Sebastian Giovinco, la Formica Atomica, arriva alla Sampdoria. L’attaccante 35enne, ex Juventus e Nazionale, approda al club blucerchiato per rinforzare il suo reparto avanzato dopo il brutto infortunio di Manolo Gabbiadini.
Già pochi giorni fa Mister Giampaolo aveva ribadito che avrebbe voluto un attaccante in più dal mercato. La situazione si è complicata ulteriormente ieri, con la tegola Manolo, il brutto infortunio al nostro attaccante più in forma.
Dopo il mancato arrivo di Defrel e Castillejo, la chiusura del mercato impone di rivolgersi agli svincolati.
Giovinco è senz’altro uno dei nomi più suggestivi della lista, per la sua classe pura ed esperienza, auguriamoci che sia in discrete condizioni. Ma i veri auguri vanno a Manolo Gabbiadini. Nela fase cupa di D’Aversa, Manolo è stato praticamente l’unico a tenerci a galla.
Ieri la preoccupante caduta: il trauma distorsivo ha interessato il legamento crociato. Alto il rischio che si sia rotto e che la stagione di Gabbiadini sia finita. All’attaccante doriano vanno i migliori auguri per una pronta guarigione. Ti aspettiamo, Manolo!
29 commenti
Auguri di cuore al nostro immenso Manolo di una pronta guarigione e un benvenuto alla “Formica Atomica” che è un’ altro che in quanto a classe non è secondo a nessuno. Avremmo bisogno anche di una fattura contro il malocchio!
esatto: la sfiga ci vuole bene ma ci costringe anche a dare il 120%. Se non si è imbolsito nel frattempo, giovinco è un fantasista prezioso che può dire la sua in un 4411 o in un 3511 entrambi nelle nostre corde. E poi tira bene le punizioni
Certo che tra Damsgaard, Gabbiadini, Yoshida, Quagliarella, Ekdal e il caso Iattharen il belino inverso ti viene per forza…
Mi associo agli auguri per il nostro Manolo. Certo che visto il mercato fatto senza soldi e la tempestività per sostituire Gabbia si evince che chi metteva i bastoni tra le ruote era soltanto il nano malefico!!!
L’ho già scritto qualche settimana fa:
stiamo avendo più infortunati in questa stagione che nelle ultime cinque messe assieme,
fa rabbia pensare che sia successo a neppure una settimana dalla chiusura del mercato
e ad uno dei nostri migliori giocatori, che già avevamo perduto per i primi due mesi,
forse l’unico imprescindibile assieme a Candreva,
ma ahimè fa parte del gioco, può capitare…
Su Giovinco…mah…non pensavo avesse già 35 anni!
Giocatore di indubbio talento,
ma che ha preferito il grano alla carriera,
e personalmente non ho gran simpatia per questo tipo di personaggi,
ma ciò ha importanza zero,
speriamo che riesca a dare il suo contributo,
questo è ciò che conta!
Condivido il tuo pensiero EL. L’ unica consolazione per noi ora è che essendo da tempo un miliardario felice, da noi viene solo per divertirsi riassaporando la serie A e per farci divertire.
Non sono del tutto d’accordo. Jovinco nella Juventus era chiuso da Del Piero e la Juve non lo voleva dare in Italia. Ha scelto il Canada per ovvie ragi. Sul suo innesto alla Samp, se supererà le visite mediche, non mi preoccupa l’età semmai il fatto che non gioca da maggio….speriamo!! Cero che tra Quaglia, Candreva, Caputo, Rincon ed ora Joivinco sembriamo un pensionato per calciatori.
E come avevo anticipato due rigori letteralmente regalati allo Spezia questo è quello da cui si deve difendere la Samp a fine stagione questi punti fanno la differenza che ci sia Giovinco o non ci sia. Campionato falsato da” persone” ignobili.
Condivido in toto il tuo pensiero, perchè è uno scandalo, e aggiungo che, per noi, il fato non ci destini altri infortunati.
Auguro a Gabbiadini di guarire bene e ritornare in squadra al più presto (anche se ormai temo a campionato concluso).
Auspico ugualmente che questa squadra di “vecchietti” (non dimentichiamo che nella nostra storia, nel 1960-61, arrivammo al quarto posto con una pletora di giocatori anzianotti, spero Roberto48 non mi smentisca) tiri fuori finalmente gli attributi da qui a fine stagione come domenica contro i neroverdi emiliani contro ogni possibile avversità.
Mi rendo conto perfettamente che non sarà un’impresa facile dato il calendario particolarmente in salita a noi riservato, ma, se riuscissimo a vincere tutte le partite in casa disponibili ( 6 partite, juve e roma comprese, ma con queste due basterebbe anche un pareggio ) più tre pareggi in trasferta (Verona, Udinese e Venezia ad esempio) la matematica ci darebbe una mano.
