La trasferta fiorentina è stata un disastro. Piovono critiche sui giocatori e su Stankovic che ha persino pensato alle dimissioni.
Il vuoto societario non giustifica queste prestazioni indecorose in campo da parte di professionisti. E il nostro valore tecnico non è così inferiore a squadre scarse come la Cremonese, il Verona o Lo Spezia. Eppure il nostro campionato è orripilante, da record in negativo della storia della Sampdoria e probabilmente anche nella storia della serie A.
Di lutto per il calcio italiano parla apertamente Walter Sabatini: “ Quello che sta succedendo alla Sampdoria è una tragedia e la vivo come tale. Con grande dolore – ha dichiarato – “ La Sampdoria non può fare una stagione del genere e retrocedere in questo modo. Le motivazioni sono chiare, c’è stato un vuoto societario, un allontanamento di tutti tranne che dei tifosi: loro ci sono sempre e sono incrollabili. La squadra era alla deriva sebbene per un attimo sembrava cercasse di affrontare le partite. La Sampdoria in Serie B è un lutto per il calcio. Non solo per il 50% di Genova. Ferrero ha i suoi limiti. Ma era stato furbo ad affidare la gestione sportiva ad altri. Aveva una bilancia pagamenti positiva perché il mercato teneva a posto i costi, con entrate e uscite di segno attivo. Non c’è mai stata opulenza. È un lutto per il calcio nazionale quello che sta succedendo alla Sampdoria”.
Commento durissimo anche di Loris Boni, cuore blucerchiato, che si scaglia contro i giocatori: “Forse pensate di essere scusati per l’inesistenza di una società …forse anche l’allenatore ha perso stimoli per far sì che voi non facciate figure meschine. Avete perso la vostra dignità che sino ad un mese fa vi aveva quantomeno contraddistinto… Una Fiorentina normale, normalissima! L’avete fatta diventare grande oltremisura, vedervi girovagare per il campo mi ferisce molto e non venire a Genova mi giustifica in parte… Ma forse nessuno sa che i vostri emolumenti non falliranno mai! Voi siete tutelati, voi siete coloro che avete il procuratore che inizierà a proporvi altrove senza magari sognare di restare in serie B! Ma chi vuole restare? Fosse per me non vorrei neppure vedervi in fotografia! Non vi ritengo responsabili, vi ritengo inadatti a lottare, a dare quello che serve ad ogni causa».
E ancora: «Io non sono nessuno al vostro confronto e vorrei tanto potervi dire due parole nel vostro spogliatoio di signorine per bene… Mi avevate già deluso ieri… Oggi mi avete umiliato e avete umiliato quei tifosi che sventolano le bandiere sotto il vostro naso! Già… Stasera tornerete a Genova e nessuno vi contesterà. Andrete nel migliore ristorante con le vostre famiglie , ragazze, amanti sorridenti come sempre! Ma questo è il calcio di oggi è voi avete aumentato il mio disgusto verso questo calcio che solo i giovani d’oggi sposano! Il domani spero solo che sia sereno verso i colori blucerchiati…voi? Fate pure le valigie a volte meglio schierare i giovani…sarei giustificato dopo aver perso 5-0»
Parole sacrosante.
16 commenti
stankovic ha fatto bene a dimettersi e male ha fatto il CDA a respingere le sue dimissioni. Tufano forever!
annichilito dai risultati sportivi e dai silenzi della società che oramai non esiste. Una pena immensa un abbrutimento senza fine.
grande epitaffio per i nostri colori umiliati da una banda di cialtroni, tra quelli che scendono in campo e quelli che siedono in panchina e in poltrona
Pillole di un “reduce” di Firenze..:
cielo plumbeo, folate di vento..i primi 30 minuti la squadra tiene il campo e, a dire il vero Lammers ha avuto l’occasione, mi accontento però piano piano la squadra si chiude e..combinazione nel recupero c. trova il gol della domenica, ma era nell’aria. nel secondo tempo dopo pochi minuti mi sono ritrovato a urlare come a 20 anni “FATE UN TIRO IN PORTA, FATE ALMENO UN TIRO IN PORTA PER NOI CHE SIAMO VENUTI!!, desiderio vano. Termina la partita alzo la sciarpa con i colori più belli del mondo ma dentro mi sono sentito tradito da giocatori senza un minimo di amor proprio. nei 40 minuti di attesa per farci uscire guardo i volti degli altri “reduci”, il cielo si oscura e…per un momento mi vengono in mente le tante trasferte fatte a Firenze piene di allegria ed entusiasmo e mi prende la malinconia: guardo la torre maratona e la bandiera viola che sventola vicina, prendo il cell. e faccio una foto: dentro di me penso chissà quando ci rivedremo…se ci rivedremo!. SOLO PER LA MAGLIA
Purtroppo si sta dipanando la storia di cui già conoscevamo la trama da mesi.
