Si chiude una stagione faticosissima e travagliata per la Sampdoria, con la salvezza raggiunta sul filo di lana. Una stagione che ha visto persino le manette ai polsi del presidente, come in un film poliziottesco degli anni 70. Ma molto, molto più trash.
La Sampdoria dopo aver dato il benservito a Ranieri ha provato a costruire un progetto tecnico con D’Aversa. Ma tutto e andato ben presto a rotoli.
D’Aversa al suo arrivo ha promesso 54 punti. Ossia qualcosa di più di quanto ottenuto da Ranieri. Purtroppo non è andata così e con D’Aversa in panchina la squadra stava precipitando nelle ultime posizioni di classifica.
Per tentare di salvare il salvabile è tornato Mister Giampaolo, croce e delizia dei tifosi. Con lui ci sono state 5 vittorie, un pareggio e 10 sconfitte. 16 punti in 16 partite, per una media di 38, non lontana dal finale di 36 punti. L’ultima sconfitta a Milano ha un unico significato e la conclusione nettamente sotto i 40 vuol dire che potevamo tranquillamente e seraficamente retrocedere anche noi.
Ci siamo salvati, soprattutto, per demerito delle altre squadre. Ci siamo salvati, è giusto ammetterlo, perché il livello della serie A è ormai imbarazzante. A questo dobbiamo aggiungere anche il fatto che retrocedono soltanto 3 squadre. Possiamo gioire per la nostra salvezza, anche perché ogni occasione è buona per festeggiare, ed è giusto approfittarne. Ma dobbiamo anche capire che siamo stati baciati dalla fortuna. La partita paradossale (e anche paradigmatica) si è giocata ieri all’Arechi di Salerno. I 30mila tifosi di casa (calorosissimi) sono passati dall’euforia alla contestazione, poi di nuovo all’euforia, perché il Cagliari non è riuscito a fare il golletto a Venezia.
Un’altalena di emozioni a Salerno, con una sola costante: la scarsezza della squadra per cui i 30mila facevano il tifo. Un caso molto simile a quello della Sampdoria.
Quindi non giriamoci troppo intorno: il nostro sorriso è per la retrocessione dei bibini, ma non ci siamo coperti di gloria.
Un altro aspetto particolare della stagione è che abbiamo iniziato fare punti quando Giampaolo ha cambiato modulo. Costretto dalla società? Questo non è dato sapere. Ma siamo tornati a fare gioco e punti quando la Samp ha messo più densità al centrocampo e Candreva è tornato ad allargarsi, continuando ad essere una delle ali destre più decisive in Europa.
Insomma, la stagione è stata molto difficile. Ed è anche difficile dare un giudizio sull’operato tecnico. Ora Mister Giampaolo avrà il rinnovo automatico del contratto, come previsto in caso di salvezza. Ieri, al termine del match con l’Inter, ha parlato così: “Il mio futuro? Chissà…domani arriva il magnate americano e azzera tutto”
“Domani arriva l’investitore, il magnate americano, azzera tutto e ci può stare. Magari non ci sono più io, salto prima degli altri”.
Il nostro pensiero è quello dello scorso anno: per dare un’iniezione di entusiasmo all’ambiente, asfaltato nello spirito dagli ultimi anni di Ferrero, servirebbe un allenatore della nuova generazione, in grado di dare gioco e carattere alla squadra, sulla falsariga di Italiano. Giampaolo, con tutto il rispetto, non appartiene a questa cerchia, per quanto si sia dimostrato attaccato ai colori blucerchiati. Quindi in vista di un nuovo progetto sarebbe meglio cambiare. Senza alcun progetto teniamoci Giampaolo, che almeno darà qualche garanzia (poche).
Ma quest’estate si giocherà una partita più importante. Il possibile arrivo di una nuova proprietà. E le sorti doriane potrebbero cambiare totalmente: non resta altro che sperare in bene. E per ora gioire della nostra salvezza (una salvezza anche esistenziale). E del ritorno del bibino nel suo habitat naturale.
82 commenti
visto che tanto avremmo perso lo stesso, e non avevamo più problemi di classifica, ieri GP avrebbe potuto tentare qualche esperimento e soprattutto abbandonare serenamente quel suo stile di gioco che poi si riduce ad arretrare sempre più fino a subire una valanga di tiri e di gol, senza nemmeno la possibilità di reagire. è chiaro che chiunque venga (se viene) potrà fare solo una cosa: raddrizzare i conti, tagliare i rami secchi e mettere in prima squadra due o tre primavera all’anno. Dunque servirà un allenatore diverso da GP, che faccia girare la squadra a dei ritmi diversi e la metta in condizione di giocare un calcio difensivo, per non prendere caterve di gol, ma anche ragionevolmente offensivo. Magari (magari!) viene davvero il magnate americano, ma se non viene dobbiamo arrangiarci i coi nostri mezzi. Meglio di GP possono fare (quasi) tutti
ho la sensazione che da noi si “rimarrà” vecchi. La proprietà resterà quella cosa amorfa d´ adesso. GP aprirà la stagione coi giocatori che ci sono e qualche altro quasi pensionato non ancora pensionato. I giovani come sempre vengono mandati in campionati minori a rompersi le ossa non come da sempre tramandato a farsi le ossa (per il bene di presidenti e procuratori). Tutta una gran storia noiosa.
Mah…poche idee nella Samp ma generalmente in tutta la serie a….
sto scrivendo una cosa talmente ovvia che non andrebbe neanche sottolineata ma visto e considerato che si parla principalmente del tecnico devo ribadire che la priorità in questo momento è il cambio di proprietà cosa ad oggi non troppo facile in quanto il duo peggiore che ci poteva capitare da Roma e Venezia vanno a braccetto e non hanno minimamente l’intenzione di cedere nonostante il precipizio non sia poi così lontano a costo di far fallire la società quindi l’allenatore ad oggi dovrebbe essere un secondo problema che rimarrà tale perchè solo da noi poteva trovare un’altro ingaggio. A me non piace affatto evidentemente cè chi non la pensa esattamente allo stesso modo. Di peggio dopo quella maledetta presentazione di otto anni fa non ci poteva capitare altro che nube che corre.
