Interviste e vicende inedite ed esclusive in un racconto appassionato scritto da Simone Galdi (prefazione del grande Stefano Rissetto): le pagine del nuovo libro “Wembley ’92 – La Sampdoria e l’ultima coppa dei Campioni” sono un regalo per tutti i tifosi blucerchiati (e non).
Il libro è edito da SoulSamp Books, una collana di Boogaloo Publishing.
Galdi ripercorre in maniera originale l’annata calcistica che ha portato l’Unione Calcio
Sampdoria a laurearsi Vicecampione d’Europa, nell’ultima edizione della vecchia Coppa dei Campioni, nella stagione 1991-92.
Nelle pagine di Simone si intrecciano interviste inedite ed esclusive a giocatori del passato, sia blucerchiati sia avversari di coppa, incontrati nelle città teatro delle sfide europee.
La prefazione è di Stefano Rissetto, testimone diretto di quegli anni magici per una
Sampdoria stabilmente presente a livello internazionale.
Il libro è disponibile da sabato 19 maggio presso il negozio Sampdoria Point di via Cesarea 107r, a Genova.
SINOSSI
Londra, 20 maggio 1992 – Nello stadio di Wembley si gioca l’ultima finale della Coppa dei Campioni, prima della sua trasformazione nella moderna Champions League. Sullo storico prato inglese, si affrontano Sampdoria e Barcellona. Per la Samp, è il culmine di un lungo percorso, guidato negli anni dai sacrifici e dalle intuizioni del Presidente, Paolo Mantovani.
Per il Barcellona è l’occasione da non fallire, per salire finalmente sul tetto d’Europa. La partita è bellissima, il suo finale drammatico.
24 anni più tardi, un tifoso sampdoriano in vacanza a Trondheim si trova, quasi per caso, sulle tracce della grande squadra di Vialli e Mancini. Là dove era iniziato il viaggio della Samp in quella Coppa Campioni, inizia un altro cammino attraverso l’Europa contemporanea, per scoprire quanto e cosa sia rimasto, di blucerchiato, nel Vecchio Continente. A raccontarlo, sono gli stessi protagonisti di 24 anni prima: per primi, i giocatori delle squadre affrontate dal Doria sulla strada per Wembley. Norvegia, Ungheria, Grecia, Belgio, Bulgaria, Inghilterra: queste le tappe del viaggio, in un’Europa trasformata.
Dove però è sicuramente rimasta intatta una cosa: la passione per il calcio.
Il viaggio ha una meta ben precisa, ed è ancora Londra, ancora Wembley. Per arrivarci, sarà necessario l’aiuto degli ex giocatori della Samp che in quello stadio hanno giocato la finale più ambita ed irripetibile. Pagliuca, Lanna, Lombardo, Vialli: a loro il compito di indicare la via, per portare il vascello dalle vele blucerchiate a risalire, 24 anni dopo, il Tamigi.
BIO
Simone Galdi nasce a Genova nel 1985. Tifoso blucerchiato fin da piccolo, ha coltivato la passione la comunicazione sportiva, diventando giornalista pubblicista nel 2013. Dal 2010 lavora presso Sky Sport, prima come redattore per i Giochi Olimpici di Londra 2012 e poi come autore per il canale tematico Sky Sport F1 HD.
1 commento
Sarà sicuramente un bellissimo libro, io c’ero come tanti, tantissimi, ma non lo leggerò, l’argomento mi mette tristezza e preferisco guardare al futuro