Continuano le ondate di ottimismo da parte di Enrico Mantovani, che non crede affatto alla chiusura della trattativa fra Ferrero e il gruppo americano rappresentato da Gianluca Vialli.
Le blaterate dell’attuale presidente della Sampdoria sono infatti finalizzate a giocare al rialzo. Operazione ovviamente legittima per il Viperetta: Se Ferrero ha rosicchiato fino ad oggi, non si vede perché debba smettere di farlo proprio nei momenti chiave di una possibile cessione.
Rosicchia oggi e rosicchia domani, auguriamoci che il passaggio di proprietà avvenga nel più breve tempo possibile.
Diversi tifosi guardano alla questione con perplessità. Alcuni però sono vittime di allucinazioni, come si potrebbero avere in pieno deserto dopo tre giorni senz’acqua.
Non ce ne voglia Ferrero (che pure ha operato dignitosamente fino ad oggi) ma è un’assurdità non riuscire a percepire la differenza di solidità fra un gruppo economico e l’altro.
Su un piatto della bilancia abbiamo un magnate americano, con la garanzia di un monumento della storia blucerchiata. Dall’altra un proprietario di (poche) sale cinematografiche, con difficoltà di vario genere.
Il confronto è impietoso, ripetiamo, al netto del modo dignitoso con cui Ferrero, sbroccate a parte, ha retto la Sampdoria fino ad oggi.
E’ un po’ come dover progettare la propria casa e scegliere se affidarsi a Renzo Piano oppure al proprio verduriere di fiducia. Il mondo è bello perché è vario: c’è gente che punta sul verduriere.
Se essere tifosi significa augurarsi il bene della Sampdoria, è chiaro che fra i soggetti in lizza non c’è partita. E Ferrero, che a quanto emerge ha bisogno in fretta di liquidi, è spinto anche dai suoi uomini di fiducia a vendere il prima possibile.
Ma non c’è limite alle vertigini da pieno deserto. C’è chi arriva a dire, persino: “Non vendere a quella cifra, non facciamoci prendere per il culo!”
A parte che le discussioni sulle cifre sono tutte mere supposizioni, perché nulla o quasi è stato dichiarato dalla parte americana.
Ma poi: chi può negare che nella strategia dei nuovi proprietari ci sia anche l’dea di investire per la Sampdoria ciò che è stato risparmiato nell’acquistare la società?
E se Ferrero, per ragioni personali comprensibili, punta a guadagnare il più possibile dalla vendita della Sampdoria, questi sono affari suoi e delle sue tasche (fino al punto che non speculi troppo sui nostri colori). Ma perché fare il tifo per i suoi guadagni? Che diamine di senso ha? I soldi non vanno certo in tasca a noi, ma ad un uomo chiamato Viperetta.
Siamo doriani o siamo ferrariani? Noi dobbiamo pensare al futuro della nostra squadra, Ferrero una volta che uscirà dalla nostra orbita vada per la sua strada e per la sua vita. A noi, per usare una frase alla sua maniera, che ce frega?
Intanto Mantovani predica ottimismo, intervistato da Sky:
“Ferrero vuole ottenere un rialzo ed è legittimo, io mi limito a dire che si può avere un po’ di pazienza. Conosco bene Luca Vialli e difficilmente non raggiunge gli obiettivi che si prefissa, non lo ha mai fatto”. Ha dichiarato ieri in un’intervista a Sky.
Poi ha aggiunto: “Percentuale di cessione della società blucerchiata? Io dico un buon 80%”.
E allora, non ci resta che attendere. Che siano buone notizie quelle che arriveranno dagli Stati Uniti.
33 commenti
C`e´da augurarsi che non ti sbagli sul conto Dinan/Vialli, caro sampgeneration…
non mi sarei mai immaginato…di capire ferrero
e grazie per le allucinazioni
il tifoso ragioniere ormai ha sostituito il tifoso sognatore e romantico,specchio di un calcio moderno dopato dai quattrini e interessi spaventosi,non c’e’ rimasto solo che sognare ,lasciateci almeno quello .
Tanto per capire, Enrico, il cognome non lo voglio mettere per rispetto, ci ha portato in B e sull’orlo della C e del fallimento, lo dico per chi ha memoria corta, quindi farebbe meglio a tacere, va da se’ che la cessione a questo punto è auspicabile ma insomma, un po’ di decenza!
