Non è soddisfatto della prova dei suoi giocatori Mister Giampaolo. La Sampdoria ha disputato un ottimo primo tempo ma nella ripresa è apparsa slegata, complice anche la stanchezza dei suoi uomini migliori in attacco. Le riserve non hanno minimamente cambiato il ritmo alla partita.
Non tutto è comunque da buttare per il Mister, che però ha una certezza: per un salto di qualità della Sampdoria non possiamo perdere partite come quella di stasera.
“Se si vuole fare il salto di qualità non si deve perdere questa partita al di là che il Milan sia una squadra di assoluto livello – ha dichiarato Giampaolo a fine gara –
“Abbiamo fatto cose pregevolissime, ma siamo stati slegati in fase di non possesso palla, come se avessimo giocato meno in funzione del collettivo. Noi – continua Giampaolo – “abbiamo perso perché la nostra non è una squadra che difende a campo aperto, ma oggi si è verificato questo. Non mi è piaciuta la fase di non possesso, in quella di possesso abbiamo fatto cose bellissime, a tratti migliori del campionato. Ai miei calciatori ho detto che serve giocare meglio. Siamo stati al di sotto sul piano delle geometrie e della qualità del gioco e per quanto mi riguarda il risultato finale è direttamente proporzionale alla qualità del gioco”.
36 commenti
La verità è che sei complicato una cifra! Inutile commentare su Sala…le immagini dicono tutto!
Mercato sontuoso, anche no! Acquisti in panchina, prestiti titolari!
Se schieri Sala e fuori ruolo, beh sei un masochista e alla fine la prendi in quel posto da una squadra di Zombie, contro questo Milan avremmo dovuto vincere.
Scusate ma mi spiegate chi avrebbe dovuto e potuto mettere al posto di Murru?
Colley! O scalare Tonelli a sx col gambiano in mezzo!!….ma piu che sala il problema è stato non adeguare tatticamente la squadra al gioco sugli esterni. Anche i bambini del ravano lo sapevano che Gattuso se la sarebbe giocata cosi: palla a suso nell uno vs uno nelle praterie lasciate dal ns centrocampo a 3 poi cross 0 tiro….belin …ovviamente gli sono riusciti tutti e due!
BARRETO ERA QUELLO CHE POTEVA BLOCCARE SUSO
Smettiamola di fare i criticoni senza motivo. Barreto non ha il passo e non avrebbe potuto fermare Suso. Colley non ha mai giocato terzino e Sala si è fuori ruolo ma si vede che il brasiliano non è pronto per la linea. Piuttosto bravo Giampaolo. Bene la squadra fino all’infortunio di Murru. Peccato anche per Defrel che da qualche partita si porta dietro un disturbo e si vede. Grandissimo Saponara. Malissimo il polacco e Caprari subentrati li cederei entrambi a gennaio..non vanno da nessuna parte!!
Male l’approccio iniziale troppo riverente. Noi siamo meglio del Milan. L’arbitro? Ha fatto schifo. C’era un rigore su Linetty e un fallo dal limite clamoroso entrambi non rilevati dal quella brutta persona. E non è la prima volta.
Ma la finite di incensare l’allenatore più scarso che c’è chi doveva mettere al posto di murru? Cambiare modulo e schierare colley stai giocando con il Milan non con l’Empoli. Caro Giampaolo l’unica asticella che puoi alzare è quella per controllare l’olio nella tua macchina. Campagna acquisti da dilettanti con una panchina divisa tra giocatori forti pagati tanto e scarponi come regini konaski e caprari .
Cambiare modulo, cosa intendi?
Difesa a tre?
