa campagna, forse qualcosa di più. Vedremo come saprà lavorare il Mister.
Prendere tonelli non ha senso se vuoi valorizzare Ferrari. Poi con mikulic i centrali sono 5 .
Articolo più che giusto però quest’anno hanno condotto una campagna acquisti senza idee trattavano un giocatore poi viravano sull’altro e se il Sassuolo concedeva al Napoli l’opzione su Berardi chi prendeva il nanetto? Quanto utile quest’anno Ferrero boys comprare un terzino DX come laurini no vero? Cmq forza Sampdoria speriamo di toglierci qualche soddisfazione
Sono parzialmente d’accordo sull’articolo. Punto primo Zapata comprato ad una cifra superiore al suo valore. Condivido ma Schick aveva una clausola di 25 lo abbiamo venduto a 30,5 e rivenduto a 42 va da sè che dovevamo pagare Zapata 4/5 milioni in più del suo valore. Secondo punto il centrocampo. Non è vero che è uguale. I titolari sono eguali ma abbiamo Capezzi e Verre in più e solo il vecchio Capitano in meno ma per quello che ha giocato lo scorso anno era già un allenatore. Ultima cosa sicuramente negativa, potevamo aspettare qualche settimana a vendere Muriel. O ce lo saremmo tenuto al posto di Zapata o lo avremmo venduto almeno a 30 milioni!!
Anche io concordo con l’articolo.
Sulla comparazione tra i colombiani, dico che non é assurdo comparare Muriel a Zapata: il primo molto più forte tecnicamente, ma anche molto più discontinuo, Zapata ha fisico per fare a sportelliste mentre Muriel no, Forza e stacco di testa contro dribbling e velocità. Uno per l’altro.
Sulla fascia destra, che resta sguarnita, é un mistero buffo che trae origine dall’operazione Pereira da me stigmatizzata all’epoca (cosa che mi fece prendere le critiche di molti su questo blog): vendemmo a 2 milioni + Djuricic il ragazzo, che già ne valeva più di 10 ed era in continua crescita, col risultato di dover andare a pescare Berezinsky e ritrovarci con un giocatore che Giampaolo non ha quasi mai il coraggio di schierare, quindi inutile alla causa. Un gigantesca belinata, che oltre ad aver generato un problema ancora irrisolto, dará minusvalenze.
Sulla nostra rumenta, invece, purtroppo non si trovano spiegazioni ad operazioni come quella di Sala (rotto già a Verona) e soprattutto quella di Dodó, un ravato gasato e spocchioso, da cui non si può tirar fuori nulla di buono, e che ci é costato 5 min + ingaggio surreale.
Quando si parla di abilità nel fare plusvalenze, bisogna dedurre queste operazioni suicide.
Numericamente la rosa è completa. Quello che non mi va assolutamente è che anche questa stagione mi toccherà vedere sulla destra bassa Sala o Bere e non è un bello spettacolo…
Quella del terzino dx era una lacuna da colmare e non l’hanno fatto.
Sono d’accordo, in due mesi un terzino destro lo trovi per forza, non c’è stata la volonta o la capacita di prenderlo
Completamente d’accordo con la disamina dell’articolo. Peccato veramente per il mancato arrivo di un terzino destro, mi avrebbe fatto sentire più tranquillo, ma per il resto ora la rosa c’è. Non resta che tifare il più possibile. FORZA SAMP SEMPRE.
Concordo : Forza Samp a prescindere.
E ora sotto con la Roma.
Sarebbe il massimo fare uno scherzetto ai giallorossi con Schick in campo, magari annullato da Silvestre o Ferrari, o addirittura Regini….
Un punto sarebbe grasso che cola, vincere un sogno.
veramente!!! Sai che ridere!!!
La differenza credo che inevitabilmente la farà il reparto offensivo: se i nuovi arrivati, Quagliarella compreso ovviamente, riusciranno a non far rimpiangere i partenti a livello realizzativo e perchè no anche far meglio si potrebbe seriamente anche pensare di poter migliorare il decimo posto…
https://www.youtube.com/watch?v=GcAQrumyJL0
https://www.youtube.com/watch?v=gKe_-dxV4aA
Gioca di destro, gioca di sinistro, ci da di testa, sgroppa anche lui in contropiede, e nei contrasti ci si incapponisce. Sono fiducioso.
Ogni dieci elogi ricevuti da Muriel otto su dieci sono sempre stati sulle potenzialità, e solo due su cose materialmente e realmente fatte, non dimentichiamolo.
Preferisco meno classe ma molta più…. presenza, ehm.
Se metto i link va in moderazione, ma ho visto un paio di video su YouTube facilmente trovabili…
Gioca di destro, gioca di sinistro, ci da di testa, sgroppa anche lui in contropiede, e nei contrasti ci si incapponisce. Sono fiducioso.
Ogni dieci elogi ricevuti da Muriel otto su dieci sono sempre stati sulle potenzialità, e solo due su cose materialmente e realmente fatte, non dimentichiamolo.
Preferisco meno classe ma molta più…. presenza, ehm.