Follia totale a Cagliari. Negli ultimi 20 minuti di una partita condotta magistralmente dalla Sampdoria precipitiamo dalle stelle alle stalle. Ma è sbagliato anche parlare di stalle. Diciamo pure che precipitiamo in una porcilaia. E per restare in tema, in questi minuti, Ranieri (sant’uomo) starà probabilmente urlando nello spogliatotio come un maiale prima di essere macellato contro i giocatori colpevoli di aver gettato nel cesso punti preziosissimi.
Incredibile buttare via punti vitali in questo modo, dopo una partita giocata meglio in larga parte dalla Sampdoria, su un terreno di gioco in cui il Cagliari ha fino ad oggi asfaltato tutti, o quasi. Ma la pressione finale ci ha mandato in tilt. Sotto i colpi dei cross ripetuti dei sardi siamo andati totalmente in barca, dando vita ad una sorta di Italia-Germania al contrario, che ci vede alla fine uscire dal campo con un pugno di mosche in mano.
Passiamo in vantaggio al termine di un primo tempo ben giocato con un rigore (fortuito) conquistato grazie ad una caduta in area di Pellegrini che falcia Gabbiadini. Dal dischetto Quagliarella torna alla rete, per lo 0-1 (38′).
Si vedono in campo cose che sembravano impossibili: la Sampdoria gioca a testa alta, con personalità e autorevolezza e mette sotto l’avversario. Quaglia torna al sigillo, Gabbiadini corre e combatte, Ramirez addirittura giganteggia sulla trequarti con assist, pasos doble e rete di pregevole fattura al 52′, controllo e siluro di sinistro sotto la traversa, su assist di Quagliarella. A Cagliari si suona musica blucerchiata, e delle migliori.
Subiamo la rete dell’1-2 con Naingollan, colpevolmente lasciato libero di battere a rete dalla distanza al 69′. Ma rialziamo subito la testa con un gol da tempi d’oro: lancio perfetto di Gabbiadini e conclusione al volo di Quagliarella in madornale coordinazione 1-3 al 70′.
Da qui in avanti è il diluvio.
La Sampdoria si inceppa, manca la testa e Ranieri questa volta non riesce a dare sicurezza dalla panchina. Anzi, toglie la certezza Ekdal e inserisce (oltre a Linetty) due elementi nulli come Caprari e soprattutto il totalmente abulico Rigoni.
Il Cagliari mette in campo Nandez al posto di Castro e l’uruguaiano sposta gli equilibri. Iniziano a piovere cross a catinelle nella nostra area e sono dolori. In due minuti sigla 2 gol Joao Pedro, su traversoni di Pellegrini e Naingollan, ed è già 3-3 al 78′.
Poi la partita si acquieta. Tutto sommato anche un pareggio sarebbe stato fondamentale per noi. ma sull’ultima azione e l’ennesimo cross cagliaritano, svetta uno dei giocatori probabilmente piu’ scarsi del panorama italico, forse il centravanti piu’ grammo della serie A, ossia Cerri che di testa spedisce la palla in rete al 96′.
Incredibile, la peggior beffa è servita.
Clamoroso a Cagliari: i sardi recuperano dall’1-3 al 4-3 in 20 minuti, una gara che resterà negli annali nella terra del Pecorino. Per noi una sconfitta amarissima, a fronte della miglior Sampdoria dell’anno. E’ mancata la testa, la lucidità e lo scazzo questa sera è totale.
Ora non bisogna perdersi d’animo e recuperare le energie in fretta. La seconda sfida in terra sarda è, ahinoi, trascurabile per l’emergenza di classifica.
Poi con il Parma, come se nulla fosse, dobbiamo tornare a giocare a testa bassa e a cercare punti salvezza. L’applauso va comunque ai nostri giocatori e al Mister per i migliori 70 minuti di stagione.
29 commenti
Dopo Memorie Blucerchiate aprirei quella di Bestemmie Blucerchiate, quelle che ho tirato sul gol al 98…..già il pareggio era stretto ma pensavo, ok dai 1 punto a Cagliari avrei firmato prima della partita, ma sul 4-3 son partite bestemmie vere. Per una volta che riusciamo a fare 3 gol ne subiamo 4.
