Gravemente insufficiente. In due parole: “mercato dei pezzenti”, come autorevolmente indicava il nostro opinionista “Esule”, con una certa preveggenza, addirittura più di un mese fa.
Gli risponde con un giudizio laconico e tagliente, da squassare gli intestini, il sito di Eurosport.it che dà il voto del mercato alle 20 squadre di serie A. Quasi tutte galleggiano tra il 5,5 e il 6,5, complice un mercato in cui gli investimenti sono stati ridotti al lumicino. Ma spiccano nelle valutazioni alcune squadre. Per abilità o per dabbenaggine.
L’analisi di tal Mattia Fontana, autore di Eurosport.it, non è certo il vangelo, ma desta comunque curiosità. Nella parte alta del tabellone sono premiati gli sforzi di Napoli e il suo mercato faraonico (che si aggiudica un 9,5) e Juventus (con le scelte definite “azzeccatissime” di Marotta nel completare una squadra già macina-sassi: anche per i bianconeri 9,5). La Fiorentina, di cui si fanno lodi sperticate per l’arrivo del duo Rossi-Gomez (anche se Rossi era già nei Viola dallo scorso anno, ma vabbè..) porta a casa un generoso 9.
E veniamo, dunque, alle fetecchie. Il Bologna, stando a Eurosport.it, esce dal mercato con le ossa rotte: pesano le cessioni di Taider e Gilardino e si mette in discussione l’arrivo di Bianchi: voto 5 (con la scusante della mancanza di pecunia nelle casse rossoblù).
Anche il Catania si becca un secco 5. Le cessioni, in un colpo, di Lodi-Gomez e Marchese saranno delle lacune per tutto il campionato. Agli Etnei si rimprovera di aver indebolito il centrocampo. Per questo motivo si profetizza, con toni da menagramo, un calo vertiginoso rispetto alle ultime stagioni.
Ma ecco il caso più grave, il caso più orripilante secondo il sito di Eurosport.it. Dipinta come una povera disgraziata, una povera moribonda menomata, condannata a patire le giuste pene dell’inferno, la Sampdoria è bocciata senza appello. Il voto è 4,5, il peggiore di tutti!
Questa la spiegazione.
“Un mercato da brividi. Partono Poli, Maxi Lopez e Romero e arrivano Bjarnasson, Gabbiadini e nessuno tra i pali. Regini è un buon acquisto, ma schierato sull’out mancino in un 3-5-2 perde molto. La speranza è soltanto Delio Rossi, uomo abituato a salvarsi in condizioni estreme. E nel sinistro del “Manolo nazionale”. Cosa manca: qualità e solidità. Hai detto nulla..”
Certo, sono valutazioni da prendere con le molle: si mette sul lato negativo la perdita di Romero (che ha fatto più danni dell’ultima grandinata) e Maxi Lopez, praticamente insulso negli ultimi 8 mesi di stagione. Inoltre non si fa riferimento all’acquisto di Barillà, acquistato in tarda serata, sul finire del mercato (forse l‘autore dell’articolo era stato preso da un improvviso colpo di sonno).
Comunque gli umori di una certa critica giornalistica non sono benevoli verso la Sampdoria e il suo mercato da discount. Roba da toccarsi, all’unisono, tutti gli amuleti testicolari.
Per chi vuole farsi un’idea di tutti i giudizi, questo è il link dell’articolo citato
1 commento
Mi sembra un pochino esagerato il voto cosi basso dato al mercato blucerchiato….credo che nel momento in cui al bologna viene dato un 5, allora la Samp debba meritarsi perlomeno un 6 .