Sulla sinistra comunque qualcuno sarebbe dovuto andarci…
Ok le critiche, ma qui davvero mi sembrate a dir poco prevenuti…
Luigi chi vuoi al posto di GP. Il nostro amico Iachini, gli voglio bene, ma non lavora quasi mai o preferiresti l’ex allenatore dei cugini, quello che non si siede sulla seggiola? Non lo nomino per pudicizia. GP ce lo invidia tutta Italia. Schick con lui un grande e poi? Saponara non giocava a Firenze è un mostro!! Quaglia con Montella 6 gol con noi i due anni e un pezzo 34. Cosa altro vogliamo Kriniar, Andersen potrei continuare ore…….
Per me l’amarezza più grande, al di là della sconfitta, risiede nel fatto che, come sempre, quando siamo ad un passo dal fare il salto di qualità, inevitabilmente ci fermiamo. Sul 2-1 ho pensato. “Ecco è arrivato!”Ma è stato tutto inutile. Questo balzo in avanti è figlio del senso di grandezza che ancora ci sentiamo addosso ed è il residuo dell’era mantovaniana. E poichè ho l’impressione che questo guizzo non si realizzerà nel tempo prossimo futuro allora preferirei essere come gli attori (Carrey e Winslet) del film “Se mi lasci ti cancello” che alla clinica “Lacuna Inc” si fanno cancellare i ricordi dalla mente. Dopo non avremmo più sofferenze per il mancato arrivo della grandezza, non avendone la caratura, ma nel contempo non potremmo più ricordare i fasti dello scudetto e delle coppe. E allora forse è meglio rimanere così. In attesa di un’utopia che, come Godot, mai arriverà all’appuntamento.
Caro Roberto il salto di qualità lo fai se hai tanti soldi da spendere e da una campagna acquisti sensata e non frenetica senza capo ne coda e sempre parlando di alzare il livello non lo fai con un allenatore monocorde dove si ostina a mandare in campo giocatori di serie B. Mantovani è mancato vent’anni fa e di acqua sotto i ponti ne è passata sin troppa
Ciao el cabezon ti apprezzo perché sei una persona intelligente e moderata solitamente sono d’accordo con tante tue disamine ma questa sera no, chi metti al posto di murru? Chiunque ma sala proprio no perché vale regini giocatori che sono in serie A solo per grazia ricevuta.
Grazie Luigi:-)
Ricorderai allora che se c’è da criticare il mister non mi tiro certo indietro, ma addebitargli la sconfitta di ieri mi sembra davvero eccessivo!
I nostri difensori centrali a me sembrano solo…centrali ed ho la sensazione che se per esempio si fosse messo Tonelli, che non mi pare proprio un fulmine di guerra, a sinistra, Suso di gol ne avrebbe fatto non uno ma tre!
Al limite si poteva provare con l’oggetto misterioso Alex Ferrari, che è un esterno sebbene sia destro, ma poi?
Se nel probabilissimo caso che anche lui non fosse riuscito a contenere Suso sai quante critiche al mister per aver mandato allo sbaraglio un giocatore finora mai utilizzato?
Personalmente poi, più che il terzo gol, a me hanno fatto girare le scatole i primi due, presi a difesa schierata…
Ragazzi però domenica scorsa eravamo contentissimi oggi sembriamo in zona retrocesssione….manteniamo un po’ di equilibrio….è vero perdere partite così fa incazzare enormemente e contro un milan derelitto e dopo che passi in vantaggio non esiste farsi rimontare.uscito murru avrei messo tonelli a sinistra e colley al centro tirando su un catenaccio alla nereo rocco…..la classifica é cortissima può succedere di tutto.battiamo il torino e si riparte. Dai Doria
Ho dubbi su Tonelli sulla fascia, visto che ha poca corsa, come dimostrato dalle gare di velocità perse con Babacar nell’ultima partita col Sassuolo.
Per me è stata una buona partita, non pongo l’attenzione sulla difesa, ma sull’attacco. Per questo motivo: è un fatto che nel secondo tempo abbiamo continuato a tenere il campo e a fare gioco, ma non abbiamo punto, zero tiri in porta! Donnarumma spettatore.