Ora dobbiamo battere il Parma a tutti i costi.
Purtroppo pur avendo ritrovato la classe e la brillantezza dei giocatori di qualità abbiamo anche avuto la conferma che alcuni giocatori non sono all’altezza della categoria.
Uno su tutti Thorsby: per colpa sua stasera Pellegrini ha fatto il bello e il cattivo tempo. E da lì sono arrivati 2 assist decisivi.
Peccato davvero perché la squadra ha fatto comunque un’ottima partita.
Dopo stasera sono più fiducioso sulla salvezza.
I giramenti di coglioni sono tali da propulsare un transatlantico a 35 nodi detto ciò spero che caprari ( volutamente minuscolo per eventuali rompi palle ) si accomodi in panchina , un danno incalcolabile incapace
di gestire un pallone tanto in fase difensiva come quando bisogna andare avanti , fuori dai marroni !
Dispiace ma oggi la partita l’ha persa il mister. Il cambio di Ekdal me lo deve spiegare.
Caprari idem…
Concordo su errori del mister sui cambi. Thorsby a destra era una necessità più che una mossa voluta, purtroppo con uno tra bere e de Paolo, oggi avresti vinto. Pazienza, ma ho cmq visto la miglior Samp da inizio stagione e questo mi fa ben sperare. Parma e rumene sono squadre alla portata, il Cagliari yestanno ha ualvosa in più di noi e si è visto.
Ci credete che in certi momenti invidio chi non si interessa di calcio? Almeno non patisce queste sofferenze. Questa è una sconfitta che resterà per sempre nella “memoria” blucerchiata. Come quella assurda del campionato 2004/2005 a Milano e persa con l’Inter di Mancini… in svantaggio 0-2 al 86′ minuto . Tre reti in sei minuti. Ieri sera c’erano tutti gli elementi per sancire il cambio definitivo di marcia. Io, nell’esaltazione del magnifico gol di Quagliarella (a proposito questo è un buon segno per il nostro campionato) ad un certo punto ho detto “e adesso si va in Europa!” Va bene, io sono fatto così, però sono stati momenti eccitanti e non doveva finire in questo modo. Il mio vecchio amico sampdorianissimo Aldo, pace all’anima sua, avrebbe detto “Mi viene da piangere”. Un altro motivo di speranza per il futuro è dato, oltre che dalla squadra in sè che per 70 minuti è stata grande. anche dalla prestazione di singoli in particolare Ramirez (a proposito, ma non era un bidone per la quasi totalità dei tifosi? – Misteri del calcio). E poi quei c…ni del Cagliari sono sempre quelli che ci inguaiano, vedasi partita di ritorno nell’anno dello scudetto con doppietta finale di Fonseca. Come direbbe Gaber, “non li sopporto, non li sopporto proprio.”
Posso, con un pochino di orgoglio, far notare di essere tra i pochi ad aver sempre difeso Ramirez? Me lo posso prendere almeno questo punto?
Ti ricordi i punti che perdemmo col Cagliari con GP in panchina? Rinvio di Viviano sulla schiena del nostro difensore, Viviano che sbuccia il pallone su passaggio indietro…
Saranno i colori.
