Gaston Ramirez è ormai della Sampdoria. Dopo la grandinata di nomi più o meno altisonanti è stato scelto il giocatore uruguaiano nel fondamentale ruolo di trequartista. Definito spesso “genio e sregolatezza”, Gaston si presenta come una grande promessa lievemente in ribasso negli ultimi anni.
Classe ’90, nell agosto 2010 è stato acquistato dal Bologna: a soli 20 anni disputa due stagioni soddisfacenti fra le file emiliane, con l’apice raggiunto nel campionato 2011-12 quando realizzerà 8 reti in 33 partite, giungendo al massimo della propria valutazione. Nell’agosto 2012 passa a titolo definitivo al Southampton per la cifra di 15 milioni di euro: prima stagione in Premier: 27 gare e 5 reti. Quindi un calo di rendimento, diverse panchine e nel gennaio 2014 la tegola dell’infortunio che gli fa concludere anzitempo il campionato.
Il giocatore continuerà la sua fase discendente prima in prestito all’Hull City (23 partite e un gol). Poi la definitiva cessione: il Southampton non punta su di lui e lo cede al Middlesbrough nella serie B seconda inglese. Dopo la promozione, l’ultima stagione di Ramirez si conclude con il campionato rovinoso del Middlesbrough, che retrocede nuovamente in seconda divisione inglese, con soli 28 punti all’attivo e un mesto penultimo posto in campionato.
Nella stagione deludente non si è salvato Ramirez che ora tenterà il riscatto alla Sampdoria. Giampaolo ha espresso un parere positivo sul giocatore (non esternando entusiasmi, per la verità), dicendo che punterà su di lui come titolare.
Dal curriculum è evidente la parabola discendente dell’uruguaiano che ha anche perso la propria nazionale dal 2013.
La speranza è che dunque non si tratti di un novello caso Alvarez, di cui per adesso condivide il percorso in calo e una sospetta assonanza nel nome. I 10 milioni di investimento (più due di bonus) per il giocatore appaiono una cifra azzardata, un’ iper-valutazione (transfermarkt lo quota 6).
Per un salto qualità della rosa forse avevamo bisogno di qualcosa di più, staremo a vedere. Ramirez dopo le visite mediche arriverà nei prossimi giorni in blucerchiato.
16 commenti
Se torna il giocatore dei tempi di Bologna ci possiamo leccare le dita, non immaginavo però che avesse avuto questa parabola discendente anche se aver segnato 9 gol in quella squadra di scappati di casa che era il Middlesbrough quest’anno può far ben sperare…
Benissimo. la bellezza di ben 10 milioni più bonus vari per un giocatore in parabola discendente e con un curriculum infortunistico di prim’ordine. Ferrari invece è stato preso, pare, con una formula che si potrebbe definire più un prestito oneroso piuttosto che un acquisto. Il Sassuolo nfatti pare si tenga il contro-riscatto (cioè, se il giocatore cicca noi lo dobbiamo comunque comprare, se invece fa bene da noi, il Sassuolo se lo ripiglia con pochi spiccioli…). Dopo queste mosse lungimiranti, vediamo quali sono le prossime.
La Samp non ha l’obbligo ma il diritto del riscatto su Ferrari quindi se facesse bene e il Sassuolo lo riscattase rientrerebbe dei soldi spesi per il prestito quindi ottimo innesto male che vada a 0!! Ramirez è un buon giocatore, fonte Sky Sport lo da a 9 più bonus, è un 1990 quindi ha 27 anni, se torna quello di due stagioni fà è tanta roba…..ma ormai qui si piange solo vero Alex75??
Innanzitutto sono Alex57 (magari fossi un classe 75). Il mio non è piangere, è solo constatare, da tifoso, il fatto che la società ha venduto tutti i pezzi pregiati senza avere già una pallida idea dei nomi dei sostituti, come del resto fanno tutte le società serie. Mi sembra che si facciano trattative a capocchia. Poi come fai a sostenere che Ramirez è un buon giocatore quando ha fatto bene soltanto nel Bologna parecchi anni fa. Con tutti gli infortuni che ha avuto è sicuramente un azzardo e 10 milioni per lui sono sinceramente troppi.
Comunque, se questo è un blog di aziendalisti a prescindere, mi dissocio e, state tranquilli, non scrivo più nulla.
