Per un Fabio che lascia il campo, un altro che arriva.
Carico delle 20 reti messe a segno lo scorso anno in Turchia, sotto la guida di Andrea Pirlo, approda in blucerchiato Fabio Borini, classe 1991.
Un colpo sulla carta ottimo per la Sampdoria di Radrizzani-Manfredi, visto che il gicatore è stato svincolato e arriva a zero. Ma le sue qualità tecniche sono indubbie.
Domani il giocatore, già arrivato a Genova, sosterrà le visite mediche.
Borini è dunque il primo rinforzo “di lusso” per la nuova squadra affidata ad Andrea Pirlo.
L’allenatore monumento del calcio nazionale e l’attaccante si conoscono molto bene: Borini ha infatti trascorso l’ultima stagione da assoluto protagonista al Fatih Karagumruk in Turchia.
Un innesto di qualità e leadership nello spogliatoio, motivi che hanno spinto Radrizzani e Manfredi a puntare con forza su di lui, considerando anche il rapporto che si è creato tra giocatore e allenatore.
Fabio va a rinforzare un reparto d’attacco ancora da costruire, con un Quagliarella che ha salutato signorilmente i tifosi e un Manolo Gabbaidini che sembra indirizzato verso Cagliari.
Peccato, perché Manolo in B avrebbe fatto la differenza, ma evidentemente il suo ingaggio è considerato troppo pesante.
Al suo posto Pirlo sarebbe interessato (in arrivo dai sardi) all’uruguaiano Gastòn Pereiro, interessante centrocampista offensivo, piuttosto dinamico e pericoloso negli ultimi metri, quindi sicuramente utile per la serie cadetta.
Intanto benvenuto Fabio Borini, nuovo attaccante blucerchiato!
11 commenti
Sicuramente i primi due/tre acquisti sono incoraggianti. Ora presumendo le cessioni di Augello e Gabbiadini si dovrà trovare un centravanti e due/tre difensori. Un terzino dx e due centrali. Ma la fiducia è tanta.
Ciao Silverfox quando lessi commenti negativi concernenti l’ingaggio di Pirlo scrissi che l’operazione era non solo legata al gioco propositivo e offensivo del nuovo allenatore ma anche per il fatto che alcuni giocatori di valore con lui alla guida sarebbero arrivati alla Samp con altri no prova ne è che oltre a quelli che hai citato potrebbero arrivare i due giovani scuola juventus Frabotta e Barrenechea (almeno uno dei due) qualora fosse sulla carta non sarebbe poi così male poi ovviamente sarà il campo a confermare o smentire queste operazioni. Lasciamo lavorare la nuova dirigenza che si sta contornando di persone qualificate con esperienze italiane ed europee. P.s. alcuni giornalisti genovesi parlano di avvicinamento di Bonucci alla Samp ora la domanda sorge spontanea ovvero hanno idea dell’ingaggio attuale di questo giocatore? Sei milioni e mezzo di euro chi copre un’eventuale gap tra quello che potrebbe percepire a Genova e quello a Torino? Personalmente sarei molto contento se si riuscisse a far ritornare il centrale Amione con un’operazione De Paoli e conguaglio a favore degli scaligeri. Ora devo “solo” convincere qualcuno di famiglia a dare due pedalate nella pista ciclabile di Livigno.
Bene Borini, bene Ricci e bene anche il probabile nuovo arrivo Maistro,
amici di Ascoli me ne hanno sempre parlato ottimamente,
se i primi due arriveranno con la testa e la “fame” giusta in serie B potranno davvero fare la differenza…
E bene anche il non rinnovo di Quagliarella: grazie, grazie e ancora grazie al mitico Fabio, giocatore fantastico e uomo di valore che mi pare sinceramente legato al nostro ambiente, ma rinnovare il contratto a un quasi 41enne solo per un discorso affettivo avrebbe avuto poco senso…
Niente male, con un centravanti “decente”, l`attcco potrebbe essere formidabile per la b. come rosa non stiamo male con dei giovani di belle speranze.