L calcio ci piace e ci appassiona per questo rispetto ad altri sport, ci fa prendere storiche incazzature e ci fa gioire come dei pazzi, col Lecce pareggio forse immeritato alla fine, con la Spal vittoria sul finale, con l’Udinese pareggio al cinquantesimo del primo tempo, ieri ci è andata malissimo, sono comunque soddisfatto di aver visto una bella Samp e un Quaglia in palla, non critichiamo il mister, senza di lui oggi saremmo dietro il Brescia, avanti così e forza Doria
mamma mia!!!! Coniglio che sono ho smesso di guardare dopo il 3:1 e ho aspettato a fari spenti la fine della partita. Che apocalisse!!!! Purtroppo questa volta me la sentivo. Giocata benissimo fino al 3:1. Thorsby mi piaceva per la sua inteligenza tattica. Ramirez Madonna!!! Fabio pur lento e qualche volta impacciato segna un gol dei suoi e sfodera una rovesciata d`altri tempi..poi forse i cambi, non so. Però una prestazione non male. Con un Cagiari in una forma mai vista prima un risultato positivo valeva molto, ora anche dopo la rabbia e la delusione non me la sento di buttare adosso la croce
Alcune cose. Thorsby fino ai 15 minuti finali aveva retto più che bene in un ruolo non suo. Seconda cosa abbiamo finalmente ritrovato il capitano e questa è una notizia fondamentale, mi spiace solo che abbia coinciso con il rinnovo del contratto, ovviamente io non ci credo ma qualcuno può pensare che…Terza cosa, se non erano infortunati, tutti avrei sostituito tranne Ekdal e Ramirez. Credo purtroppo che non solo i giocatori ma anche il mister erano sicuri di vincere al 70′ sul punteggio di 3-1 ed è nata, purtroppo un pò di sufficienza che ha permesso, fatale il gol del 2-3 al Cagliari di crederci e a noi di ritornare impauriti come ai tempi di Di Francesco. Comunque abbiamo dimostrato di potercela fare. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno svp.
Avevo una chimata di lavoro e ho lasciato la partita sul 3-1 per noi.
Potete immaginarvi gli improperi quando ho visto il risultato: mi sono guadagnato l’inferno in 7 diverse religioni.
Ho visto gli highligths con i loro goal e mi sembra di poter dire piu’ merito loro che demerito nostro, ma perche’ Ramirez e Ekdal fuori? Erano doloranti?
Comunque il Cagliari quest’anno ha una gran bella squadra, e la crescita fatta da inizio anno e’ tutta qua: col cagliari perdiamo e recriminiamo, col verona perdiamo e piangiamo e basta.
Ekdal è sicuramente uscito per un problema fisico e così credo anche Ramirez, Gabbiadini non ne aveva più da un pò, i cambi del mister sono stati pressochè obbligati, criticarlo per aver ceffato le sostituzioni lo trovo assurdo, così com’è assurda questa sconfitta, il Cagliari credo che nella ripresa abbia fatto quattro azioni, quattro tiri e quattro gol, è sicuramente il loro anno, se uno ieri avesse assistito alla partita senza sapere quale fosse la squadra quarta in classifica e quale la quart’ultima non credo che avrebbe avuto dubbi…
Nella rabbia e nello sconforto per questo incredibile epilogo mi resta però una grandissima fiducia per il futuro, sono molto più ottimista adesso che dopo Ferrara…
Poteva essere davvero la gara della svolta, in caso di vittoria avremmo superato ben 3 squadre ma, ribadisco, sono super ottimista per il prosieguo del campionato e anzi, mi lancio in un pronostico mettendo da parte cabala e superstizione: a marzo, massimo primi di aprile, saremo già salvi!
Dimenticavo un particolare fantozzianamente tragico. Intanto finisco di sfogare la mia rabbia. Anch’io come Osch, ovviamente, non ho più guardato la partita dopo il 3-1. Il fatto è che ho acceso il video tre volte per vedere il risultato e sempre mi sono apparsi quegli straf…..ti rossoblu che festeggiavano. L’ultima volta ho pensato che si trattasse di un replay, invece era per il quarto gol. Roba da non credere.Come disse Pierre Cambronne agli assedianti inglesi durante la battaglia di Waterloo: Merde!
Classifica equivalente al mercato e tristemente meritata , sarebbe bastato poco per fare un campionato tranquillo
invece il bravissimo imprenditore ( per qualcuno ) o meglio il buffone bancarottiere ha preferito rimanere con il
cerino in mano e si le parole sono inutili basta vedere come siamo ridotti !
