Si chiude la partita con Beppe Iachini che alza le mani per salutare la gradinata Sud, come a volersi scusare della vittoria. Ma era il suo lavoro e noi stiamo parlando di sport: si vince e si perde, l’importante è l’eleganza.
E la Sampdoria di oggi ha meritato la sconfitta.
Il discorso si apre con Mister Beppe perché questa è stata probabilmente l’unica bella pagina di una domenica in cui la Sampdoria di Giampaolo ha prodotto poco o nulla.
Se analizziamo le azioni offensive vediamo infatti il vuoto cosmico. In partite come queste manca alla Sampdoria un giocatore che faccia qualcosa di imprevedibile.
Il Sassuolo, da par suo, ha controllato la gara. Ai Neroverdi andava bene anche un pareggio ma a fine partita, grazie ad una prodezza di Matri, si sono presi i 3 punti, certamente non demeritando.
La Samp ha battuto contro un muro. E dopo l’uscita di Gaston è calata l’oscurità, come accadde contro la Lazio.
L’assurdità è che dopo l’uscita di Zapata abbiamo iniziato a sparare palle alte, dal fondo e dal centrocampo, e i risultati si sono visti: il deserto.
Al 91′ è arrivato come una mannaia il gol del Sassuolo di Matri, dopo il cross preciso di Ragusa.
Ma c’era, sportivamente parlando, anche un secondo rigore netto per il Sassuolo per una parata di mani a volo d’angelo di Torreira, clamorosamente non sanzionata dal Var.
Viviano ha provato a salvare la baracca, parando alla grande il rigore di Politano. Non ha potuto nulla sulla conclusione di Matri al 91′ che ha regalato i 3 punti al Sassuolo.
Usciamo sconfitti, ora Giampaolo dovrà studiare qualcosa per consentire alla nostra squadra di essere meno prevedibile.
23 commenti
Adesso però chi aveva condannato a morte Viviano dovrebbe fare il mea culpa, comunque siamo sempre sesti, anche le altre non vanno, abbiamo anche un po’ di sfiga ultimamente, giocato male ma almeno un punto ci stava, il campo nonostante tutte le promesse fa schifo
Tenetevi pure quel genio di GPaolo ed il tiki taka del cazzo. Io sto con Iachini tutta la vita. Inutile parlare della partita, squadra inguardabile.
ciao hermano abbiamo finito la broda prima di natale, il mister non si incazza mai e bisogna urlare quando scendono in campo ramolliti ! oggi i 3 punti vanno a Iaco e così fa un pò meno male …dal isola che non c´è salutami la florida !
Ciao hermano, mi consolero’ facendo la focaccia al formaggio…ho visto l’intervista ”alla mazzarri” del coach..Iachini tutta la vita! Saluti dagli States
Siamo proprio cotti! Dopo un terzo di campionato!? La condizione fisica della squadra è preocupante.
Irriconoscibili! a parte i due centrali, l’ottimo Bereszinsky e a tratti Barreto e Praet, siamo alla frutta. perchè? a Firenze non eravamo cotti e a Cagliari nemmeno. Solo perchè abbiamo perso con la Lazio….Tra l’altro due goal con la Juve, due con la Lazio, una a Firenze e con il Sassuolo sono 6 gol negli ultimi 10 minuti scarsi. Siamo cotti?
CONCORDO AL 100% CON ALEX.
La triste, tristissima, verità é che la Samp, al netto delle squillanti vittorie con Milan e Juve, e della bellissima partita con la Lazio, é al livello tecnico del Sassuolo.
Lezione di calcio (tattica e motivazione) di Iachini a Giampaolo.
Altro che balle, tiki-taka, retropassaggi, gioco prevedibile e moscio, contro una squadra che difende con le unghie e con i denti, senza mai scomporsi, e ripartendo in contropiede arrivando in area con 3-4 passaggi: questo é il calcio!
– 3 pere a Bologna con vergogna
– rimonta concessa al Cagliari già defunto
– partita ridicola a Firenze
Non é un incidente di percorso, ma una vera crisi di gioco, di idee, e di gruppo. Oggi non ci sono stati colpevoli specifici (oltre ad uno spento e malandato Zapata) in campo, ma semmai una nuova prova di una squadra senza tempra, dal gioco monotono, che l’allenatore non riesce MAI a cambiare in corsa.
Se il Sassuolo avesse vinto 3-0 non avrebbe rubato niente.