Mi sento di sottoscrivere quanto affermato da Sabatini, aldilà di tutto il resto che possiamo e dobbiamo dire sulla gestione tecnica, pessima sotto ogni profilo con GP, e forse peggio ancora con Stankovic, che a parole è un grande motivatore, ma nei fatti sembra non riesca ad infondere neanche un minimo di amor proprio a questi senzapalle che abbiamo in squadra.
Una cosa è retrocedere e ripartire dopo opportuna pulizia interna, ben altra cosa è fallire, dare un’immagine orribile del nostro mondo, fatta salva l’incredibile tifoseria allo stadio, ma…
Il problema non è essere retrocessi, lo sapevamo da diversi mesi, il problema è aver fatto continuamente proclami a combattere, a non mollare e poi fare la figura di Firenze. Che si potesse perdere dalla Fiorentina era più che probabile ma fare la figura che abbiamo fatto NO. Stankovic ovviamente non è l’unico colpevole ma doveva assolutamente dimettersi. Continuare a convocare due nullità come Djuricic e Sabiri non solo è un errore tecnico ma è un offesa al pubblico blucerchiato. Ora a giochi fatti il Cda doveva accettare le dimissioni di Stankovic, se ci sono state, oppure doveva convincerlo da uomo a darle. Dovevano affidare la Samp ad Angelo Palombo, un sampdoriano vero con o senza Tufano e far giocare da qui alla fine gente come Malagrida, Paoletti, Montevago e Yepes. Non ci serve a nulla vedere in campo gente che il prossimo anno non ci sarà e mi auguro solo perchè siamo in serie B e non dico altro. Provare a preparare il futuro magari con Iachini e valutare quali elementi in scadenza sono disposti a fare la serie B come ad esempio Nuytink o Rincon che sono tra i pochi salvabili e cercare di convincere cuori blucerchiati e professionisti seri com Audero, Augello, Leris e forse il Gabbiadini per ripartire da loro con giovani in organico e giovani in prestito come Benedetti, Giordano, Ercolano, Aquino, Stoppa, Askildsen, Delle Monache, Gerbi, Somma, Di Stefano e valutare prestiti che non verrano confermati come Beres, Vieirà, Verre e Ferrari che in B sarebbero buona cosa. Potremmo avere una buona squadra senza spendere nulla. Delle alttre opzioni societarie non ne voglio parlare ed incrocio quotidianamente le dita.
siamo tutti con te, meno -purtroppo – l’inutile Lanna e i suoi compagni di sventura
Mi rendo conto che giunti a questo punto ogni commento diventa una ripetizione masturbante che porta un accumulo di sconforto. I commenti di Sabatini e Boni sono il paradigma di una situazione avvilente di grande desolazione che ormai ha avvolto per intero il mondo blucerchiato. Ha ragione Sabatini “La Samp in B è un lutto per il calcio”. Bisognerebbe fare come il Napoli che nel 2004 è fallito perdendo pure il titolo sportivo. Solo che loro hanno avuto un salvatore (che da noi pavidamente si è ritirato/anzi si sono ritirati/) il quale non si può altro che ammirare. E tra l’altro non solo ha ridato l’onore alla società partenopea, non solo sta stravincendo il campionato, ma è riuscito nell’impresa di compiere un capolavoro economico-sportivo. Dopo aver visto la perdita di 130 milioni per il periodo del triennio Covid, con l’azzeramento di tutti i profitti ottenuto dal 2007, ha dato l’avvio alla politica della sforbiciata al monte ingaggi con una scelta da prima non approvata dalla tifoseria ma ha raggiunto un risultato unico nella storia del calcio: mai un club si era rafforzato così tanto in campo a fronte di un grosso risparmio nelle spese. Con i libri in tribunale del 2004 è ripartito il Napoli di De Laurentiis il quale depositò alla sezione fallimentare un assegno di 31 milioni e 250 mila euro. La nuova società fu ribattezzato Napoli Soccer ripartendo dai campi della Serie C. Da un primo fatturato del 2005 di11,3 milioni ed il secondo di 12,1 milioni sempre fra i semiprofessionisti (pensate ha fatto due anni in serie C) si è passati ai 41 milioni della serie B e poi, via, via, dopo venti anni il Napoli è giunto ad incassare globalmente oltre tre miliardi. Ah se avessimo a Geniova una tale figura di riferimento! Non mi farebbe paura nemmeno la serie D. Purtroppo da noi esistono solamente tanti (a proposito di napoletani,…) quaquaraquà!!