Eh si Luigi… condivido in toto il tuo pensiero: ad oggi la sopravvivenza della Sampdoria passa inevitabilmente da un veloce cambio di proprietà. GP finché non comincia il prossimo campionato è ancora il minore dei mali…Anche non fossero Il “magnate” o lo “sceicco” speriamo quantomeno arrivi un entità seria con un progetto sportivo oltreche meramente speculativo.
Sono d’accordo, la cessione societaria è la questione più importante, anzi, direi l’unica dalla quale seguiranno poi tutte le altre. All’articolista che parla di nuovo che avanza citando Italiano ricordo però che il vecchio GP gliene ha dati quattro e potevano anche essere di più, nel calcio non si inventa niente, sono spesso chiacchere per vendere giornali, trasmissioni televisive o blog
Io, aldilà dei risultati di questa stagione, che non si possono definire esaltanti, sarei felice di non avere più GP.
Il suo gioco è lento noioso e prevedibile.
Ma più di lui il problema sono gli uomini che il mister avrà a disposizione.
Senza cambio di proprietà sarà un’altra stagione da lacrime e sangue.
Bisogna solo sperare che succeda qualcosa di nuovo e di positivo.
Tralascio l’argomento GP e passo a cose serie.
Io non so se è un fake, ma potrebbe essere che da oggi, dalla sopraelevata, c’è il MIGLIOR MANIFESTO mai fatto nella STORIA della nostra CITTA’. Lo verifico nelle prossime ore.
Inoltre, non ho fatto a tempo l’altro giorno a citare la bandierina zozzoblu che campeggia a Boccadasse, che ne è spuntata una sullo scoglio davanti alla spiaggia di Priaruggia…
Ma possibile che non ci sia stato uno a distruggerla quella a Boccadasse .E’ anni che e’ li.Ci pensero’ io….vediamo.genob merda!
Se lo fai, minimo minimo pago io il nolo della barca. Priaruggia tappa n. 2.
A nuoto ,che barca ,non ti faccio spendere niente.
francesco se ci accordiamo vengo pure io, non scherzo, ci vediamo alle 3 di notte con 2/ 3 cutter, una bella nuotata e procediamo
Quando vuoi fammi sapere….
principepovero@gmail.com scrivimi e ne parliamo in privato
ringrazio sia francesco che sentinel per avermi scritto, chi avesse piacere mi scriva e gli lascio cell cosi’ a settembre cominciamo finalmente a vederci davanti a una birra prima della partita
“Sono d’accordo, la cessione societaria è la questione più importante, anzi, direi l’unica dalla quale seguiranno poi tutte le altre. All’articolista che parla di nuovo che avanza citando Italiano ricordo però che il vecchio GP gliene ha dati quattro e potevano anche essere di più, nel calcio non si inventa niente, sono spesso chiacchere per vendere giornali, trasmissioni televisive o blog”
Perdonami Semarco
ma il fatto che lunedì scorso Giampaolo abbia rifilato quattro ceffoni a Italiano non significa nulla!
Italiano è un GRANDISSIMO ALLENATORE, se ne discusse anche qui sul blog nello scorso campionato, quando il sottoscritto e qualcun altro ne elogiavamo il lavoro che stava facendo a La Spezia e ci auguravamo che potesse essere lui l’eventuale post Ranieri, speranza ovviamente vana vista la giusta ambizione di quello che poi è diventato l’allenatore della Fiorentina…
Italiano è a inizio carriera eppure ha già al suo attivo:
3 promozioni con Arzignano, Trapani e Spezia ( squadre non proprio facenti parte del gotha calcistico…)
1 salvezza con lo Spezia. risultato non da poco
1 qualificazione alla Conference League con i viola, che da 5 anni non centravano un piazzamento europeo!
Magari sarà un fuoco di paglia,
magari sarà solo fortunato,
ma questo, ribadisco, per me è un grandissimo!
Credimi che mi piacerebbe scrivere anche del palmares di Giampaolo,
ma a parte una promozione ottenuta a tavolino per le disgrazie altrui non c’è nulla…
Tutto bene El Cabezon, è giusto che ognuno esprima le sue idee, siamo su questo blog perché siamo malati di Samp e per dire la nostra, non voglio dire che Italiano sia scarso, lo Spezia comunque l’ha salvata anche Thiago Motta quest’anno e non mi sembra un grande allenatore, Italiano si è qualificato alla Conference perché nel girone di andata aveva Vlahovic che faceva gol ad ogni partita, molto dipende da quali giocatori hai a disposizione, riserve comprese visto che con i 5 cambi contano sempre di più, noi ad esempio in attacco abbiamo avuto pochissime alternative visto l’infortunio di Gabbiadini, in difesa ancora peggio viste !e prestazioni ultime di Yoshida, in queste condizioni GP e persino D’Aversa hanno fatto quel che potevano, non che non abbiamo buoni giocatori in qualche ruolo ma ne mancano molti in altri dove siamo scoperti, la squadra è stata costruita male d’Estate e a parte Sabiri a Gennaio non ci siamo rinforzati, poteva anche esserci Helenio Herrera ma di più probabilmente non avrebbe potuto fare
Anche per me la cosa determinante è la società. E, purtroppo non sono ottimista. Il malefico non l’ha venduta a Dinan per 80 milioni (aveva 0 debiti) come pensiamo che adesso qulcuno la compri con 120 milioni di debiti e, ripeto il malefico non accetterà meno di 50 milioni per lui. Non parlatemi di Vidal è un dipendente di ferrero farà quello che lui gli dice. Se rimaniamo così avanti con GP trovarne uno migliore nelle nostre condizioni è difficile. Poi permettetemi se vince 4-1 con la Fiorentina in corsa per l’Uefa non vuole dire niente però se perde 3-0 a San siro con l’Inter che pensa ancora al tricolore è male. Se fa giocre riserve o giovani non va bene mam, se no li fa giocre non va bene lostesso . Io direi lasciamo lavorare questo galantuomo che l’anno prossimo se lo lasciano in pace magari rifà 10 o 11 esimo.