I tifosi veri e competenti (TVC, marchio registrato):
– Ramirez e’ un’ameba che vaga per il campo solo il bancarottiere parassitO poteva comprarlo
=> Ramirez migliore in campo da tre giornate
– Caprari un nano, impalpabile solo il bancarottiere parassitO poteva comprarlo
=> Caprari segna subito
-Gabbiadini non vale nulla solo il bancarottiere parassitO poteva comprarlo
=>Gabbiadini subito capocannoniere della squadra
– Dove vogliamo andare con DE Paoli che fa schifo e solo il bancarotterie etc
=> De Paoli inamovibile leader della fascia destra
– Quagliarella e’ vecchio in panca, in pancaaaaa
=> Quaglia in due giornate: rigore conquistato, doppietta e assist.
Non ci fossero, ma ci sono!
Poi hai il coraggio di dire che gli altri sono dei troll , ormai tutti hanno capito chi sei !
Guarda ppc non vorrei mai scrivere ma leggere sempre di tifosi che non vomitano su giocatori conigli e scarponi che in vantaggio di 2 gol a venti minuti dalla fine proprio non ce la faccio. Basta trovare sempre giustificazioni basta ma porca miseria Ramirez è 4 anni che è qua fa un campionato buono ad oggi e rompi i coglioni a chi l’ha sempre criticato? Non ci sto comunque sembra uno che non conosce la classifica e vi legge di parlare di una squadra da Europa. Complimenti anzi applausi a voi a cui va bene sempre tutto.
Vieira ha finalmente detto la verita’. Squadra svogliata da Samp Milan della stagione scorsa. Il perche’ lo sapete gia’.
#ferrero non mi rappresenti
*PPC
ovviamente sei libero di scrivere quello che ti pare, ci mancherebbe altro, però leggere che ogni due per tre i tuoi interventi sono per menarlo agli altri utenti…bah…poi ripeto, fai come credi…
Ramirez è un anno e mezzo che fa cagare, e questo è un fatto oggettivo ( a proposito,forse nessuno l’ha notato ma ieri il primo gol del Cagliari, quello che a mio parere rianima i sardi, nasce da un colpo di tacco fallito e del tutto inutile del buon Gaston…) e ora, dopo due buone partite, dovremmo spellarci le mani???
Nessuno mette in dubbio le sue qualità, io per primo quando arrivò da noi ero felicissimo, ma se il suo talento lo mette in mostra una partita su dieci e le altre nove è quasi inutile se non addirittura dannoso mi spieghi come si può avere fiducia in lui?
Dopo Samp-Udinese la settimana scorsa ho scritto questo e a maggior ragione dopo ieri sera lo ribadisco
“a patto che Ramirez continui a giocare con questo piglio e questa voglia e che quello nervoso, indolente e che sembra ti faccia un favore a scendere in campo che abbiamo visto troppe volte l’anno scorso sia ormai svanito per sempre!”
Su Caprari, belin PPC ma sei serio?
Ha fatto un gol che avremmo fatto io, te e chiunque altro scrive su questo blog, la palla gli è in pratica rimbalzata sulla testa ed è finita in rete, e dovremmo anche qui portarlo in trionfo dimenticandoci di quante volte in campo non ne azzecca mezza neppure per sbaglio?
Ma un pò di equilibrio no?
Concordo invece con te sulle critiche eccessive su Gabbiadini e Quagliarella…
*Luigi
credo che nessuno sia contento di quanto accaduto ieri e che nessuno abbia stappato bottiglie di champagne dopo il mercato, ma che dobbiamo fare?
Continuare a martellarci i cosiddetti su quello che poteva essere e non è stato?
Ribadire dopo ogni partita persa che siamo grammi, che facciamo schifo, che siamo dei conigli?
A cosa serve?
Io, se paragono la vittoria di Ferrara alla sconfitta di ieri ( sono passati 28 giorni…) mi sembra di vedere una squadra completamente diversa, sotto tutti i punti di vista, siamo quartultimi e di certo non faccio i salti di gioia ma visti gli evidenti segnali di miglioramento rispetto a qualche settimana guardo al futuro con decisamente più ottimismo…
* Roberto e gli altri: ma come fate a non vedere finire una partita del Doria?
