A 24 ore dal raduno, dove i giocatori svolgeranno i test medici e atletici prima di partire per il ritiro di Pontedilegno la Samp mette a segno due colpi importanti. Pur mancando ancora l’ufficialità, è praticamente fatta per due giocatori accostati nelle ultime settimane ai blucerchiati: il centrocampista Jankto e l’attaccante La Gumina. Qualche dubbio, invece, per il portiere Jandrei.
LE CIFRE. Partiamo da chi vestirà al cento per cento la maglia blucerchiata. Antonio La Gumina, giovane centravanti del Palermo, è il primo rinforzo per l’attacco della Sampdoria. Secondo radiomercato, l’attaccante classe 1996 arriverà a Genova per una cifra intorno ai 7 milioni di euro più 2 di bonus. Un colpo da quasi 10 milioni che servirà a dare respiro a Zapata, sempre che il colombiano non venga ceduto in Cina o in Europa, visto che non mancano gli estimatori per lui. L’acquisto di La Gumina va in controtendenza con il mercato degli ultimi anni targato Osti-Ferrero che, a parte qualche eccezione come Caprari, hanno sempre preferito puntare su giocatori stranieri.
L’altro colpo di mercato “sicuro” è quello legato a Jakub Jankto. Secondo Sky l’accordo tra Samp e Udinese è totale. I blucerchiati hanno accettato di inserire nel contratto di compravendita la clausola che prevede una percentuale – sembra del 20 per cento – sulla rivendita del centrocampista della Repubblica Ceca. L’intesa con i friulani prevede il passaggio alla Sampdoria con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. Si tratta di un investimento fortemente caldeggiato da mister Giampaolo, che ha individuato nel classe 1996 – 65 presenze e 9 gol in due anni con la maglia dell’Udinese – il giocatore ideale per sostituire Praet nel ruolo di mezzala, con il belga destinato a retrocedere in cabina di regia. Tramontata dunque la pista che portava a Fofana.
Qualche complicazione, invece, per quanto riguarda il portiere della Chapecoense Jandrei Chitolina Carniel. Se fino a stamattina sembrava tutto fatto o quasi, con gli ultimi dettagli economici tra Samp e “Chape”, ancora da sistemare, secondo Tuttomercatoweb il presidente della società brasiliana ha dichiarato di volere trattenere il giocatore in Brasile. Se sia effettivamente così oppure una pretattica per venderlo a una cifra superiore ai 3 milioni di euro, lo sapremo più in là.
LA NOVITÀ. Spunta un nuovo nome per la fascia destra della difesa. Guillermo Varela, terzino del Penarol e della nazionale dell’Uruguay, con cui ha collezionato fin qui due presenze ai Mondiali in Russia, sarebbe entrato nel mirino della dirigenza della Sampdoria. Il giocatore si sta comportando bene con la maglia della Celeste e vuole rilanciarsi dopo qualche stagione anonima trascorsa in Europa tra Manchester United e Eintracht Francoforte. Non è da escludere che il suo arrivo sia legato alla possibile cessione di Bartosz Bereszynski. Il terzino della Samp è stato uno dei pochi a salvarsi dalla fallimentare spedizione polacca in Russia. Su di lui continua a essere forte l’interesse di Inter e Napoli, ma sullo sfondo ci sarebbero anche squadre di Premier e Bundesliga.