Ciao silver.
Aggiungo alla tua lista.
Tifosi: Thorsby ala male. GP: Thorsby ala male. Tifosi, ma perche’ non gioca con le aliiiiii?
Tifosi: Giocatori fuori ruolo booo GP: cambia ruolo a Sabiri che fa bene. Tifosi: Ma ci ha messo due partite quel citrullo a capire !!!1!!!
Tifosi: Giochiamo troppo offensivi GP: gioca coperto Tifosi Giochiamo troppo paurosi!
Tifosi: ma peCChe’ non fa giocare iscida? GP: Ferrari chiede cambio, yoshida entra e fa harakiri. Tifosi: GP pirla non capisce Gniente ha fatto entrare ioscida non come noi tifosi che ci capiamoci di calcio!!1!!
…
Sul resto, ora siamo salvi. A dare retta a quello che Vidal e Lanna hanno detto negli ultimi mesi la nuova proprieta’ dovrebbe essere dietro l’angolo. Incorciamo le dita.
sul fatto che ferrari a verona abbia chiesto il cambio non sono d’ accordo, era audero che ha chiesto il cambio di ferrari e non so a che titolo, se non ricordo male e gp in quell occasione e’ stato wuanto meno precipitoso
Ciao Solo,
Io in campo non c’ero, mi baso su quello che leggo e sento dire dai protagonisti:
https://www.clubdoria46.it/sampdoria-rabbia-giampaolo-cambio-ferrari/
https://sampgazzetta.it/2022/04/23/giampaolo-preso-un-gol-evitabile-augello-e-ferrari-hanno-chiesto-il-cambio/
Incomprensione?
sicuramente incomprensione, per me e’ stato audero a sbracciarsi come un matto, dovrei rivedere il punto esatto della partita
Ciao Solo,
Io in campo non c’ero, mi baso su quello che leggo e sento dire dai protagonisti:
www [punto] clubdoria46 [punto] it/sampdoria-rabbia-giampaolo-cambio-ferrari/
sampgazzetta [punto] it/2022/04/23/giampaolo-preso-un-gol-evitabile-augello-e-ferrari-hanno-chiesto-il-cambio/
Incomprensione?
—————————————–
La parata di Audero al 96′ del derby del 30 aprile sul rigore di Criscito, già iconizzata dai sampdoriani in adesivi e magliette, diventa adesso un maxiposter 12 x 6 che campeggia su un cartellone ai lati della Sopraelevata, in corrispondenza della curva all’altezza dell’ex mercato del pesce.
La scritta è chiara: “Genova la serie A ti fa ancora più bella”. La firma del committente, nell’angolo basso a destra, è inequivoca: Utras”
——————————————
Non ancora visto dal vero ma, appena posso, una bella foto, mia.
Per un completamento dell’esperienza: analisi delle reazioni.
Persino “chiedo agli esperti se non ci siano gli estremi per una denuncia per diffamazione” (portato nel solito posto…) a dimostrare cosa può produrre una fervente immaginazione torturata da un incontenibile bruciore.
Bello notare come quelli che “ma non parliamo di GP, il discorso ha stuccato” sranno i PRIMI a rompere i coyoni appena le cosa andranno male.
Comunque, GP non e’ una volpe della panchina, e ha un CV altalenante.
Che il gioco di GP sia noioso e’ legittimo, non piace tantissimo nemmeno a me, ma dargli anche colpe che non ha, e non riconoscergli alcun merito e’ sbagliato.
Sabiri era un giocatore dell’Ascoli, con una media di un un goal ogni 4 partite e un assit ogni 8. Piu’ o meno gli stessi numeri che ha avuto in serie A. Sara’ anche merito di chi l’ha messo nelle condizioni di farlo?
O Sabiri era Maradona e tutto il globo terraqueo non se ne era accorto?
Capitolo difesa, leggo che con GP si prendono caterve di goal.
GP: 23 goal subiti in 16 partite, media 1.4
Daversa: 40 goal subiti in 22 partite, media 1.8
E questo nonostante sulla media di GP pesino: la partita con spezia (persa dopo solo due giorni di lavoro), la partita con l’inter (persa in ciabatte), la salernitana e il genoa diventati squadre vere e non le bande di scarsoni affrontati da daversa.
E quando leggo che un presidente che ha smesso di giocare venti anni fa, e non ha MAI allenato nemmeno al subbuteo, avrebbe detto all’allenatore che formazione usare per vincere mi da tutta la misura di quanto siate prevenuti.
A ‘sto punto diciamo la formazione gliela da il Mago Otelma (quando vinciamo).
PPC : ma non parliamo di Gianpaolo…. quando le cose andranno male…vorrei “solo” chiarire che le cose si stanno già mettendo male siamo sorvegliati a vista dalla FIGC siamo borderline sull’iscrizione al campionato non abbiamo una proprietà e siccome la sfiga ultimamente ci vede benissimo qualcuno che era ai domiciliari pro tempore ora è libero portando in società azioni di disturbo per i motivi che tutti ben conosciamo. Ora se scrivo che il tecnico è l’ultimo dei nostri problemi mi discosto così tanto dalla verità? Lasciamo le provocazioni al resiliente che scredita Lanna a cui dovrebbe dire solo Grazie per tutto il resto affidiamoci a chi so io e che non posso per evidenti ragioni scrivere diciamo al Padreterno che forse ad oggi deve pensare a qualcosa d’altro.