Ripeto, non sarà una passeggiata, ma noi, come tifosi possiamo aiutare la squadra in questa fase molto delicata, semplicemente andando allo stadio in casa a far sentire la nostra voce.
E tempo di svegliarsi e suonare la carica, dal nostro punto di vista non ci sono altre soluzioni.
Piccolo promemoria
Spezia – Milan
– Arbitro non da vantaggio: da 2-1 per il Milan a 1-2 per lo Spezia.
Arbitro chiede scusa per vistosita’ errore (mai visto in vita mia) consolato da squadra danneggiata (ancora piu’ mai visto).
Spezia – Salernitana
– Tre mezzi rigori.
___1.Leggero tocco di Fazio con tuffo carpiato: rigore per lo Spezia.
___2. Tocco di mano con mano vicino al corpo: rigore per lo Spezia.
___3. Trattenuta in area + tocco di mano con mano vicino al corpo: niente rigore per la Salernitana.
Roma – Merde
Zaniolo goal. “occazzo” vanno a rivedere alla ricerca di qualcosa da fischiare. Trovano normalissimo contrasto di gioco Abraham-Veloso. Goal annullato.
“Cazzo hai fischiato?” (dubbio sacrosanto) -> Rosso a Zaniolo.
“If that is a foul, then this is no longer football, we have to call it something else” il commento.
Cagliari – Atalanta
Pereiro tocca col braccio. Tutto OK per abritro e VAR.
Sampdoria – Sassuolo
– Negato rigore plateale a Sensi per pestone (estremamente piu’ evidente del tocco di Fazio, IMHO). Sarebbe stato rigore sul 2-0, dunque ancora molto influente.
Non credo ad un complotto anti-samp. Ma se la tendenza non si inverte forse dovremmo chiederci cosa sta succedendo?
Sta succedendo, come nel 1977 e nel 1999, che ci vogliono far fuori perchè noi non abbiamo “raccomandazioni” particolari in questo momento ed è talmente evidente che anche un bambino lo può notare.
Un banale indizio è l’ammonizione a Candreva di domenica scorsa per un fallo da lui subìto, non commesso, si badi bene, e da qui si deve comprendere come funziona in modo “trasparente” questo sistema calcio italiano senza destare sospetti o complotti: il circolo delle ammonizioni arbitrali una tantum alla cazzo, può giocare, purtroppo un ruolo determinante in senso negativo nei nostri confronti ed è quello che più sto temendo. E dell’espulsione di Ekdal a Spezia per somma di ammonizioni?
Mah…a me i due rigori dati allo Spezia sono sembrati solari…
Intendiamoci, poi magari avete ragione voi e l’ingenuo che dorme sono io,
ma che ci sia il complotto orchestrato per far salvare un pò tutti
e mandare giù noi mi sembra un pò surreale…
Non contesto i rigori dati allo Spezia, sia ben chiaro, ma contesto il metro di giudizio adottato nei nostri confronti e, per il momento, anche se l’ammonizione a Candreva per un chiaro errore arbitrale di domenica scorsa, può risultare una cosa del tutto casuale (è più che lecito pensarlo), visto e considerato che anche la giornata precedente abbiamo subito l’espulsione di Ekdal (anche quella dai più considerata sicuramente solare), non vorrei mai fosse l’inizio di una serie di errori “casuali” che associati anche alla malasorte (nel 99 ci fu Montella infortunato per vari mesi….) e al calendario in questo momento particolarmente ostico, ci porti a qualcosa di spiacevole. Ma incrociamo le dita, stringiamo i denti e andiamo, chi può naturalmente, allo stadio.
Forse non mi sono espresso bene. Non credo ad un complotto anti-samp. Mi limito a registrare come gli episodi arbitralmente dubbi siano sempre andati in una direzione. Caso? Possibile. E’ anche possibile che altre realta’ abbiano fatto sentire l’alito sul collo dei direttori di gara un po’ piu’ di noi.
Nessuno dei casi sopra era da scandalo (tranne il milan), ma tutti casi in cui l’arbitro poteva decidere in entrambi i modi senza destare stupore, e ha deciso sempre pro Spezia, pro Cagliari, pro Merde. Mentre con noi fiscalissimi coi gialli, lascia correre con i falli…
A scanso di equivoci mi ripeto: possibilissimo che sia un caso.
