“ Ci vuole un estremo difensore che sappia gestire con disinvoltura il pallone con entrambi i piedi. E che al tempo stesso dia una certa disponibilità fuori dai pali”. Fabrizio Casazza, ex portiere della Samp e grandissimo tifoso blucerchiato, non ha dubbi: al Doria serve un portiere completo.
Fabrizio, facciamo un passo indietro. Giusta secondo te la cessione di Viviano?
« Bisogna vedere in che ottica è stata fatta. Credo che probabilmente non rientrasse più nei piani tecnici dell’allenatore. È una scelta che ci può stare, anche perché Viviano non era il portiere ideale per il tipo di gioco richiesto da Giampaolo. Ma va ringraziato per quanto fatto alla Samp ».
Un bilancio dei suoi quattro anni in blucerchiato?
« Positivo, soprattutto le prime due stagioni. Poi ha avuto qualche problema fisico che non lo ha aiutato. E anche il dualismo con Puggioni non gli ha fatto bene. Lascia la Samp per una bella squadra come lo Sporting Lisbona, al netto dei problemi societari della società portoghese ».
Chi sarà il suo erede? Nelle ultime settimane sono spuntati molti nomi.
« Ci vuole un estremo difensore che sappia gestire con disinvoltura il pallone con entrambi i piedi. E che al tempo stesso dia una certa disponibilità fuori dai pali. Per mio gusto personale, punterei su qualcuno capace di dare garanzie anche sulle palle alte, ormai si contano sulle dita di una mano i portieri che si vanno a prendere la palla in uscita. Ecco perché Cragno non sarebbe l’ideale ».
E Sportiello? Sembra che la Samp lo stia cercando con una certa insistenza.
« Ecco, Sportiello è giovane ma ha già maturato un’esperienza di un certo tipo. E può crescere ancora: sarebbe un ottimo acquisto. Per quanto riguarda gli altri nomi che sono usciti, Consigli e Audero sono certamente due ottimi portieri. Ma se devo sbilanciarmi, dico Sportiello ».
I tifosi però volevano Skorupski.
« In effetti il polacco sarebbe stato il top per la Samp. Il Bologna ha fatto bene a prenderlo e dimostra di voler alzare il livello della squadra. Skorupski ha tutte le caratteristiche richieste da Giampaolo, senza contare che già si conoscevano per avere lavorato insieme a Empoli ».
E se la Samp andasse su un portiere straniero? Da Sabatini ci si può aspettare di tutto.
«Se la società ritiene che ci sia un portiere affidabile all’estero, perché no? Ma sarebbe meglio trovare un profilo che conoscesse già la Serie A ».
3 commenti
Ma un portiere che sia soprattutto bravo tra i pali…no?
Che nausea queste cervellotiche diavolerie del calcio moderno…
Ma no cabezon un portiere deve sapere impostare il gioco come desidera il maestro della difesa che abbiamo in panca…il fatto che sappia anche parare e’ un trascurabile dettaglio…
Viviano è bravo sia tra i pali sia sui rigori. E’ nelle uscite che latita e poi quest’anno ha avuto amnesie incomprensibili ad esempio Cagliari