Ognuno ha le sue opinioni la mia è questa e mi riallaccio al pensiero di El cabezon che condivido in pieno ovvero intanto non ci sono obiettivi arrivare ottavi noni o decimi cosa cambia? Non puntiamo a niente e la società preferisce cosi. Vuoi arrivare sesto e fare l’Europa che conta poco? E per cosa? Per schierare le riserve al giovedì perché così alla domenica giochi con i titolari con il Sassuolo? M Infatti si è visto a cosa serve. Scusa Semarco ma che partita hai visto oggi il Sassuolo ha meritato di vincere perché la Samp ha fatto pena schifo e rabbia x giocatori strapagati che corrono solo quando ne hanno voglia.
tralasciando la scontata incazzatura per la sconfitta cerco sempre di analizzare le cose con lucidita’ .credo che sia un momento di flessione fisica e tremo sia inevitabile perché in pratica stiamo giocando dall’inizio del campionato con i soliti 11.non avevo mai visto il doria di Giampaolo sparare a casaccio cosi’ tante palle lunghe e fare cosi’ tanti cross in una partita mentre solitamente il gioco del mister prevede entrare in area con palla a terra e per vie centrali e questo e’ segno che oggi proprio benzina non ce n’era.di positivo posso dire che abbiamo ritrovato il portiere senza ombra di dubbio migliore in campo e dal punto di vista dell’impegno la squadra ha provato fino all’ultimo ma non e’ riuscita a creare nulla.certo col senno di poi si potrebbe dire che in queste partite bisognerebbe accontentarsi del pareggio come con la lazio e tirare pallonate fuori dallo stadio ma spesso abbiamo esaltato Giampaolo proprio perché ha sempre cercato di vincere le partite.stiamo prendendo troppi gol allo scadere e questo e’ chiaro segnale di calo atletico.bisogna stare calmi e ripartire.tutto quello che di buono e’ stato fatto in un anno e mezzo ora non deve finire nel cesso.se poi l’ambiente mettesse un pochino piu’ di pepe al culo ai giocatori e alla societa’ non sarebbe male…….
Pagellone PassavoPErCaso
VIVIANO 7: Oggi fa il portiere e non il playmaker. Rigore fermato in maniera plastica. Ritrovato.
BERESZYNSKI 6.5: Fa tutta la fascia un’inifinita’ di volte e riesce nell’impresa di essere quasi sempre lucido.
SILVESTRE 6: Precisissimo negli anticipi di testa, quando Bereszynski e’ in attacco soffre gli esterni di attacco (troppo rapidi per lui). Ma, diciamocelo, se fosse anche veloce forse non giocherebbe da noi.
FERRARI 5.5: Quel tocco di mano grida vendetta.
STRINIC 6: Sembra di vedere Maldini, ma e’ solo perceh’ ho ancora negli occhi le “prodezze” di Murru.
TORREIRA 6: Lanci lunghi un po’imprecisi. Qualche buona chiusura. SOffre tremendamente l’essere marcato alto, ma questa non e’ tutta colpa sua.
BARRETO 6.5: Si conferma il migliore della mediana, correndo per tre. Nel primo tempo lo si vede colpire di testa in attacco, addentare le caviglie di un mediano e ripiegare in difesa, il tutto in meno di 47 secondi.
PRAET 5.5: Impreciso in impostazione, quasi nullo in ripiego. Rimandato a settembre.
RAMIREZ 6.5 Media tra il 7 di alcuni movimenti alla Zidane e il sei striminzito di alcuni lanci alla BdS (Belino di segugio).
QUAGLIARELLA 6.5: Buoni movimenti, un paio di top da campione e un tiro sopra la traversa che fa lanciare un paio di frasi blasfeme.
ZAPATA 4.5: Protagonista della prossima puntata di “Chi l’ha visto”. Presentato come un possibile crack, nelle ultime partite ha rotto soltanto le scatole.
CAPRARI 5.5: Volenteroso ma non incide
KOWNACKI: s.v.
GIAMPAOLO 5: Il saggio dice che il senno di poi e’ una scienza esatta: facile giudicare dopo. Al tempo stesso, i lanci alla speriamo in bene si sprecano per tutto il match ed in generale Iachini sembra avere piu opzioni tattiche di lui. Cosa e’ successo alla sfavillante Samp di inizio anno che entrava in porta col pallone?