Che il tecnico sia l’ultimo dei nostri problemi sono d’accordo.
Ora la palla e’ alla proprieta’.. ferrero ha lasicato la samp in un trust, troppo disturbo non puo’ farlo (se no in maniera indiretta).
Vediamo, a questo punto e’ anche SUO interesse vendere rapidamente, anche meno che bene.
Luigi, abbiamo già la licenza per giocare in Europa (cosa che demeriti nostri non potremo fare), il Presidente Lanna ben prima della nostra salvezza matematica aveva già assicurato che per l’iscrizione al campionato non c’è problema alcuno.
Vivi sereno e vedrai che tutto si accomoderà, cessione inclusa…
Sulla cessione io tutte queste certezze non le ho però speriamo abbia torto il sottoscritto e che qualcosa si muova.
Visto che va di parlar d’altro, parliamo di mercato.
Leggo dell’interesse per Linetty.
Il toro chiede 9.5mln.
Ora:
1) Covid ha ridotto il valore medio delle rose in di una cifra intorno al 30% stando alle stime di FootballBenchmark e FootballObservaotry (che riporta una riduzione del75% in Spagna!)
2) Linetty se ne e’ andato a 7.5mln.
3) Linetty e’ piu’ vecchio e ha -come previsto- avuto prestazioni mediocri al Toro.
Direi che ogni prezzo pagato al di sopra dei 3mln e’ pura follia.
Che ne pensate?
Io penso che se c’è la volontà del giocatore di venire da noi e se il Toro non riuscirà a piazzarlo altrove, si trasferirà con formula del prestito oneroso o gratuito con diritto di riscatto o altre formule poco dispendiose per le casse Samp.
Posso sbagliare ma per quanto riguarda la “nostra” società parlare di mercato ad oggi è complicato troppe variabili da un’autogestione a una possibile e auspicabile cessione, detto questo concordo con te PPC Linetty se valeva 9 milioni non può valere la stessa cifra dopo un’anno e poche presenze prova ne è la richiesta folle della Lazio che valuta un milione e mezzo Caputo pagato ad Agosto quasi 4 milioni di euro. Il campionato comincia tra circa tre mesi prepariamoci a leggere una cinquantina di giocatori accostati da procuratori e società alla Samp come capita ogni anno per riempire spazi televisivi e quotidiani.
Premetto ch, come quasi sempre, sono d’accordo su tutto con PPC. Sia su GP del quale abbiamo ampiiamente parlato e sia sul mercato.
Linetty il Toro vorrebbe 9,5 e chi lo dice? Giornalisti genuani? Il Toro lo h pagato 7,5 e dopo due anni di tribuna/panchina se qualcuno lo cerca ed offre un prestito con dirittto a 4/5 glielo tira. Forse è un pò incazzato con noi perchè non ha risposto alle aspettative ma, cmq credetemi deve liberarsene. Poi sento parlare anche su Forever Samp gionalisti o similari che dicono Linetty 9,5 e Thorby via per 6 offerti dall’ Atalanta ma sentono quello che dicono? Io penso che la campagna acquisti metterà alla finestra in primis Audero e per noi non sarebbe un dramma e po diciamolo siamo tutti Falconiani, poi forse Thorsby, forse Colley, forse Beresisky, probabilmente Bonazzoli. Non vedo altri all’orizzonte ma ,sapendo che siamo alla frutta, non offriranno più di 5 milioni uno per l’altro e allora poi andiamo a prendere un vice Colley…dove e a che prezzo? Certo se la Samp viene venduta cambia tutto e allora ci prenderanno per la gola per il motivo opposto…ci sono soldi…aumentano i prezzi dei giocatori…..
Silver la squadra è bollita ( è stata una stagione molto complessa anche dal punto di vista nervoso )
va rifondata al di là dell’allenatore , nn basta cambiare 2/3 calciatori qua bisogna tenerne 2/3,
aver le idee chiare su chi puntare per dargli le chiavi dello spogliatoio e su quel nucleo ricostruire sul medio periodo 2 anni minimo ,la prossima stagione è un UNICUM con il MONDIALE a spezzarla, diciamolo chiaro la prossima stagione è un terno al lotto per tutti ,nn solo per il campo dato che la finestra di mercato invernale cade a fagiolo per gli speculatori del player trading… Prima del mondiale ci saranno squadre con diversi giocatori che tireranno indietro la gamba tra le BIG e dopo avranno problemi dal punto di vista dell’intensità, se metti su una rosa solida e hai una struttura di gioco credibile per il 2022 , devi partire forte ad Agosto e per quello ci vogliono brevilinei in quantità e gente di gamba , l’ideale e nn aver nessuno che va al mondiale, come fare il mercato ? liquidare tutti anche a costo di fare il 3 x 2 dei cartellini , 4/5 calciatori d’esperienza e poi largo ai giovani un paio di prestiti di gente che si deve rilanciare che fa panchina nelle BIG e se la indovini ti diverti anche… Ma chi ha squadre strutturate fisicamente l’anno prossimo farà grande fatica , quando nei 3 che ci danno sulle palle da fermo sono anche tanti ,il prossimo anno i 7 nani + un portiere e 3 energumeni e stai messo meglio di tutti
linetty lo lascerei dov’è -anche se viene via a metà prezzo
Vorrei ribadire quello già scritto possiamo parlare anche del sesso degli angeli ma se non riusciamo a liberarci di due persone che non hanno la minima intenzione di cedere la società prova ne è che il veneziano tergiversa tradotto prende tempo tutti i nostri discorsi e congetture valgono zero.