Quagliarella meriterebbe un`articolo qui. Tanti anni ci ha rapresentato con grande impegno ed attaccamento.
Anc`io lo trovo giusto di non prolungare da parte della società. Fabio ha tralasciato l`attimo di ritirarsi e mettere ad acta la sua fantastica carriera in modo autonomo, di prima persona non costringere la società a farlo.
Scusate ma in questo momento voglio ricordare. a modo mio, un “mostro” che abbiamo avuto l’onore di vedere in maglia blucerchiata. Forse il più grande, se pur a fine carriera, ma che non si è mai risparmiato e che, come ricorda Juan “Basletta” Lodetti, “non ha mai fatto pesare i suoi trascorsi e la sua popolarità, era sempre a disposizione di tutti i compagni”
A LUISITO SUAREZ
Quando il calcio era poesia,
era un mito allora sconosciuto
ma che avremmo ricordato,
perché quella era narrazione fantastica
leggenda da aspirare,
quando la vita non era ancora stata tradita
dai facili consumi
dall’appiattimento delle menti,
quando sembrava che l’utopia
potesse diventare prassi
quando ascoltavamo le partite alla radiolina,
il secondo tempo in onda alle ore sedici,
ma d’inverno alle quindici,
quando tutto questo avveniva,
un miracolo che sembrava fatto normale,
quando l’Inter del Mago Herrera
vinceva gli Scudetti,
e le Coppe dei Campioni,
quando un immenso giocatore
pennellava palloni come fossero
un’opera d’arte da fermare
in un’eterea cornice,
quando tutti sentivamo nostra una squadra
che non era la nostra,
quando tutti sapevano a memoria
la filastrocca che iniziava con
Sarti, Burgnich, Facchetti,
quando tutti amavamo “El Arquitecto”
come lo chiamava il “divino” Di Stefano,
perché il calcio era un suggestivo carme,
delizia per un mondo ancora semplice,
quando Luisito tesseva ricami
per tutti gli sportivi
per i tifosi di tutte le squadre
che la notte della “partita”
si addormentavano dopo aver visto
la Domenica Sportiva
con la voce di Sandro Ciotti
che raccontava le gesta
di un dio del calcio
che si chiamava Luis Suarez Miramontes.
Quando tutto questo
era all’inizio
e pur già finito.
Bella Roberto!!! Su Borino ok ok su Ricci, lo conosco poco ma va bene. Su Augello e Gabbia..capisco che vadano ceduti per molteplici ragioni ma, non facciamoci prendere per i fondelli…Barreca è un mediocre e l’Uruguagio non è adatto al modulo ventilato da Pirlo. Ancora una chiosa. Il buon Leris sarebbe da confermare al 100% ma dove lo metti nello scacchiere di Pirlo? Forse terzino destro, altrimenti penso cederanno anche lui. Concludo urge un centroavanti e due/tre difensori.
“Vi sono uomini che non hanno mai ucciso, eppure sono mille volte più cattivi di chi ha assassinato molte persone.”
Dopo la prima amichevole e a fronte delle informazioni della scorsa stagione mii terrei stretto:
1 portiere forse Falcone per minere richiesta e minor ingaggio più Giordano,Delle Monache, Di Stefano, Stoppa, Malgrda el centrale difensivo finlamdese. Sarà un anno di trasizione e forse se a gennaio saremo in buona posizione con un pò di accorgimenti potremmo tentare i playoff.
Questi campionati in Italia sono una farsa o no?
Veniamo da una serie a che ha lasciato un crimainale a far casini con un club dei più storici e adesso ci ritroviamo in una serie b che non conosce confini alla satira
Parlando di calcio giocato vorrei evidenziare il grande talento di Delle Monache, ottimo colpo del tanto vituperato Faggiano. Il ragazzo è fortissimo e quest’ anno se ne accorgeranno tutti.