Senza Saponara e con Kowna, abbiamo perso efficacia negli ultimi metri. Peccato.
Abbiamo concesso 5 palle gol essendo rimaneggiati (murru, defrel e Saponara che ha un tempo a dir tanto nelle gambe). Siamo quinti ed abbiamo pagato errori (gravi) individuali dei due terzini (sul primo e terzo) e dei centrali sul secondo (anche se i tempi della giocata sono stati di livello assoluto). Stop. Loro hanno Suso e higuain che pagano come tutta la Samp paga gli ingaggi ai propri giocatori. Stop. E non conto gli altri giocatori…..
il mio commento riguarda l’albitro è stato scandaloso nei nostri confronti poi il gol diIguain era da anullare il primo stop che fa lo fa col braccio vedere x credere il fallo su linetti non dato la caduta in area di Saponara siccome diamo fastidio ecco il risultato, poi mi permetto di dire al mister Gianpaolo siccome il più pericoloso era Suso avrei fatto entrare Barreto e metterlo su Suso con il compito di mordergli le caviglie,perchè con Sala abbiamo perso 4 punti (inter e milan.
Preoccupa la situazione panchina. Come già scritto da qualcuno, c`è solo Colley che garantisce una certa qualità, forse Jankto e Barreto per certe partite. In attacco purtroppo vediamo le alternative e sappiamo che non ci sono. Caprari, che non lo vedo male, è troppo timido e senza coraggio per garantire giocate in una partita difficile. Kownacki per me la delusione più grande, depresso, non riesce neanche più a fare uno stop normale, non corre e se corre non ha i tempi. quel salto di qualità è un miraggio… il nostro livello è quello degli ultimi anni e per me va bene ma parlare permanente di un livello superiore mi disturba alquanto.
Bravo Osch questo è il punto. Urge a Gennaio un attacante o due. Via Caprari e Kownacky
È interessante notare come dopo una vittoria i commenti sono pochissimi, dopo una sconfitta abbondano, un po’ strano, non vi pare?
Psicologicamente fa più gusto criticare (mi metto per primo). Ieri poi… con quelle magnifiche giocate di saponare e quagliarella la sconfitta brucia di piú. Gattuso come allenatore non mi pare un granche e allora mi aspettavo un atteggiamento in trasferta che abbiamo visto già due volte in questa stagione (Frosinone e Bergamo). Troppo facile la palla a suso per il milan, si sapeva che loro giocano in questo modo, per lo più nello status quo dove tutta la squadra si aggrapa alle giocate dello spagnolo. GP voleva giocarsi la partita a visiera aperta e a me non dispiaceva al inizio però l`infortunio di murru ci ha messo alle corde e allora…e per ultimo l´arbitro era veramente pessimo.
Caro semarco a mio figlio gli faccio il mazzo se prende un 5 a scuola e lo critico mentre gli faccio i complimenti se rimedia e prende un bel voto dopodiché tu agisci come meglio credi io sono presente nelle sconfitte e nelle vittorie.
Luigi tu la prendi troppo sul personale, lo so che tu scrivi sempre anche dopo le vittorie, leggo tutti i post, la mia era una considerazione di carattere generale
OK semarco in questo caso un’abbraccio
Andersen anno scorso non era pronto,quest anno tavares non e’pronto…mah sara’…come fosse pronto sala costretto sempre a giocare a sinistra e in difesa abbiamo visto…che quel ravatto che abbiamo in panca ce lo invidi tutta italia mi sembra una barzelletta,aspettiamoci di vederlo andare al real a questo punto
Tra i salti di qualità che si attendono e non arrivano mai ci metto anche quello di Praet. Un giocatore appena più che normale, dinamico e tecnico, ma terribilmente scolastico e privo di tiro in porta. E’ da Samp , per carità’, ma nulla più.