Io mi chiedo come si può togliere i domiciliari a un delinquente dopo che era stato messo in galera per pericolo di fuga e di inquinamento delle prove, uno che sapeva di essere spiato sul cell e continuava a delinquere come se nulla fosse. Questo infame vuole prendere tempo e continuare come se nulla fosse, altro che cessione. D’altronde se i tempi massimi sono 30 mesi può aspettare e, se può, con dei prestanome, spolpare ulteriormente il club. È un individuo senza scrupoli e con qualche ulteriore lacrimuccia si riprenderà la scena …
E per dare seguito al tuo scritto caro Pier basti pensare che lunedì sarà nominato un Advisors sicuramente aleatorio dopo quasi sei mesi dall’arresto di questo benemerito”signore” come dire la cosa non ci interessa più di tanto. Che rabbia…
“Io penso che la campagna acquisti metterà alla finestra in primis Audero e per noi non sarebbe un dramma e po diciamolo siamo tutti Falconiani,”
Oddio Silver,
sicuro di ciò che hai scritto?
Audero in questo momento sta toccando vette di popolarità che tra un pò manco i Gemelli del Gol…
Essendo sempre stato un…Auderiano, fin dal primo giorno, sono felicissimo per lui ma,
diciamocela tutta, la tifoseria blucerchiata con questa storia non ci fa una bellissima figura
( ovviamente a mio modestissimo parere ) dopo che il ragazzo per 3 anni è stato massacrato in maniera vergognosa!
Anche io spero che Emil venga ceduto, soprattutto perchè so già che al primo gol preso ricomincerà la tiritera,
e personalmente non ne ho proprio più voglia,
quindi largo a Falcone che gode di ampio credito tra la maggioranza dei tifosi…
D’ accordo con Mik. Anche se non arriva una nuova proprietà la squadra va rifondata. Quasi tutti bolliti. Peschiamo giovani di valore dalla B e valorizziamoli. Sul nostro vivaio però non conterei più di tanto. Non mi pare di vedere dei giocatori già pronti.
In B invece si potrebbe comprare bene se conosci la merce giusta e hai esigenze come le nostre.
La squadra va rifondata concordo ma è più facile a dirsi che a farsi troppe incognite compreso l’allenatore che ha mal digerito l’intrusione di un componente del CDA sul cambio modulo ( meno male aggiungo ) e ora sa che non sarebbe messo in discussione solo da un’eventuale nuova proprietà ma anche da quella attuale. Anche io penso che se dovessero arrivare offerte soddisfacenti il primo a partire potrebbe essere Audero tanto vituperato poi con un rigore parato incensato ma questo è il calcio vedi paragrafo Torregrossa dopo il gol segnato all’Udinese qualcuno qui lo incensava già io scrissi per coerenza buon giocatore ma da serie B. Ieri è trapelata la notizia della battaglia lega Figc diversità di vedute tra loro sulla nostra iscrizione al campionato anche questo lho anticipato da una settimana ma mi sono sentito dire di stare sereno. Quando provo a mettere al corrente non è perché sono più bravo la cosa mi interessa zero è solo perché qualcuno in terra lombarda è più vicino a determinate dinamiche. Ora chiudo sperando come tutti che qualcosa si muova seppur con un ritardo siderale.
Caro Mik ho letto solo stamane il tuo intervento. Certo sarebbe bello tenere solo 3/4 giocatori e cedere gli altri e rifondare tutto senza dimenticare i due direttori sportivi ma…….
Abbiamo una serie di giocatori in prestito che pochi vogliono e se li chiedono ti chiedono prestiti con parte dell’ingaggio pagato….cosa vuoi vendere. Chi ti prende ad esempio Murillo? chi ti prende Lagumina?.
Leggo che bisogna incamerare 10 milioni e basterebbero. Quindi basterebbe cedere Audero e uno tra Colley e Thorsby e saremo a posto ma, poi dobbiamo prendere un terzo portiere, due centrali difensivi almeno, un regista se Ekdal, mezzo rotto, torna in patria, due centrocampisti. Forse l’unico reparto tranquillo è l’attacco, ne abbiamo in abbondanza sia per fare il 4-4-2 che il 4-2-3-1 – che 4-3-3 che il 4-3-1-2 che l’ultimo 4-5-1 e smetto di fare ipotesi quando sappiamo che se, come sembra, resterà GP sarà un solo modulo.
Concludo oggi “samp news 24 ” dice che con una nuova proprietà arriverebbe Gattuso. Ma dove cavolo le prendono queste notizie….
basta con la logica del player trading…che refalino i cartellini di quelli che nn servono al proggetto tecnico
OK Mik, basta col player trading. Poi pero’ i conti come li paghiamo? Colletta?
Nel mentre leggendo qualche notizia sparsa su internet qualcuno dopo le lacrime di coccodrillo dovute all’ottenuta libertà continua a non conoscere ne l’educazione ne la vergogna. Complimenti ai giornalisti idioti che continuano a dare visibilità a chi proprio andrebbe dimenticato in fretta. Paese di falsi moralisti il nostro.
Onore al più grande club della storia che ha battuto una squadra stasera più forte sul campo eppure sconfitta perché aveva di fronte la potenza della Storia, di una formazione che oggi è riuscita in certi frangenti a giocare umilmente come una provinciale ma avendo la consapevolezza di avere un glorioso passato che reca i nomi di Gento, Santa Maria, Puskas e dell’immenso Di Stefano. E di avere in panchina un grande come Ancelotti. Chapeau!
E ovviamente di avere un muro come Courtois tra i pali
Grande difesa e ripartenze con attaccanti devastanti!!
È il bello del calcio. Non sempre vince chi gioca meglio, impone il gioco e tira tanto in porta.
