In arrivo un altro giovane talento dal grande potenziale, per di più a parametro zero.
E’ infatti imminente l’ingaggio del mediano lituano Giedrius Matulevicius, diciottenne appena svincolatosi dal Parma fallito; Giedrius è attualmente capitano dell’Under 19 del proprio paese (4 presenze e 1 rete), dopo aver militato nell’Under 18 e nell’Under 17.
Nell’agosto 2013 il Parma di Ghirardi riuscì a prelevarlo dal Suduva superando la concorrenza di Juve ed Inter; ai tempi il giocatore era valutato 25mila euro.
Dopo un anno tra gli Allievi, nella stagione successiva fu mandato in prestito all’Arezzo, dove giocò diverse partite nella rappresentativa Berretti degli amaranto.
La parentesi toscana non è stata felicissima per il lituano, soprattutto per ragioni extracalcistiche: l’agente del giocatore, Ulisse Savini, a suo tempo ebbe contrasti piuttosto accesi con la società, rea di non aver considerato adeguatamente il valore del ragazzo.
Matulevicius per caratteristiche tecniche è centrocampista centrale, capace di dettare i ritmi del gioco e di rendersi utile anche negli ultimi 30 metri.
Nella scorsa primavera il giovane lituano aveva effettuato un periodo di prova a Bogliasco e, secondo il suo agente, avrebbe avuto offerte da due società di B oltre che dal Carpi (per un altro provino).
Il suo passaggio definitivo in blucerchiato (presumibilmente ad integrazione della Primavera di Ciccio Pedone) sarebbe questione di ore.