Mamma mia cosa devo sentire…. Io alla famiglia Mantovani TUTTA posso solo dire grazie. Enrico compreso.
cioe’ si difende ferrero e si attacca Mantovani mah……
*Semarco
ti comprendo e fino a qualche tempo fa la pensavo esattamente come te, infatti a quell’epoca decisi che non avrei più fatto l’abbonamento finchè sarebbe rimasto EM sul ponte di comando, lo detestavo a tal punto che chiamai la mia squadra di fantacalcio 100% ANTI ENRICO, pensa te :-)))
Però, a distanza di 20 anni credo che possiamo rianalizzare quegli eventi con più lucidità…
Cioè, ma ci rendiamo conto che a 30 anni EM dovette raccogliere l’eredita di un “mostro” come Paolo Mantovani?
A 30 anni!!!
Ha commesso un’infinità di errori, in primis quello di affidarsi a quell’incompetente di Salvarezza, ma tutti assolutamente in buona fede, in un’ipotetica nuova società preferirei eventualmente mille volte rivedere lui che Edoardo Garrone…
Incompetente perche’hai voluto esser buona,per salvarezza vedrei meglio un altro appellativo
Buono,scusa el cabezon
Condivido in pieno
Enrico mantovani ha dovuto svendere al toro simone vergassola perche’altrimenti non avevamo i soldi per iscriverci al campionato di serie b,il tutto per aver voluto seguire i diciamo consigli dell’avvocato salvarezza,poi finito nelle grane giudiziarie…questa e’storia facilmente riscontrabile da chiunque…sulla diatriba mantovani/ferrero mi sembra sia stata la stessa francesca mantovani ad invitare il fratello nel lanciare i suoi famosi tweet…detto questo ribadisco personalmente per la milionesima volta come il personaggio ferrero mi faccia ribrezzo e non possa che auspicare che al piu’presto come presidente una persona degna del nome che portiamo e se ferrero cedera’a dinan la societa’per mille euro o per un milione di euro non potro’che esserne contento ma mi sembra ingiusto dare dell allucinato a chi si permette di avere perplessita’sulla filantropia dei fondi in genere e certo non sulla persona di gianluca vialli e men che meno a paolo mantovani che,per qualsiasi tifoso sampdoriano,e’stato tutto
La stessa francesca mantovani ad invitare il fratello ad usare maggior cautela nel lanciare i suoi famosi tweet
Io dico solo viva Vialli e una cordata che ha soldi e vuole investire… Ma se passano i mesi e non riescono a fare un’offerta che soddisfi un bisognoso, come dipinto Ferrero nell’articolo, allora i dubbi sono legittimi di cadere dalla padella, che però cuoce bene il sughetto, alla brave che brucia l’arrosto… Se son rose fioriranno… Speriamo non siano cachi
Dinan ha un patrimonio (pare ingente stando a quanto scrive Forbes) e non ha i soldi per fare un offerta decente ad uno come il Viperetta?
Mah la storia mi pare strana, in teoria dovrebbe comprare la Samp in 5 minuti ma pare che non sia cosi, visto che se la mena da una vita….. pare volesse comprare il Palermo operazione anche qui mai andata in porto (anche qui costava troppo??!!).
Ahhhooo Dinan caccia la lira o togliti dal Belin che altrimenti non facciamo neppure mercato.
Continuiamo a parlare di offerta indecente…. Che vengano quelli disposti a farla decente allora. Ripeto il commento dell’altro post, a queste cifre 80 debiti inclusi, il vipwretta si paga i cinema e si mette in tasca ancora una 20ina di ml… Per uno che lha comprata a zero, ci ha guadagnato almeno 1 ml all’anno di stipendio e tutto il resto, direi che ce n’è d’avanzo… Altro che offerta indecente
Due sono le cose, se Ferrero è così bisognoso di vendere e pieno di debiti non può certo tirare troppo ma dovrebbe prendere i soldi, tanti o pochi, e scappare veloce col malloppo prima che ci ripensino. Al contrario significa che non é così messo male, e non ha bisogno e intenzione di vendere sotto una soglia considerata ragionevole.
Poi è molto semplice basterebbe che Dinan o chi altro facesse una dichiarazione pubblica affermando che c’è un’offerta sul tavolo di Mediobanca anche solo di 65/70 mln puliti per mettere Ferrero alle corde perché a quel punto avrebbe la piazza veramente contro e non potrebbe resistere… Invece tutto tace ergo al momento il compratore non ha fatto un offerta sensata e gioca sui presunti bisogni di soldi di Ferrero, il che non è un bel biglietto da visita.
Dire che Ferrero l’ha avuta in regalo non significa nulla anzi nessuno avrebbe preso quella Samp neanche regalata visto che perdeva 15/20 milioni all’anno con 99 calciatori tesserati perlopiù brocchi con stipendi altissimi. Quindi sono riconoscente per quello che ha fatto in questo 5 anni perché poteva andare molto male dal giorno che Garrone decise di darla via alla morte del padre, altro che lamentarci di non riuscire ad andare oltre il 9/10 posto!