Anche il Mourinho del triplete e della Conference league ha vinto così. E anche Simeone dell’ Atletico Madrid ha questa filosofia. Allenatori con una grande personalità che riescono a trasmettere alle loro squadre toste che sanno soffrire e vincere. Poi, uno può preferire un modo o un’ altro di giocare, il Liverpool è uno spettacolo ma alla fine passa alla storia chi vince.
Ma quel capolavoro di sicceroismo che su queste pagine disse che Ancelotti era l’allenatore piu’ sopravvalutato della storia che non avea mai vinto niente se non con squadroni stellari, dov’e’ adesso?
Ppc il Real non è che abbia sta rosa così modesta a parer mio, diciamo che era TOP 10 anche in questa versione modesta , poi Ancelotti che sia bravo nella gestione parlano i risultati che però faccia meglio dove le squadre giochino di default è altrettanto vero… La considerazione in generale è che certi BIG CLUB abbiano un DNA e che all’interno di un range non troppo esagerato un allenatore riesca a lavorar bene aggiungendo qualcosina o levando qualcosina, a volte si vede altre no ,ma seguendo la corrente i risultati arrivano d’inerzia ,per il valore dei singoli per la capacità di trovare la prestazione quando serve e tutte ste cose qui, ma se si vuol cambiare quel DNA probabilmente ci sono allenatori + bravi , poi se l unità di misura è cosa hai vinto ? allora chi può dire niente …
Più che del Real Madrid o di chi è più bravo tra Ancelotti o altri sarei portato a pensare se qualcuno prima o poi mette a tacere un personaggio che ritorna con la sua spocchia e la sua arroganza a far parlare di sé…
Bravo, immagino ti riferisca a quell’infame pregiudicato e carcerato che cerca nuovo protagonismo e pretende di tornare a impartire ordini con la compiacenza dei giornalisti bibini genovesi che gli fanno da paraculi…Via da Genova, maledetto!!
L’hanno tirata alle lunghe. La Banda bassotti si prepara per la stagione prossima.
SampBancomat ancora qua!
Stampa cittadina infame e bibina!
Ciao Alex che la stampa genovese sia dichiaratamente schierata dall’altra parte è un dato oggettivo ma le colpe sono da attribuire a un campo che esula dal giornalismo. Viviamo nel paese dei furbetti perchè qualcuno lo permette, se il sottoscritto commette dei reati o si presume che possa averli commessi per evitare che nel frattempo mi goda la vita basterebbe una burocrazia più snella per far si che i processi siano più veloci cosa che accade in altri paesi e questo vale in generale non soltanto del problema attuale e poco risolvibile in casa Samp. Il giorno prima di un CDA durato nove ore (cosa che raramente capita) scrissi preoccupiamoci maggiormente di cosa sta accadendo ai colori blucerchiati evidentemente la champion fa dimenticare i guai in casa propria un pò come capita nel quotidiano con i cellulari i quali distraggono le persone dai veri problemi di un paese su cui ci sarebbe tanto da discutere ma la vita mi ha insegnato che le verità sono sempre state scomode sin dai tempi di Adamo ed Eva infatti qualcuno furbescamente ha preferito usare un termine più comodo ” Diplomazia”
“Ma quel capolavoro di sicceroismo che su queste pagine disse che Ancelotti era l’allenatore piu’ sopravvalutato della storia che non avea mai vinto niente se non con squadroni stellari, dov’e’ adesso?”
Caro PPC,
eccomi qui 🙂
Non cambio opinione nè su Ancelotti e neppure su Mourinho,
altro allenatore che questa settimana è stato “leccato” in maniera imbarazzante dalla stampa nostrana:
quando questi due signori mi vinceranno con squadre di caratura e blasone inferiore a quelle che hanno praticamente sempre allenato nelle loro carriere allora sarò prontissimo a ricredermi e a dire HO SBAGLIATO!
Ovviamente non considero la Coppa del Nonno vinta dalla Rometta celebrata manco fosse la Champions,
il lato B avuto dal Real e di conseguenza da Ancelotti in questa edizione è stato qualcosa di paranormale,
lo dice anche l’asino di Bari vecchia 🙂
Ciao Cabezon.
1. Non mi ricordavo fossi stato tu, ma ti fa onore venire a prenderti lo sfotto’. Lo apprezzo sinceramente 🙂
2. Certo che vincono con grandi squadre ma di grandi squadre quante ce ne sono? Conto della serva, 4 in Eng, 2 in Ger, 3 in Spa, 3 in Ita e 2 sparse tra il resto? Fa 14 grandi squadre. Di queste solo una all’anno vince la coppa. Se Ancelotti la vince cosi’ spesso, magari qualche punto di bravura ce l’ha?
Perche’ pescare il Jolly una volta e’ fortuna ma pescarlo 4 volte e’ talento. No?
Dimenticavo:
chiedo scusa per l’ignoranza ma…che diavolo significa sicceroismo???
Scusa El….detesto Mourinho come si presenta come allenatore/persona e la coppa vinta dalla Roma è la più ridicola di sempre e tutta l`italia mediale lo incorona come mago…assurdo.
Ancelotti che non vanto un allenatore stratosferico ma qualcosa deve aver fatto, non è solo fortuna anche perchè il Real non va in cerca di bidoni. La sua capacità è certamente nel gestire e nel leggere le partite e le mosse degli avversari è certamente molto elevata. Come scrive sopra Mik non gli si potrà chieder rivoluzioni di pensiero di gioco o impostazioni science fiction. Mourinho purtroppo anche a lui si dovrà riconoscere qualche qualità e non mi va per niente
penso intendesse sincerismo cioe’ onesta’ intellettuale ma attendiamo lumi p.s. querelle ancellotti/ mourinho: aver parato un rigore non fa comunque per me di audero un gran portiere
Solo mi fai troppo colto :).