Cristiano, hai scritto il commento più lucido ed equilibrato che abbia mai letto su questo blog, perdipiu’ a caldo. Complimenti.
ti ringrazio.pur essendo malato di doria cerco solo di essere obiettivo nei commenti
Per me il punticino ci stava, il Sassuolo non ha fatto un granché, bisognerebbe in qualche caso accontentarsi e difendere quando ti accorgi che non ce la fai a vincere, comunque sarò un sognatore (ma il tifo è proprio questo) ma credo che il sesto posto sia alla portata, siamo un po’ bolliti ma fra poco c’è la sosta, poi se ci arriviamo pensiamo a cosa farcene, non mettiamo il carro davanti ai buoi, da decimo a sesto posto sarebbe un bel progresso
Credo si possa dire semplicemente questo e cioè che il Sassuolo è una squadra modesta e ciò si è visto nel primo tempo fino a quando verso la fine della prima frazione hanno capito che dovevano osare perchè di fronte avevano il…..nulla! Poi nella ripresa hanno continuato su quella falsariga e giustamente hanno vinto. La Samp sembrava quella dei cross inutili di vecchia memoria. Qualcuno ha detto che manca chi salta l’uomo e mette lì la palla…….Non voglio fare dietrologie inutili ma questa sarebbe stata la classica partita che dieci scarsi avrebbero vinto se vicino a loro ci fosse stato uno come………come chi? Fate un pò voi.
Rimane in ogni caso il fatto che abbiamo difficoltà con chi si chiude e riparte, visto tante volte l’anno scorso e anche quest’anno, il mister dovrebbe trovare in queste situazioni delle alternative, questa è l’unica colpa che gli addosso, con chi gioca abbiamo sempre visto belle partite, in alcuni casi bellissime
Stiamo attraversando un periodo di calo psicofisico che esattamente come l’anno scorso si ripropone sul finire del girone d’andata, pensare che ciò stia accadendo ad una squadra che non ha le coppe mi lascia alquanto perplesso ma tant’è…
Peccato perchè anche il punticino visto le sconfitte di Milan e Torino poteva essere accolto con moderata soddisfazione comunque, dando per persa la gara di Napoli ( anche se ovviamente spero di sbagliarmi…) c’è ancora la gara casalinga contro la Spal che ci permetterebbe di girare a 30 punti ( tralasciando il jolly del recupero della Roma ), una quota assolutamente impensabile alla vigilia del torneo…
Esatto, condivido. Tutto sommato c’è da esser contenti, no? Ecchecazzo un po di felicità nel vedere questa Samp che va a girare tra i 27 e i 36(fantasia ovviamente) punti. Io sono del partito – 13 alla salvezza e poi quel che arriva in più è tanto di guadagnato. E nn é che nn sono tifoso o altro, é che ho ben chiara la dimensione di squadre come Samp, Genoa, Torino, Bologna etc. Poi se daranno i soldi dei diritti all’inglese (impossibile) o arriverà un nuovo Paolo Mantovani(piu probabile, e ho detto tutto.. .) , allora potremmo parlare d’altro.
Iachini ha fatto del catenaccio con Berardi a fare il terzino. Nel complesso hanno meritato, ma se perdi uno a zero al novantesimo, non é vergognoso dire che potevi anche prendere il punto;il culo va e viene. Dopo tre mesi a mille stiamo tirando il fiato, credo ci possa stare senza dover criticare allenatore e società a prescindere. Personalmente vorrei assistere ad un girone di ritorno come quello di andata anche se perdessi o le prossime due, e chi critica nn si rende conto della realtà della Sampdoria di oggi… Mille firme per campionati come questo ( o almeno per quanto visto finora).
Ps poi quando arriverà lo sceicco vedremo altre cosa, tranquilli
Devono tirare il fiato a 23 anni giocando solo la domenica? E gia’ magari due bacini e un’abbraccio da parte di tutti non sia ma che….ma per favore, continuate pure a parargli il culo!!!!!!
Ma no Luigi, nessuno gli para il culo, il fatto è che alla fine giocano sempre gli stessi e ad un cero punto del campionato un po’ la paghi, guarda l’Inter con l’Udinese o anche la Roma pur vincente di culo contro il Cagliari, o la Lazio in casa col pessimo Torino di Sinisa, ti dico la verità, io avrei strafirmato per il sesto posto a questo punto del campionato, le altre 5 sono per noi al momento irraggiungibili
Ci mancava il tuo commento. vabbè, manco ti rispondo…. anzi si, hai ragione: sono tutti delle merde che si sono montate la testa, pensavano di essere fenomeni e non corrono piu’ perché hanno il portafogli pieno e hanno mangiato troppo panettone. Saluti e buon Natale.
Caro Matteo potrei dire altrettanto sul tuo commento io rispondo che ognuno ha le proprie opinioni a volte sono giuste altre saranno sbagliate in questo caso la pensiamo in maniera opposta pazienza sono altri i problemi della vita. Auguri a tutti a prescindere e w la Samp sempre ovvio
Assolutamente concorde, ognuno la pensa come vuole, sul calcio poi è anche bello. Buon Natale e forza Samp sempre.