A meno che non sia per motivi puramente scaramantici siete dei pazzi, io mi sentirei male…:-)))
Ciao ElCabezon,
Hai ragione, mi sono un po’ incattivito. Diciamo che dopo 4 mesi di continuo stillicidio, di insulti, e di gente che appare solo per sputare bile ho commesso l’errore di lasciarmi trascinare. Errore da non ricommettere.
Su Ramirez, certo che non e’ Zidane, ma alle volte ho avuto l’impressione gli si dessero colpe che non aveva.
Alle volte ho la sensazione che si cerchi un capro espiatorio, salvo rendersi conto (quando i giocatori sono ceduti) che la colpa non era loro… Quante critiche a Correa, Muriel abbiamo sentito negli anni passati?
Caprari, again, non e’ Vialli ma non ha della qualita’ tecniche non discutibili. Bisogna anche lasciare che i giocatori provino le giocate, non e’ facile fare l’attaccante in Serie A.
Per il resto siamo in sintonia.
PPC
Ciao a tutti,
menaggio a parte, Ramirez per tecnica e qualità deve essere titolare tutto l’anno, specie in questa squadra di caproni o quasi. Poi va a corrente alternata da sempre, ma se si accende è da goduria. Speriamo non molli.
PS E possibilmente non a fare l’esterno d’attacco!
Io ogni tanto vado a fumarmi una sigaretta sul terrazzo, mio figlio sedicenne invece non resiste e se ne va incazzato appena le cose girano male, un errore clamoroso da nessuno evidenziato secondo me è stato far tornare la squadra a Genova per poi tornare in Sardegna, non tanto per la partita di coppa che ormai per noi serve a poco ma per quella dopo col Parma
Ciao hermano la papera di Donnaruma poteva essere il preludio del closing ero pure lì invece…ci penserà la guardia di finanza nostra ultima speranza !
Caro El Cabezon, mi chiedi come faccio a non veder finire una partita del Doria. Bisognerebbe girare la domanda a….Freud! In effetti ci sono motivi legati all’affetto per la squadra che mi impediscono di vederla sconfitta e quindi mi portano una forte emozione se questa possibilità diventa reale. Sono molto contorto, lo so. Questo forma di sentimento mi porta forti moti di agitazione che mi impediscono di vedere la partita con tranquillità. Cioè, per farmi capire meglio: guardo sempre il primo tempo e continuo se ci sono almeno due gol di scarto a nostro favore (questo, ovviamente nelle partite importanti). Altrimenti comincio a ad agitarmi e preferisco spegnere la TV perchè penso che non vedendo le cose non cambino. Ovviamente se la Samp perde continuo a vedere la partita perchè subentra una sorta di rassegnazione. Sono un pò matto, lo riconosco, ma questi sono gli effetti che mi porta la Samp. Per questo ho scritto che invidio quelli che non si interessano di calcio. Non ricordo a quale generazione appartieni ma ti voglio citare un grande personaggio della Juventus, juventino nella carne e nello spirito, grande giocatore insieme a Sivori e Charles. E’ Giampiero Boniperti (91 anni) che quando divenne presidente usciva dallo stadio, sempre, alla fine del primo tempo. Allora non sono il solo un pò strano….Ciao. Roberto.
Grande Roberto!
Per me invece, come detto, sarebbe pressochè impossibile non riuscire a seguire una partita per intero della nostra amata indipendentemente dal risultato, per motivi/problemi lavorativi ahimè negli ultimissimi anni sono costretto a saltarne parecchie però tra pc, smartphone e quant’altro cerco sempre di rimanere informato, solo eventi davvero eccezionali possono portarmi a non sapere nulla di cosa stiamo facendo, e davvero non ricordo l’ultima volta di quando ciò è accaduto…
Credo che l’unica partita che mi sono veramente rifiutato di guardare e che probabilmente neppure ho seguito con altri mezzi sia stata Roma-Samp, ultima giornata della stagione 2010/11, eravamo retrocessi una settimana prima e lì proprio non ce la feci…
Comunque per davvero, ognuno è fatto a modo suo ed ha un personalissimo modo di seguire la squadra del cuore, anni fa lessi su un forum che ci sono personaggi che si abbonano, vanno allo stadio bardati dalla testa ai piedi ma…NON GUARDANO LA PARTITA!
