Sampdoria sempre molto attiva sul mercato alla ricerca del play-maker che le manca. Le ultime notizie parlano dell’ok dato ai blucerchiati da Stephane M’Bia. Il centrocampista camerunese, classe 1986, è attualmente svincolato e ha espresso il suo favore a un’esperienza in Serie A. C’è da discutere sull’ingaggio. L’ex mediano di Marsiglia e Siviglia è reduce da un paio di stagioni in Cina, all’Hebei Fortune, in compagnia di vecchie star del calcio europeo del calibro di Lavezzi e Gervinho. Lì ha guadagnato un sacco di soldi. Per venire alla Sampdoria si dovrà accontentare, considerando che la dirigenza blucerchiata ha fissato un tetto massimo per gli stipendi. Attualmente – fonte Gazzetta dello Sport – il calciatore più pagato della rosa è Gaston Ramirez (1,3 milioni di euro), seguono Quagliarella e Barreto con 1,2. Probabile che la Samp sia disposta al massimo ad eguagliare l’ingaggio del trequartista uruguaiano. Sabatini è da giorni in contatto con l’entourage del calciatore: per sbarcare in Liguria, M’Bia dovrà abbassare le sue pretese. Se no addio Sampdoria.
Il nome nuovo per la cabina di regia è quello di una vecchia conoscenza blucerchiata: Pedro Mba Obiang. Una “i” e un apostrofo in meno rispetto a M’bia, e un milione e passa in più di ingaggio. Il centrocampista spagnolo di origini guineane gioca da tre stagioni nel West Ham, in Inghilterra. Nelle ultime due stagioni è stato accostato a diverse squadre italiane, ultima l’Atalanta, che avrebbe pensato a lui per rinforzare la linea mediana. Obiang è un elemento importante della rosa degli Hammers, ma non fondamentale. Insomma, sulla carta non è incedibile. A complicare il suo ritorno nel Bel Paese è un altro aspetto: lo stipendio da nababbo. Pedro a Londra guadagna qualcosa come 3 milioni di euro l’anno. Improbabile che decida di tagliarsi lo stipendio di almeno il 60% per venire incontro alle esigenze ragionieristiche blucerchiate. Una mano potrebbe arrivare dal West Ham, che ha disponibilità economiche importanti, vedi il recente acquisto dalla Lazio del brasiliano Felipe Anderson. Ma l’operazione rimane molto complicata. Sarà difficile rivedere Obiang in blucerchiato.
Rimane in ballo Edimilson Fernandes. Chi è? Ne abbiamo parlato ieri nella doppia scheda dedicata a lui e a M’Bia. È un “tuttocampista” classe 1996 che gioca da due stagioni sempre nel West Ham. In due campionati ha collezionato 42 presenze e un assist. Formalmente svizzero, ma di origini portoghesi e capoverdiane, il suo profilo è stato vagliato attentamente dall’area tecnica della Sampdoria. Il giocatore è gradito per la sua duttilità tattica oltre che per l’età. Con i suoi 22 anni sarebbe in linea con l’identikit del giocatore-tipo della squadra blucerchiata: giovane e con importanti margini di miglioramento, sia tecnici che dal punto di vista del valore del cartellino. In sintesi, una potenziale plusvalenza. Edimilson sarebbe una mezza scommessa. Da un lato ha giocato due campionati di Premier League, dall’altro serve fare chiarezza una volta per tutte sul suo ruolo in campo. Trequartista, mezzala, centrocampista di sinistra o regista? Conoscendo Giampaolo, il ragazzo potrebbe finire a giocare ovunque. Noi abbiamo già preso una posizione: meglio M’Bia.
5 commenti
Togliendo Obiang che con quell’ingaggio è da notizia inventata, gli altri 2 profili non mi entusiasmano per niente…il camerunense poi viene da 2 anni a passeggiare in Cina, a me pare un bollito.
Io di un ritorno di Obiang non sarei felice, sarei felicissimo!
Come caratteristiche a mio modesto parere poi si somiglia molto a Torreira anche se fisicamente sono diversissimi…
Non mi esprimo sugli altri due profili perchè non li conosco, però in questo caso la società una bella tirata d’orecchie se la merita proprio!
Voglio dire: non penso che abbiano deciso di cedere Torreira la settimana scorsa, è una cosa di cui si parla da mesi e mesi e che immagino sarà stata pianificata da chissà quanto, possibile che a meno di un mese dall’inizio del campionato e a 20 giorni dal debutto in Coppa Italia ancora non ci sia il sostituto del piccolo uruguaiano?
Come minimo doveva partire con la squadra per il ritiro…mah…
Eh so la coordinazione tra le parti gp, Sabatini, ferrero e cosi via sembra assai carrente. Mancano alcuni giocatori in posizioni chiave, play maker, centravanti…in una fase importante, specialmente per gp, di costruzione di squadra. Un fatto emblematico risultano i vari messagini di sabatini, dopo la consueta euforia iniziale, a gp via media.
Sembra proprio che il responsabile di mercato pian piano registra in che organizazione sia finito! Parlando di nomi, la possibilità ciceretti mi pare molto interessante. L ho visto giocare alcune volte e mi sembra una che potrebbe dare al gioco di gp un po di impredivilità
Ciciretti è un giocatore che piacerebbe anche a me…
Uso però il condizionale perchè è un esterno, e come ben sappiamo gli esterni nel nostro modulo e più in generale nel nostro organico non sono contemplati…
Hai ragione, caro El Cabezon! Speranza mia é che con l‘ arrivo di Sabatini gp abbia in antagonista, in senso positivo! Cio‘é una competizione di idee sul calcio che magari sviluppasse il sistema gp. Fino ad ora sia Ostia che pradé ne pecini non ci riuscivano. Sabatini mi sembra tosto e ostinato al giusto punto per contrastare certi dogmi del nostro amato maestro