Mai più una coppa amara. C’era un periodo florido in cui la Sampdoria faceva furore in Coppa, tutte le coppe, da quella nazionale a quelle in giro per l’Europa. Scomodando i grandi del passato, Vujadin Boskov aveva sentenziato, con un certo buongusto, che la Sampdoria fosse squadra “copetera”. Anche nelle celebri canzoni dei New Trolls si andava sottolineando, a dispetto dei provinciali cugini, che: “fuori c’è già chi beve in coppa..”. Coppe e blucerchiati è stato per anni un binomio inscindibile. E non dimentichiamo che nell’anno di Mazzarri 2009 (con Cassano e Pazzini che brillavano) la squadra non entusiasmò in campionato, ma centrò la finalissima di Coppa Italia contro la Lazio, il 13 maggio 2009 (e la cornice di blucerchiati in curva Sud fu, a nostro avviso, uno degli spettacoli più elevati di sampdorianità degli ultimi decenni).
Poi un tracollo. Negli ultimi anni la squadra si è presentata a fari a dir poco spenti in coppa Italia, con livelli di entusiasmo degni di una formica. Pessima la figura dello scorso anno, sbattuti fuori dalla Juve Stabia, nel catino di Castellammare: presi a pallonate da illustri sconosciuti. Quest’anno il calendario ci mette sulla strada del Benevento, team di Lega Pro, che ieri ha battuto a sorpresa il Lanciano per 2-0 e sabato sera affronterà i blucerchiati a Marassi. L’impegno sembra comodo, ma doveva esserlo anche l’anno scorso contro gli ignoti giallo-blu di Castellammare, le fameliche api blu di Castellammare.
In caso di augurabile vittoria, dopo il Benevento ci toccherà Palermo o Verona: squadre ambiziose. E qui le previsioni si frenano, perché già il secondo turno presenta non poche difficoltà. Scrutando per curiosità il tabellone, si aprirebbero poi scenari con le squadre più titolate: Roma e successivamente Juventus sarebbero sulla nostra strada, in caso di cavalcata trionfale. Ma non spingiamoci troppo in là.
Delio Rossi è un tecnico che alla coppa Italia ci pensa. La società anche. Sono comunque incassi, entrate per diritti televisivi (la coppa Italia nelle ultime stagioni ha avuto un’impennata di interesse, con ascolti televisivi di tutto rispetto). Un doppio fronte di impegni è alla portata della rosa della Samp, che probabilmente vedrà qualche leggero cambiamento dell’ultima ora: alcuni giocatori non stanno convincendo a pieno, specie a centrocampo, e saranno messi sull’altare del sacrifizio… Speriamo non Eramo!