Aria di mercato, aria di puttanate.
Aria di neve, cantava Sergio Endrigo in epoca di melodie intimiste. Meglio quelle che le porcate di mercato. In queste settimane giornali e siti di news ‘mordi e fuggi’ verranno sommersi da una quantità inesorabile di immondizia.
Puttanate, scambi abbozzati e mai realizzati, sogni condannati a restare su carta.
E’ il mercato di gennaio, signori.
Noi, in quanto Sampdoriani, ne siamo fortunatamente esclusi, dopo le reiterate dichiarazioni di Ferrero, Osti, Pradè e tutto il cucuzzaro che hanno ampiamente acclarato che la Sampdoria non farà movimenti importanti.
Nessuna cessione di pezzi grossi, grazie al cielo.
Anche il mercato in entrata sarà ridotto all’osso, tenendo conto che abbiamo un allenatore non comune: per riuscire a inserirsi negli schemi di Giampaolo i giocatori hanno bisogno di tempo e abnegazione.
Con queste premesse il nostro mercato è destinato a dormire sonni tranquilli. A questo punto, dove può indirizzarsi la nostra beneamata Sampdoria, che a sorpresa ha chiuso il girone d’andata al sesto posto e dovrà lottare per mantenere questa posizione?
Riuscire in questa impresa, detto per inciso, sarebbe un successo clamoroso di Giampaolo, un miracolo degno della moltiplicazione di pane e pesci. Ma noi ci crediamo e comunque dobbiamo lottare per riuscire in questa impresa.
Le ultime partite hanno evidenziato la nostra carenza drammatica in materia di terzini.
Ne abbiamo a iosa: Sala, Regini, Dodò (in partenza). Tutti grammi, tutti improbabili per la massima serie. Strinic sarebbe una garanzia sulla fascia sinistra, il più affidabile dai tempi di Hans-Peter Briegel. Ma è rotto una domenica ogni due.
La fascia destra è un enigma. Berezinsky ha dato prova di avere qualità atletico -tattiche notevoli, ma spesso Giampaolo, per motivi imperscrutabili, gli preferisce Sala.
Perché mai?
Sala dev’essere venduto subito, è un esterno destro che può avere anche qualità (così dice Nicolini, che lo ha avuto al Verona) ma chiaramente non va bene per gli schemi di Giampa.
Discorso analogo per Dodò’, un pigro patologico, forte tecnicamente ma non c’entra nulla con gli schemi del nostro Mister. Se ne andrà probabilmente a Cagliari in prestito. Speriamo solo di non vederlo sgroppare sulla fascia in Sardegna.
In sintesi, con Strinic e Berezinski terzini validi, è necessario fare un pacco postale delle zavorre inutili a comprare due terzini decenti come riserva, questo dev’essere il nostro mercato.
Magari anche una riserva di Torreira, un fenomeno ormai da un anno che però può avere la necessità di rifiatare ogni tanto, essendo umano.
Poi stringiamo i denti e cerchiamo di recuperare gli infortunati di lusso: Zapata, Linetty, Strinic. E si torna a volare.
10 commenti
Al di la’ delle dichiarazioni di facciata della societa’ o meno bisognerebbe capire qual e’ il vero obiettivo del campionato.Se e’ il sesto posto e ingresso in europa League credo che la rosa debba essere rimpolpata numericamente con rincalzi all’altezza se,come pare di capire verranno mollate alcune zavorre.se invece come sperano tutte le cornacchie rossoblu’ delle varie tv locali alla societa’ basta un decimo posto allora l’organico andrebbe anche bene cosi’.io credo che non puntare al sesto posto sia un crimine calcistico perché se dopo aver fatto 4 punti in 7 partite siamo ancora in quella posizione vuol dire che il livello della serie a non e’ eccelso.la cosa piu’ importante secondo me adesso e’ quella di recuperare uomini e condizione psico/fisica dei calciatori piu’ importanti come zapata linetty strinic e torreira e sono convinto che torneremo a volare.io ci credo
Sala e Dodo hanno rispettivamente mezza e nessuna colpa. A me sembra di ricordare che nessuno dei due sia nato terzino. Dodo è un giocatore perfetto per fare l’ala in un 442, o magari un esterno in un 352. Come potevano pensare andasse bene come terzino in un 4312? Dodo è un giocatore in grado di saltare l’uomo, sicuramente qualitativamente adatto al nostro livello. Ma come terzino è meglio Vasco.
Bere e Strinic in pianta stabile, più spazio a Kownacki. Ecco gli acquisti che auspico.
Purtroppo su Bere la società ha detto che a gennaio non è incedibile e ha fissato il prezzo…io non riesco a capire il mistero su questo giocatore, da noi non titolare in pianta stabile seppur con ottime prestazioni, e richieste da grosse società.
Sentinel non ha torto
Secondo me con Bere è successo qualche casino, inspiegabile altrimenti l’uso di Sala al suo posto
Praet ai saluti .
Mi chiedo quale sia il progetto tecnico visto che smontiamo già le squadre a gennaio.
La Juve fa quello che noi a sua volta facciamo con squadre più piccole (vedi Torreira, Verre): prendere già ora per giugno lasciando il giocatore nella squadra di appartenenza fino al termine della stagione.
La cosa brutta è che se le prestazioni del giocatore non fossero all’altezza, si comincerebbe a dire che ha la testa già alla Juve e a riempirlo di insulti…
Anche se fino ad oggi Praet da sempre l’impressione in campo del “potrei fare di più”
Diciamoci la verità, prima dell’infortunio Linetty aveva raggiunto un livello, sia in interdizione che in via offensiva (ha pure segnato) che non aveva nulla da invidiare al rendimento di Praet, anzi. Se lo valutano 25-30 milioni…. Concordo che da sempre l’impressione che potrebbe fare di più, o forse non può fare di più, o forse lo metteranno rifinitore e farà faville, tutto potrà essere, ma oggi da noi non mi sembra che se manca sia come quando mancano altri giocatori… Non per fare la volpe e l’uva, sarebbe bello tenerli tutti eh. Praet compreso.
E’ Torreira l’insostituibile, chiunque prenderanno nel suo ruolo sarà inferiore, quindi bisognerà compensare da altre parti.
Pienamente daccordo con te su tutto..vero che Praet da quella sensazione di poter fare di più, ma potrebbe anche essere questo il suo vero valore…oppure chissà trequartista magari è un fenomeno (visto nelle amichevoli estive, mi pareva peggio che da mezzala)…La Juve sicuramente non pagherà la clausola, cercherà di inserire contropartite tecniche, ha talmente tanti giocatori interessanti, anche in prestito, che proverà a piazzarci….ma come hai detto te, l’insostituibile è Torreira per noi.
Credo che Praet esploderà altrove,importante è farci bei soldi a giugno.
Oltre ai terzini mi pare indispensabile trovare a gennaio una vera alternativa a Barreto. A centrocampo, anche se rientra Linetty, siamo comunque zoppi da quella parte che significa non filtrare bene e soprattutto non avere contributi in fase di costruzione e rifornimenti per Zapata e Quaglia.