Sicceroismo e’ un neologismo.
E’ una tendenza del pensiero che porta a dire ” se c’ero io” (seccero io -> secceroismo o sicceroismo).
Quelli che “se c’ero io” al posto di Lanna li prendevo tutti buoni.
“Se c’ero io” al posto di GP mettevo tizio e caio e vincevo 35-0 col Liverpool. Ecc..
Ma come fa a non schierare Sabiri dal primo minuto della prima partita? “Se c’ero io” lo facevo e vincevamo de securo.
Gente che pensa sul serio che farebbero meglio loro in prima persona dei vari interessati, e solo un destino triste e baro non li ha messi di fronte alle responsabilita’ che sicurissimamente avrebbero sorpassato in maniera brillante.
E’ una tendenza particolarmente evidente in politica, ma purtroppo estesa a moltissimi campi umani, e che *giacche’ io sono antipatico come la morte nel giorno del matrimonio* mi da l’urticaria.
Purtroppo, spero di sbagliarmi, mi sembre di assistere a un nuovo brutto film: “Viperetta2 la vendetta” o, in versione teatrale alla “commedia degli equivoci”.
30 mesi sono lunghi e si possono architettare mille e mille combinazioni!
D’altra parte non siamo il paese (volutamente minuscolo) del:
“piove governo ladro!”
SOLO PER LA MAGLIA e comunque Grazie Lanna.
Purtroppo non sbagli caro Vincenzo qualcuno sta provando a rientrare dalla finestra e insieme al suo compagno di viaggio sta provando a rovinare tutto ma in questo lui è il numero uno al mondo infatti pur provando ad usare un’aggettivo dispregiativo non renderebbe comunque l’idea di ciò che penso di questo essere.
P.s. che poi riesca o no a rientrare questo è un’altro discorso.
vincenzo e luigi mi unisco a voi in toto
Ho visto che Andreazzoli va via da Empoli.Io lo prenderei ,andrebbe benissimo per i giovani e per il nostro poco mercato che faremo.
Tranquillo Francesco l’allenatore della Samp almeno per il prossimo anno sarà ancora Giampaolo che costa per altri due anni un lordo di circa 6 milioni di euro aggiungi come dici tu lo stipendio di Andreazzoli e arrivi a circa 7 milioni e mezzo al netto di tasse e quant’altro quindi c’è solo da valutare quali saranno le cessioni e quali gli acquisti per capire cosa dovremo aspettarci. Leggeremo di tutto e di più su siamo solo al 2 giugno e il mercato finisce il 31 agosto come direbbe il grande Totò ho detto tutto.
Era sottointeso ,Luigi,che il maestro accettasse un taglio derivante da “dimissioni”.Ma la vedo dura e’ un mister che mira alto…..vuole garanzie e vabbe’ ci vuol pazienza.
Comunque su Andreazzoli la pensiamo allo stesso modo sicuramente lo preferirei sulla nostra panchina a quello che abbiamo attualmente. Va bene dai vediamo un po’ cosa succede.
Caro Luigi non arrabbiarti e permettimi una correzione: era Peppino che diceva “Ho detto tutto!” e Totò lo rimbrottava: “Ma che dici con questo ho detto tutto che non dici mai niente!”
(Totò, Peppino e la malafemmena”)
Hai ragione Roberto hai fatto bene a ricordarmelo tu si che sei sempre sul pezzo io perdo colpi dai volevo vedere se sei sempre vigile mettiamola così. Ciao Roberto un’abbraccio.
Ciao Antonio, grazie di tutto. Un grande sei stato e un grande sarai sempre. Dal primo giorno non hai faticato a trovare motivazioni pur essendo arrivato qui da una squadra che stava per vincere lo scudetto. Non dimenticherò mai la bava alla bocca, la furia che avevi durante il riscaldamento prima del derby di andata di quest’anno. Li ho pensato: vinciamo.
e io non dimentichero’ mai che dopo la partita indecentemente persa contro la salernitana lui e colley sono scappati negli spogliatoi anziche’ venire sotto la sud a prendersi i meritati fischi…
Candreva venduto per due spicci. Un affarone (per il Monza).
Nessuna critica per la dirigenza, immagino, mentre aspetto in gloria quelli che “e’ colpa di GP se abbiamo venduto Sant’Antonio”.
Grazie Antonio per la prima parte del campionato, condita di goal e assist.
L’ala piu’ forte che abbiamo avuto dai tempi di Diana.
Cessione dolorosa ma comprensibile,
ci liberiamo di un ingaggio pesante ed eliminiamo alla radice una probabile problematica
che sarebbe prima o poi emersa nel corso della stagione:
nel 4-3-1-2 di Giampaolo per un esterno come Candreva non c’è posto!
Grazie Antonio,
temevo pure io che potesse essere venuto qui a svernare e invece…
Ci ho chiacchierato 2-3 volte, ricordo che fece un partitone contro il Milan a San Siro nella scorsa stagione,
qualche giorno dopo gli faccio i complimenti e gli chiedo conferma della sua incazzatura per la sostituzione ( Ranieri lo tolse a pochi minuti dal termine ) e lui mi rispose più o meno così:
CERTO CHE MI SONO INCAZZATO, SE NON HAI QUESTE COSE DENTRO DI TE E’ MEGLIO CHE SMETTI…
Mi sembrò di intuire che non andasse molto d’accordo con Sir Caudio…
oltre a vendere per quattro soldi un giocatore ancora integro, rinunciamo scientemente a giocare sugli esterni per compiacere ancora una volta il “maestro” GP. Vogliamo proprio farci male da soli!
Fermo.
Se Candreva viene ceduto Gp non c’entra nulla: sono calcoli di Lanna e della firigenza.
