Una nuova dichiarazione d’amore per i colori blucerchiati arriva da Marvin Hagler, grande pugile americano a cavallo fra gli anni ’70 e ’80, che fece esaltare gli appassionati di boxe tanto da meritare l’appellativo di The Marvelous, il Meraviglioso.
Trasferitosi in Italia dopo la conclucione della sua carriera sul ring, “The Marvelous” ha iniziato una vita da attore: spot pubblicitari e ruolo da marine nei film Indio e Indio 2.
Immerso da anni nella cultura italica, fa presto ad innamorarsi dei colori più belli del mondo.
Marvin Hagler, il Meraviglioso, è ora commentatore di pugilato dopo una carriera ricca di successi: classe 1954 è salito sul ring come professionista fra il 1973 e il 1987: è l’unico campione del mondo dei pesi medi che abbia conquistato le cinture di tutte le federazioni internazionali allora riconosciute (WBC, WBA, IBF).
In Italia vive ormai da tempo, come ha raccontato nell’intervista uscita su Repubblica pochi giorni fa, in cui ha parlato del suo legame con i colori blucerchiati:
“Fui chiamato a girare le riprese del film ‘Indio’ e l’Italia mi piacque molto. E poi mia moglie è italiana, quindi…”- dichiara a Repubblica.
“Che il Meraviglioso sia diventato abbastanza ‘italiano’, si legge nell’intervista, lo si capisce dalla sorprendente enfasi con la quale parla di calcio.
“Siamo andati bene, abbiamo vinto le ultime tre partite, la squadra è divertente“, dice riferendosi alla sua passione calcistica per la Sampdoria (prima della sconfitta contro il Milan, Ndr)
”Ma a casa sono problemi solo se perde il Napoli... (scherza a proposito della moglie napoletana)”.
Insomma il fuoriclasse Frank Sinatra, uno che probabilmente in vita avrà scambiato il calcio con il croquet tra un whiskey e l’altro, sarà stato forse lontanamente genoano.
Ma Marvin Hagler, il Meraviglioso, è sicuramente uno di noi.