I rigori per lo Spezia erano talmente solari che in entrambi l’arbitro non li ha fischiati ed è stato richiamato al VAR comunque è giusto che ognuno rimanga della propria idea ci mancherebbe. Detto questo sono dentro saltuariamente all’ambiente del calcio per motivi professionali e posso assicurare che è dai tempi che Berta filava che gli intrighi di palazzo esistono, ripeto la Sampdoria ha il solo Romei che qualcosa conta ( pensate che paradosso l’amico o ex di chi sappiamo) gli altri non esistono il lega al tavolo di ” re Artù ” lo governano le solite tre. Caro PPC i complotti purtroppo esistono e noi al di fuori della regione Liguria siamo considerati una provinciale alla pari di quelle sotto e ricordo a tutti che il ” signore ” ai domiciliari a pestato tanti piedi quindi…. Salviamoci con le nostre forze ora la squadra è ben attrezzata dopodichè aspettiamo il dottor Vidal.
A pestato senza h poveri noi perdo colpi
Ma qui non è questione di idee o di opinioni, ma di fatti oggettivi…
L’arbitro non li ha fischiati semplicemente perchè…non li ha visti, o li ha valutati in maniera errata,
poi richiamato al VAR non ha potuto far altro che assegnare due rigori per me ineccepibili…
Ho visto ieri sera gli highlights su RaiSport, l’ex arbitro Pieri in studio ha poi mostrato gli episodi incriminati e mi sembra che non ci sia stato nessuno tra quelli in studio che abbia detto che i rigori non ci fossero,
qualche dubbio in più su quello presunto reclamato dalla Salernitana, ma il braccio è attaccato al corpo e il tocco sembra involontario…
Per curiosità ( può essere che io fossi già mezzo addormentato…) sono andato a cercarmi in rete le pagelle dell’arbitro Valeri, ho trovato questo:
Corriere dello Sport:
Salernitana-Spezia, c’erano due rigori
Fazio va per calciare il pallone, Erlic lo anticipa con il destro, l’ex giallorosso finisce per colpirlo sulla gamba: il contatto è abbastanza evidente. Valeri non vede, Maggioni sì, ma ci mette un’eternità per chiamare l’OFR che, a sua volta, è pure fin troppo lunga. Tocco di Manaj, Mousset devia il tiro (diretto in porta) con il braccio destro largo, fuori dalla figura: per Valeri è un gesto a protezione del volto, le immagini raccontano altro. Anche a Lissone, dove Maggioni (ancora con molta lentezza) lo richiama alla seconda OFR: rigore.
TuttoSalernitana.com:
Di seguito, gli episodi dubbi da moviola.
12′ – Fazio entra in ritardo su Erlic e atterra in area il giocatore dello Spezia, l’arbitro va a rivedere l’azione al Var e assegna il rigore netto per i bianconeri. Decisione giusta.
30′ – Altro rigore per lo Spezia, ancora dopo la revisione al Var: Mousset tocca il pallone con le mani nell’area della Salernitana, penalty netto.
89′ – La Salernitana invoca un rigore per fallo di mano di Amian. Valeri non lo concede, silent check del VAR il quale conferma che non c’è irregolarità.
Calcio Spezia:
Prestazioni non sufficiente per l’arbitro di ieri sera: i due rigori per lo Spezia erano limpidi e lui non se ne avvede
Due rigori solari per lo Spezia su cui in campo Paolo Valeri non si accorge di nulla.
Bisogna ringraziare il VAR Maggioni che richiama l’arbitro al monitor e per due volte ecco la concessione del tiro dagli undici metri da parte dell’arbitro.
PRIMO RIGORE – Fazio prova a calciare il pallone, Erlic lo anticipa nettamente e il difensore argentino prende in pieno quello croato dello Spezia. Anche troppo lunga rivedendo subito le immagini la decsione arbitrale.
SECONDO RIGORE – Manaj calcia al volo sul corner di Verde e Mousset devia con le mani per non far finire il pallone nello specchio della porta. Per Valeri è un gesto a protezione del volto, ma per fortuna c’è di nuovo il VAR Maggioni che lo richiama al monitor dove si vede come il nuovo attaccante della Salernitana spinga via il pallone con le mani.
RIGORE RICHIESTO DALLA SALERNITANA – Il braccio sinistro di Amian è girato, non prende il pallone, ma tocca l’avversario Bohinen. Giusta la decisione di lasciar proseguire.
Insomma una direzione salvata solo dalla VAR. Chiude con 31 falli fischiati e 6 cartellini gialli estratti. Prestazione sicuramente non sufficiente per l’arbitro Valeri.
Comunque,
se è davvero come dite voi,
mettiamoci il cuore in pace!
Perchè se vogliono salvare lo Spezia (!), il Cagliari e le rumente non abbiamo speranze, siamo spacciati!