Speriamo che i procuratori non ti leggano. Dobbiamo incassare 26 milioni, poi ne prendiamo uno più tosto e che tira in porta e vedrai che Gp tanto vituperato lo fa diventare meglio di praet. Però devono vendergli Sala.
Condivido in toto!
Praet, e aggiungo anche Linetty, mi hanno un pò stufato!
Il primo soprattutto, sembra sempre che debba spaccare il mondo ma io questo giocatore di stampo internazionale ( cit. Pradè ) per il momento non lo vedo…
E’ il loro terzo anno in Italia, che si diano una svegliata…
Farei una considerazione di carattere generale, al di là dei singoli , Gattuso si è rilevato più inteligente di come sembrerebbe a prima vista, avrete notato che dalla mezz’ora del primo tempo si è chiuso nella sua metà campo come fanno in genere le squadre considerate più deboli di noi e poi ripartivano non dico in contropiede ma in velocità, il gol di Suso è scaturito da questo, il vero limite di Giampaolo, quando trova squadre che non giocano e ci aspettano non sa cosa far fare ai giocatori, dovresti allargare sulle fasce e non giocare ad imbuto ma diciamo la verità, sulle fasce non abbiamo un granché, anche Bere è veloce ma non ha gran piedi, Sala è un disastro e Murru uno medio
Scusate, non pretendo risposte. Ma nessuno ritiene che, in certi singoli, il Milan sia nettamente migliore di noi? Se calcia praet (piede morbido) non è come se calcia Suso. Se higuain fa un movimento, non può essere come quello di quaglia. Senza parlare dei cambi. Ma è solo una questione di portafogli. E, 99 volte su cento, chi spende di più, arriva sopra…
Pitta, il tuo sintetico commento non fa una grinza.
Il Milan qualitativamente ci è superiore, sia nei titolari che, sopratutto, nelle cosiddette riserve. Ma vedete chi abbiamo in panchina ? Non c’è un cambio che sia , non dico a livello del titolare pari ruolo, ma nemmeno un poco al di sotto….
I vari Sala , Caprari, Kownacky , Regini , Ramirez ecc. ecc. , quando sono chiamati in causa non danno alcun apporto, quando non combinano guai.
Statevene, sarà un campionato da salvezza tranquilla e fine. Per ambire alle alte posizioni di classifica bisogna avere una panchina lunga (e quindi i soldi per fare campagna acquisti) e noi non l’abbiamo neppure “corta”.
Ve ne sono però anche di valore: Vieira (Ekdal non le farà tutte penso), JANKTO (rigorosamente scritto in maiuscolo, vuoi che spendiamo 15 milioni per uno non decisamente forte?!?!?). Al loro posto avevamo Capezzi e Verre… Colley che di fatto ci garantisce di avere sempre due centrali validi e non è affatto poco…
Poi magari abbiamo sorprese da Tavares, Ferrari, Rolando… che ora non vengono considerati per nulla.
Peccato per l’attacco, puntavano forse troppo sull’esplosione di Kownachi, che ancora non c’è. L’attacco titolare, con Saponara, è forte, vedi gli sfracelli fatti con Napoli e Milan, ma se manca anche solo uno dei 3…
Allora se il Milan è migliore della Samp e la nostra panchina non è all’altezza vuol dire che GP è molto meglio di Gattuso
Comunque alla fine della fiera se riusciamo a battere i piangioni del Toro siamo sempre in un’ottima posizione di classifica
Vero perchè la classifica è ultra-corta (e infatti se gli ‘altri’ avessero vinto con l’Udinese ci avrebbero allegramente sorpassato!).
PERO’… con Defrel rotto, davanti con chi giochiamo?
Ahi ahi ahi, accade già cosa ci siamo detti in più commenti sopra.
Speriamo bene (Kowna o Caprari).
Anche gattuso non e’certo un gran allenatore,il milan,squadra che detesto,potrebbe ambire a qualcosa di meglio