Con GP Candreva le ha giocate TUTTE.
Poi scusa ma sei un po’ ocntraddittorio: da un lato dici si alla linea verde, da un lato ti lamenti della cessione di un trentaseienne.
Mi deve essere sfuggito un dettaglio.
nessuna polemica, caro PPC – ma nessuna contraddizione: la linea verde ammette sempre delle eccezioni, con qualche over 30 in ruoli chiave. è vero che con GP candreva le ha giocate tutte, ma quasi sempre come mezz’ala, un ruolo che non gli appartiene e che ne limita enormemente il potenziale. Se andasse via mi dispiacerebbe molto.
Lasciamo perdere Ranieri a me non piaceva e se volete vi spiego i miei percchè. Candreva. Un girone d’andata da 9 un girone di ritorno da 5. Totale 14 e cioè 7 Va bene ma, perchè è crollato nel ritorno? Non parlatemi di Gp perchè nelle prime 4 partite ne ha giocate, molto male, tre la quarta era squalificato. Io penso che ha dato molto nel girone di andata ed è crollato dopo le feste natalizie in concomitanza anche con i suoi 35 anni. L’anno prossimo va per i 36 ed ha oltre l’ingaggio un peculiarità che impone a Gp di non fare la 4-3-1-2 quindi penso sia giusto lsciarlo andare ma NON a 1 miliome devono pagarlo 2,5 come noi altrimenti lo diamo al Nizza. Il problema è la carta di identità sua, di Quaglia, di Caputo, di Rincon etc etc etc. Se vogliono fare lo scambio scellerato Thorsby/Linetty non prendiamo soldi e creiamo un buco in difesa non da poco. Oltretutto il buon Linetty è ncora quello del Doria o è diventato quello del Toro? Io punterei a ringiovanire i ranghi e punteri su Bonazzoli. Se lo vendiamo a 3 milioni e dobbiamo dare la percentule all’Inter è una follia. Puntiamo su di lui in coppia con Gabbia e dietro Sabiri allora i vecchi Caputo e Quaglia possono anche starci ma io guarderei anche ad un quinto o Di Luca o l’ucriano.
linea verde e niente cavalli di ritorno – sono perfettamente d’accordo. I nostro grandi leader, che dovranno farsi il mercato con le risorse che ci sono in casa – la capiranno finalmente?
L’unico cavallo di ritorno che darebbe garanzie è Bonazzoli,
che a Salerno ha finalmente dimostrato di essere maturato e di essere un giocatore da serie A,
se non sbaglio la Salernitana ha diritto di riscatto ma noi possiamo esercitare il controriscatto,
mi auguro che non prevalga il bisogno di fare cassa perchè, mi ripeto,
perderemmo un elemento che dà ampie garanzie, almeno sulla carta…
Per il resto sono anch’io per la linea verde e se fossi nella società darei via chiunque abbia un minimo di mercato,
anche a costo di rimetterci,
se per esempio è vero che la Lazio offre 1,5 milioni per Caputo non ci penserei un attimo a cederlo,
meglio poco che niente…
Per il resto l’attacco al momento è un vero rebus:
– Quagliarella: 40 anni a gennaio,
già quest’anno ha avuto problemi fisici che temo difficilmente potranno svanire,
lui vuole continuare e la società è intenzionata a rinnovargli il contratto per un altro anno?
Ok, che però si consideri il buon Fabio come un “di più”, una sorta di jolly, non uno su cui puntare in maniera totale…
– Gabbiadini:
reduce da un grave infortunio e notoriamente di cristallo…
– Caputo: ok gli 11 gol,
pure troppi per come abbiamo giocato ma personalmente non mi piace
è solo un finalizzatore, ha 35 anni, ribadisco che per un’offerta anche minima lo darei…
– De Luca: ottima stagione in serie B ma tutto da verificare in A…
– Supryaga: ???
– Torregrossa e Lagumina: dovrebbero ritornare dai prestiti,
io sul primo vorrei ancora sperare ma credo che qui non abbiano troppa fiducia in lui, a torto o a ragione non saprei,
mentre il secondo neppure a Como era titolare inamovibile quindi non credo ci siano speranze di recuperarlo…
Ciao Cabezon su molti punti sono d’accordo, anche se -contrariamente a molti- non sono un grande estimatore verde a tutti i costi. Igiovani giochino se sono bravi.
Ma c’e’ un punto che mi lascia basito: venderesti Caputo (11 goal, 4 assist e due rigori procurati) a qualsiasi prezzo perche’ e’ solo un finalizzatore, e riporteresti bonazzoli (10 goal e basta) che pure e’ solo un finalizzatore.
Solo questione d’eta’?
Io cederei chiunque, ma e’ una questione di prezzo…
Caputo a 6 puo’ partire, Colley a 10 puo’ andare Thorsby a 12 puo’ andare…
con un attacco gabbiadini bonazzoli e come tiserve caputo e quagliarella ti salvi…poi tra ucraino torregrossa e de luca ne tieni uno a far buon peso
PPC*
chiaro, linea verde ma con un minimo di logica e buon senso,
di certo per esempio non promuoverei Yepes e Trimboli titolari,
ma come prime alternative ai titolari magari si,
sempre se la società e Giampaolo credono in loro e li ritengono all’altezza…
Mi spiego meglio su Caputo:
lo venderei, in caso di offerta ovviamente, perchè ha 35 anni!
E se fossi nella dirigenza,
allora piuttosto faccio uno sforzo su Bonazzoli ( che ha 10 anni di meno, scusa se è poco…)
che magari può ulteriormente esplodere e quindi essere rivenduto e generare plusvalenza…
Le cifre che tu auspichi per Caputo, Colley e Thorsby mi sembrano fantascientifiche,
ma sarei felicissimo di sbagliarmi 🙂