Se ne stanno all’interno, ed entrano sugli spalti di tanto in tanto per dare un’occhiata o solo se sentono un boato, non so se sia una leggenda o una realtà, ma non mi stupirei se fosse davvero così…
Caro El Cabezon pare anche a me che ci siano di questi personaggi, e forse un pò li capisco anche se personalmente non ho mai avuto simili atteggiamenti. Però spesso sono andato via negli ultimi dieci minuti rimproverato dai miei amici. Ricordo. come ho già scritto, un gol del grande Flachi sentito sull’autobus che aspettava i tifosi davanti al Blue Moon di Marassi.
P.S. Poco fa ho visto al TG 3 lo splendido gol di Quagliarella e ho pensato: quando si fanno simili prodezze bisogna uscire dal campo trionfalmente a fine partita. Ciò che è avvenuto è veramente inaccettabile. Ti dico che la partita d Coppa Italia la vedrò integralmente perchè il risultato non mi interessa granchè. Certo se passassimo il turno non sarebbe male ma il campionato è troppo importante. Alla coppa penseremo l’anno prossimo se saremo in A e magari con un altro presidente (come ha ventilato Ansaldo a Primo Canale) potremmo diventare…..Sampester!
Abbiamo riperso a Cagliari e ce lo aspettavamo, quindi tutto bene? NO. Abbiamo messo in mostra le seconde linee e il risultato è quantomai preoccupante. Intanto partiamo dai titolari Audero ha preso un altro gol nell’aria piccola dove il portiere deve uscire e i due centrali non hanno saltato e marcato come dovevano. Poi Linetty è ancora indietro ma a lui i 90 minuti hanno certamente giovato. Vieira anche lui 90 minuti è calato alla distanza ma comunque era l’unico ad illuminare il gioco. Non gli perdono i tentati dribling con palla persa a centrocampo. Gabbiadini è l’unica nota lieta della serata. Ferrari, dimenticavo, pessimo da terzino meglio molto meglio Murillo. Dei giocatori meno conosciuti mi è piaciuto Augello, male Chabot, mailissimo, pessimo Leris che oltre a deludere fa i colpi di tacco SCRIVILO PPC per me è un giocatore da serie B. Maroni ha del buono ma è indietro e forse acerbo. Caprari spero di non vederlo più come Rigoni, molli e fastidiosi non per l’avversario ma per i nostri colori. Dimenticavo Thorsby almeno lui ci nette il cuore!!!
Concordo perfettamente con Silverfox. Preoccupante ed inquietante la pochezza tecnica, fisica ed agonistica delle cosiddette “seconde linee”. Le seconde linee del Cagliari , per lunghi tratti, ci hanno surclassato in ogni parte del campo. A me viene il sospetto che anche il portiere titolare non sia all’altezza. Para l’ordinario, ma difficilmente lo vedi uscire o fare parate salva-risultato.
Caprari, Rigoni, Leris, Chabot ecc. ecc. , anche se in molti non vorremmo più vederli in campo, ce li dobbiamo tenere perchè non so quanto mercato abbiano…..
Salverei anch’io Thorsby , non eccelso nemmeno lui, ma almeno non è svogliato come tanti altri scarsoni che abbiamo in campo.
Se questi sono i nostri “cambi”, siamo messi veramente male e la vedo dura salvarci.
Archiviamo questa maledetta settimana sarda (non santa visto che le bestenmie che ha fatto sicuramente tirare ad ognuno di noi) e cerchiamo di giocare con la bava alla bocca nelle prossime due partite, cosa che sicuramente non ho visto fare dalle cosidette seconde linee ieri, se volevano mettersi in mostra han quasi tutti fallito, a parte il solo augello (giudizio forse condizionato perche’ e’un mio vecchio pallino…).
Buona vita e buon genoamerda a tutti.