–
Ciao El Cabezon mettiamo il caso che tu abbia pienamente ragione quello che ho provato a spiegare non posso essere esaustivo che nel calcio esistono se ascolti persone che gravitano in questo mondo variabili e variante geopolitiche dopodiché la qualità è preponderante ovvio, tanto per farti un’esempio quello che vale quest’anno potrebbe variare il prossimo se es. la nostra società fosse acquisita da persone di un certo spessore. Ora come abbiamo scritto in tanti per la qualità che dovremmo avere, le carte per salvarci con le nostre mani le abbiamo, tu sai meglio di me che se le ultime tre/ quattro partite incontri squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato il
discorso assume un’altro aspetto per chi ne beneficia. Cerchiamo di essere fiduciosi tu lo eri poi come tutti noi hai vacillato ( giustamente) ora forse possiamo riprenderci senza pensare troppo ai complotti altrimenti non ne usciamo.
Ciao ragazzi, invece io mi godo finalmente una partita della nostra Samp, dove ho avuto l`impressione che non tutto è per perduto. I giocatori sembrano essere sul pezzo, convinti. I nuovi inesti ottimi Sensi, Conti, Rincon. GP carico, motivato più flessibile giudicando quel che ho visto….
Ha ragione El Cabezon! Molte partite condizionate dagli arbitri o meglio dire dal sistema. Lo Spezia è superaiutato. Il Genoa cercano di aiutarlo ora voglio vedere chi arbitrerà Genoa – Salernitana. L’ arbitro di domenica Maresca, vergognoso lui e il Var!!
Per chi parlava della Samp dei vecchietti (4° in classifica, oggi sarebbe Champion) eccola
Rosin (Sattolo)
Vincenzi, Marocchi, Bergamaschi, Bernasconi, Vicini, Mora( poi a gennaio Lojodice per la verità il mercato era prima di gennaio, intendo quello invernale) Ocwirck, Brighenti, Skoglund, Cucchiaroni
Dei titolari solo Marocchi era under 30 e forse Lojodice e Toschi che si alternavano. Gli altri Brighenti era trentenne e tutti gli altri più vecchi. Davamo spettacolo. In casa 3 pareggi e tutte vittorie. In trasferta ogni tanto dormivano. Se Ravano non vendeva Mora potevamo anche vincere il titolo. Brighenti capocannoniere con 27 reti, in una partita fece 4 gol all’Inter!!
Ciao Silver,
credo che elcabezon dicesse l’opposto! 🙂
Comunque:
https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_Calcio_Sampdoria_1960-1961
https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_Calcio_Sampdoria_1960-1961#/media/File:Unione_Calcio_Sampdoria_1960-61.jpg
Allora ho capito male. Mi scuso. Sulla samp del 4° posto il ink che mi hai mandato è inesatto Boskov e Tudor Vesellinovic arrivaro l’anno dopo. Partimmo bene ma il fatto di non poter schierare contemporaneamente Skoglund, Cucchiaroni e Vesellinovic ci frenò molto e poi non c’era più il genio del prater il grnade Ernest Ocwirch (Ossi)….sono vecchio purtroppo. Salutoni
NOOOO !!!! Siamo diventati come quelli là che urliamo ai complotti e ai allineamenti astrali poco favorevoli ! Andare allo stadio invece no , manca solo un rotolacampo negli spalti e la musica di Morricone per rispecchiare una immensa desolazione !
D’accordo con Mad Max, se mi parlate di favoritismi per la grandi ci sto, per Spezia Cagliari ecc. no, è vero che non contiamo un c…. ma non esageriamo
Allora l’ho detto prima che un giornalista di Primocanale amico di qualcuno in questo blog lo ribadisse, ovvero qui non si tratta di complotti si distingue in lega una società ad oggi debole senza una proprietà quindi più vulnerabile, da una con una nuova proprietà stabile. Eppure non è un concetto complicato da capire dopodichè per l’ennesima volta dico anche che bisogna metterci del nostro disputando partite all’altezza, la rosa per salvarsi sembrerebbe che ad oggi ci sia non dico abbondantemente per usare un’avverbio ma senza grossi traumi.
a primocanale abbiamo sentito anche chiaramente lanna dire che sensi e’ arrivato qui grazie a mancini per cui magari il palazzo ci aiuta poco o niente ma qualcun altro ci ha dato una mano
Ciao Solodoria rispondo al tuo quesito Sensi è arrivato grazie a Romei che conosce quasi tutta la dirigenza dell’inter lui è anche tifoso certamente Mancini lo ha ulteriormente incentivato.
ciao luigi diciamo che se il ct della nazionale ti dice che se non giochi con continuita’ non sei convocato e la samp e’ il posto giusto per rilanciarsi l’ incentivo non e’ da poco pero’
Certamente hai ragione il Mancio ha dato la zampata finale nota dolente Giovinco salterà già la sfida del Meazza speravamo di vederlo almeno in uno spezzone di partita