Non sei il solo a pensarla cosi….aggiungo che Ramirez ha come procuratore Betancourt che guarda caso ha rinnovato x Torreira dopo averci fatto la guerra x un anno….do ut des my friend
10/12 milioni? Poi ne offriamo 6 per Wilshere? Un giocatore in parabola discendente della serie B Inglese. Mah… Questo e’ uno schiaffo in faccia a Djurcic e Praet.
Se torna quello di Bologna è un ottimo acquisto, anche perchè Praet ha dimostrato in questo precampionato che in quel ruolo non è adatto, Alvarez lo conosciamo e Djuricic non sa nemmeno lui quanto vale!
A me in generale non entusiasmano le squadre che giocano col trequartista ma purtroppo devo rassegnarmi…cmq mi sembra un onesto mestierante e nulla piu’…pagato sin troppo
Se torna quello di Bologna ci divertiamo, aspettiamo il responso del campo, avrei preferito Wilshare ma questo è arrivato, pagato veramente tanto ma penso sia un 2×1, nel senso rinnoviamo con Torreira e prendi anche Ramirez (stesso procuratore).
E’ il trequartista offensivo che si aspettava Giampaolo.
Se Ramirez è sovra valutato cosa dire di Ferrari??
Ora sono curioso di vedere come il mister utilizzerà Praet e chi eventualmente gli farà posto.
Si prepara una nuova vendita?
Partiamo da un presupposto, abbiamo fiducia nel manegement tecnico della Samp? Se si perchè dubitare delle qualità di Ramirez? Io lo ricordo molto tecnico, forte di testa e fortissimo, era l’ora, sui calci piazzati. Il giocatore a cui somiglia di più? Ilicic. Guarda caso! Il costo si evince da Sky è di 9 + 2 di bonus. Se lo paghiamo 11 allora vuol dire che è andato tutto bene. Certamente nel ruolo è meglio di Alvarez e gli altri che abbiamo. Poi ho sentito parlare dell’Inglese. I 6 milioni li avevano rifiutati e lui credo che volesse 2/2e1/2 di ingaggio, inoltre, ha avuto più infortuni di Ramirez sicuramente.
Spero non facciano la belinata di dare via Diuricic (pare vada all’Alaves) per tenere Alvarez. Alvarez lo conosciamo tutti e sappiamo quello che può dare (o non dare), mentre il serbo , a mio avviso, ha delle grosse potenzialità peraltro non ancora espresse completamente. Comunque a circa due settimane dall’inizio del campionato, come volevasi dimostrare, la “zavorra” è rimasta tutta.
Se partisse Djuricic sarebbe l’ennesima dimostrazione di mercati fatti solo per fare soldi…che senso avrebbe sennò il riscatto di Djuricic e perdere un giovane promettente come Pedro Pereira, tra l’altro in un ruolo in cui non è che abbiamo Cafù, per poi rivenderlo alla prima sessione di mercato utile senza nemmeno che sia esploso da poter realizzare chissàche plusvalenza!
Ormai le cifre sono queste, per meno di 10 milioni non compri praticamente più nessuno!
Dispiacerebbe anche a me la partenza di Djuricic, questo ragazzo attualmente è forse l’unico della rosa insieme a Caprari che può saltare in dribbling un avversario e creare superiorità numerica, i colpi li ha ma evidentemente non riesce ad esprimerli con continuità come testimonia il suo girovagare per l’Europa, io spero che resti!
Ho letto un articolo inglese del 10 luglio. Le qualità del calciatore non le discutono e nemmeno il suo stato fisico. Discutono invece il comportamento: richiesta di trasferimento dopo sei mesi che era nel club (vi ricorda mica qualcuno che caso strano ha lo stesso agente?); cartellini rossi presi ingenuamente; discontinuità di rendimento; mancanza dell’impegno giusto per una squadra che stava retrocedendo. I tifosi del Boro non lo potevano più vedere (però anche quelli dell’Udinese non potevano più vedere Muriel).
Quindi… Buona notizia: sta bene ed è buono!
Cattiva notizia: pensa forse un po’ troppo a se stesso e un po’ poco alla squadra.
Vedremo se tabloid e tifosi britannici avevano ragione.
….Al netto del fatto che parlo di nuovi quando li alleno, Gaston è uno che interpreta il trequartista come penso si debba interpretare ed è un ottimo acquisto. L’ho detto alla società, che ringrazio, e l’ho detto a lui…..
questo ha dichiarato il mr, sono innegabili le difficoltà avute negli ultimi anni ma andate sempre a remesciare la merda col bacchetto…..