Pertanto viva Vialli e viva Dinan ma ci facciano sapere quanto c’è sul tavolo altrimenti Ferrero avrà tutte le ragioni per non far vedere il cammello
bravo ric concordo in pieno con i tuoi ultimi post…
aggiungo…….
DAI MURIEEEEEEEEEELLLLLLLLL
Mi dispiace solo che Prandelli a Firenze e molto amato… Quindi se l’Empoli perde la tortona è servita… Sogno solo che Silvestre annulli il bimbominkia e magari al novantesimo ci piazzi una bella incornata vincente… Non succede… Ma se succede
Dimentichi solo le svariate decine di ml ‘donati’ da Garrone pe far partire la startup… lui non l’ebbe in regalo, lo pagarono per prenderla. Poi che la gestione è stata buona, a fronte di tutto il resto, è inngeabile. Ma il ‘resto’ è un fardello non da poco.
Altra osservazione: parli di trattative come se fossimo al bar, ma in una trattativa del genere, scoprire le carte come fai tu è spesso e volentieri controproducente. In generale f bene dinan\vialli a tenere un basso profilo e a non cedere a richieste che i loro consulenti avranno ritenuto eccessive. I ml non ama regalarli nessuno e come dicevo prima, se fosse così ambita e 100 ml fossero così pochi, probabilmente si sarebbe fatto avanti qualcun altro, no?
Anzi basterebbe già un’offerta ufficiale di 60/62mln per mettere Ferrero alle corde
Bastaaaa non ne posso più!!! W Vialli abbasso Ferrero. Enrico Ok ma non dimentichiamo gente come Salvarezza (avvocato cacciato dall’albo) ed Ercolani.
Comunque io una trattativa per la vendita di una società di calcio così complessa, misteriosa, nebulosa e chi più ne ha più ne metta come questa non la ricordo, almeno in tempi recenti!
Le due milanesi, tanto per dire, che muovono un giro di interessi e di denaro che noi ci sogniamo, si sapeva che erano ufficialmente in vendita ( noi lo siamo? ) e si sapeva chi erano i potenziali acquirenti per loro stesse ammissioni, qui mistero pressochè assoluto, ad eccezione delle dichiarazioni di Oliva di un mese e mezzo fa…
ahh cè´un bel tourbillon…
nessuno ci capisce più niente. ferrero non mi piace però le alternative ventilate(?!!)..tranne Vialli… che se andrà in porto la cessione, quello che non credo, spero in un ruolo non di operetta che lo distrugga ma con poteri decisionali. Questo scenario è che mi turba un pò.
Non capisco comunque come si possa impostare una campagna acquisti-cessioni come stanno facendo se c’è una trattativa di cessione in corso
Questa è l’unica vera cosa che importa ora come ora, anche perché se non ci sono le idee chiare, e di solito non ci sono, si finisce per fare la solita comparata a fine fiera, e poi mugugnano per un anno intero aspettando Godot
Si ma Godot non arriva mai. Speriamo di aspettare qualcun altro….
E nel frattempo pare che la Fiorentina sia stata acquistata da un miliardario americano per 150 milioni così..dall’oggi al domani…mah…
A quanto ho letto commisso avrebbe acquistato i viola per 135 milioni di euro…
Qualcuno mi spiega se il viperetta e’cosi’alla canna del gas come sostenuto perche’non avrebbe accettato l’offerta di dinan seppur al ribasso?
Le vere trattative si fanno così, in silenzio, per questo mi incazzo con i vari twittari
Vabbè Semarco, non è certo un tweet che fa saltare una trattativa…
… é soprattutto è normale che la Fiorentina costi il doppio di quanto vorrebbero tanti ns tifosi?
Di cifre sappiamo piu’o meno quanto vuole ferrero non quanto gli e’ stato offerto a meno di non dar credito ai giornali ma visto checun mese fa annunciavano vialli e dinan a genova non mi sembra il caso
Che la Fiorentina possa valere più di noi ci sta, hanno un notevole bacino d’utenza ( pensate solo alle tante provincie toscane., nessuna di loro ha una squadra che per storia e tradizione si avvicina ai gigliati..) inoltre acquistando la Viola in un certo senso “compri” Firenze, una delle città più famose e visitate del mondo…
Certo, se è vero che Dinan ha offerto 50 milioni posso comprendere che la cifra sia ritenuta eccessivamente bassa…