E quindi onore al Napoli Campione d’Italia con un vero presidente e non fondi 888, 999, e sigle varie.
E pensa che a Napoli lo odiano e lo contestano!
Ma anche da noi c’era chi sputava a Riccardo Garrone… il “braccino corto”….
Gio, io sono di quelli che non portano il cervello all’ammasso e cerca sempre l’obiettività
Anche se si tratta di tifosi, sui quali in certi casi bisogna stendere un velo pietoso
Lo so bene Roberto, era solo un commento che dimostra quanto spesso i “tifosi” siano stupidi…
Gio vedi come a volte ci si capisce con poche parole?
Mi fa piacere
Di quei tifosi (cioè no, di quei mascalzoni) che hanno imbrattato il muro di Vialli che si può dire? Altro che daspo ci vorrebbe qualcosa di meglio,cioè di peggio
Brutta partita, però sei retrocesso a Dicembre quando nn c è stato l aumento di capitale , finiamo il campionato perché nn ti hanno fatto fallire per i diritti TV , la miglior opzione è la serie B da quel momento ci siamo mossi per entrare in liquidazione, compreso il preavviso per uscire da diversi contratti che riguardano la logistica, lo scenario peggiore è nn iscriverti a nessun campionato, è quello peggiore dal punto di vista sportivo ( niente serie D per titolo ) parlo del fallimento del UC Sampdoria spa , poi a nessuno vieta d acquisire un altra società trasferirla cambiarle nome e colori sociali, riparti da quella categoria ti chiami la polisportiva Sampdoria Spa
Hai risparmiato nn so 150 milioni se consideri un po’ tutto,erediti 200 Mila tifosi ? Cmq l hanno dopo sei in D per problemi d ordine pubblico ,in 10 Mila a Vado parliamone ? Se poi hai un po’ di buonsenso rilevi qualche d uno che c è già in D e problema risolto…i 150 milioni l investi nei 3 anni successivi e fai più promozioni che punti ,rifondi settore giovanile rinegozi tutti contratti di logistica, scrivi una storia di rivincita e fai lievitare il Brand se hai da buttare 200/300 Mila euro un paio d anni ti ricompro in tribunale la ragione sociale,anche a meno… L unica cosa che nn è un bene volatile in una squadra di calcio sono i tifosi, se guadagni un tifoso hai vinto se ne perdi uno hai perso, tutto il resto sono chiacchiere da Bar , più tifosi hai e più possibilità di vincere hai poi sul campo perché sei una società più ricca che può investire di più etc etc … Ripartiamo dalla B va bene, ma solo se cambia la società e viene chi ha da investire se è solo per sopravvivere è solo rimandare il fallire… Se nn competi nn ha senso,perché perdi tifosi ogni stagione e finiti i tifosi finito tutto ! Cambia tutto anche il Calcio o ci si adegua o ci si estingue…
Detto questo capisco chi la pensa in modo diverso e nn è detto che il mio sia migliore, ma io avrei giocato per l eredità e mi sarei goduto mezzo campionato sapendo che era un senza domani senza mezzi termini , che si vinca che si perda una festa , nn so credo per svariati motivi ci abbiano venduto false speranze false aspettative in tanti le abbiamo comprate ed oggi siamo avviliti ! Però se si ragiona basta che finisca si migliora è razionale e nn opinabile
Società e squadra sono allo sbando. Comunque vada a finire, i tifosi e l’interesse caleranno di brutto per le figuracce fatte che entreranno negli annali della storia del calcio. Chi è incapace deve capirlo e lasciare. Non esiste futuro per chi è guidato da incapaci. O si cambia tutto dalla testa ai piedi o è giusto che finisca qui. Sono annichilito. Non capisco poi la Sud che continua a sostenere dei morti viventi in campo. Giuro!
sciopero dei tifosi da qui alla fine
Che dire: sconfitta meritata: si sono impegnati ma se non tiri in porta non puoi fare gol, mi dispiace il finale (soporifero fino a quel momento) con il gol al ’94 di un ex cricketista (quest’anno una beffa dopo l’altra…) e il gesto che ha scatenato la legittima forte reazione: dal lato distinti ho visto veramente tifosi esasperati e incazzati, quanto può durare così?. Amione uno di noi!
Anche se oramai siamo rassegnati alla retrocessione, spero che questa non sia matematica già lunedì sera: per lavoro non posso andare (ci mancava il calendario del Napoli….) e mi dispiacerebbe non essere comunque presente.
SOLO PER LA MAGLIA