Torna l’appuntamento con la festa dei Rude Boys & Girls, storico gruppo della nostra Amata Gradinata Sud. Le origini dei Rude Boys & Girls (Ama la Samp, Odia il razzismo) risalgono all’ormai lontano 1987.
Nel primo ventennale della loro fondazione si decise di organizzare una grande festa celebrativa, nella quale i ragazzi dei Rude tramutarono la giornata in un torneo di calcio ispirato ai Mondiali Antirazzisti.
I Rude invitarono quindi altri gruppi di ultras (ricordiamo gli Antifa’ Bergamo, Gate22 Venezia Mestre, Ultras Marsiglia, Gruppo Drinche Montevarchi, Ultras San Pauli, e Working Class Savona) a cui in seguito si aggiunsero due formazioni in rappresentanza dei migranti genovesi e cioè i Latin Kings e la squadra del Maghreb Sampdoria.
Dopo il successo del primo torneo l’obiettivo divenne quello di coinvolgere maggiormente i tifosi sampdoriani sulla questione dell’Antirazzismo. E anche su questo tema la risposta fu grande e forte.
Con la partecipazione delle rappresentative dei gruppi della Sud, gli ospiti dall’Italia e dal mondo e le formazioni dei gruppi migranti, il format si era completato e il messaggio antirazzista avrebbe avuto una grande cassa di risonanza rimanendo però slegato dalla parola “politica.”
Nel corso degli anni, la giornata organizzata dai Rude Boys & Girls crebbe esponenzialmente arrivando alle 16 squadre attuali impegnate nel Torneo. Importante, nella storia dell’evento, l’edizione 2012 purtroppo la prima senza Lolli, storico commissario di campo del torneo a cui quell’edizione venne dedicata.
E l’ormai storico appuntamento del calendario blucerchiato torna oggi, con una festa che inizia in queste ore e si concluderà stanotte, tra calcio giocato, birra, concerti e quant’altro.
Ecco il comunicato con orari e programma:
Un torneo di calcio a 7 che unisca anziché dividere; una giornata di sport e solidarietà tra tifosi blucerchiati, gruppi ultras amici, migranti e richiedenti asilo. Al consueto motto di ama la Samp, odia il razzismo, sabato 8 ottobre va in scena il 10° Trofeo Rude Boys & Girls 1987.
FARE.
L’appuntamento – inserito ancora una volta nel calendario delle iniziative dell’Action Week del network FARE (Football Against Racism in Europe) – è fissato dalle ore 11.00 al campo sportivo “Negrotto” di Serra Riccò (località Mainetto), dove molte sfide sul campo – 16 squadre e nessun arbitro – faranno da contorno alla partita più importante: quella contro la discriminazione razziale e l’esclusione sociale.
Programma.
Durante la giornata saranno attivi stand gastronomici (con panini, birra e il mitico vino cannonau di Lolli); la musica sarà curata come sempre da Gigi Jazz fino al termine delle gare (ore 18.00 circa) e alla premiazione del torneo.
Dalle 20.00 in poi i Rude e i tutti i partecipanti si ritroveranno ai Giardini Luzzati, nel cuore del centro storico di Genova, per un’Amatriciana Solidale, il cui incasso sarà interamente devoluto alla raccolta già organizzata dalla tifoseria doriana a favore delle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia.